Autore Topic: [PS5] The Last of Us Part I  (Letto 26181 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #405 il: 20 Apr 2023, 10:05 »
In questo caso per me non è revisionismo, ma la stampa e l'opinione pubblica dell'epoca che erano impazziti.
La storia, momento finale a parte, era scritta bene e recitata meglio, ma non raggiungeva le vette emotive di TWD di Telltale.
Il gameplay aveva una buona fisicità e una buona IA, ma a livello di possibilità di azione non è che insegnasse nulla a nessuno. In più alcune sbracature tipo allarmi "perché sì", nemici che poppavano perché lo script lo richiedeva e roba da giocare tipo Dragon's Lair perché la soluzione è quella e guai a tentare di fare altro, o le famigerate e reiterate zatterone non erano all'altezza della pulizia e della classe che il gioco tentava di comunicare.
Alla fine, come sempre nei titoli ND, ero stato conquistato dalla modellazione degli ambienti e dalla narrazione ambientale, meravigliosa.
Sono uno di quelli che godeva di più a ravanare nei cassetti dell'ennesima famiglia devastata piuttosto che affrontare l'ennesimo scontro carino ma alla fine nemmeno così tanto entusiasmante.
E poi se parliamo di game design, ok che è un gioco diverso, ma Dihonored è dell'anno prima, eh.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #406 il: 20 Apr 2023, 10:07 »
Ma il miglior gioco zombesco resterà sempre Dying Light, di che parlate? ^^
Professional Casual Gamer

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.282
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #407 il: 20 Apr 2023, 10:07 »
Ancora qualche post e Last of us diventa Rise of the robots.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.044
  • Universal acclaim
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #408 il: 20 Apr 2023, 10:13 »
In un mondo dove vampire survivors vince i bafta davanti ad elden ring vale tutto pure tlou da 7
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.391
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #409 il: 20 Apr 2023, 10:15 »
Ancora qualche post e Last of us diventa Rise of the robots.
:D Che ricordi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #410 il: 20 Apr 2023, 10:23 »
Più che altro mi stupisce Andrea "gameplay emergente" 23 che lo osanna. Non me lo sarei aspettato.
Professional Casual Gamer

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.044
  • Universal acclaim
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #411 il: 20 Apr 2023, 10:58 »
si parla di miglior gioco zombesco nel complesso, la storia, la scrittura e il comparto tecnico artistico di tlou hanno fatto la storia e non hanno concorrenti nell'industria

come gameplay ribadisco la mia posizione, è molto buono ed è stato sottostimato nel 2013, messo alla corda funziona molto bene

poi va beh è arrivato tlou 2 che è eccezionale anche sotto questo punto di vista, quindi la delusione per un remake solo grafico ci sta, ma avrebbero dovuto riscrivere ogni scontro...

ricapitolando, il mio punto di vista è questo

TLOU uno dei tre migliori giochi della generazione, ottimo ancora oggi
TLOU2 uno dei tre migliori giochi di sempre insieme ad elden ring e zelda botw
TLOU miglior saga zombesca della storia per distacco
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #412 il: 20 Apr 2023, 11:01 »
Ho sempre pensato che TLoU fosse l'esempio di un gioco che vale più della somma delle sue parti. Prese singolarmente ho sempre pensato che fosse buono nelle singole componenti ma nulla di eccezionale, ma il pacchetto completo rappresentava il vertice della filosofia AAA per la generazione in cui è uscito. Filosofia che già risultava però agli sgoccioli.

Paradossalmente il sequel, che fa un salto quantico in avanti dal punto di vista del gameplay realizzando quello che il primo gioco aveva promesso ma parzialmente mantenuto, mi è piaciuto di meno proprio perché trovo quel modo di intendere il videogioco ormai "vecchio" oggi, soprattutto se diluito in maniera così pachidermica.
Fire, walk with me

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #413 il: 20 Apr 2023, 13:28 »
Fantastico il video, parte proprio dalla scuola che sono due scaramucce in croce che finiscono prima ancora che cominci a sentire un po' di sapore in bocca, Bloater compreso. E con le peggio transizioni fintoné 'situazione giocabile in cui ti danno addosso due scemi in croce, se va bene' --> cutscene di PERICOLOH, sia per entrarci che quando ci esci. :D

