Sondaggio

Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?

15 (31.3%)
Sì, se con 80 euro mi danno una card psn
1 (2.1%)
Attaccatevi al cazzo
32 (66.7%)

Totale votanti: 48

Autore Topic: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?  (Letto 4838 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #75 il: 25 Apr 2021, 11:20 »
Dando per scontato il concetto per il quale ognuno spende i propri soldi come vuole e il prezzo è stabilito tra compromesso tra domanda e offerta io sostengo da un bel po'che l'industria inevitabilmente collassera' su se stessa, prima o poi. Sinceramente, con la svalutazione e il giochino dei price drop, non ne vale mai la pena, razionalmente. Poi chiaro, vuoi giocare ultimo naughty dog al day one e sborsi 80, ma quante persone e sopratutto quanti giochi hanno rispettivamente questa disponibilità economica e questa appetibilità?

Per non parlare poi del fatto che se uno non fa collezionismo e va di compravendita, si va su subito nel giro di due settimane e si trova tutto.al 40% di meno ( e si vende allo stesso modo chiaramente recuperando.la somma ) con evidenti danni per il publisher ( questione days gone compratelo al day one la prox volta, dichiarazioni piccate del tipo)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #76 il: 25 Apr 2021, 11:27 »
Poi ci sono gli utenti come me, che ormai non si interessano quasi più ai tripla-A.
E anche fossero interessati, sicuramente non vanno di D1.
Ergo, il problema 80€ non si pone.

Sono una sciagura per il mercato, probabilmente.
D'altra parte, è vero che al mercato degli indie in questi mesi ho contribuito con discreto ardore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #77 il: 25 Apr 2021, 11:28 »
Anche questa cosa del "danno" per il publisher è relativo e una leggenda metropolitana da smentire perchè, come detto più volte, permettere la rivendita va ad alimentare l'acquisto del nuovo.
Un gioco comprato al D1 è comprato tale proprio perchè si sa che si potrà rivendere, quindi il suo prezzo (già non si 70 euro ma magari 60 euro) a sua volta sarà già in partenza minore perchè si sa che si recupererà tot somma.
Tizio compra a RE8 a 70 perchè sa che rivenderà a 40, avrà speso solo 30. La settimana dopo compra Ratchet continuando ad alimentare il mercato.
Caio - che non avrebbe mai comprato a 70 euro perchè ha meno budget a disposizione - compra RE8 usato a 40 e aiuta a sua volta. Poi magari lo rivende a 30 (o se fortunato a 40). E così via.
Lo stesso Gamestop, se Tizio gli riporta RE8 in permuta, ti smolla Ratchet a 30/40 euro in meno in base alle promo.
Quindi NO, questo sistema NON penalizza i publisher tout court per il semplice motivo che non è una legge matematica che tutti quelli che giocano comprano prezzo pieno al D1. Ci sono vari metodi e canali che alimentano.
Altrimenti, allo stesso modo, ogni acquisto DD condiviso dovrebbe essere un danno, ma come spiegava più volte Nemesis, anche così ci guadagnano se l'alternativa è non comprare proprio il gioco (ossia: meglio un Returnal DD condiviso che 0 Returnal).
« Ultima modifica: 25 Apr 2021, 11:33 da Devil May Cry »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #78 il: 25 Apr 2021, 11:32 »
Poi chiaro, vuoi giocare ultimo naughty dog al day one e sborsi 80, ma quante persone e sopratutto quanti giochi hanno rispettivamente questa disponibilità economica e questa appetibilità?

Milioni i giocatori, e molte decine all'anno i giochi.
Non serve il lanternino, basta vedere cosa vendono al lancio i giochi grossi.

A fronte di chi non ha mezzi (o intenzioni d'acquisto) c'è una comunque sufficientemente larga platea di persone che non ha problemi economici o che comunque è disposta a incanalare i propri soldi in quel modo. È sotto gli occhi di tutti, a ogni lancio. Anche nei casi di disastro annunciato.

TFP Link :: https://www.theverge.com/2020/12/22/22195728/cyberpunk-2077-sales-copies-sold-launch-refunds

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #79 il: 25 Apr 2021, 11:37 »
Piuttosto, come ai suoi tempi per la pirateria/masterizzazioni selvagge, sicuramente alcuni sistemi attuali (pass, giochi a 2 euro, regali vari) hanno peggiorato non tanto la qualità dei giochi (di buoni se ne scovano sempre) ma il modo di giocare. E' fuori dubbio che prendere un gioco senza pagarlo ti spinge ad approfondirlo meno.
Ai suoi tempi comprando una pila di cd da 100 si avevano milioni di giochi e se ne approfondivano quanti? Pochissimi. Alcuni post* di Wis se sostituisci la parola pass con pirateria ci rimanda a quei tempi, uguali.
Sembra ricavalcare quel momento storico, abboffata all you can eat dove troppo spesso c'è la toccata e fuga, il poco approfondimento del gameplay, tanto non si è pagato. E magari quando ci si torna, l'hanno tolto pure.
Quindi, più che la qualità dei giochi, è proprio giocare che sta andando a puttane.


