Autore Topic: [Multi] Superliminal  (Letto 1381 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
[Multi] Superliminal
« il: 14 Feb 2021, 19:18 »
Perception is reality

Citazione
La percezione è realtà. In questo contorto video-puzzle in prima persona, devi evadere da un sogno surreale attraverso la risoluzione di rompicapi impossibili, sfruttando l’ambiguità della profondità e della prospettiva.

Launch trailer:
TFP Link :: https://youtu.be/_SX8XMwMw6Y

Sito ufficiale:
TFP Link :: http://www.pillowcastlegames.com/

Avrete mie notizie, sgherri che amate i First Person Puzzle...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #1 il: 16 Feb 2021, 13:35 »
Completato.
Alla fine promosso, a tratti anche con impeto.
Ma con riserva, attenzione.



In un ipotetico continuum dei First Person Puzzle che, grossomodo, va da The Stanley Parable* a The Talos Principle**, Superliminal si posiziona senza dubbio sul versante del primo. Questo il mio personalissimo continuum...

<-- The Stanley Parable
(Vari walking simulator con almeno qualche elemento puzzle)
Superliminal
Portal (serie)
The Turing Test
Antichamber
The Talos Principle -->

*Esperienza in cui giocare con il medium, con la narrazione e con il giocatore, mentre tu sgrani gli occhi e il gioco ride di te. O viceversa.
**Esperienza in cui risolvere enigmi che ti spaccano la faccia, poi ti ritirano in piedi per il bavero, infine ti rispaccano la faccia.


Non fraintendiamo, il gioco usa tutti gli strumenti del genere.
Ti sottopone a continui enigmi, basati in questo caso sulla prospettiva.
Ha una narrazione continua, scandita dalla voce registrata del dottore e dalle situazioni di gioco.
Usa con buon metodo l'estraniazione, elemento chiave dei FPP che in seguito, se possibile, approfondirò (e magari rinominerò), ma che in definitiva significa "Immergerti in un mondo con regole proprie e inusuali per farti sbarellare il cervello, tirato come un elastico dalla meraviglia o dal paradosso".

Ora, non posso dire che Superliminal eccella in nessuno di questi elementi rispetto alla migliore concorrenza, eppure gli spunti sono sempre buoni, a tratti molto buoni. Può apparire vuoto o asettico in alcuni frangenti, ma piano piano ingrana, a tutti i livelli, fino a un finale onirico chiaramente in crescendo. Ed è qui la riserva: se non entrate nel suo mood, le sezioni in cui gli enigmi si riducono, per lasciare spazio al meta-gioco o al paradosso, potrebbero lasciarvi freddi.

Ora, qui si aprirebbe una recensione vera e propria, ma non c'ho voglia e non la leggereste, quindi...

Al momento è in offerta su Xbox Store: se i titoli che ho elencato sopra vi piacciono, vale quei 12 euro, soprattutto se alla fine non vi dispiace raccogliere i collezionabili con una guida. Non perché siete strani come me, ma perché molta roba è nascosta nel buco del culo del gioco e andare a vedere com'è messa (e come si risolve) è un piccolo viaggio dietro le quinte.
« Ultima modifica: 20 Set 2021, 13:07 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #2 il: 16 Feb 2021, 13:40 »
Ottimo, mi hai convinto a giocarlo, se pende dalla parte dei giochi di camminare più che del puzzle mi va ancora meglio!
Solo che sta sopra la soglia psicologica dei 10 euro...  :evil:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #3 il: 16 Feb 2021, 13:43 »
Nota a margine sul senso dei collezionabili...

Il gioco prevede 5 o 6 tipologie diverse di elementi da collezionare/attivare.
Quando sono arrivato alla fine, tre di queste non le avevo nemmeno mai viste :)

Questo certifica quanto io sia scarso, senza dubbio, ma anche che il gioco si può approcciare con leggerezza e poi approfondire.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #4 il: 16 Feb 2021, 14:18 »
Grazie! Stanley adorato anni fa su pc, Superliminal mi ha colpito quando fu presentato per i giochi di prospettiva, vedo di prenderlo!

