Ok, ho ripreso follemente un save di seconda run per salvarmi le boss fights principali (sono a 20 boss circa al capitolo 11 su 13) dato che mi era venuto un pò di prurito.
Il combat system resta sempre una bella goduria, soprattutto per me che lo gioco senza il comando automatico (orrore, disgrazia, non voglio vedere più nulla del genere) ma i comandi manuali e/o la funzione 'ripeti' (che già è un pò meglio rispetto ai comandi automatici), sono pesantemente sottolivellato e contro il boss di fine capitolo
sto sudando di brutto e sto sperimentato diverse strategie cambiando personaggi e ruoli/strategie con gli optimum.
Certi design ed elementi di art style son davvero ambiziosi (anche se non proprio di mio gusto al 100%) e la grafica è ancora ottima però per praticamente tutti gli altri aspetti al di fuori dell'ottimo combat e lato strategico purtroppo come immaginavo avverto una piattezza generale disarmante.
Piattezza nelle cutscenes e nella caratterizzazione dei personaggi (qualche buono spunto però troppo ciarlare e fare discorsi, ci voleva 'meno parlare' e più fatti), piattezza nel level design (e meno male che il save era su Pulse al cap 11 incui almeno ci son aree non corridoiose come tutto il 90% del gioco... solo che il level design fà pena anche lì
, piattezza nel sistema di progressione (bello solo il poter scegliere quale ruolo sviluppare prima di altri, ma per il resto è semplicemente da premere un tasto e usare i punti acquisiti in battaglia per sviluppare in maniera univoca i personaggi, boh, poco esaltante), piattezza nella varietà di gioco (cammina, combatti, filmato, ripetere i 3 punti precedenti per ore e ore di gioco).
Però non vedo l'ora di disintegrare quel boss, misà che mi tocca livellare un pizzichino però perchè ho proprio stats e salute ridicoli