Autore Topic: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony  (Letto 43950 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.284
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #420 il: 02 Mar 2023, 11:23 »
Ieri è andata decisamente meglio. I Sense hanno funzionato senza problemi, fortunatamente il bug non si è più presentato.

Ho provato Song in the Smoke e l'ho trovato simpatico, anche se il tutorial della demo è lunghissimo, ti spiega diverse cose intervallate da lunghe camminate. Diciamo che non è un grande biglietto da visita se ci metti 45 minuti a spiegarmi come il gioco funziona e ancora non il tutorial non era finito. Però è uno di quei giochi che in offerta stracciata proverei a dargli una chance.

Cosmonius High non mi ha detto molto, ma credo che il grande problema sia stata la barriera linguistica, in quanto non c'erano sottotitoli attivati e il gioco ti bombarda di dialoghi nel tutorial. Alla fine è scaduto il tempo e ho provato poco o nulla. Balzato.

Poi è stato finalmente il turno di Resident Evil Village. Questo è una bomba, ma è anche vero che coi comandi "complessi", ovvero dove proprio simuli il caricamento dell'arma, nelle fasi più concitate deve essere davvero un bordello. Però graficamente è tantissima roba e il senso di immersione eccezionale. Questo e Horizon sono ovviamente quelli che mi hanno colpito di più, peccato che Village lo abbia già giocato e difficilmente rigioco titoli che ho finito. Però deve essere tanta, tanta roba (a piccole dosi, perché dopo una mezz'ora ero parecchio stanco).

Stabilissimo, non mi appesantisce sulla testa, Sense precisissimi, in tre secondi sei dentro la realtà virtuale: stacchi e attacchi il cavo. Non hai neanche il problema di non vedere all'esterno perché con l'apposito pulsante attivi le telecamere e vedi cosa succede attorno col casco indossato.
Peccato per quel maledetto punto di fuoco che si sminchia ogni tre secondi. L'ho provato con gli occhiali e voglio tranquillizzare @SalemsLot che non c'è alcuna difficoltà a utilizzarlo con gli occhiali addosso, ma resta il fatto che va fuori fuoco troppo, troppo spesso, e questo è limitante perché poi il rischio è di giocare e nel mentre muovere continuamente il caschetto per mettere a fuoco, specialmente per chi è sensibile come me alla pulizia dell'immagine.

I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #421 il: 02 Mar 2023, 11:26 »
Ieri è andata decisamente meglio. I Sense hanno funzionato senza problemi, fortunatamente il bug non si è più presentato.

Ho provato Song in the Smoke e l'ho trovato simpatico, anche se il tutorial della demo è lunghissimo, ti spiega diverse cose intervallate da lunghe camminate. Diciamo che non è un grande biglietto da visita se ci metti 45 minuti a spiegarmi come il gioco funziona e ancora non il tutorial non era finito. Però è uno di quei giochi che in offerta stracciata proverei a dargli una chance.

Cosmonius High non mi ha detto molto, ma credo che il grande problema sia stata la barriera linguistica, in quanto non c'erano sottotitoli attivati e il gioco ti bombarda di dialoghi nel tutorial. Alla fine è scaduto il tempo e ho provato poco o nulla. Balzato.

Poi è stato finalmente il turno di Resident Evil Village. Questo è una bomba, ma è anche vero che coi comandi "complessi", ovvero dove proprio simuli il caricamento dell'arma, nelle fasi più concitate deve essere davvero un bordello. Però graficamente è tantissima roba e il senso di immersione eccezionale. Questo e Horizon sono ovviamente quelli che mi hanno colpito di più, peccato che Village lo abbia già giocato e difficilmente rigioco titoli che ho finito. Però deve essere tanta, tanta roba (a piccole dosi, perché dopo una mezz'ora ero parecchio stanco).

Stabilissimo, non mi appesantisce sulla testa, Sense precisissimi, in tre secondi sei dentro la realtà virtuale: stacchi e attacchi il cavo. Non hai neanche il problema di non vedere all'esterno perché con l'apposito pulsante attivi le telecamere e vedi cosa succede attorno col casco indossato.
Peccato per quel maledetto punto di fuoco che si sminchia ogni tre secondi. L'ho provato con gli occhiali e voglio tranquillizzare @SalemsLot che non c'è alcuna difficoltà a utilizzarlo con gli occhiali addosso, ma resta il fatto che va fuori fuoco troppo, troppo spesso, e questo è limitante perché poi il rischio è di giocare e nel mentre muovere continuamente il caschetto per mettere a fuoco, specialmente per chi è sensibile come me alla pulizia dell'immagine.
Grazie del feedback
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.265
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #422 il: 02 Mar 2023, 16:33 »

