God Hand che incontra Sekiro con animazioni a la The Last of Us II.
Hai bevuto a casa, quindi
Ah zì, meno male che subito ho scritto "iperboli a parte", specificando che si tratta di meccaniche mutuate.
Scherzo, sto ancora ponderando se buttare i soldi sull'accesso anticipato di 24h
Era di 48 ore, ma in effetti ormai ne mancano 24.
o aspettare con calma senza scomodi paragoni
Non è questione di paragoni, ma di influenze, dal momento che ci sono alcune meccaniche centrali chiaramente prese da quei titoli.
alla fin fine mi basta non sia il Returnal di picchiare.
Il tuo alcool è decisamente migliore del mio, fai che girarne un po' qui
grind
Non so chi lo abbia scritto ma, no, non c'è grind.
Si sa quanto dura una partita? Si sa che la console di Cryu non va in standby? Si sa che odio i Roguelike?
Il gioco non è un roguelike, al massimo mutua un paio di elementi dai roguelite.
Allora, giusto per fare un po' di chiarezza sulla struttura e arginare a monte certi fraintendimenti:
1) no, il gioco non ha elementi procedurali, i livelli son quelli, senza rimescolanze randomiche di sorta;
2) nei livelli si trovano chiavi per aprire delle shortcut;
3) il gioco ha un sistema di vite peculiare, rappresentato dall'età del protagonista, ma parliamo di vite per semplificare;
4) finite le vite si può scegliere se ricominciare dal livello in cui si è morti o da un livello precedente, con perdita degli EXP e delle abilità sbloccate nello skill tree (ecco perché non esiste a monte la possibilità di grindare), ma si conservano le chiavi per le shortcut;
5) se si ricomincia dal livello in cui si è morti (es. livello 2), si riparte con lo stesso numero di vite con cui si era arrivati lì;
6) se non si è soddisfatti del numero di vite con cui si è arrivati al livello 2, è possibile rigiocare il livello 1 alla luce del proprio miglioramento come giocatore e delle chiavi per le shortcut, finirlo sprecando meno vite o nessuna, e da lì infatti giocare il livello 2 sulla base del miglior record che mi son settato;
7) le affinità coi roguelite si possono individuare, al massimo, nel fatto che esiste una sorta di permadeath che "perma" non è, lenita da dei progressi permanenti (le chiavi per le shortcut) e dalla possibilità di correggere lo spreco di vita attraverso performance migliori;
8 ) si può uscire quando si vuole e si riprende dall'ultimo checkpoint.