Sondaggio

Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?

15 (31.3%)
Sì, se con 80 euro mi danno una card psn
1 (2.1%)
Attaccatevi al cazzo
32 (66.7%)

Totale votanti: 48

Autore Topic: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?  (Letto 4844 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.332
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #15 il: 24 Apr 2021, 15:51 »
Dipende dal titolo; chiaramente se è un genere/titolo che non ho mai giocato prima la propensione ad aprire i cordoni della borsa è minore.

Mi sa che alcuni stanno ingigantendo la cosa.

In teoria i giochi 1st party costano 80eur/£70, in realtà sia digital e physical ci sono modi e siti dove comprare con sconto del 10% o più.

Beh, non si sta ingigantendo nulla, il prezzo del digitale è aumentato ed è quello, gli sconti si troveranno sempre o quasi sempre, la domanda è appunto quella.

Con un mercato che, bene o male, si stà spostando sempre più sul digitale, pensare che i titoli potessero costare meno era abbastanza naif: tanto costa(va)no retail, tanto costano/costeranno digital.
Una diminuzione di prezzo potrebbe far pensare all'utente comune che il prodotto possa "valere" meno e, quindi, avere meno contenuti/essere meno divertente, con relativo impatto sulla propensione all'aquisto.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #16 il: 24 Apr 2021, 15:55 »
Ma, per essere chiari, io non sostengo manco che sia giusto. Dico solo che in termini di hobby nei vg spesso è stato così e che comunque l'acquirente conferisca valore alle cose e pertanto sorprendersi ha poco senso.

Vero, resta il fatto che è un tema che inevitabilmente porta a dibattito e riflessione, si rischia di creare sempre più sproporzione tra utente che paga tanto e subito e utente che aspetta che il gioco cali o arrivi sul pass o altro.
La stessa esistenza oggigiorno rispetto al passato di molte più 'strade' per fruire a costi irrisori o bassi (nel pass in futuro ci usciranno prodotti next gen, first party e ad alti valori produttivi per dire), giochi 'regalati' e così via potrebbe portare a una maggior cautela nello spendere.

Poi vedremo, come ho anticipato nessun disfattismo o preoccupazione eccessiva da parte mia, semplicemente un pò più di accortezza ma senza stravolgere le mie abitudini

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.456
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #17 il: 24 Apr 2021, 15:56 »
Manca l'opzione "Solo in situazioni eccezionali" :)

Per dire, io compro usato o super scontato quasi sempre e da sempre, quindi anche 50-60 euro per me sono una follia inaccettabile... Ma ne ho spesi volentieri 70 (mi pare) sia per Death Stranding che per The Last of Us 2, in quanto volevo fortemente giocarli al day-one. Nessun rimorso, nessun rimpianto.

 Non so quando succederà di nuovo. I giochi a listino 80 già usciti, li comprerò tutti usati o su Amazon.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #18 il: 24 Apr 2021, 15:56 »
Ho comprato nella scorsa generazione God Of War a 69,90 in digitale in preordine, oggi costerebbe 79,90, l'incremento è di 10 euro, non di 5.

Il punto è quello, fino a 70 euro mi sono spinto, mi spingerò a preordinare a 80 euro, mi farò ingolosire da offerte in cui comunque spendo 80 euro ma mi danno il cioccolattino dei soldi virtuali come credito sul psn? Dirò invece attaccatevi al cazzo 80 euro non ve li darò mai?

Il sondaggio verte su questo, più che sul "giusto o sbagliato".

@Gaissel ti ho indirettamente risposto citando l'esempio di god of war. Cioè, nella scorsa gen, tirando una bestemmia, questi soldi ce li hanno fatti scucire, hanno spostato il righello ancora più avanti, continueremo a spingerci "no matter what?" o è stata superata la soglia
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 16:01 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #19 il: 24 Apr 2021, 16:03 »
Digitale non sempre ho seguito, ho sempre e solo venduto retail.
Probabile che costavano 5 euro in meno, sarà dipeso da caso a caso. Anche se mi pare seguissero il costo retail.
L'aumento ufficiale retail è di 5 euro. 6 va, se li prezzano 81 invece di 80.

