Hitman non è mai stato un buon Tps (almeno capitoli fino ad Absolution, per i successivi ho una grave lacuna che dovrei colmare al più presto dato che sembrano validissimi) ma il bello di quei giochi era sempre stato più che stealth in senso classico (che si ha negli stessi Splinter Cell, Dishonored, Tenchu, ecc) lo stealth in piena vista, quindi tutto il processo di pianificazione, travestimento, occultamento ecc per far andare un piano ben congegnato dal giocatore in maniera perfetta.
Quindi si, è un peccato ricaricare il save ma a volte è anche il gioco a metterci del suo se non offre delle alternative potabili e soddisfacenti (vedasi Thief reboot che è terribile post individuazione, d'altro canto giochi come MGSV invece puntano a non punire troppo approcci discrezionali anche nel ranking)
Quindi c'entrano poco con Tlou perchè proprio tutt'altro tipo di focus, Tlou era molto più story driven con un gameplay più che funzionale a sorreggerlo
Con part 2 invece il gameplay è molto più solido quando vai a giocare con azioni e reazioni di infetti e soprattutto umani, e le aggiunte anche più piccole (come la possibilità di strisciare) boostano di botto tutto, per me ha anche un level design superiore in ottica di situazioni di stealth/combat.
Per atmosfera, realizzazione, stile, personaggi a me ha sempre preso e coinvolto più Tlou rispetto ad Unchy, che pure apprezzo il giusto e ci ho sempre avuto bei rapporti per senso di avventura, leggerezza ma anche bel gameplay
Comunque è vero che ci sono delle sezioni che spezzano il ritmo, come quelle citate, io invece ricordo le scale da piazzare nei punti predefiniti che dopo un pò di volte anche baste (poi di momenti spezzaritmo ne hanno questi giochi, in part 2 anche e ne limitano la rigiocabilità anche se in quel caso la longevità è ben superiore)
Panda mi sei molto mancato
Poi rimane sempre il mantra degli skippatori seriali di cutscene:
Ma lol
Mai aderito a codesti però, perchè un pò come il giudizio che si va formando man mano ma è completo solo alla fine della fruizione, anche per le cutscene skippare mi mette sempre nel terrore di perdermi qualcosa di importante, magari di non arrivare preparato ad un momento emotivo e così via.
Per cui skip alla prima run mai (anche se sei Kingdom Hearts 3 coi suoi dialoghi di incredibile spessore), ma alla seconda run sempre e come un forsennato, tranne che per quanto perso nella prima
Ma è una cosa personale, ben venga chi riesce a farlo restituendo piena importanza al tempo che sta spendendo
D'accordo in grossa parte sul resto, io trovo che narrativamente nel 2 abbiano osato di più ma i fili dietro le quinte li ho visti spesso, il primo mi era risultato più spontaneo, vuoi anche perchè nuova IP e perchè in qualche modo contribuì a definire un certo stilema e modo di far giochi di Sony
Però preferendo le meccaniche del 2 di conseguenza preferisco il 2, mi mantengo semplice
Mi piacerebbe vederli anche su altro però, magari una nuova ip che stacchi per tematiche e sistemi, quello si