Per me Sifu è PERFETTO.
Anche narrativamente, riesce a creare una storia pregna con tre ritagli di giornale, una intro interattiva, quattro dialoghi e ambienti cesellati al millimetro con una storia dietro (che spesso non è quella che sembra).
Poi il sistema di ingaggio è talmente preciso che sembra frutto di gente che non ha fatto altro nella vita, è impressionante.
Miglior gioco degli ultimi anni per me, anche la durata è cucita intorno a me: breve, intenso, mostruosamente approfondibile e rigiocabile.
Se non c'era Elden Ring l'altr'anno il GOTY lo vinceva Sifu tutta la vita.
Fantastico, l'unione di queste due è
esattamente ciò che volevo venire a scrivere qua con gli occhi a cuoricino dopo una decina di giorni che l'ho ripreso sulla spinta di leggervi in questo topic riesumato.
L'avevo mollato con immenso disonore all'ultimo boss quindi c'era un motivo più che valido per tornare nella mischia.
Intanto tornarci sopra dopo averlo accantonato qualche mese è come andare in bici, ci metti niente a ricominciare a menare a bomba e questo è merito di un sistema di combattimento tremendamente intuitivo da sembrare cucito addosso, quando do i cazzotti mi sembra di darli per davvero non so come descriverlo.
Ho quindi steso il boss riguadagnando qualche punto di onore e un vestitino nuovo.
Lì ho deciso che era troppo divertente e che quindi avrei continuato a giocarci (in attesa che rilasciassero Lies of P) con l'obiettivo di arrivare al terzo livello con 20 anni invece dei 21 attuali.
Oh, una settimana passata a giocare e rigiocare esclusivamente The Club a nastro senza mai, dico mai sentirmi annoiato.
E il bello è che non ci sono manco riuscito, ogni volta mi faccio fregare un anno dalla coppietta di bastardi prima del boss, ma il punto è ogni volta mi diverto come fosse la prima.
Poi lascia fare che ci sono le arene e il true ending (ho sbirciato su internet per capire cosa fare e sì vabbè ciaone) e che mi manca 1 solo indizio da scoprire nell'ultimo livello; c'è talmente tanta roba che potrei continuare (e continuerò) a giocarlo all'infinito.
Ma poi anche artisticamente che grafica, che
atmosfera, che meraviglia.
Un solo grosso difetto: non si può tirare due sardelle al dj.