Completato.
Alla fine promosso, a tratti anche con impeto.
Ma con riserva, attenzione.
In un ipotetico continuum dei
First Person Puzzle che, grossomodo, va da
The Stanley Parable* a
The Talos Principle**,
Superliminal si posiziona senza dubbio sul versante del primo. Questo il mio personalissimo continuum...
<-- The Stanley Parable
(Vari walking simulator con almeno qualche elemento puzzle)Superliminal
Portal (serie)
The Turing Test
Antichamber
The Talos Principle -->
*Esperienza in cui giocare con il medium, con la narrazione e con il giocatore, mentre tu sgrani gli occhi e il gioco ride di te. O viceversa.
**Esperienza in cui risolvere enigmi che ti spaccano la faccia, poi ti ritirano in piedi per il bavero, infine ti rispaccano la faccia.Non fraintendiamo, il gioco usa tutti gli strumenti del genere.
Ti sottopone a continui
enigmi, basati in questo caso sulla prospettiva.
Ha una
narrazione continua, scandita dalla voce registrata del dottore e dalle situazioni di gioco.
Usa con buon metodo l'
estraniazione, elemento chiave dei FPP che in seguito, se possibile, approfondirò (e magari rinominerò), ma che in definitiva significa "Immergerti in un mondo con regole proprie e inusuali per farti sbarellare il cervello, tirato come un elastico dalla meraviglia o dal paradosso".
Ora, non posso dire che
Superliminal eccella in nessuno di questi elementi rispetto alla migliore concorrenza, eppure gli spunti sono sempre buoni, a tratti molto buoni. Può apparire vuoto o asettico in alcuni frangenti, ma piano piano ingrana, a tutti i livelli, fino a un finale onirico chiaramente in crescendo. Ed è qui la riserva: se non entrate nel suo mood, le sezioni in cui gli enigmi si riducono, per lasciare spazio al meta-gioco o al paradosso, potrebbero lasciarvi freddi.
Ora, qui si aprirebbe una recensione vera e propria, ma non c'ho voglia e non la leggereste, quindi...
Al momento è in offerta su Xbox Store: se i titoli che ho elencato sopra vi piacciono, vale quei 12 euro, soprattutto se alla fine non vi dispiace raccogliere i collezionabili con una guida. Non perché siete strani come me, ma perché molta roba è nascosta nel buco del culo del gioco e andare a vedere com'è messa (e come si risolve) è un piccolo viaggio dietro le quinte.