Autore Topic: [PC][NS] TRIANGLE STRATEGY  (Letto 13180 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.590
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #90 il: 07 Mar 2022, 22:05 »
Ho messo in download la demo.

Primi commenti di chi lo sta giocando? :)
Promosso a pieni voti. Sono a sole 5 ore, ma c'è tutto quello che ci deve essere in questo tipo di gioco e anche di più.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.866
  • Buraido!
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #91 il: 08 Mar 2022, 10:59 »
Tanto testo ma utile/non banale, gameplay ricco e avvincente, grafica sublime.
Potenzialmente potrebbe essere un degno rivale dei FE.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #92 il: 09 Mar 2022, 23:35 »
sono incazzato, ho preordinato la limited e risulta ferma da lunedì a uno dei centri smistamento postale della mia città, a pochi passi da me. Questo centro non ha buone reputazioni e ha già perso altri pacchi.
Ho fatto la segnalazione ad amazon ma ancora oggi nulla, mi hanno detto che hanno 72 ore di tempo ma penso che ormai l'abbiano perso.
Il bello è che è ormai è esaurito e non posso più recuperarlo altrove... dannati!
davvero, sono incazzato nero.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #93 il: 10 Mar 2022, 11:26 »
mi dispiace neo  :(

anch'io parere più che positivo

ho raggiunto e superato la prima demo e al secondo bivio non riesco a far andare le cose come dico io >:(
Spoiler (click to show/hide)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.590
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #94 il: 10 Mar 2022, 11:40 »
Io invece in quel punto lì son riuscito a far andare le cose come avresti voluto tu.
Le informazioni le avevo recuperate facilmente dalla giro in città precedente alle votazioni. Non sono mica nascoste.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #95 il: 10 Mar 2022, 11:58 »
A che difficoltà lo state giocando?
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.590
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #96 il: 10 Mar 2022, 23:32 »
Io a normale. Il gioco mi sembra impegnativo anche a questo livello. Se non giochi bene nelle battaglie si mette male. E a me non piace perdere personaggi anche se non c'è il permadeath.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #97 il: 11 Mar 2022, 19:25 »
è tornato pochi minuti disponibile su amazon e alle 6.30 del mattino appena sveglio son riuscito a fare un nuovo ordine.
Alla fine è andato tutto bene (il nuovo pacco è stato consegnato da Amazon e non dalle poste).
Naturalmente ho chiesto il rimborso per 8l vecchio ordine, ancora fermo da lunedì a pochi passi da casa mia.
Ho avuto fortuna, ma sinceramente ci stavo rimanendo male perché ci tenevo ad averlo.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #98 il: 27 Mar 2022, 15:53 »
La demo mi ha convinto all’acquisto, nonostante la verbosità al limite del molesto nei primi tre capitoli (solo per lo sbilanciamento con la fase giocata, i testi in sé sono ben scritti).


Dopo 13 ore sono al capitolo 7. Molto soddisfatto.
Storia, al momento, con svolgimento ben costruito e sempre di piacevole lettura.
Tristemente in linea con la situazione geopolitica attuale.
Il bilanciamento con la fase giocata migliora decisamente rispetto al prologo.

Sistema di progressione apparentemente più semplice delle saghe simbolo del genere, quali Tactics Ogre (che adoro) e FFT.
In particolare, si punta meno sulla spasmodica ricerca/acquisto di armi ed equipaggiamenti migliori (con ore spese nei menu’ a verificare freccine rosse/blu di raffronto) e più sull’avanzamento mediante albero di crescita con scelte multiple, da operarsi grazie alla spesa di risorse naturali (da conquistare in battaglia e/o comprare) e moneta di gioco.

Carino anche il sistema di baratto informazioni/abilità con punti encomio conquistati in battaglia, a seconda della qualità delle scelte strategiche operate nei singoli scontri.

Arene ben strutturate morfologicamente ed obiettivi di missione variegati tengono alta l’attenzione.
Livello di difficolta’ adeguato (attualmente sto giocando a normal).

Questo anche grazie al grinding (fortunatamente) non pervenuto. Le battaglie opzionali sono - quantomeno allo stato - previste solo quali simulazioni in cui allenarsi virtualmente durante la permanenza nell’accampamento (hub per acquisti, baratto, tempra armi, ecc…).