Fratem', il gioco è invecchiato, fatevene una ragione.
E a me la prima volta su PS3 era piaciuto un botto, ma l'avete sopravvalutato oltre ogni decenza.
Sentire le stesse messe nel 2023 è troppo anche per voi, in fondo lo sapete benissimo.  :-*

e' semplicemente un gioco dove non si gioca senza soluzione di continuità, perchè così han deciso, perchè così funziona, ma quando si gioca si gioca molto meglio di quanto vogliate far credere. nel complesso era, è e resterà un gioco eccezionale, come dice giustamente @Andrea_23 miglior gioco zombesco dietro al seguito

il mondo si sta esaltando nel 2023 per re4, che è buono intendiamoci ma messa in confronto a the last of us fa tenererzza


ve li propongo giocati al meglio delle loro possibilità

TFP Link :: https://youtu.be/gM1C42wzGAM

TFP Link :: https://youtu.be/NcHshXJUhQY
Momento.jpg

La classifica 'simulatore zombi' attuale è:

Hors Catégorie - RE2
2 - tlou 2014 (poi vediamo post remake cosa succede, non lo so)

Fine della classifica.
Sotto c'è un mare magnum con dentro i citati negli ultimi interventi che per una ragione o per l'altra si perdono per strada (nel restituire il mood corretto à la Romero, per il resto son chiaramente tutti bei giochi...).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #414 il: 20 Apr 2023, 15:41 »
ma quando si gioca si gioca molto meglio di quanto vogliate far credere.

Si giocano come si fanno giocare nel concreto.
E, zio, prima di venire qua a metterci faccia e firma le cose le approfondisco, se ho da fare un commento a cui voglio dare un certo peso.

Poi postare gli aggresive gameplay andava bene quando gente con le mani come me provava a illustrarvi concetti che 5 anni dopo sarebbero arrivati nei giochi che piacevano pure a voi.

Farlo dopo il 2012 è davvero una roba fuori tempo massimo.
Provano poco, a parte l'eventuale eleganza formale dell'azione.
L'estetica, appunto.
Una sonarata. :tired:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #415 il: 20 Apr 2023, 15:49 »
In questo caso per me non è revisionismo, ma la stampa e l'opinione pubblica dell'epoca che erano impazziti.

Mappoi, revisionismo di che? :D

Ho postato impressioni di quell'impianto là giocato OGGI, nelle condizioni in cui lo propone Part I, che è uscito dopo Part II, ricordiamolo.
Il bello è che magari mi viene a fare la punta alla minchia gente che il remastermake l'ha visto solo su Internet. :gum:

Per le opinioni su TLoU nel 2013 [e nel 2014, quando l'hanno già rivenduto una volta] c'è il thread di The Last of Us 2013 [e 2014, quando l'hanno già rivenduto una volta].

Edit: favorisco anche link, va là:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=20132.0

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 20 Apr 2023, 15:55 da teokrazia »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #416 il: 20 Apr 2023, 16:00 »
(nel restituire il mood corretto à la Romero, per il resto son chiaramente tutti bei giochi...).

Avevo scordato di cuorarti la scelta. <3
Cheppoi magari senti parlare di best zombie-survival-whatever experience da gente a cui in 20 di foro non hai mai visto in bocca il nome "Romero", ma nemmeno scambiandolo per l'ex-id Software.  :D

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #417 il: 20 Apr 2023, 16:23 »



Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
[PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #418 il: 20 Apr 2023, 16:32 »
Io sulla cultura zombie non sono preparato, ma come riferimento zombo ho il primissimo Dawn of the Dead, e quando dico che DL ha la migliore "simulazione di zombie" lo dico per come interagiscono tra di loro, con il giocatore e con l'ambiente. Poi l'atmosfera nel gioco è un po' altalenante: alcune missioni negli interni sono zombissime, altre sono più arcadeose, acrobaticose o con altre priorità.
In ogni caso per me lo zombie scemo che inciampa sui suoi stessi arti ma è letale quando è in numeri da circo è tutto in DL. :yes:

* Pregasi notare l'uso assolutamente sconclusionato del detto "numero da circo". :D
« Ultima modifica: 20 Apr 2023, 16:35 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5] The Last of Us Part I
« Risposta #419 il: 20 Apr 2023, 17:02 »



È DL giusto? A me ancora mi mancano ma questo screen è proprio ❤️❤️❤️

P.s.: mi ricordate se nel caso posso passare subito al 2 o meglio partire dal primo che è tipo mandatorissimo?
« Ultima modifica: 20 Apr 2023, 17:04 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318