- app National Geographic tipo esplora le spiagge più belle del mondo


https://m.youtube.com/watch?v=FHCYHldJi_g

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 02 Mar 2023, 16:37 da Tetsuo »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #423 il: 02 Mar 2023, 16:41 »
Ma che c'erano già le 3080? :D
Battute a parte, dai come si fa a dire che è roba di 10 anni fa (su PlayStation poi)? E' GT7 con un leggero degrado grafico e di risoluzione, non un gioco di 10 anni fa. È come quando invece di risoluzione con ray tracing scegli la modalità prestazioni.
Questa cosa nel video di DF è ben spiegata facendo anche il confronto con Driveclub che era stato invece pesantemente tagliato per farlo andare su vr1.
Vi assicuro che, pur cogliendo la differenza con la versione TV, non ho mai avuto la sensazione di giocare ad un gioco sub HD di 10 anni fa.
Sono anche abbastanza sicuro che per ottenere roba simile o meglio su PC vi servano due reni.

E ma infatti mi pare un po' sgrauso in generale. Non c'è l'avevo con la VR. Poi magari è il circuito, non so, ma era tutto molto piatto e molto "videogioco" degli anni passati.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #424 il: 02 Mar 2023, 17:51 »
Ma che c'erano già le 3080? :D
Battute a parte, dai come si fa a dire che è roba di 10 anni fa (su PlayStation poi)? E' GT7 con un leggero degrado grafico e di risoluzione, non un gioco di 10 anni fa. È come quando invece di risoluzione con ray tracing scegli la modalità prestazioni.
Questa cosa nel video di DF è ben spiegata facendo anche il confronto con Driveclub che era stato invece pesantemente tagliato per farlo andare su vr1.
Vi assicuro che, pur cogliendo la differenza con la versione TV, non ho mai avuto la sensazione di giocare ad un gioco sub HD di 10 anni fa.
Sono anche abbastanza sicuro che per ottenere roba simile o meglio su PC vi servano due reni.

E ma infatti mi pare un po' sgrauso in generale. Non c'è l'avevo con la VR. Poi magari è il circuito, non so, ma era tutto molto piatto e molto "videogioco" degli anni passati.
È il classico effetto che c'è nel vedere i giochi in VR sul "TV"
Ricordo la demo del vr1 quella che scendi nei fondali marini,vista sullo schermo sembrava quasi roba ps2...messo il visore ciao mascella ciao XD Idem astrobot e quasi tutti i giochi,visti da fuori,scarusi, visti da dentro, meraviglia.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #425 il: 06 Mar 2023, 12:07 »
Ho ordinato i copri lente graduati per il mio caschetto. Dovrebbero arrivare in 10 giorni circa. Speriamo bene.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #426 il: 07 Mar 2023, 09:34 »
Nel precedente visore si poteva settare l'intensità della luminosità. Io riuscivo a usarlo mettendola al minimo. C'è anche qui? Mi preoccupa il discorso HDR.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #427 il: 07 Mar 2023, 09:44 »
Si si può. Anche la grandezza dello schermo quando si naviga nei menù o si gioca in 2d. Comunque l'hdr non è come quello su tv perché i nits del visore non sono paragonabili.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #428 il: 07 Mar 2023, 09:50 »
Grazie!
Vabbè, s'ha da testà.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #429 il: 07 Mar 2023, 10:03 »
Ieri ho giocato a gt7 ma ho avuto un po' di nausea e non sono riuscito a finire il campionato (avevo appena mangiato e sono raffreddato quindi forse la mia condizione ha influito). Rispetto alla prima volta ho notato però un po' troppo l'effetto "cambio di dettaglio" nelle auto, segno di una scalabilità della qualità grafica da rivedere un attimo perché ora è praticamente on e off.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #430 il: 08 Mar 2023, 11:15 »
Ho ordinato i copri lente graduati per il mio caschetto. Dovrebbero arrivare in 10 giorni circa. Speriamo bene.
Perché graduati?
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #431 il: 08 Mar 2023, 13:44 »
Così non metto gli occhiali.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #432 il: 08 Mar 2023, 16:45 »
Così non metto gli occhiali.
Ma sono fatte apposta per le tue diottrie?
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #433 il: 08 Mar 2023, 17:12 »
Sì si compila il form con tutti i dati e ti fanno le lenti graduate da mettere nel visore. Voglio provare perché gli occhiali aggiungono troppo spessore e poi le mie lenti sono varifocal quindi non credo siano proprio adatte al vr.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5] PlayStation VR2: la nextgen VR di Sony
« Risposta #434 il: 09 Mar 2023, 10:34 »
Se serve ecco il link al sito che ho usato. Ce ne sono altri che fanno la stessa cosa ma questo è l'unico per ora che ha già le lenti per psvr2. Ho usato il codice sconto di vritalia che mi pare fosse del 10%.
https://www.vr-rock.com/it
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT