Sondaggio

Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?

15 (31.3%)
Sì, se con 80 euro mi danno una card psn
1 (2.1%)
Attaccatevi al cazzo
32 (66.7%)

Totale votanti: 48

Autore Topic: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?  (Letto 4753 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #90 il: 25 Apr 2021, 17:36 »
Si sono disposto,per i giochi che piu mi piacciono,e cmq di solito son 3/4 all anno massimo. Gli altri li prendo tutti in offerta.
Tanto alla fine la stragrande maggioranza son giochi che voglio giocare ma  che posso attendere,e gia faccio cosi da molti anni.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #91 il: 25 Apr 2021, 19:35 »
80 euro accumulati negli anni per qualche lifestyle game che viene supportato nel tempo, tipo i giochi Paradox o qualche gestionale/simulatore con multiple espansioni, forse.

80 euro per l' avventura cinematografica dell' omino in terza persona di 10-20 ore, manco morto.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #92 il: 25 Apr 2021, 20:05 »
Io ormai per 80€ concepisco solo un abbonamento che mi faccia giocare per 8 mesi.
Per il resto compro sporadicamente e solo < 20€, tanto in ogni caso anche comprando al day one riuscirei a giocarci solo mesi dopo.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #93 il: 26 Apr 2021, 08:14 »
Ho risposto "Attaccatevi al cazzo", perchè fa colore e perchè non ho un punto di vista definito, e anche se l'avessi, le mie azioni vanno dalla parte opposta!

Iniziamo con il dire che da sempre siamo più o meno abituati a questi prezzi, quindi la soglia psicologica dgli 80 euro non mi tocca più di tanto!

Non dopo le quasi 200 mila lire per Fatal Fury 2 su Super Famicom, le 150 per Ethernal Champions su Mega Drive e una media prezzi dell'epoca per i titoli del momento che oscillava tra le 119 e le 139 (per non parlare di quell'assoluta follia della limited di Mario Kart 64 JAP acquistata il giorno prima del lancio)!

Sono abituato, ma ne vale la pena?

Se il gioco è meritevole, sicuramente!

Forza Horizon 4 e Streets of Rage 4 o un Mario o un multiplayer online per me ne valgono anche 100, per l'esperienza videoludica in se e per la quantità di ore che mi hanno offerto!

Dirò una banalità, ma quello che invece non va è una versione digital che costa praticamente uguale alla controparte fisica!

Ma qui c'è poco da dire, predico bene e razzolo male, visto che comunque compro solo digital!

In mezzo a tutto ciò, le forme di abbonamento stile Game Pass che, fortunatamente, mi permettono di provare, scoprire e giocare TANTO, a prezzi contenuti, andando in un certo senso a coprire quella falla rimasta scoperta dalla morte del noleggio (e sì, io ho sempre noleggiato molto a livello videoludico)!

Forse la grande piaga che non giustifica affatto il prezzo pieno dei VG è la questione dei giochi che escono, praticamente, in versione beta, trasformandoci praticamente in beta tester paganti!

Ma anche qui, abbiamo poco da lamentarci, finchè la scimmia spegne il cervello e ci fa comprare al day one! :no:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #94 il: 26 Apr 2021, 09:36 »
Ho votato sì perché per i giochi che amo sarei disposto o a spenderli non avendo alternative, e me li posso anche permettere naturalmente. Non mi rifugierei mai nella pirateria se non potessi farlo, piuttosto cambierei hobby. O giocherei, pochi giochi all'anno, anche perché da un po' di tempo a questa parte ho capito che a parte qualche produzione Nintendo, gli unici giochi che mi divertono sono gli Indie, e fortunatamente hanno un costo molto basso, spesso inferiore al reale valore del gioco. Se penso a Hades, pagato 15 € mi pare, e con 100 ore all'attivo ho le lacrime..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #95 il: 26 Apr 2021, 09:55 »
ho talmente tante cose arretrate da giocare che posso permetteri di aspettare che un gioco che mi interessi scenda a 20 euro, come praticamente faccio quasi sempre, anche perche' non ho visto di recente giochi per cui valesse la pena "sbavare" (le cosiddette killer application di una volta).

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #96 il: 26 Apr 2021, 10:44 »
Tutto sub-20 perchè è così che deve essere(*), da sempre. Ho venduto lo switch perchè non mi permetteva di giocare in economia, quindi direi che sono coerente lol.

Poi se sub-20 diventa sub-30 a causa degli aumenti generalizzati pace, ma il prezzo pieno non lo faccio da una vita. Giusto FF7R che poi non ho giocato nemmeno quindi.... :D
Alternativamente, se riesco a combinare buoni/offerte/scontistica varia posso anche fare i D1 ma cerco sempre di stare attorno ai 40 euro.

