Autore Topic: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony  (Letto 43131 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #570 il: 12 Apr 2023, 07:38 »
Premessa: parlo per mia limitata esperienza su PSVR e PSVR2.
I caschetti costano.
Pesano.
C’hanno uno “sweet spot” che a trovarlo è più facile allineare la rotta di rientro di una navicella dallo spazio nell’atmosfera.
Quando l’hai trovato lo perdi al primo movimento brusco tipo evitare un proiettile ma anche se c’hai il dono dell’immobilità zen ci pensa la forza di gravità a farti scivolare il casco sul naso.
I giochi c’hanno la grafica di due generazioni dietro.

Preso atto di tutta ‘sta roba qua, resta l’esperienza più sconvolgente che il mondo dei videogiochi m’abbia fatto provare in tutta la vita.
Comprare il caschetto è di fatto come comprare una console che fa cose completamente diverse dalle altre console.
E non è vero che qualunque cagata sia fica da giocare per via dell’effetto immersione, se un gioco è brutto è brutto anche se ti ci trovi dentro con tutte le scarpe ma PSVR mi ha regalato anche troppi giochi di altissima qualità considerando quanto di nicchia sia questo settore, cito i primi che mi vengono in mente:
Wipeout, Ace Combat, Resident Evil 7, Rush of Blood, Blood & Truth, Everybody’s Golf, Superhot, Farpoint, Astro Bot, Star Wars Squadrons.
Giochi da giocare, non da starci dentro e fare wow.
Per dire, Wipeout non sono più riuscito a giocarlo su TV.
Purtroppo alcuni di loro erano minati dai limiti hardware tipo controller che perdevano il tracking  (risolti alla grande da PSVR2).

PSVR2, per quanto mi riguarda, ha apportato un immenso miglioramento: i controller. Con questi controller giocare in VR diventa un’esperienza  davvero solida.

Se in mezzo ai mille mila titoli “indie” (che sicuro usciranno) mi fanno un ping pong come dio comanda, un Wipeout (che pare sia in lavorazione), un Astrobot, qualche Horror/Thriller e qualche Time Crisis wannabe  ci vado avanti anni senza che la baracca mi venga a noia. E non vedo perché Sony non debba investirci sopra avendolo già fatto sul VR1.

Ah, tornando in topic: ho preso (e finito) SwitchBack nonostante le recensioni poco entusiastiche.
Confermo quanto scritto sulle testate varie: è un more of the same tecnicamente deludente con meno jumpscare e una direzione artistica non all’altezza del prequel, però da giocare resta divertente come il primo anzi molto di più perché adesso i controller funzionano daddio.

Il prossimo è Waking Dead 1 (upgradato a PS5 dalla versione che avevo su plus, mai giocato tra l’altro). Ne parlano tutti un gran bene e sono piuttosto curioso.

Continuo con gusto anche Resident Evil Village che è l’apoteosi della bellezza.
Quoto praticamente tutto. Walking Dead SaS lo amerai.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #571 il: 12 Apr 2023, 09:24 »
Secondo me la scelta di Sony di dedicare ampio spazio negli ultimi anni alla VR è il "prepararsi alla guerra" tipico dei nippo, non certo adesso ma in un futuro non credo poi tanto remoto le periferiche da gioco cambieranno drasticamente "regalandoci" visori al posto di console fisse, certo è di là da venire ma il senso mi sa che è quello non certo la voglia di farei i "soldi" con i visori...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #572 il: 12 Apr 2023, 12:22 »
Contrordine?
TFP Link :: https://www.tweaktown.com/news/91001/playstation-vr2-launch-sales-may-be-outpacing-original-psvr1-headset/index.html
In soldoni:
Psvr2 vende più di psvr1 e con una base installata di console (PS4 era fuori da un po' e stravendeva) inferiore.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #573 il: 12 Apr 2023, 13:04 »

