Autore Topic: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony  (Letto 43129 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #585 il: 14 Apr 2023, 15:24 »
Sulla carta la VR è la morte sua per godere al massimo il 90% dei giochi dato che sono quasi tutti in 3D.
Per dirne una, sono morto innumerevoli volte nei platform per errori di calcolo sulle profondità, cosa che in VR, ovviamente, non accade (già avuto un assaggio col meraviglioso Astrobot).

Dicevo “sulla carta” la VR sarebbe la morte sua per giocare tutto, MA:
non finché i caschi continueranno a pesare così.
Non finché la qualità dei display continuerà ad essere così scarsa in confronto alle TV.
Non finché non si risolverà al 100% il problema motion sickness.
Non finché i giochi saranno tecnicamente così castrati.

Per quello che offre oggi la tecnologia preferisco giocarmi i Souls e compagnia bella su TV dove possono dare il meglio sul lato tecnico e giocarci per ore senza stancarmi.

La VR, per i suoi limiti tecinici/fisici, è un qualcosa da fruire a spizzichi e bocconi perché è stancante. Fisicamente intendo.
Resta un fantastico mondo alternativo dove il concetto di videogame si ribalta e diventa qualcosa di mai visto prima che c’è poco da fare, è la solita frase fatta ma è così, se non lo provi non puoi capire.

Ho continuato un po’ Retribution su VR2 e continuo reputarlo una figata.
Non solo per l’ottima qualità tecnica ma perché sembra divertente menare gli zombie. Falciare via le teste degli zombie al primo swing di machete è spettacolare così come lo è l’implementazione di tutte le azioni “secondarie”, dallo sfilare la torcia dalla tasca a ravanare nello zaino per mangiare una razione di cibo a ricaricare la pistola a consultare la mappa.
Tutte cose già viste in Village ma qui forse addirittura gestite in maniera più naturale e “morbida”.
E’ incredibile come l’immensa rottura di palle della gestione inventario/risorse tra menu e tab nei giochi “normali”, in VR diventi così naturale al punto di essere piacevole:
Di là metti in pausa, vai sul tab mappa, fai zoom sul punto da raggiungere con gli stick.
Di qua infili la mano intasca, tiri fuori la mappa e per i dettagli te l’avvicini al naso, il tutto mentre continui a camminare come faresti nella realtà quando usi google maps per orientarti in un posto sconosciuto.
Ho raggiunto il rifugio per la prima volta e la sensazione di entrare nella propria tana è pazzesca, quel sentirsi "a casa”, al sicuro.
Bello bello bello.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.448
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #586 il: 14 Apr 2023, 15:48 »
Quindi figata max un'ora al giorno?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #587 il: 14 Apr 2023, 16:12 »
La VR, per i suoi limiti tecinici/fisici, è un qualcosa da fruire a spizzichi e bocconi perché è stancante. Fisicamente intendo.

Concordo al 100%. Esperienza fantastica, ma rimane, almeno pe rme, una frazione del mio videogiocare.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #588 il: 14 Apr 2023, 19:02 »
Concordo con bub. Al momento con i giochi normali una buona tv è ancora da preferire per risoluzione e comodità ma ciò nulla toglie a quello che già oggi la vr può dare. Si capisce il potenziale futuro (per i dispositivi indossabili saranno il futuro dei giochi e dei media in generale) ma quello che puoi avere è già tanta roba.
Poi personalmente non so se sceglierei di giocare il prossimo gov sulla tv se Sony rendesse possibile giocarlo in VR (senza cambiare nulla al gioco ma solo aggiungendo una visuale vr come astrobot).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #589 il: 14 Apr 2023, 21:37 »
Quindi figata max un'ora al giorno?

