Autore Topic: [JustEat, Glovo, TheFork] Noi mangiamo con l'app!  (Letto 4157 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Nuovo topic contenitore per discutere tutto quello che riguarda le app/servizi per il cibo.

App per ordinare cibo domicilio, per chiamare un corriere di cibo, per mangiare cibo fuori, per prenotare avanzi di cibo. Tutto.
Si può discutere del funzionamento, dei locali, delle offerte. Tutto.

Queste alcune delle app che conosco, con relativa descrizione minima...

JustEat
Permette di ordinare cibo dai locali che servono la zona.
L'ordine si compila dal menu, si paga in-app, poi viene consegnato a domicilio dal locale stesso.
Prevede spesso un ordine minimo e un costo di consegna variabili, decisi dal locale.

Glovo
Permette di chiedere a un corriere di ritirare e consegnarti del cibo dai locali che servono la zona.
L'ordine si compila dal menu, si paga in-app, poi viene consegnato a domicilio dal corriere.
Non ricordo se prevede un ordine minimo, mentre il costo di consegna dovrebbe variare in base alla distanza.
Nota: essendo un corriere, non consegna solo cibo, ma anche molti altri prodotti.

Deliveroo
Mai usato, ma credo molto simile a Glovo.

UberEats
Mai usato, ma credo molto simile a Glovo.

The Fork
App per prenotare un tavolo nei ristoranti che aderiscono.
Ha il vantaggio di offrire spesso uno sconto (fino al 50%) prenotando in determinati giorni e orari.
Supporta anche una raccolta punti (Yums), da spendere poi in pasti in locali selezionati.

TooGoodToGo
App per prenotare gli invenduti della giornata presso un'attività: panifici, pizzerie, pasticcerie, ristoranti e via dicendo.
Sulla mappa si trovano i locali aderenti e si vede se hanno "pacchetti" a disposizione.
Si paga sull'app, ci si presenta al locale all'orario stabilito, si mostra il codice e si ritira il pacchetto.
Quello che trovi dentro ti mangi.

Foodracers
Segnalato da @atchoo: "È come Deliveroo, ma con meno fronzoli lato pagamento (paghi quello che ordini e basta, niente supplementi, spese di servizio, mance ecc.)".
Al momento sembra attivo solo in Veneto, Emilia Romagna e zone limitrofe.
« Ultima modifica: 24 Mar 2021, 19:27 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [JustEat, Glovo, TheFork...] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #1 il: 24 Mar 2021, 16:13 »
Personalmente, ho appena provato TooGoodToGo, trovandolo molto interessante.

In genere, si paga un terzo del valore dichiarato del cibo che ti danno.

Il mio primo ordine a un panificio è stato soddisfacente, anche se arrivare al triplo del valore in un panificio può essere complicato.

Il mio secondo ordine a una pasticceria è andato anche meglio, perché probabilmente c'era dentro più del triplo del cibo in valore.

Un single penso ci possa mangiare come un porco a oltranza.
Ovviamente è più complicato organizzarci un pasto se sei in famiglia, perché vai a sapere chi mangia cosa e quanto c'è da mangiare.

L'idea rimane fenomenale, sia per la sensazione di "salviamo il cibo", sia perché aprire il pacchetto è sempre una sorpresa.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [JustEat, Glovo, TheFork] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #2 il: 24 Mar 2021, 16:23 »
Ah vendono la merce invenduta.
Lo fanno anche al supermercato con il cibo quasi in scadenza.

Purtroppo abito in provincia e non esiste praticamente servizio Rider.
Mai utilizzato.
Quando ordino il cibo, vado io direttamente a ritirarlo.  :-[
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [JustEat, Glovo, TheFork] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #3 il: 24 Mar 2021, 16:28 »
Anche io sono in provincia e purtroppo non sono coperto dai rider.

Ma con JustEat dovresti risolvere il problema, perché in quel caso è il locale stesso che fa le consegne a domicilio. E infatti, qui si trovano molti locali nell'app.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [JustEat, Glovo, TheFork...] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #4 il: 24 Mar 2021, 16:29 »
Mai provati, ma
Personalmente, ho appena provato TooGoodToGo, trovandolo molto interessante.
Questo mi piace tantissimo come idea
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [JustEat, Glovo, TheFork] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #5 il: 24 Mar 2021, 16:48 »
TooGoodToGo ce l'ho installato da mesi, perché l'idea è splendida, ma alla fine non l'ho mai usato, per una semplice questione di pigrizia: per ovvi motivi i ritiri sono nel tardo pomeriggio, se non prima serata, e l'idea di uscire apposta chiaramente mi ferma. Ma in futuro, quando non staremo sempre chiusi in casa e capiterà di tornarci in orari compatibili, sicuramente lo userò.

TheFork invece usato più di una volta, anche in questo caso mi sembra un servizio interessante.

Quelli con i rider invece non mi piacciono: un po' mi sento in colpa, un po' temo la roba arrivi fredda, un po' alzare il culo non ha mai ammazzato nessuno.
« Ultima modifica: 24 Mar 2021, 16:59 da FreeDom »

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: [JustEat, Glovo, TheFork] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #6 il: 24 Mar 2021, 16:57 »
Provato anch'io TooGoodToGo, anch'io con un panificio in zona.
Ho ritirato un sacchetto di carta strapieno di roba che sembravo la Pina quando fa la spesa da Cecco, il nipote del fornaio.