Resta che il DD allo stesso prezzo del retail non ha senso. Senza condivisione è davvero fuori dal mondo.
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 16:06 da Devil May Cry »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #20 il: 24 Apr 2021, 16:43 »
Il gioco che ho pagato più di tutti è stato Scret of Mana: 150000 lire
I giochi che ho pagato più di 50€ son meno di 10.
40-50€ li spendo per pochi giochi che mi interessano particolarmente.

Tutto il resto sotto i 30€.
Ai tempi di SNES, noleggio.
Con PS1: principalmente usato, un po' di noleggio.
Con PS2/Gamecube: usato (poco) e giochi nuovi acquistati su siti inglesi (con sconti ritenuti esagerati al tempo). Ricordo principalmente le fasce 18£, 24£, 30£.
Con PS3/XBOX360: solo giochi nuovi, scontati. Sotto i 30€, salvo rari casi.
Con PS4/NS: giochi nuovi scontati, digital delivery. Compro molto meno, supero più frequentemente i 40€.

In mezzo c'è il PC. A parte 70000 lire per il primo Civilization (un furto), non ricordo di avere mai speso più di 20€ a gioco. Se l'ho fatto, sarà stato entro i 30€.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #21 il: 24 Apr 2021, 17:05 »
Mamma mia, cosa mi state ricordando, quanti soldi spesi a causa di discutibili pratiche commerciali e dello status di pollo da spennare (quando i videogiochi erano per pochi). A maggior ragione, in un mercato maturo e saturo di contenuti la ricerca del miglior prezzo è un atto di legittima difesa, senza contare che attendere è educativo per i ragazzi e salutare per tutti.
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 17:09 da slataper »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #22 il: 24 Apr 2021, 17:18 »
Io si, ma solo per pochi titoli e...err, solo per Rockstar.
A gta5 avrei dato anche 120 euro, a Red Dead 2 un po' meno, ma sicuramente gli 80 euro.
Stessa cosa per Kingdom Come Deliverance.
Se io vedo che una grossa produzione (ambiziosa più che grossa) incontra i miei gusti : io pago.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #23 il: 24 Apr 2021, 17:26 »
Mamma mia, cosa mi state ricordando, quanti soldi spesi a causa di discutibili pratiche commerciali e dello status di pollo da spennare (quando i videogiochi erano per pochi). A maggior ragione, in un mercato maturo e saturo di contenuti la ricerca del miglior prezzo è un atto di legittima difesa, senza contare che attendere è educativo per i ragazzi e salutare per tutti.

Dipende dai casi, credo che ben pochi appassionati (men che meno io) non abbiano mai commesso un errore di valutazione o non siano rimasti scottati da qualcosa o siano senza macchia nell'aver supportato pratiche non proprio integerrime o senza essersene pentiti in seguito.

Però se dovessi mettere sul piatto della bilancia quel che ne ho ricavato emotivamente o in divertimento, pur fra sbagli e inciampi saltuari, non vi è paragone, è bello anche buttarsi e rischiare qualche volta
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 17:29 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #24 il: 24 Apr 2021, 17:26 »
Ma certo @Diegocuneo e ci mancherebbe altro. :)

Poi per l'immissione dell'acquisto di videogiochi in Educazione Civica a scuola e anche per la revisione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo in cui introdurre "vg a due spicci" tra il diritto alla libertà e quello all'istruzione ci stiamo attrezzando.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #25 il: 24 Apr 2021, 17:28 »
no assolutamente

era un prezzo da import introvabile in un'altra epoca
e già non aveva senso

cmnq oggi non c'é il bisogno in concreto di spendere cifre simili praticamente mai, dopo qualche tempo lo trovi legalmente a 15 eu o meno

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #26 il: 24 Apr 2021, 17:50 »
Non per me... ma negli ultimi anni nemmeno ne ho mai spesi 60.
Non soffro di febbre da day-1, e vado di digitale... per cui generalmente aspetto almeno di vederli a metà prezzo per iniziare a farci un pensiero.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #27 il: 24 Apr 2021, 18:01 »
Mamma mia, cosa mi state ricordando, quanti soldi spesi a causa di discutibili pratiche commerciali e dello status di pollo da spennare (quando i videogiochi erano per pochi). A maggior ragione, in un mercato maturo e saturo di contenuti la ricerca del miglior prezzo è un atto di legittima difesa, senza contare che attendere è educativo per i ragazzi e salutare per tutti.

