Autore Topic: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori  (Letto 11811 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #120 il: 03 Mar 2022, 07:47 »
Ci ho provato, ma vedere dei comici "costretti" a far ridere, e nell'evidente imbarazzo di recitare dei tentativi di resistere a risate che non arrivano, mi ha depresso...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #121 il: 04 Mar 2022, 10:34 »
A me è piaciuto, come mi era piaciuta la prima edizione. L'imbarazzo e la difficoltà fanno parte dell'improvvisazione e il bello sta anche nel vedere come li gestiscono.

Raffaele e Guzzanti sono di un altro livello, sono veri e propri artisti, mentre Forest è una macchina da guerra, penso potrebbe andare avanti per giorni, altro che sei ore. :D Ma in questa edizione hanno dato tutti un contributo, nessuno ha fatto la figura barbina di Luca Ravenna.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #122 il: 04 Mar 2022, 10:54 »
Il sito del Corriere mi ha appena spoilerato il vincitore.

Ma alla fine, poco importa, chi vince non fa differenza.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #123 il: 04 Mar 2022, 11:05 »
Ho riso di più con la prima stagione ma mi ha regalato momenti di risate di pancia.
La Raffaeli mi fa sangue.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #124 il: 04 Mar 2022, 18:41 »
A me è piaciuto, come mi era piaciuta la prima edizione. L'imbarazzo e la difficoltà fanno parte dell'improvvisazione e il bello sta anche nel vedere come li gestiscono.

Raffaele e Guzzanti sono di un altro livello, sono veri e propri artisti, mentre Forest è una macchina da guerra, penso potrebbe andare avanti per giorni, altro che sei ore. :D Ma in questa edizione hanno dato tutti un contributo, nessuno ha fatto la figura barbina di Luca Ravenna.
.
Paradossalmente Ravenna è piuttosto bravo come stand-up, e in particolare nell'impro. Ogni tanto mi guardo qualche suo pezzo con gusto.

Finaledistaggione piuttosto spassoso, all'insegna del dream team tra finalisti e provocatori.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #125 il: 04 Mar 2022, 20:06 »
A me anche questa seconda stagione é piaciuta molto.

Guzzanti é stato un mito, mi ha fatto veramente ridere tantissimo, la parte sui gabbiani mi ha steso.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #126 il: 05 Mar 2022, 20:51 »
Finito di vedere questa sera.

Dopo i primi sei minuti avevo spento, perché la fase con le presentazioni e le relative leccate non riesco a sopportarla.

Ma da quel momento in poi è stata tutta discesa. Molto apprezzato.

Guzzanti miglior comico della storia italiana.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.265
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #127 il: 05 Mar 2022, 23:07 »
terminata con le ultime due, si è risollevata in queste dove si ridacchia.

stagione 3 sicuro la fanno, può succedere di tutto

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #128 il: 06 Mar 2022, 10:52 »
Comunque Forest fa veramente impressione.

È inarrestabile, sempre sul pezzo, sempre con qualcosa da dire.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #129 il: 06 Mar 2022, 11:38 »
Sì, è eccezionale, devo dire che anche se ci sono Guzzanti e Maccio, è sicuramente il mio preferito lì dentro per il tipo di comicità che si chiede dal gioco.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #130 il: 06 Mar 2022, 12:29 »
Comunque Forest fa veramente impressione.

È inarrestabile, sempre sul pezzo, sempre con qualcosa da dire.

Lui è formidabile sopratutto quando non si gioca e si è liberi di ridere.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.265
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #131 il: 06 Mar 2022, 14:09 »
Comunque Forest fa veramente impressione.

È inarrestabile, sempre sul pezzo, sempre con qualcosa da dire.
è una fucina di cazzate continue

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #132 il: 06 Mar 2022, 15:39 »
Sparata tutta d’un fiato nel fine settimana. Spoiler su esiti e contenuti.

Allora, complessivamente piaciuta, come gusto personale sono folle di Maccio (il lavoro che fa sui registri comunicativi e forme idiomatiche è pazzesco), Guzzanti e Raffaele sono creature mitologiche da palcoscenico, Forrest è l’amico cazzone che abbiamo tutti e che movimenta le feste sparando puttanate a raffica. Il resto non pervenuto, il ragazzo giovane simpaticone ma nulla più.