Presenti anche (brevi) fasi di esplorazione/approvvigionamento nelle location del gioco.

La colonna sonora è fottutamente bella.  Davvero il punto più alto del gioco, a mio avviso.

Graficamente, il gioco mi sta regalando sensazioni  contrastanti. Inizialmente ottima, la resa scenografica patisce col passare delle ore un uso un po’ troppo ripetuto e “freddo” di strutture e texture.
Ovviamente, sospendo allo stato il giudizio definitivo, sperando in un deciso cambio di marcia nei prossimi scenari.

Chi ama il genere proceda immediatamente all’acquisto.
Per gli altri, Triangle Strategy potrebbe davvero rappresentare il piacevole inizio di un percorso di riscoperta.
« Ultima modifica: 27 Mar 2022, 15:55 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #99 il: 27 Mar 2022, 16:17 »
mi dispiace neo  :(

anch'io parere più che positivo

ho raggiunto e superato la prima demo e al secondo bivio non riesco a far andare le cose come dico io >:(
Spoiler (click to show/hide)

quello ero riuscito e abbastanza agilmente, forza devi anche "rafforzare le convinzioni" del protagonista

invece dopo ad un bivio volevo fare la cosa meno etica ma niente...  :hurt:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #100 il: 27 Mar 2022, 16:18 »
sono incazzato, ho preordinato la limited e risulta ferma da lunedì a uno dei centri smistamento postale della mia città, a pochi passi da me. Questo centro non ha buone reputazioni e ha già perso altri pacchi.
Ho fatto la segnalazione ad amazon ma ancora oggi nulla, mi hanno detto che hanno 72 ore di tempo ma penso che ormai l'abbiano perso.
Il bello è che è ormai è esaurito e non posso più recuperarlo altrove... dannati!
davvero, sono incazzato nero.

però fai una denuncia alla polizia postale per quel centro smistamento, se ne arrivano un po' dovrebbero metterlo sotto controllo

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #101 il: 27 Mar 2022, 16:20 »
sono incazzato, ho preordinato la limited e risulta ferma da lunedì a uno dei centri smistamento postale della mia città, a pochi passi da me. Questo centro non ha buone reputazioni e ha già perso altri pacchi.
Ho fatto la segnalazione ad amazon ma ancora oggi nulla, mi hanno detto che hanno 72 ore di tempo ma penso che ormai l'abbiano perso.
Il bello è che è ormai è esaurito e non posso più recuperarlo altrove... dannati!
davvero, sono incazzato nero.

però fai una denuncia alla polizia postale per quel centro smistamento, se ne arrivano un po' dovrebbero metterlo sotto controllo
hanno già diverse denunce. Son riuscito per culo a ordinarne un'altra copia spedita col corriere amazon in un locker. Naturalmente nessun problema con loro.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #102 il: 27 Mar 2022, 16:21 »


Chi ama il genere proceda immediatamente all’acquisto.
Per gli altri, Triangle Strategy potrebbe davvero rappresentare il piacevole inizio di un percorso di riscoperta.

Concordo.
Nel complesso è più vicino forse al primo Vandal Hearts, seppur in un mondo più approfondito, rispetto ai due pesi massimi che hai citato, in sostanza perché c'é meno la componente rpg

Resta consigliatissimo
« Ultima modifica: 28 Mar 2022, 12:50 da Giobbi »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #103 il: 28 Mar 2022, 19:18 »
Io nel frattempo sono a 55 ore, l’ho finito e ricominciato e a questo punto credo che lo giocherò 3 o 4 volte per vedere tutto ciò che il gioco ha da offrire.

Per quanto mi riguarda, questo gioco è un sogno che si realizza. E sono piacevolmente colpito dal fatto che, più che rappresentare un tributo didascalico a Tactics Ogre (che purtroppo non ho mai giocato) e a FF Tactics (che ho giocato svariate volte) si tratta di un gioco con una sua identità molto forte. Non cade quindi nell'errore di certi giochi-tributo, indie e non, che prendono uno stile grafico e ludico di un classico del passato e imbastiscono un’esperienza che però non può davvero competere con il gioco originale di riferimento.

