Mah, inizio a essere un po' stanco anche io.
Il problema di questi giochi trasformisti è che poi perdono anche d'intentità (l'originale cosa diventa? Viene deprecato?) e non è nemmeno da escludere che peggiorino, pur con le migliori intenzioni.
Demon's Souls e Sotc in particolare secondo me sono follia pura. Addirittura delittuosi, creativamente parlando, poiché colpevoli di offuscare la visibilità delle versioni iniziali alle nuove generazioni di giocatori.
Non per me, gli originali restan sempre lì, il remake puoi non supportarlo, puoi metterlo su un piano parallelo, poi magari per l'utente che ha l'opportunità di giocare solo al Remake, per lui sarà quello rappresentativo dell'opera.
Ma questo riguarda solo alcuni, non noi che conosciamo l'originale (stesso discorso per Demon's e Sotc, si può preferire originale o Remake su componenti differenti come visione artistica, tecnica, fluidità, stile, identità e così via)
Per l'appunto invece, come già detto, la perplessità va al dirottamento di risorse e sforzo produttivo che potevano essere impiegate altrove in considerazione della poca esigenza di un remake di Tlou (che non ha un gameplay al livello del 2 ma si difende e non è un gioco invecchiatissimo).
E questo non per chissà quale motivo ma perché le occasioni sono numerate e limitate, i giochi 'grossi' (anche se Remake) richiedono un certo tempo e iter produttivo per venir finalizzati.
Per cui la domanda è 'ce n'era davvero bisogno'? In questo caso sono scettico, poi non dubito che venga fuori un ottimo gioco se ci lavorano i ND, solo che non è quello il punto (per me)