(*)
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #97 il: 26 Apr 2021, 10:46 »
Ecco, parlando di indie, Hollow Knight è stato uno di quei titoli per cui mi son quasi sentito sporco ad averlo pagato... a prezzo pieno.
Perchè il prezzo pieno (quand'erano, 15 o 20 euro circa) è forse troppo poco per quel che offre in contenuti e divertimento.

Meno male che il sequel dovrebbero metterlo a 40 euro così almeno potrò prenderlo ad un prezzo maggiore, va.

Sicuramente è più difficile invece il contrario, ossia giustificare un prezzo pienissimo di alcuni AAA.
Parlo comunque di valore percepito che però conta perchè poi è anche quello che orienta le futire scelte di acquisto, insieme ad altri fattori come il fatto che aspettare perlomeno sconti é quasi sempre conveniente in termini di pulizia del codice via patch (poi esistono anche giochi che sono perfettamente polished dal lancio ma non è propriamente lo standard).

Ps: comunque per evitare fraintendimenti, a me piacciono e non potrei rinunciare in toto sia ai AAA dagli alti valori produttivi che ai giochi più piccoli e compatti ma che riservano grandi soddisfazioni.
Quindi siam sempre lì e non c'è una soluzione univoca, diciamo che la qualità la si trova un pò ovunque se si sa cercare e che la varietà è il sale della vita
« Ultima modifica: 26 Apr 2021, 11:26 da Laxus91 »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #98 il: 26 Apr 2021, 10:55 »
Ecco, parlando di indie, Hollow Knight è stato uno di quei titoli per cui mi son quasi sentito sporco ad averlo pagato... a prezzo pieno.
Perchè il prezzo pieno (quand'erano, 15 o 20 euro circa) è forse troppo poco per quel che offre in contenuti e divertimento.

In questo caso subentra la volontà di supportare un determinato sviluppatore, nella speranza che le vendite lo spingano a produrre nuovi titoli (es.: impazzisco per SoRIV a tal punto da comprarlo su due piattaforme, nella speranza che sia il primo di una lunga sfilza di titoli sviluppati dalla SH), quindi ci starebbero prezzi anche più alti!

Al contrario di:

Sicuramente è più difficile invece il contrario, ossia giustificare un prezzo pienissimo di alcuni AAA.
Parlo comunque di valore percepito che però conta perchè poi è anche quello che orienta le futire scelte di acquisto, insieme ad altri fattori come il fatto che aspettare perlomeno sconti é quasi sempre conveniente in termini di pulizia del codice via patch (poi esistono anche giochi che sono perfettamente polished dal lancio ma non è propriamente lo standard)

E sulla questione dei titoli beta al lancio sarebbe interessante chiedersi se, a livello di immagine, venda di più uscire prima e male o prendersi più tempo (ma saremmo OT)!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #99 il: 26 Apr 2021, 11:07 »
Supportare ciò che piace non è mai errato, una qualche forma per farlo si trova sempre (magari anche solo parlandone nel topic, io ho comprato Outer Wilds per come se ne parlava e perchè mi incuriosiva e l'ho poi adorato, sarebbe potuto sfuggirmi.
Comprerò HK Silksong subito non solo per il gradimento del primo ma perché è ancbe un gioco solido dal lato bug e stabilità delle performance, quindi mi sento sicuro a prendere il seguito subito a meno di campanelli d'allarme), non che lo si debba fare necessariamente anche per il discorso sacrosanto di libertà di scelta ma io, se ne ho le possibilità, provo a farlo nel mio piccolo.

Sulla seconda questione diciamo che è un tema che inevitabilmente si scontra con la filosofia e modelli produttivi dietro ai giochi 'grossi', ci sono scadenze e deadline da rispettare (tali per cui dover rimandare un gioco grosso per farlo uscire in condizioni migliori può voler dire un buco enorme di guadagni nell'anno fiscale per il publisher), eventuale crunch ecc quindi è sicuramente un tema delicato

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #100 il: 26 Apr 2021, 12:36 »
Ho votato sì. Perché non sono un accumulatore seriale, gioco solo i giochi che mi va di giocare e non sono tantissimi in un anno, diciamo uno al mese mediamente.

80 euro è la spesa di una serata al cinema con la famiglia, tra biglietti pop corn e cazzate varie, e mi tocca anche passare due o tre ore a guardare un film patacca tratto dai fumetti (io ODIO l'MCU, e ultimamente anche star wars. Diciamo che detesto la merda disney).

Direi che al confronto, un mesetto di divertimento è tanta tanta lana.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #101 il: 28 Apr 2021, 09:50 »
Voglio solo aggiungere che "attaccatevi al cazzo" è la miglior risposta della storia dei sondaggi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #102 il: 28 Apr 2021, 10:04 »
Sì, ma solo per pochissimi titoli che vorrei assolutamente giocare al dayone. Per gli altri aspetteró tranquillamente che calino a prezzi più abbordabili. Alla fine giochi come TLOU2 o Tsushima già stavano a 75 € di listino al dayone quindi non è che sia cambiato molto...