Autore Topic: [Multi] Life is Strange True Colors  (Letto 1260 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
[Multi] Life is Strange True Colors
« il: 18 Mar 2021, 20:16 »
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=wMloaJIPm1k

Nuovo capitolo della serie, il terzo (escludendo il prequel Before the Storm) che dal trailer sembra in linea col primissimo, e da me abbastanza amato, gioco

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #1 il: 18 Mar 2021, 22:29 »
Mi piace, forse solo l'ambientazione la trovo un po' troppo stucchevole, cioè al terzo capitolo di roba stucchevole un po' stona. Il resto: protagonista, storia, poteri, sembra promettente.
Premetto che ho giocato solo il primo e before the storm, il 2 lo devo ancora giocare e Tell my Why è sul pass che mi aspetta.
Endure and Survive

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #2 il: 19 Mar 2021, 20:02 »
Il 2 puoi saltarlo, è inutile.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #4 il: 13 Set 2021, 08:19 »
Fatto 3 orette, fino alla parte al pub. Han preso LIS1 a falsariga e l'hanno ricalcato pedissequamente lol
Boh, bello? Bello. Trovo solo lo script un po' troppo "forzatamente trendy" al punto tale da non risultare simpatico e fare il giro ("wonder twinning" entro i primi 20 min di gioco lol)

Graficamente...... wow. Wow e basta. Gioco a 1440p con tutto a very high e sta bene sui 60+fps, ed è una bellezza indecente. Colori, modelling, luci, post-processing sono di un livello elevatissimo, temevo che i Deck9 fossero un po' indietro rispetto a Dontnod (Before the storm era molto valido ma era su Unity, questo è UE4) ma erano timori infondati. E rispetto a Dontnod han fatto la quadratura del cerchio per il lip sync. Non è di livello elevato ma quanto basta per non creare "stacco" durante le cutscene. Se è generato dall'hardware analizzando l'audio e non "fatto a mano" han trovato il modo perfetto di far sta roba.

Il gioco è la solita solva già vista negli altri 2 (3) giochi. Cmq bello, come il 2 non ha un gimmick fico come il viaggio nel tempo ma è cmq più interessante dei poteri di Daniel che erano fuori dal controllo del giocatore.
True colors quanto volete cmq è LIS3. Il gioco è chiamato così nei file del gioco stesso, quindi l'intento è palese. E ci sta, mettere dei numeri dopo il titolo fa pensare a seguiti ma sono tutte esperienze slegate in realtà.
Cmq è presto per dare giudizi sulla trama che manco è ancora successo il fattaccio.
Fuck does Cuno care?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #5 il: 13 Set 2021, 08:42 »
Aggiorna Hob che se non è troppo hipster ci penso, grazie.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #6 il: 19 Set 2021, 21:26 »
Finito il cap 2 (su 5).
E' un bella esperienza, piacevole, ma per ora lo trovo il LIS più debole o cmq meno incisivo.
Il cap 2 è carino che ti fa esplorare tutta la città in modo libero (una strada e 2 vicoli, eh^^ ma c'è parecchia roba facoltativa). Il cap in sè è brevissimo e le location sempre quelle, credo che il cap 2 ne introduca 1 nuova.... un po' poco.
La trama è raccontata con calma, forse troppa. Tutto il primo capitolo introduce i pg, il 2 inizia con le indagini ma molto all'acqua di rose, il lavoro fatto in LIS1 da sto pdv rimane imbattuto ed era un capolavoro di pacing e assenza di tempi morti. Che qui.... ci sono.
Cmq cap 2 un po' buggatino, ho avuto 2 crash sporadici (aggiornati i driver nvidia e sembra a posto, per ora), un npc in t-pose dopo una cutscene, un effetto grafico che ha glitchato (Mac sul ponte anzichè avere l'aura aveva un riquadro nero), un npc col pathfinding che era andato un po' a ramengo.... insomma, l'hanno tirato fuori dal forno un po' in anticipo ma pare siano sul pezzo con tot patch promesse da qui a fine mese.
Perchè dico il LIS più debole? Perchè gioca in una confort zone senza particolari guizzi. Con tutto il bagaglio che si portava dietro LIS2 andava per la sua strada e poteva piacere come no, ma era un titolo innegabilmente coraggioso. Questo ricalca LIS1 con una devozione che rasenta livelli scientology-ani.
Magari mi stupirà. Tecnicamente è un titolo poderoso, stento a credere alla qualità grafica, modelling, luci, texture, tutto bellissimo e non poligono fuori posto.