Detto questo, a mio modo di vedere la formula alla seconda reiterazione dimostra già non poche criticità.

Paradossalmente l’accresciuta qualità del cast ha danneggiato ritmo e tenore medi. Se tu metti nello stesso contesto mostri sacri quali Guzzanti, Raffaele e Maccio con un modello di comicità basato sul numero personale attentivo il risultato è quello di un rallentamento e poca interazione specifica. Particolare poi il fatto che proprio questi tre siano arrivati alla fine ma di fatto siano stati sovente latenti e passivi, tipo la Raffaele che per 2 episodi non ha fatto proprio niente. Ovvio che una volta partiti questi fanno faville con personaggi e numeri risaputi però cosa rimane della specificità interattiva del programma?

Direttamente collegato a questo, la comicità artistica è da sempre un acclarato presidio del proprio ego. La comicità (così come l’horror, il gusto e la cultura genericamente intesa ecc.) è una propria visione del mondo, per cui alcune scelte sono un vero e proprio manifesto e relativo giudizio dell’offerta altrui. Ho percepito la difficoltà da parte di alcuni proprio all’appassionarsi al senso dell’umorismo dei concorrenti, in particolare Maccio è davvero uno che avrebbe potuto continuare ore e ore senza ridere, proprio perché scarsamente divertito. Altro segnale di un format in cui, probabilmente, la sommatoria di buoni elementi sulla carta non si traduca necessariamente in uno spettacolo valido.

Ecco perché, tecnicamente, funzionano di più personaggi come Forrest, Lillo e battutisti seriali in chiave situazionista, a prescindere dal fatto che possa preferire altro. Gente divertente e divertita capace di trasformare ogni discorso in battuta e particolarmente agile sul piano delle interazioni. Ecco,  per il futuro e un’ipotetica terza stagione si rende necessaria una riflessione sul tipologia di spettacolo che si voglia offrire visto che, nelle 3 ore di montaggio su 6 di durata complessiva (quindi già filtrato da tempi morti) ho percepito ogni tanto stanchezza e mancanza di brio. L’introduzione di Lillo e altri correttivi mi sono sembrati una sottolineatura di questa cosa, nel tentativo di mitigare.

Anche a questo giro ho trovato un po’ discutibile il criterio di assegnazione delle ammonizioni/espulsioni. Ok l’errore di mettersi il nastro adesivo per bloccare le espressioni facciali, però per quanto mi riguarda infilarsi la cravatta in bocca oppure urlare come scarico delle tensione è ugualmente significativo. Oltre al fatto che, sorrisi e risate palesi a parte, certa gente praticamente aveva smorfie a mo’ di sorrisino in modo frequente, mentre Maccio è stato ammonito per molto meno. La sensazione è quella di una regia per portare avanti in modo omogeneo un po’ tutti. E vabbè.

Opinione impopolare: per me alla fine la Raffaele è come se “avesse deciso” di ridere. Lo ha fatto in quanto stanca, forse annoiata, per un senso di liberazione e proprio con il padre nobile della comicità contemporanea. Se ne percepiva la devozione e anche il “debole” e credo che abbia deciso di uscirsene così, non sconfitta da Maccio ma rendendo onore al maestro.

Comunque sempre piacevole.
« Ultima modifica: 06 Mar 2022, 15:54 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.265
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #133 il: 06 Mar 2022, 17:39 »
stagione 3

+ improvvisazionisti e sparacazzate
- comicisti sul palco e da palco/di repertorio

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Serie TV] LOL - Chi ride è fuori
« Risposta #134 il: 06 Mar 2022, 17:45 »
stagione 3

+ improvvisazionisti e sparacazzate
- comicisti sul palco e da palco/di repertorio
Sì ma riducendo comunque la volgarità, uno dei punti di forza di questa edizione rispetto alla prima. L' ideale sarebbe avere gente brillante e spontanea, giocandosela sul pezzo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)