Dipende dai casi, credo che ben pochi appassionati (men che meno io) non abbiano mai commesso un errore di valutazione o non siano rimasti scottati da qualcosa o siano senza macchia nell'aver supportato pratiche non proprio integerrime o senza essersene pentiti in seguito.

Però se dovessi mettere sul piatto della bilancia quel che ne ho ricavato emotivamente o in divertimento, pur fra sbagli e inciampi saltuari, non vi è paragone, è bello anche buttarsi e rischiare qualche volta
Tu sei del '91 mentre io del '77, nei nostri rispettivi 14 anni (per prendere una giovane età a caso) abbiamo vissuto fasi diverse del mercato videoludico. Al netto della preferenza nostalgica che ciascuno di noi può istintivamente provare per i videogiochi della propria gioventù, a me pare innegabile che la situazione attuale del mercato sia più favorevole al videogiocatore di quanto fosse in passato. [OT]Sia chiaro che non trovo deprecabile acquistare videogiochi a prezzo pieno, tuttavia quando leggo "pago X per supportare gli sviluppatori" mi viene automatico pensare ad altri acquisti che storicamente hanno una rilevanza etica o sociale più alta dei videogiochi: quando compriamo cibo o vestiti a prezzi molto bassi chi stiamo supportando?[/OT]
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #28 il: 24 Apr 2021, 18:26 »
Mamma mia, cosa mi state ricordando, quanti soldi spesi a causa di discutibili pratiche commerciali e dello status di pollo da spennare (quando i videogiochi erano per pochi). A maggior ragione, in un mercato maturo e saturo di contenuti la ricerca del miglior prezzo è un atto di legittima difesa, senza contare che attendere è educativo per i ragazzi e salutare per tutti.
Negli anni 90 i videogiochi costavano comunque più di adesso, anche escludendo l'import.
Ricordo giochi "normali" per SNES a 140000 lire, tradotti in italiano a 170000, 180000 lire. Qualche anno dopo a 70000 lire.
Per Mega Drive costavano molto meno in effetti; non lo possedevo, quindi non ricordo con esattezza.
Se consideriamo anche l'inflazione, non li pagheremo mai più così cari.

Al netto della preferenza nostalgica che ciascuno di noi può istintivamente provare per i videogiochi della propria gioventù, a me pare innegabile che la situazione attuale del mercato sia più favorevole al videogiocatore di quanto fosse in passato.
Assolutamente. Prezzi che scendono molto prima, sconti esagerati, vasta scelta di giochi "budget" o Indie a poco prezzo, giochi anche recenti regalati con gli abbonamenti.
Il lusso del gioco nuovo di una volta è rimasto solo per i tripla A al lancio.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #29 il: 24 Apr 2021, 18:35 »
Non ho opinioni forti sulla cosa, ma riconosco comunque che il prezzo dei videogiochi nuovi è una di quelle cose che non ha mai subito un costante aumento di prezzo al pari di altri articoli, anche necessari, e non mi sembra abbia tutto sommato seguito la curva dell'inflazione.
Senza tornare necessariamente agli anni novanta, ricordo di aver acquistato MGS2: Substance a 72€ qualche mese dopo l'uscita.

Piaccia o meno, i giochi costano sempre di più (intendo come costo produttivo), hanno team sempre più giganteschi, ed usano tecnologie sempre più di punta. Questo vuol dire che è giusto che costino 80€? Non lo so, il prezzo "giusto" è per sua natura un elemento soggettivo. Diciamo che personalmente non mi scandalizza considerato quanto a lungo è rimasto stabile.

Non ha torto naturalmente chi lo ritiene eccessivo, ma ritengo che siamo in un'epoca storica in cui i videogiochi non sono mai stati così a buon mercato ed accessibili.
Che sia su PC o console con un pò di pazienza uno può acquistare l'equivalente di centinaia e centinaia ore di gioco al prezzo di un gioco nuovo. Ci sono sempre più servizi di sottoscrizione che propongono una selezione sempre crescente per un tot al mese.
Insomma, è una pacchia che il me stesso di 15 anni fa non avrebbe nemmeno osato immaginare. E se il contraltare è che un videogioco appena uscito costa qualche euro in più rispetto a quei 15 anni fa, la cosa non mi farà eccessivamente incazzare.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.