Ah: non cambia lo sfondo del menu principale man mano che vai avanti, come tutti gli altri giochi della serie :'(
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #7 il: 25 Set 2021, 22:46 »
Iniziato pure io mi serviva un gioco semplice dopo l'odissea di Odyssey.
Non c'è Kassandra protagonista, manco una citazione.
Gioco di merda.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #8 il: 27 Set 2021, 11:17 »
A parte gli scherzi, finito il capitolo 2, per ora giudizio negativo.
Se possibile sono riusciti a fare peggio del 2 che già era bruttino e con protagonisti anonimi.
Qua Alex non mi dice proprio niente e pure i comprimari sono molto meh. Anche il potere non mi esalta, a sto punto era meglio poter leggere direttamente nella mente con trovate più divertenti.
Si respira sempre aria di filmetto americano con paesino e mistero da risolvere, ma niente di che, per me la loro vena si è esaurita con la combo 1+Before the storm. Ritmo poi compassato, non che mi dispiaccia ma è veramente lentissimo, in ogni cosa da dire o battuta da rispondere sembra la moviola.
Poi felice di essere smentito ma la vedo durissima.

Ah, colonna sonora sempre ottimo livello, mi sa che resisto ai loro giochi ormai per quelle.
« Ultima modifica: 27 Set 2021, 11:22 da Devil May Cry »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #9 il: 27 Set 2021, 17:13 »
A me Alex non dispiace ma non è proprio strepitosa. Cresce negli episodi, diciamo, ma ha cmq alcuni momenti che lascia un po' interdetti
Spoiler (click to show/hide)
A volte è scritta in modo brillante però, devo ammetterlo.

I comprimari boh, ok, il punto è che nessuno ha niente da nascondere :D
Il "caso" a sto giro è una baggianata (quasi finito cap 4), il gioco stesso non fa nulla per nascondere i fatti anche perchè c'è pochissima backstory. Provano di scimmiottare l'atmosfera mistery di LIS1 ma è troppo in your face. Non c'è mistero.

Però i momenti tra i pg non sono male e alcune scelte mi hanno un po' spiazzato. La follia è vendere sta roba a 60 euro, ma almeno dal pdv tecnologico si sono rivelati fenomenali (su pc, su console è a 30fps).
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #10 il: 27 Set 2021, 21:40 »
Cap 4 finito, ci prova in extremis a imbastire il thriller ma lo fa in modo telefonato ahimè.
Forse, again, non vogliono manco stupire arrivati a sto punto.
E' un LIS scialbo e blando. Blandino, manco blando. Ma non è un brutto titolo.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #11 il: 28 Set 2021, 08:39 »
Grazie ragazzi, questo è un vero servizio alla comunità e mi aiuta a capire il da farsi!
Al momento ho acquistato Before the storm e lo faccio (con piacere visto che ai pg del primo come Rachel e Max bene o male sono affezionato) ma a questo punto mi ritrovo due possibilità concrete (specifico che a me il gameplay di LiS non fa impazzire, è un Cage un pò più creativo e non sono fan delle visual novel o avventure grafiche moderne, ma adorai soundtrack e trama/pg con qualche riserva):

1) restare con il bel ricordo del primo e sequel, chiudere la saga
2) saltare il 2 (che non so, a pelle non mi hai troppo ispirato, se mi si dice che è inutile..) ma dare una chance a questo True Colors, quindi curioso per pareri approfonditi su quest'ultimo

