Sondaggio

Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?

15 (31.3%)
Sì, se con 80 euro mi danno una card psn
1 (2.1%)
Attaccatevi al cazzo
32 (66.7%)

Totale votanti: 48

Autore Topic: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?  (Letto 4860 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Non possiamo lasciare la gloria dei sondaggi a pochissimi utenti, sono curioso  :hurt:

La domanda è secca, i nuovi giochi PS5 costano 80 euro, spenderete questa cifra?

PS: sotto la voce 80 euro con card psn, ho visto che mediaworld fa questa offerta(card 20 euro) per rachet mi sembra, è un modo come un altro per dire che sfrutterete promozioni(se disponibili), ma tirando fuori dal portafoglio comunque 80 carte. 

Sotto la voce "attaccatevi al cazzo", c'è anche l'attesa per un taglio di prezzo, il comprarlo in un secondo momento, non comprarlo mai, sfruttare eventuali sconti online.
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 15:32 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #1 il: 24 Apr 2021, 15:27 »
80 euro li spendo per le scarpe di mio figlio, le multinazionali del videogioco possono serenamente attaccarsi al cazzo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #2 il: 24 Apr 2021, 15:33 »
Mi sa che alcuni stanno ingigantendo la cosa.

In teoria i giochi 1st party costano 80eur/£70, in realtà sia digital e physical ci sono modi e siti dove comprare con sconto del 10% o più.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #3 il: 24 Apr 2021, 15:34 »
Ma nemmeno morto.

Io per altro non ce ne spenderei nemmeno 60... Usato e rivendita dei giochi che ho finito (beh, non tutti, quelli che ritengo sacrificabili) e pedalare.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #4 il: 24 Apr 2021, 15:37 »
Come i giochi a 200.000 lire di alcuni titoli per Ultra 64?
Come le 220.000 lire di Street Fighter 2 Snes d'importazione?
Come le 699.000 lire per le cartucce del Neo Geo?

Abbiamo sempre pagato tanto per vivere la passione dei videogiochi in una certa maniera.
Che problema vuoi che sia? Sei tu che dài valore alle cose, sia in positivo che in negativo, il potere di scegliere o di rifiutare, il giocatore ha sempre l'ultima parola, conferendo merito.
Ci sono giochi molto famosi che costano 40 euro e per me non li meritano, altri invece per cui avrei speso anche 100 euro. Poi l'esperienza, l'informazione, la conoscenza di sé e il confronto possono affinare l'ambito della scelta preventiva.

EDIT: Cazzo, Berserk per Atari 2600 primi anni '80 a 90000 lire!  :scared:
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 15:41 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #5 il: 24 Apr 2021, 15:39 »
Mi sa che alcuni stanno ingigantendo la cosa.

In teoria i giochi 1st party costano 80eur/£70, in realtà sia digital e physical ci sono modi e siti dove comprare con sconto del 10% o più.

E aggiungo, considerato quanto sopra, l’aumento di prezzo rispetto ai giochi old gen è alla fine una manciata di euro/£, meno di 5eur/£5.

Sicuro appena la maggior parte dei guochi nuovi esce solo su current gen, tra un annetto, i prezzi calano ancora. Al momento i publisher sfruttano il fatto che current gen non è diffusa a tappeto.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #6 il: 24 Apr 2021, 15:40 »
Se la card psn è da 80 euro!  :D
Scherzi a parte è una soglia psicologica pericolosa e sicuramente mi porterebbe ad essere molto più selettivo coi miei D1 di quanto già non sia adesso (ossia molto, non sono mai stato un fanatico del D1,  termine che non uso assolutamente in senso negativo, anzi).

Ergo, se è una roba che attendo come il messia per motivi di hype ok altrimenti al primo dubbio attendo sconti o cali di prezzo umani, specialmente se consideriamo che giocare tot mesi dopo vuol dire spesso giocare prodotti più rifiniti da patch, eventuali Dlc migliorativi ecc.

Molto meglio Nintendo con i suoi classici 60 (se poi Zelda sta a 70 nessuno si lamenta vista la qualità) che sono ben più accettabili per i first party esclusivi, tengono di più il prezzo ma almeno invoglia più per i D1

Concordo sul non farne un dramma visto che i prezzi poi caleranno come sempre a gen inoltrata (aspettando magari quei 2/3 mesetti soliti) ma sicuramente questa cosa può creare problemi con il discorso D1 ad esempio per chi gioca digital e non ha accesso a prezzi vantaggiosi retail dei preorder.
Detto ciò, alla fine prima o poi recupero sempre tutto quel che mi interessa davvero, tocca fare più attenzione ma ce la faremo

Ps: che poi io generalmente vado di digital e non rivendo mai nè ricorro all'usato, quindi farò come sempre, pagherò quel che intendo pagare e quando lo voglio basandomi su aspettive, desiderio di giocare qualcosa prima o dopo e fattori personali. E sempre occhio ai prodotti a prezzo budget (chessò, Kena, o G'nG piuttosto che i vari Hollow Knight, Hades ecc) ma che poi risultano estremamente validi ed invogliano al D1
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 16:01 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #7 il: 24 Apr 2021, 15:42 »
Come i giochi a 200.000 lire di alcuni titoli per Ultra 64?
Come le 220.000 lire di Street Fighter 2 Snes d'importazione?
Come le 699.000 lire per le cartucce del Neo Geo?

Abbiamo sempre pagato tanto per vivere la passione dei videogiochi in una certa maniera.
Che problema vuoi che sia? Sei tu che dài valore alle cose, sia in positivo che in negativo, il potere di scegliere o di rifiutare, il giocatore ha sempre l'ultima parola, conferendo merito.
Ci sono giochi molto famosi che costano 40 euro e per me non li meritano, altri invece per cui avrei speso anche 100 euro. Poi l'esperienza, l'informazione, la conoscenza di sé e il confronto possono affinare l'ambito della scelta preventiva.