*tipo questo

Spoiler (click to show/hide)

erano le stesse cose che si dicevano allora quando chi non aveva i soldi comprava pirata
« Ultima modifica: 25 Apr 2021, 11:40 da Devil May Cry »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #80 il: 25 Apr 2021, 11:47 »
Ai tempi io piratavo senza ritegno, ma compravo anche originale.
Da PS3 in poi non mi è più passato nemmeno per l'anticamera del cervello di farlo.
La pirateria ha avuto comunque lati positivi nella diffusione del gaming in certe aree, stessa cosa il GamePass. Certo ci sarà chi paga il GP e non mette più un soldo (ma comunque crea massa attorno al gioco, quindi interesse, quindi vendite) ma ci sarà anche chi a fronte dei soldi risparmiati ne investirà una cifra analoga in prodotti che non trova sul GP (magari su PlayStation ^^).

Io non mi fascerei la testa. Ce la saremo fasciata cento volte negli ultimi 30 anni e siamo ancora qui.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.452
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #81 il: 25 Apr 2021, 11:47 »
Se fossi in quella situazione, comprerei tutto al D1 ma vendendo il gioco precedente appena finito e poi, se voglio collezionare, ricompro il gioco quando costa niente. In definitiva quegli 80€ sarebbero tali solo la prima volta, poi diventerebbero 40€.
Che è quello che fa @Cryu per lo più, se non prendo una gran cantonata. Risparmiatore e giocatore intensivo di day-one, mi pare funzioni piuttostamente.

Citazione
Difficile includere in tre opzioni tutte le sfumature del caso. Come dice Devil "disposti a spendere 80€ per UN gioco?" certo, si può fare. Un Naughty Dog sci-fi? Anche 100 e sull'unghia.
80€ per tutti? No, ma neanche 60€.
Questa invece la quoto perché è precisamente la mia posizione.
Tra 60 e 80, ma anche 90, se spesi una o due volte all'anno max come mi capita di fare, non mi cambia granché.
Per il resto, ci sono N soluzioni per pagare meno.
@Panda Vassili
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #82 il: 25 Apr 2021, 11:52 »
Compagno Gaissel, se anche per una volta sei disposto a spendere 90 100 euro etc. ,per me dovresti votare SI, è lapalissiano che uno non lo farà fisso per tutto, ma è comunque una cifra disposto a sborsare, e quindi in sostanza fanno bene.  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.452
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #83 il: 25 Apr 2021, 11:56 »
Kamerata tu Komandi, io eseguo^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #84 il: 25 Apr 2021, 12:05 »
Però a sto punto vorrei sapere chi è l'unico che comprerebbe esclusivamente con la psn card vicino.
Esci allo scoperto!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #85 il: 25 Apr 2021, 12:17 »
Compagno Gaissel, se anche per una volta sei disposto a spendere 90 100 euro etc. ,per me dovresti votare SI, è lapalissiano che uno non lo farà fisso per tutto, ma è comunque una cifra disposto a sborsare, e quindi in sostanza fanno bene.  :D

Se il discorso è "fanno bene?" la mia risposta è "cazzo, sì".

Io sono quello che lancerebbe i giochi in digitale una settimana prima che in fisico prezzate a 120€. Sta sicuro che ci sono comunque un bel numero di persone che non si lascerebbe sfuggire la cosa. Poi prima settimana in fisico a 100€. Il mese successivo a 80€. Poi scali fino a un prezzo di listino che va, che so, a 50€ dal terzo mese in poi (salvo sconti).

Per quello dicevo che c'è margine di sperimentare diversi modelli. Quando becchi la giusta combinazione bastone/carota, è un attimo che ti ritrovi con qualche miliardo in più.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #86 il: 25 Apr 2021, 12:23 »
Quella è una mia considerazione, influenzerebbe la proposta sondaggistica, il tema è l'altro e che riguarda noi vecchi di merda  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.522
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #87 il: 25 Apr 2021, 13:52 »
Ai tempi io piratavo senza ritegno, ma compravo anche originale.
Da PS3 in poi non mi è più passato nemmeno per l'anticamera del cervello di farlo.
Di comprare originale ?  :evil:

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #88 il: 25 Apr 2021, 14:35 »
Compagno Gaissel, se anche per una volta sei disposto a spendere 90 100 euro etc. ,per me dovresti votare SI, è lapalissiano che uno non lo farà fisso per tutto, ma è comunque una cifra disposto a sborsare, e quindi in sostanza fanno bene.  :D
Se il senso è quello cambio anche il mio voto (ma non posso cambiarlo, si può sistemare?).
Anche se 80€ per un videogioco forse li spenderò nel 2030
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #89 il: 25 Apr 2021, 14:37 »
Citazione da: MaxxLegend link=topic=26013.msg2674292#msg2674292
Più che altro vai a supportare la deriva di un mercato AAA che già faceva abbastanza cagare prima, ora fa totalmente vomitare. Ma contento tu.. i soldi sono i tuoi, se a te sta bene 'sto status quo demm3rda...  :P ;D

A me non cambia niente, i giochi possono costare anche 10 miliardi di paperdollari ma li prendo sempre a 10-20 sacchi, salvo rare eccezioni che meritano supporto.  :yes:

C'hai ragione.
Tre copie a 80 euro. Due per dar fastidio ai braccini e una extra per dar fastidio agli hippie videoludici.
Non mi dà alcun fastidio (come già detto) e non mi definirei tale, ma sempre meglio hippie che yuppie. :P :D
Goditi il tuo centomilionesimo sequel/clone derivativo col graficozzo e buona camicia a tutti. ;)
Non credo, io me lo immagino a finanziare Barbie avventure nella stalla, a sfregio
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook