Sondaggio

Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?

15 (31.3%)
Sì, se con 80 euro mi danno una card psn
1 (2.1%)
Attaccatevi al cazzo
32 (66.7%)

Totale votanti: 48

Autore Topic: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?  (Letto 4858 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #60 il: 25 Apr 2021, 01:11 »
La domanda è secca, i nuovi giochi PS5 costano 80 euro, spenderete questa cifra?

Risposta secca: due copie per gioco. Voglio supportare questa politica dei prezzi per dar fastidio a voi braccini corti.
Più che altro vai a supportare la deriva di un mercato AAA che già faceva abbastanza cagare prima, ora fa totalmente vomitare. Ma contento tu.. i soldi sono i tuoi, se a te sta bene 'sto status quo demm3rda...  :P ;D

C'hai ragione.
Tre copie a 80 euro. Due per dar fastidio ai braccini e una extra per dar fastidio agli hippie videoludici.


Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #61 il: 25 Apr 2021, 01:17 »
Il concetto del sondaggio però penso sia chiaro, fino a che punto riteniamo accettabile questo spostamento in alto dell'asticella? C'è un limite o se è un titolo è attesissimo siamo disposti a spendere anche 80,90, 100 euro?

Il problema è che, credo, nessuno percepisce davvero lo spostamento verso l'alto.
Perché, ok, tu puoi pure mettere il tal gioco ad ottanta euro a listino... ma se poi devo andare a cercare con il lanternino il negozio che non mi fa almeno uno sconticino o comprare assolutamente al day one perché al day two il nuovo tripla A già lo trovo a meno la faccenda non è che abbia molto riscontro nella vita reale.

Per dare una risposta seria: se posso permettermi una cosa e la voglio io la compro indipendentemente dal prezzo (nei limiti del ragionevole, ovvio). I videogiochi sono uno degli hobby meno costosi che si possano avere, se si fa il conto del rapporto tra denaro speso e ore di intrattenimento e/o bug che ti cancellano i progressi tipo Outriders.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #62 il: 25 Apr 2021, 01:33 »
Citazione
  Il mercato lo supporto nel modo che mi piace di più: parlando del titolo ad altri, e promuovendolo in ogni modo.

questa Wis mi ha fatto un po' ridere

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #63 il: 25 Apr 2021, 01:43 »
I risultati (parziali) del sondaggio la dicono lunga su quanti qui hanno vissuto l epoca quando compravi un gioco a 150k lire e ci giocavi 4 mesi prima di comprarne un altro.  :(
Il mio da 150K lire è durato ben 10 giorni... Anche molto, per il tempo. In genere li noleggiavo a 3000 lire al giorno, e li finivo in meno di una settimana.

Il problema è che, credo, nessuno percepisce davvero lo spostamento verso l'alto.
Perché, ok, tu puoi pure mettere il tal gioco ad ottanta euro a listino... ma se poi devo andare a cercare con il lanternino il negozio che non mi fa almeno uno sconticino o comprare assolutamente al day one perché al day two il nuovo tripla A già lo trovo a meno la faccenda non è che abbia molto riscontro nella vita reale.
Concordo, il prezzo al lancio segue più o meno l'inflazione, forse leggermente verso l'alto. Ma alla fine tra sconti vari da Mediaworld, Comet o Amazon spendo meno di 50€.


Mi è venuto in mente un gioco PC che ho pagato ben 32 euri: Disco Elysium, e li vale tutti.
Diciamo che in questi ultimi anni sto spendendo più del solito per giochi che mi consigliate indirettamente al TFP awards, e non sono mai stato deluso fin'ora.
« Ultima modifica: 25 Apr 2021, 14:30 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #64 il: 25 Apr 2021, 01:48 »
Tre copie a 80 euro. Due per dar fastidio ai braccini e una extra per dar fastidio agli hippie videoludici.
Considerando che basta l'impegno di DRZ a supportare adeguatamente gli sviluppatori, direi che gli altri possono continuare a spendere il meno possibile.

Grazie DRZ :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #65 il: 25 Apr 2021, 08:43 »
Diciamo che in questi ultimi anni sto spendendo più del solito per giochi che mi consigliate indirettamente al TFP awards, e non mi sono mai stato deluso fin'ora.

Ah bene,fa sempre piacere constatare che il TFP Awards gliel'ammolla!

Bravo DRZ che supporta e che certamente tutte quelle copie extra non esiterà a inviarle ai tfpers più bravi e puri  :pray: :pray: :pray:

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #66 il: 25 Apr 2021, 10:03 »
Il concetto del sondaggio però penso sia chiaro, fino a che punto riteniamo accettabile questo spostamento in alto dell'asticella?

Difficile includere in tre opzioni tutte le sfumature del caso. Come dice Devil "disposti a spendere 80€ per UN gioco?" certo, si può fare. Un Naughty Dog sci-fi? Anche 100 e sull'unghia.
80€ per tutti? No, ma neanche 60€.

È un aumento che principalmente fa storcere il naso all'appassionato da forum che ama picchiare i pugni sul tavolo perché poi, nel mondo reale, quel prezzo fai fatica a trovarlo e in capo a pochi giorni il prezzo scende, per crollare nel giro di poche settimane. Un non problema.

Questo per chi comunque non ha né il tempo né il desiderio di avere tutto.
Se fossi in quella situazione, comprerei tutto al D1 ma vendendo il gioco precedente appena finito e poi, se voglio collezionare, ricompro il gioco quando costa niente. In definitiva quegli 80€ sarebbero tali solo la prima volta, poi diventerebbero 40€.

C'è sicuramente una fascia di utenza che non compra, non ha mai comprato e magari non potrà mai permettersi di comprare al D1, ma in ambito videoludico, comprando un videogioco al D1, oggigiorno, hai qualcosa in meno, non qualcosa di più, quindi è un ambito dove la discriminazione economica ha un suo contrappasso intrinseco.