Il problema però è che una certa fetta della narrativa è in mano a gente [giornalisti/influencer/critici, persone con un megafono, insomma] che ragiona in maniera miope e immatura. Cioè, è il genere di voci da cui senti dire che se alla conferenza/direct/vattelapesca di uno qualsiasi dei platform holder non hanno annunciato un gioco in terza persona a grosso budget "mancano i titoloni".
Esatto...
E così di certo i meno curiosi non faranno nessun tentativo, continuando a chiedersi se avranno nausea, se avranno spazio, se useranno bene i loro soldi, se ci saranno le killerapplicheiscion...
Io , per esempio, sono un po' affezionato al cortocircuito di Multiplayer.it, ma caspita. Caspita... Sull'argomento son proprio vecchi.
E tra l'altro proprio la gente adulta dovrebbe essere un po' satura di vedere attorno a se titoli AAA non più indirizzati a loro e di dover ravanare come pazzi per trovare un gioco che gli si accordi.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #574 il: 12 Apr 2023, 13:57 »
Avete ragione. Aggiungo che in VR non ha troppo senso, se non ai fini di trovare qualcosa che attragga gli scettici, puntare ai titoli di grande richiamo.
"Titolone" può essere qualsiasi roba che fuori dal vr non avrebbe senso. Il gioco del kayak, per esempio, senza vr sarebbe una tech demo noiosa? In vr invece magari non può piacere a tutti ma acquista un suo perchè e sei in un cazzo di kayak in mezzo al mare o in un canyon e puoi impostare un modello di guida anche simulativo e quindi emulare praticamente 1:1 i movimenti delle braccia che faresti in un kayak. Magicamente diventa qualcosa di unico e irripetibile senza caschetto. Un titolone.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #575 il: 12 Apr 2023, 14:40 »
Il problema però è che una certa fetta della narrativa è in mano a gente [giornalisti/influencer/critici, persone con un megafono, insomma] che ragiona in maniera miope e immatura. Cioè, è il genere di voci da cui senti dire che se alla conferenza/direct/vattelapesca di uno qualsiasi dei platform holder non hanno annunciato un gioco in terza persona a grosso budget "mancano i titoloni".

Fino a quando girano tutti sti soldi sui titoloni tripa AAA, non ci sarà mai spazio per tutti quei giochi di medio budget che spesso offrono esperienze interessanti, questo vale per il vr ma anche per tutto il resto della produzione.
Più Gamepass e meno The Last of Us remake 3.


Esatto...
sono un po' affezionato al cortocircuito di Multiplayer.it, ma caspita. Caspita... Sull'argomento son proprio vecchi.

A me fanno spaccare, riescono a parlare di qualsiasi cosa senza la solita retorica, però a volte si vede che sono vincolati da una certa logica massificata obbligatoria per una realtà generalista come la loro. Se non fosse per Pianesani che ogni tanto tira fuori le sue bordate...
« Ultima modifica: 12 Apr 2023, 14:43 da armandyno »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.682
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #576 il: 12 Apr 2023, 14:45 »
Contrordine?
TFP Link :: https://www.tweaktown.com/news/91001/playstation-vr2-launch-sales-may-be-outpacing-original-psvr1-headset/index.html
In soldoni:
Psvr2 vende più di psvr1 e con una base installata di console (PS4 era fuori da un po' e stravendeva) inferiore.
Tutta la storia del flop reiterata da cani e porci online era infatti partita da una presunta previsione Sony di vendere 2 milioni entro l'anno, cosa mai confermata da Sony stessa.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #577 il: 12 Apr 2023, 15:07 »
Stando in tema. Concordo quanto scritto da @bub . A partire da Wipeout che mi rifeci l'intera collection in VR e non c'è strada di ritorno una volta giocato col visore. E poi appunto walking dead. Queste sono esperienze uniche da mascella a terra. Gli han dato 8 perché è un more of the same con riciclo di location del primo gioco. E va bene lo stesso.

Mi piace sentirmi "John Wick/ il master Jedi/ Neo di Matrix"* come nient'altro riesce a fare.

*= virgolette d'obbligo visto che i 3 titoli a cui mi riferisco son tutte cose nate dalla scena underground/indie e non da studi/budget AAA

TFP Link :: https://multiplayer.it/recensioni/the-walking-dead-saints-sinners-chapter-2-retribution-recensione.html
« Ultima modifica: 12 Apr 2023, 15:18 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #578 il: 12 Apr 2023, 20:53 »
E poi appunto walking dead. Queste sono esperienze uniche da mascella a terra. Gli han dato 8 perché è un more of the same con riciclo di location del primo gioco. E va bene lo stesso.