Dipende, se c'hai il fisico riesci a fare anche un'ora e dieci/un'ora e un quarto :D

Scherzi a parte, giocare in VR significa tenere mezzo kilo di plastica sulla testa con un video lcd che ti irradia gli occhi alla distanza di 3cm. Nel mentre muovi in continuazioen braccia busto e testa.
C'è anche il fattore alienazione che se vivi da solo ok ma se hai una famiglia non è il massimo passare ore eclissato dagli altri.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.448
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.682
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #591 il: 16 Apr 2023, 10:30 »
Che sudata con la combo Pistol Whip e Creed.
Che differenza usare i nuovi DS VR e la risoluzione aumentata su Creed. Un altro giocare.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #592 il: 16 Apr 2023, 19:44 »
Iniziato come dio comanda Saints & Sinners (il primo) su PSVR 2.
Fatto la prima giornata e secondo me -lo so ho scoperto l'acqua calda- è un gioco bomba.
La fisicità degli scontri mi pare a dir poco fantastica: con una mano prendo lo zombie per il cranio e con l'altra gli ficco il cacciavite nel cervello. Lo stesso per togliere il cacciavite: una mano tiene il cranio, l'altra toglie.
Per non parlare dell'accetta, delle mazze da baseball ecc ecc
Il crafting è divertente e le varie missioni pure.
Lo so a scriverlo (e a leggerlo) sembra banale. Ma no, non lo è.
E' coinvolgente. Ti fa sentire li', e quando si sente il respiro di uno zombie dietro un angolo, ci si da la sbirciatina con l'acqua al culo, perché se sono un gruppetto di zombie che ti sgamano, sono cazzi rancidi.


Ho scelto di partire con il primo Walking Dead per l'obolo più basso (10 sacchi per la versione PS5) e perché se continua a piacermi come già sta facendo, prenderò inevitabilmente anche il secondo capitolo.


Noto che comunque ogni ora circa devo prendere una pausa.
Questo mi capita con tutti i giochi in prima persona dove si cammina.
Il peso del visore non mi da fastidio (vado in moto da anni e il casco da moto pesa il doppio se non il triplo)e infatti con giochi alla wipeout (dentro un veicolo) o Astrobot non ho problemi con limiti di tempo.
Avessi il tempo e la costanza di giocare VR tutti i giorni forse riuscirei ad allungare la durata ma per ora son fermo li', un'ora, un'ora e mezza e poi mi serve altrettanto tempo di pausa.

@bub per fare l'upgrade del primo Saints & Sinners da PS4 a PS5, bisogna comprare il DLC "Tourist Edition upgrade" per PS4, il quale sblocca pure la versione PS5. Si non l'hanno comunicato bene.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #593 il: 16 Apr 2023, 20:26 »
per fare l'upgrade del primo Saints & Sinners da PS4 a PS5, bisogna comprare il DLC "Tourist Edition upgrade" per PS4, il quale sblocca pure la versione PS5. Si non l'hanno comunicato bene.

Scoperto orora l'arcano: dal plus avevo evidentemente riscattato un componente aggiuntivo (per PSVR) e non il gioco completo, per questo non mi consentiva l'upgrade a ps5 (credo).

Comunque ci tengo a ribadire che Retribution ha la grafica più dettagliata e pulita finora vista su VR2.

Ne approfito per dire che ho pucciato Star Wars e lo trovo molto divertente.
E' più smarmellato graficamente ma comunque d'impatto.
Ha una natura molto lineare, è una specie di story mode di un Call of Duty a caso, però che meraviglia poter giocare un fps in questo modo, stare nascosto dietro una roccia, sporgere il braccio e mezza faccia per prendere la mira e seccare i nemici.
L'unica nota stonata è l'assenza di salti e l'obbligo di usare il teletrasporto per spostarsi verticalmente (per esempio in Retribution è tutto fluido e la sensazione di vertigine quando ti butti da una sporgenza è fantastica).
Per il resto promosso anche questo.
« Ultima modifica: 16 Apr 2023, 20:29 da bub »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.448
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #594 il: 17 Apr 2023, 08:05 »
Iniziato come dio comanda Saints & Sinners (il primo) su PSVR 2.
Fatto la prima giornata e secondo me -lo so ho scoperto l'acqua calda- è un gioco bomba.
La fisicità degli scontri mi pare a dir poco fantastica: con una mano prendo lo zombie per il cranio e con l'altra gli ficco il cacciavite nel cervello. Lo stesso per togliere il cacciavite: una mano tiene il cranio, l'altra toglie.
Per non parlare dell'accetta, delle mazze da baseball ecc ecc
Il crafting è divertente e le varie missioni pure.
Lo so a scriverlo (e a leggerlo) sembra banale. Ma no, non lo è.
E' coinvolgente. Ti fa sentire li', e quando si sente il respiro di uno zombie dietro un angolo, ci si da la sbirciatina con l'acqua al culo, perché se sono un gruppetto di zombie che ti sgamano, sono cazzi rancidi.