Il fattore pigrizia di @FreeDom purtroppo accompagna anche me, altrimenti basterebbe una puntatina una volta a settimana per poi congelare tutto.

Su Just Eat ordino un bel po' invece, soprattutto perché non ho mai contante e il kebabaro fa storie su importi minimi. La mia ragazza mi vieta di ordinare roba quando piove/nevica perché "poverini, non me la sento di farli uscire con sto tempo" (però io a prendere la pizza ci devo andare  :D ).
Io non ne ho provati altri, ma da lei in ufficio chiamano spesso "i Glovini" per ordinare il pranzo, visto che non hanno mensa aziendale.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [JustEat, Glovo, TheFork] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #7 il: 24 Mar 2021, 17:06 »
TooGoogdToGo ce l'ho installato da mesi, perché l'idea è splendida, ma alla fine non l'ho mai usato, per una semplice questione di pigrizia: per ovvi motivi i ritiri sono nel tardo pomeriggio, se non prima serata, e l'idea di uscire apposta chiaramente mi ferma. Ma in futuro, quando non staremo sempre chiusi in casa e capiterà di tornarci in orari compatibili, sicuramente lo userò.

Potrei averlo scritto io, parola per parola, tranne 'sicuramente' che sostituisco con 'probabilmente'.

Una delle prime volte che ho usato i servizi di consegna a domicilio l'ho fatto semplicemente perché pioveva. Mi ha consegnato il cibo una ragazzina che sarà stata maggiorenne da qualche ora: è arrivata completamente fradicia e mi sono vergognato tantissimo, al punto che per un po' ho evitato di sfruttare il servizio. Poi mi sono ricordato che ai miei tempi
 (#vecchianza) ho fatto la gavetta non solo sotto la pioggia, ma senza neanche un rimborso spese. E così, evitando di approfittarne quando il clima è avverso, ogni tanto uso JustEat; una volta ho usato Deliveroo; due volte, The Fork.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [JustEat, Glovo, TheFork] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #8 il: 24 Mar 2021, 17:10 »
Per un periodo ho usato varie volte Glovo, venendo a conoscenza della varia umanità che si può incontrare tra i rider.
(Probabilmente sul forum c'è anche una mia riflessione estemporanea al riguardo, ma vai a ricordare dove.)

Alla fine, ho concluso che è un lavoro di fatica, ovvio, ma in primis è un lavoro onesto.
E se qualcuno ha deciso di consegnare pacchi sotto la pioggia, significa che al momento è quello che gli serve.

In fondo, la casa dove abito l'hanno costruita muratori che si sono fatti il mazzo sotto il sole di agosto, ma non è che gli ho detto di lasciar perdere il muro esterno della cucina, che lo tiravo su io.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [JustEat, Glovo, TheFork] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #10 il: 24 Mar 2021, 17:57 »
Vabbè dai, ho vinto la pigrizia e prenotato la mia prima box: sono fortunato, che nel circuito c'è la mia pasticceria preferita (di zona). E lo so che non ci crederete, ma si chiama... E5Stelle.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [JustEat, Glovo, TheFork] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #11 il: 24 Mar 2021, 18:53 »

TooGoodToGo
App per prenotare gli invenduti della giornata presso un'attività: panifici, pizzerie, pasticcerie, ristoranti e via dicendo.
Sulla mappa si trovano i locali aderenti e si vede se hanno "pacchetti" a disposizione.
Si paga sull'app, ci si presenta al locale all'orario stabilito, si mostra il codice e si ritira il pacchetto.
Quello che trovi dentro ti mangi.

Interessante.
Quindi ci si può presentare solo all'orario di chiusura?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [JustEat, Glovo, TheFork] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #12 il: 24 Mar 2021, 18:58 »

TooGoodToGo
App per prenotare gli invenduti della giornata presso un'attività: panifici, pizzerie, pasticcerie, ristoranti e via dicendo.
Sulla mappa si trovano i locali aderenti e si vede se hanno "pacchetti" a disposizione.
Si paga sull'app, ci si presenta al locale all'orario stabilito, si mostra il codice e si ritira il pacchetto.
Quello che trovi dentro ti mangi.

Interessante.
Quindi ci si può presentare solo all'orario di chiusura?

No, ogni offerta ha un orario di ritiro stabilito dal gestore.

Io ho ritirato dal panificio alle 21 e dalla pasticceria alle 19, per esempio.
Ma può capitarti il ristorante di sushi che alle 13 dispensa pacchetti.
Ovvio che, nella maggior parte dei casi, il ritiro è verso fine giornata.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [JustEat, Glovo, TheFork] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #13 il: 24 Mar 2021, 18:59 »
Vabbè dai, ho vinto la pigrizia e prenotato la mia prima box: sono fortunato, che nel circuito c'è la mia pasticceria preferita (di zona). E lo so che non ci crederete, ma si chiama... E5Stelle.

Poi mandaci una foto con prezzo :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [JustEat, Glovo, TheFork] Noi mangiamo con l'app!
« Risposta #14 il: 24 Mar 2021, 19:10 »
Io devo dire che grazie a Just eat ho conosciuto un cinese in zona davvero notevole. E il cinese mica lo apprezzavo più di tanto. Lo trovo un modo interessante per conoscere nuovi posti, basandosi esclusivamente su quello che viene servito.