A dispetto del suo aspetto, infatti, mi pare che questo gioco, più che rappresentare un moderno FFT, sia in realtà la risposta di Square a due tattici più recenti: Fire Emblem Three Houses e The Banner Saga, due giochi che ho apprezzato davvero tanto.

Dal punto di vista ludico, infatti, il gioco è molto lontano dai sopracitati tattici custom di Matsuno e soci. Presenta infatti delle unità con abilità specifiche, tutte interessanti da giocare sin da subito, proprio come un FE o come Banner Saga. E francamente è un modello che io preferisco rispetto a quello dei tattici custom, che offrono grande profondità alla lunga, ma sono inevitabilmente più lenti ad ingranare e che, almeno all’inizio, hanno unità tutte simili tra loro.

Narrativamente parlando, da FE Three Houses, Triangle riprende la struttura a 4 percorsi ma la svolge infinitamente meglio. In TH la scelta del percorso è unica e compiuta dal giocatore ad inizio gioco, quando non ha nessun elemento da valutar se non la simpatia verso la casata da scegliere, e tale scelta non può più essere modificata. Inoltre le diverse run di FE sono estremamente lunghe e piene di contenuti ripetuti. In Triangle i bivi sono continui, come in The Banner Saga e tengono il giocatore sempre investito nella vicenda. Come in The Banner Saga il gioco ha quell’interessante taglio per cui ad ogni scelta che fai, le cose vanno sempre peggio e sei sempre convinto di aver preso la decisione sbagliata  :D. Ma, ancor meglio che in Banner Saga, le scelte portano a diramazioni importanti, sia in termini di mappe/missioni nuove che di ambientazioni e vicende.
Il tono generale della scrittura è in chiaroscuro e ci sono zero concessioni ai trope da anime per rincoglioniti che purtroppo piagano anche i migliori fire emblem. In ogni caso, è bene che il giocatore che si avvicina a questo gioco sappia che per mole di scritto si tratta quasi di una visual novel con i combattimenti stretgici. Anche qui, però, la noia è scongiurata dal fatto che il gameplay presenta una certa varietà di fasi: non solo combattimenti e dialoghi, ma anche esplorazione e fasi "investigative".

La colonna sonora, poi, è davvero interessante. Come spesso succede quando i giappi assoldano un compositore dall’industria degli anime, lo stile non ha molto a che vedere con le classiche OST da jrpg. In ambito VG raramente questi compositori funzionano, secondo me, ma qui abbiamo una OST con un numero sorprendente di brani memorabili, particolarmente quelli delle battaglie. Ma anche diversi brani malinconici legati alle fasi esplorative lasciano una profonda impressione.

La grafica è uno dei selling point del gioco. Continuo a pensare che sarebbe potuta essere un pelo più leggibile, ma lo stupore e il piacere che si prova ogni volta che si vede un nuovo “diorama” è costante anche in run successive alla prima, grazie al fatto che i bivi nella storia sono sono bivi “veri”.

Ora, io non so se queso gioco possa essere chiamato capolavoro. Un difetto che potrei citare sarebbe legato alla scrittura a tratti ridondante e con relativamente pochi acuti che può far sì che il gioco non venga ricordato come memorabile. Va detto, però, che quest’ultima non è una critica di cui sia pienamente convinto, visto che il gioco riesce a stupire discretamente grazie  alle scelte “minori” e la mia prima run ha avuto almeno due colpi di scena “maggiori” ed emotivamente segnanti.

In ogni caso, questo gioco contribuisce a creare un momento d’oro per gli appassionati del genere. Un clima inaugurato da FE Three Houses che valorizza narrative indirizzate ad un pubblico mediamente più adulto assieme a giochi ludicamente e strutturalmente non eccessivamente debitori e riverenti verso i classici del passato.
Un clima che oltre a questi giochi nuovi e a budget medio-alto ci sta già portando una pletora di progetti minori come i remake dei primi due Front Mission, col secondo che non è mai arrivato in occidente, per non dire delle presunte remaster di FFT/TO (indicate nel famoso Nvidia leak) che sembrano più verosimili che mai.
« Ultima modifica: 20 Set 2022, 22:49 da Belmont »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [NS] TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #104 il: 28 Mar 2022, 19:57 »
Venduto  :yes:
Vedo di recuperarlo quanto prima