Ho scelto di partire con il primo Walking Dead per l'obolo più basso (10 sacchi per la versione PS5) e perché se continua a piacermi come già sta facendo, prenderò inevitabilmente anche il secondo capitolo.


Noto che comunque ogni ora circa devo prendere una pausa.
Questo mi capita con tutti i giochi in prima persona dove si cammina.
Il peso del visore non mi da fastidio (vado in moto da anni e il casco da moto pesa il doppio se non il triplo)e infatti con giochi alla wipeout (dentro un veicolo) o Astrobot non ho problemi con limiti di tempo.
Avessi il tempo e la costanza di giocare VR tutti i giorni forse riuscirei ad allungare la durata ma per ora son fermo li', un'ora, un'ora e mezza e poi mi serve altrettanto tempo di pausa.

@bub per fare l'upgrade del primo Saints & Sinners da PS4 a PS5, bisogna comprare il DLC "Tourist Edition upgrade" per PS4, il quale sblocca pure la versione PS5. Si non l'hanno comunicato bene.
Amo i giochi con gli zombi, tra una settimana avrò un bonus sullo stipendio del mese di Aprile che mi potrebbe fare comprare senza problemi il visore. Così mi tenti!
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #595 il: 25 Apr 2023, 19:55 »
Ho preso Star Wars Tales from the Galaxy edge.
Molto carino, si spara molto bene, atmosfera azzeccata, grafica più che discreta. Mi sta divertendo (anche se REVIIIage è un passo avanti su quasi tutti i punti di vista).
Devo modificare qualche parametro (per fortuna è molto personalizzabile) perché ho difficoltà a raccogliere oggetti dalla cintura giocando da seduto perché vado in collisione con la sedia e/o le gambe.
Inoltre i sottotitoli in Italiano sono enormi e troppo invasivi quindi vedo di disattivarli e ascoltare il parlato in inglese (tanto in ogni caso il datapad con la descrizione di tutto è in italiano).

« Ultima modifica: 05 Mag 2023, 19:35 da Kairon »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #596 il: 05 Mag 2023, 20:03 »
Finito! Promosso a pieni voti. Mi sono abituato a giocare in piedi e devo ammettere che è anche più coinvolgente! Certo, è un po' più faticoso soprattutto perché non si cammina e stando fermi a lungo mi fanno male piedi e polpacci. Ogni mezzora più o meno mi fermavo e stavo 5 minuti in poltrona.
Comunque il gameplay è tarato perfettamente per il gioco in piedi e funziona alla grande. Sparare con i vari blaster e pistole iconiche della saga è una gran soddisfazione anche per l'eccellente sonoro.
La grafica non ha i poligoni di RE Village ma è molto pulita, definita e con un eccellente direzione artistica. La resa di alcuni materiali è eccellente, le armature degli assaltatori del primo ordine e il corpo di
Spoiler (click to show/hide)
sembra di toccarle.
Chara design altrettanto eccellente, unito al design delle ambientazioni fanno sì che l'obiettivo di stare dentro una storiella nell'universo di Star Wars sia centrato in pieno.
Durato una decina di ore

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.448
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #598 il: 20 Mag 2023, 15:16 »
E basta, iettatore!
Tieh questo sarà il mio prossimo
https://www.youtube.com/watch?v=GxuH3UY09I4

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.448
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #599 il: 20 Mag 2023, 19:46 »
La VR sarà davvero fruibile a tutti quando i visori saranno grandi come un paio di occhiali.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661