Confermo la quarantina di ore (mi sono fermato appena sotto).
Secondo me il gioco poteva essere sviluppato meglio sotto alcuni aspetti, quali la personalizzazione dei personaggi, alcuni elementi grafici (portrait mancanti nei dialoghi, resa in generale inferiore ad Octopath Traveler) e le meccaniche legate alla bilancia (il sistema di potenziamento delle tre convinzioni e relativi passaggi per coercere gli alleati alla propria scelta, che avrei evitato in toto).
Il gioco però compensa questo con la possibilità comunque di influire in modo rilevante sul percorso narrativo, in diverse situazioni interessanti e piene di pro e contro, con tanti personaggi fra cui scegliere e ben diversificati, uno stile grafico e narrativo che richiama alcuni dei capisaldi del genere, tante buone tracce adattate al momento narrativo, ed un ottimo level design delle mappe e delle battaglie proposte.
L'originale sistema a PT mi sento di promuoverlo, anche se ci mette un po' ad ingranare (le promozioni ed alcune abilità sono necessarie a far splendere i maghi).
C'è un certo sbilanciamento fra narrazione e battaglie, con tanto testo per il genere d'appartenenza, ma non mi ha pesato minimamente, diversamente dalle ore che in FE: Three Houses si buttano nel lato accademico.
Non cerco di ottenere tutti i finali perché c'è veramente troppa roba da rifare. Punto in compenso alla Golden Route, dopo averlo finito con il
EDIT: alla fine ho perseguito tutti i finali, ma sue due run invece di quattro, salvando allo snodo finale.
Chiaramente, lo consiglio

Sistema di progressione apparentemente più semplice delle saghe simbolo del genere, quali Tactics Ogre (che adoro) e FFT.
Chi ama il genere proceda immediatamente all’acquisto.
Per gli altri, Triangle Strategy potrebbe davvero rappresentare il piacevole inizio di un percorso di riscoperta.
Concordo.
Nel complesso è più vicino forse al primo Vandal Hearts, seppur in un mondo più approfondito, rispetto ai due pesi massimi che hai citato, in sostanza perché c'é meno la componente rpg
Per varietà delle mappe e sviluppo dei personaggi è effettivamente più vicino a Vandal Hearts.