Ecco ne approfitto per chiedere un chiarimento.
Mi pare di capire che Retribution sia un more of the same di S&S1.
A livello tecnico come siamo messi? Stesso livello del prequel oppure è fatto meglio (dopotutto Retribution è stato progettato con PSVR2 in testa, S&S1 invece è un upgrade da PSVR1)?
Perché se è fatto meglio mi prendo Retribution e comincio direttamente quello piuttosto che ""perdere tempo"" (messo di proposito tra doppie virgolette) con S&S1.

Cioè non vorrei rischiare di giocarmi quello tecnicamente più scarso e contemporaneamente spoilerarmi gran parte delle cose che mi ritroverò nel seguito (magari realizzate meglio), non so se riesco a spiegarmi.
« Ultima modifica: 12 Apr 2023, 20:57 da bub »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #579 il: 12 Apr 2023, 21:17 »
Tecnologicamente Retribution è molto più avanti. Tra l'altro proprio la versione psvr2 è stata molto potenziata anche rispetto alla versione pc. Ci sono ottime comparative su Youtube.
Deve comunque piacerti craftare roba, io non ce l'ho fatta ad un certo punto, non è il mio. Però ha una bella fisica e dei momenti veramente veramente ottimi (il primo).
Anche la gestione della stamina è molto da survival. Lo dico perchè incide molto sui ritmi.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #580 il: 13 Apr 2023, 07:52 »
Io ho letto che gli sviluppatori sono stati un po' pigri perché hanno riciclato hub e molte mappe del primo. Inoltre ci sono più armi da fuoco e munizioni disponibili per cui aumenta il focus sullo sparare e diminuisce lo scontro all'arma bianca.
Comunque anche questo sarà sicuramente mio tra un po'.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #581 il: 13 Apr 2023, 08:42 »
@bub ecco una recensione che va nel dettaglio (ribadendo quanto già detto da Diegocuneo).

TFP Link :: https://youtu.be/tJqIP7yr9jQ
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.682
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #582 il: 13 Apr 2023, 09:25 »
Io recupero Pistol Whip appena finisco SW Galaxy per far contento @Vitoiuvara che ci ha frantumanto la wallara col dire che è un'esperienza VR seminale.
« Ultima modifica: 13 Apr 2023, 17:33 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #583 il: 14 Apr 2023, 02:05 »
Grazie @Kairon, @Diegocuneo e @Freshlem.

Credevo di aver upgradato Walking Dead 1 alla versione PS5 invece sono un vecchio rincoglionito e non l'avevo fatto.
E lo store neanche mi permette di farlo, a quanto pare (oppure c'è da fare qualche combinazione di tasti tipo fatality di Mortal Kombat).
Pazienza, mi son detto, vado direttamente su Retribution (e visto che c'ero ho preso pure Star Wars che dalla demo m'aveva preso assai bene).

Sono reduce da una sessione con Retribution: minchia.
Davvero sorpreso dalla risoluzione. Sarà pure merito dello stile non so, ma una nitidezza simile non l'ho provata con nessun altro gioco.
A naso sembra un Daying Light dove ci vivi dentro.
Ora, io non sono fan di robe di craftare in giro, però ho pensato che "vivere" un survival potrebbe essere molto diverso da "giocarlo".
Insomma per ora le prime impressioni sono ottime.

Domani proverò anche Star Wars ma so già che mi piace perché c'ho sguazzato nella demo.

Tutto sommato bisogna dire che la lineup di partenza è niente male dai, e pure sto accrocchio da mettere in testa quasi quasi inizia a piacermi :yes:

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #584 il: 14 Apr 2023, 09:36 »
Io son due tre anni che gioco quasi esclusivamente VR
Non si può davvero tornare indietro del tutto, se non per giochi più rilassati dove la lettura è importante.
Secondo me tutti quelli che hanno dei dubbi dovrebbero comprare. Io sconsiglio solamente a chi proprio non prova alcun interesse.
Poi per carità, fa molto cosa uno cerchi nei giochi, ma se uno gioca per l'esperienza sensoriale e l'immersione : non si torna indietro dalla VR, sia che si parli di prima persona che di terza.
Quasi tutti han provato Moss, oppure Astrobot... Ma ve lo Immaginate un Dark Souls così?
Minchia.
Lo voglio.
Hai detto bene. Se mi fanno Dark Souls VR fatto con i controcazzi, lo compro oggi stesso.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661