EDIT: Cazzo, Berserk per Atari 2600 prima anni '80 a 90000 lire!  :scared:

 :yes: Quotone, ma vi ricordate quanto caxxo pagavano alcuni genitori per portar(vi) a casa i giochi SNES?

Killer Instinct importato USA 180k lire
Super Street Fighter 2 pal 120k lire
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #8 il: 24 Apr 2021, 15:42 »
Mi sa che alcuni stanno ingigantendo la cosa.

In teoria i giochi 1st party costano 80eur/£70, in realtà sia digital e physical ci sono modi e siti dove comprare con sconto del 10% o più.

Beh, non si sta ingigantendo nulla, il prezzo del digitale è aumentato ed è quello, gli sconti si troveranno sempre o quasi sempre, la domanda è appunto quella.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #9 il: 24 Apr 2021, 15:45 »
Mi sa che alcuni stanno ingigantendo la cosa.

In teoria i giochi 1st party costano 80eur/£70, in realtà sia digital e physical ci sono modi e siti dove comprare con sconto del 10% o più.

Beh, non si sta ingigantendo nulla, il prezzo del digitale è aumentato ed è quello, gli sconti si troveranno sempre o quasi sempre, la domanda è appunto quella.

Mi riferisco all ingigantimento di un problema che non sussiste, compri delle card psn in sconto ed é come se paghi il gioco meno del prezzo richiesto.

Se non leggete era e non sapete, vi dico come prendere Returnal a £53 digital. Con ben £17 di sconto sul prezzo richiesto.

Oppure physical a 60eur/£63 senza giochi strani o spedizioni estere.

Ai tempi dello SNES ci attaccavamo al caxxo.

Che bei tempi, ogni singolo gioco era stra sudato.

Al basso la pattumiera da pochi spicci.
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 15:47 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #10 il: 24 Apr 2021, 15:45 »
Tocca rispiegare questa cosa perchè evidentemente è sfuggita.
Sono anni che molti videogiochi costano da listino già 75 euro.
Tutte le esclusive Sony sono sono uscite a 75, Gow, Last 2, Got, Nioh, ecc. I 2k stanno a sto prezzo da anni (nba, wwe). Anche Rdr2, Gta5, l'ultimo Cod e altri sono usciti da listino a questo prezzo.
L'ultimo aumento quindi è solo di 5 euro, non 20, che quasi si fa passare l'idea che prima costassero 60 euro.
No.
Quindi, come prima non li prendevate a prezzo pieno a 75/71 non li pagherete tendenzialmente 80 neanche adesso perchè ci saranno sempre offerte che li faranno pagare meno (anche quella della psn card sta da anni). Ci vorrà, come prima, un'impresa per pagarli a prezzo pieno.
Concludendo: il cambiamento è veramente relativo, se poi vogliamo discutere del fatto che un videogioco possa costare assai, ok. Ma è un altro discorso e non c'entra molto col passaggio dai 75 a 80.
Voto ovviamente sì, se i giochi saranno meritevoli, li continuerò a comprare, sicuramente.
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 15:47 da Devil May Cry »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #11 il: 24 Apr 2021, 15:47 »
Ma, per essere chiari, io non sostengo manco che sia giusto. Dico solo che in termini di hobby nei vg spesso è stato così e che comunque l'acquirente conferisca valore alle cose e pertanto sorprendersi ha poco senso.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #12 il: 24 Apr 2021, 15:48 »
Ma questo non è il sondaggio di analizzare.

È il sondaggio di spaccare le vetrine.

Almeno credo.

:)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #13 il: 24 Apr 2021, 15:49 »
Tocca rispiegare questa cosa perchè evidentemente è sfuggita.
Sono anni che molti videogiochi costano da listino già 75 euro.
Tutte le esclusive Sony sono sono uscite a 75, Gow, Last 2, Got, Nioh, ecc. I 2k stanno a sto prezzo da anni (nba, wwe). Anche Rdr2, Gta5, l'ultimo Cod e altri sono usciti da listino a questo prezzo.
L'ultimo aumento quindi è solo di 5 euro, non 20, che quasi si fa passare l'idea che prima costassero 60 euro.
No.
Quindi, come prima non li prendevate a prezzo pieno a 75/71 non li pagherete tendenzialmente 80 neanche adesso perchè ci saranno sempre offerte che li faranno pagare meno (anche quella della psn card sta da anni). Ci vorrà, come prima, un'impresa per pagarli a prezzo pieno.
Concludendo: il cambiamento è veramente relativo, se poi vogliamo discutere del fatto che un videogioco possa costare assai, ok. Ma è un altro discorso e non c'entra molto col passaggio dai 75 a 80.
Voto ovviamente sì, se i giochi saranno meritevoli, li continuerò a comprare, sicuramente.

Altro quotone.

Mi paiono scuse per fare manfrine, in realtá vale appunto come scritto più volte sopra.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Siete disposti a spendere 80 euro per un videogioco?
« Risposta #14 il: 24 Apr 2021, 15:50 »
Ma, per essere chiari, io non sostengo manco che sia giusto. Dico solo che in termini di hobby nei vg spesso è stato così e che comunque l'acquirente conferisca valore alle cose e pertanto sorprendersi ha poco senso.


Sì. Per me non ha valore un indie di 20 euro (lo comprerei solo a 5 euro) ma uno Spiderman a 75 (scontato) sì.
Poi ovvio che se iniziassero a costare TUTTI 75 80 euro SENZA possibilità di sconti/rivendita o, peggio ancora, solo DD a prezzo pieno (o anche con pass ma con qualità mediocre), allora vai con un altro hobby.