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #12 il: 28 Set 2021, 09:50 »
Nono, resta coi ricordi di quei 2.
Gli altri recuperali massimo a 10 euro se proprio devi, ma neanche. Non valgono la pena e non danno niente.
Sono al capitolo 5, in dirittura di arrivo e sussulti zero.
Forse se mettevano Steph protagonista era un filino meglio.
L'unico suo merito è avermi fatto disintossicare da Odyssey.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #13 il: 28 Set 2021, 18:19 »
Niente, finito bocciato sotto ogni fronte. Dura anche meno di Before the Storm, è praticamente un giochino che doveva stare quanto un indie a 7-8 euro.
Ho riletto la recensione di Everyeye su cui quasi sempre mi confronto bene e la trovo ridicola, non si può ritenerlo il LiS più esteso e ambizioso, nè sotto il piano della giocabilità (non si fa praticamente un cazzo), nè di quello che vuole proporre nè soprattutto delle mere ambientazioni visto che si svolge TUTTO in una strada con parchetto annesso e 3 negozi in croce.
Anche nella remota ipotesi che possa coinvolgere qualcuno, scrivere certe cose è veramente un'offesa all'intelligenza di chi legge e di chi gioca.

Salvo al solito la colonna sonora ma quello non è direttamente merito loro.
Voto 4, statene alla larga e finite la saga a Before the Storm.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Life is Strange True Colors
« Risposta #14 il: 01 Ott 2021, 09:30 »
Niente, finito bocciato sotto ogni fronte.
La madonna XD Per me è stato un bel gioco con alcuni svarioni "di concetto" e una troppa sudditanza psicologica verso LIS1.

Citazione
Salvo al solito la colonna sonora ma quello non è direttamente merito loro.
Meh, molto lontana dai fasti di Jonathan Morali imho.

Citazione
Voto 4, statene alla larga e finite la saga a Before the Storm.
Per me i LIS vanno giocati tutti. Il LIS peggiore è cmq un bel titolo. E il LIS migliore è il 2 :P



Venendo a Colori Maggici..... concordo che sembra un titolo minore, uno spin off con valori di produzione esagerati--in quel poco che fa. A me sembra un po' anemico come contenuto, sono veramente una strada e 3 negozi.
Detto ciò, i pg e specie la protagonista mi son piaciuti molto, anche se tanto è dovuto all'ultimo episodio che la approfondisce, finalmente.
Il lato debole è il mistero, un po' troppo semplicione. Viene risolto a metà gioco poi da lì si uniscono i puntini e il reveal alla fine
Spoiler (click to show/hide)
non è che smuovono più di tanto l'andamento di un mistero pigro e con pochi sussulti.
Voglio dire: una delle ragioni per cui non è episodico, credo, è proprio perchè i cliffhanger a sto giro sarebbero stati nulli a dir poco. Tranne l'ep4, chiaramente, ma gli altri sembrava di giocare a Gone Home, uno slice of life insomma.
E no, non servono i cliffhanger nella vita, e non serve manco il mistero (vedi LIS2), ma poi il gioco sembra aver "paura" di sforare in altri ambiti e quindi resta un po' quel senso di "safe space" anche se il gioco poi tocca tematiche adulte, in linea col tono della serie.

Un paio di scelte binarie che mi sono andate poco giù
Spoiler (click to show/hide)
altre che ho trovato interessanti
Spoiler (click to show/hide)
Alcuni personaggi grandiosi tipo Steph e altri abbastanza neutrali per non dire banalotti (Ryan? Ok è un naturalista e ornitologo. Poi?)
Però boh, Deck9 ha del manico, e sincermente credo che il covid abbia un po' causato dei problemi in sviluppo (c'è nell'ep2 la stradina che conduce sul retro di una casa dove devi aprire il cancello usando un bastone e poi.... non ci fai nulla?), e in generale come dicevo 60 euro per quello che offre sono una follia.
Ci darei un 7.5 e pacca sulla spalla, provaci ancora Deck9.

Il trend dei prezzi della serie cmq è paradossale (25 euro il primo, 40 il secondo, 60+DLC il terzo). Square ripijate.
Fuck does Cuno care?