Quelli che invece vogliono e possono permettersi tutto e subito, non avranno problemi a continuare su questa strada e vale la pena studiare nuovi modelli per spremere al meglio l'utenza che può essere spremuta.


 




Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #67 il: 25 Apr 2021, 10:12 »
Io una cosa che detesto sono i giochi gratis, in offerta a 2 euro o in abbonamento GamePass. Tolgono valore a tutto e trasformano la vita in un cazzo di all you can eat indigesto e insapore.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #68 il: 25 Apr 2021, 10:43 »
Io una cosa che detesto sono i giochi gratis, in offerta a 2 euro o in abbonamento GamePass. Tolgono valore a tutto e trasformano la vita in un cazzo di all you can eat indigesto e insapore.
Specialmente per chi poi compra un gioco e poi lo vuole rivendere

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #69 il: 25 Apr 2021, 10:51 »
Io una cosa che detesto sono i giochi gratis, in offerta a 2 euro o in abbonamento GamePass. Tolgono valore a tutto e trasformano la vita in un cazzo di all you can eat indigesto e insapore.
Innanzitutto credo che il valore ad un'opera lo deve dare il fruitore, non la targhetta del prezzo.

Se però non approvo i gamepass o similari è semplicemente perché è una sorta di "noleggio" dove non ti resta nulla in mano e dove sei spinto a provare le cose con velocità e superficialità, il che è l'esatto contrario di quello che farebbe un vero appassionato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #70 il: 25 Apr 2021, 10:54 »
Citazione
  Il mercato lo supporto nel modo che mi piace di più: parlando del titolo ad altri, e promuovendolo in ogni modo.

questa Wis mi ha fatto un po' ridere

Io così ho venduto un botto di gamecube e di Wiiu, almeno attorno a me avevo qualcuno con cui condividere giochi e argomenti.

Dico la mia su come ho sempre fatto.
Prediligo Nintendo, dayone con Zelda e Mario (solitamente sempre 10 euro in meno su Amazon da diversi anni ormai mi pare).
Tanta roba indie che solitamente prendo scontata, rare occasioni a prezzo pieno.
Su ps4 mai dayone, i giochi si svalutano troppo in fretta e questa cosa a livello psicologico mi fa pensare (vabbè valore zero Sony e te li pago poco allora). Grande esempio Horizon che addirittura me l’ha regalato.

Ora che sono sposato da 4 anni poi devo per forza comprare scontato, le spese son ovviamente aumentate, e poi ci sono mille altri hobby.

80 euro per un gioco? Molto difficile sinceramente, motivo per cui fretta di avere una ps5 non c’è proprio. Tanto più finché ne producono una al mese.
È dai tempi del MSX che in famiglia contribuiamo per mandare avanti l’arte del video gioco.
Ho dato un botto di soldi a chiunque, siamo in 4 fratelli e nessuno ha smesso questa passione.

Nintendo mi dovrebbe come minimo spedire un regalino dai.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #71 il: 25 Apr 2021, 10:56 »
Io una cosa che detesto sono i giochi gratis, in offerta a 2 euro o in abbonamento GamePass. Tolgono valore a tutto e trasformano la vita in un cazzo di all you can eat indigesto e insapore.

Infatti interesse zero, anche perché tanto non ho il tempo per giocare tutto quello che c’è. Poi inizi una roba, molli li, prendi altro. Bah...

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #72 il: 25 Apr 2021, 10:59 »


Difficile includere in tre opzioni tutte le sfumature del caso. Come dice Devil "disposti a spendere 80€ per UN gioco?" certo, si può fare. Un Naughty Dog sci-fi? Anche 100 e sull'unghia.
80€ per tutti? No, ma neanche 60€.


Io ci ho pensato un po', ho pensato al prossimo Zelda, ipoteticamente proposto a 80 euro. Già mi è girato in culo comprare console+70 euro di gioco al lancio, 70 euro per me è la soglia "folle" ma che con una mano davanti agli occhi spendo.

80 euro aspetto e vaffanculo. Il problema sono i 10 euro? Chiaramente no,  una tantum se ne potrebbero spendere anche 150, non è quello il punto. Ma si attaccano  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #73 il: 25 Apr 2021, 11:02 »
Altra cosa che non capisco.

Non comprare al d1.

Mica i vg li ha prescritti il dottore.

Li compri perchè ti danno emozione, brami per giocare l ultimo sforzo di un gruppo di sviluppatori che ha tirato fuori qualcosa di nuovo.

Pochi ma buoni, al d1, anche a 80eur (che poi lo sconto lo trovi pure al d1).

Se sono pochi e buoni diventano un istant classic nella collezione e non si vendono.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #74 il: 25 Apr 2021, 11:05 »
Citazione da: MaxxLegend link=topic=26013.msg2674292#msg2674292
Più che altro vai a supportare la deriva di un mercato AAA che già faceva abbastanza cagare prima, ora fa totalmente vomitare. Ma contento tu.. i soldi sono i tuoi, se a te sta bene 'sto status quo demm3rda...  :P ;D

A me non cambia niente, i giochi possono costare anche 10 miliardi di paperdollari ma li prendo sempre a 10-20 sacchi, salvo rare eccezioni che meritano supporto.  :yes:

C'hai ragione.
Tre copie a 80 euro. Due per dar fastidio ai braccini e una extra per dar fastidio agli hippie videoludici.
Non mi dà alcun fastidio (come già detto) e non mi definirei tale, ma sempre meglio hippie che yuppie. :P :D
Goditi il tuo centomilionesimo sequel/clone derivativo col graficozzo e buona camicia a tutti. ;)



^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City