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #5 il: 16 Feb 2021, 16:30 »
Caro admin, leggendo queste tue poche righe penso proprio che Statik potrebbe essere il gioco che fa al caso tuo. Trovati un amico PSVR munito e provalo, potrebbe stupirti.

Nel frattempo attendo uno sconto degno di tale nota per Superliminal su Switch, che se sta nella fascia alta del diagramma potrebbe davvero fare per me

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #6 il: 01 Mar 2021, 15:44 »
Lo sto giocando!
Bellina la parte puzzle, all'inizio è un po' straniante ma in poco tempo ci si fa l'abitudine, e poi c'è sempre qualche piccola variazione sul tema che lo mantiene fresco.

La narrazione invece per ora niente di che, la voce di donna non ha alcun carisma, per non parlare del dottore che ripete sempre le stesse cose.
Insomma direi rimandato per ora, vediamo che succede andando avanti.

Graficamente è molto pulito, devo dire che con 4 assett in croce ripetuti all'inifinito sono riusciti comunque a creare un ambiente gradevole, e gli hanno dato anche una spiegazione.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #7 il: 02 Mar 2021, 13:26 »
Alla fine ho visto che avevo saltato quasi tutti i collezionabili, sono andato a vedere ma sfido chiunque a trovarlo senza una guida.
Naaa così non mi piace, magari sarà interessante ma non così.

Eh insomma, alla fine mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, forse perchè narrativamente è sotto praticamente tutti i giochi simili che ho giocato (anche quelli meno conosciuti tipo The Bradwell Conspiracy).

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.277
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #8 il: 20 Set 2021, 13:02 »
Lo sto giocando e mi sento di allinearmi al pensiero di Fabrizio.

Sicuramente la base di partenza, ovvero la percezione e prospettiva della realtà sia alla base della risoluzione degli enigmi è interessante e coinvolgente, e ci sono delle sezioni che è proprio piacevole andare avanti perché si tratta di enigmi ben studiati e non banali.

Però il resto mi sembra costruito in maniera acerba e non perfettamente a fuoco.

Comunque vedrò come si conclude, ma ora che è disponibile su GamePass certamente lo consiglio a chi è appassionato di puzzle stile Portal (che dimostra oggi ancora di più quanto sia stato un precursore e fondamentale per questo genere, dati tutti gli epigoni che sono seguiti) e gli altri citati da Ivan.

PS: Sì, Statik citato dal Pupazzo è un grande gioco che fa tutto meglio di questo comunque buono Superliminal, per chi ha VR è immancabile.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #9 il: 20 Set 2021, 13:23 »
Come si chiamava quel giochino indie che ha ispirato Superliminal?
Si svolgeva inizialmente in un appartamento con cucina, e tra i primi obbiettivi dovevi (se non ricordo male) raggiungere un vaso di vetro pieno di biscotti messo sopra il frigo, utilizzando la prospettiva forzata per ingrandire ed impilare degli oggetti.
Poi un altro enigma mi pare comprendesse far passare un divano da una porta piccola..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #10 il: 20 Set 2021, 14:06 »
Non saprei, però da come lo descrivi sembra simile anche a Maquette, bel gioco tra l'altro  :yes:

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.277
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #11 il: 20 Set 2021, 14:40 »
Non saprei, però da come lo descrivi sembra simile anche a Maquette, bel gioco tra l'altro  :yes:
Però Maquette è del 2021, Superliminal è del 2021.

Non ho capito però dal post di Maxx se chiede quale gioco è stato fonte di ispirazione per Superliminal o quale gioco ha Superliminal come fonte di ispirazione.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #12 il: 20 Set 2021, 17:16 »
E' un gioco uscito molti anni fa, ben prima di Superliminal e Maquette.
Era un gioco free, poligonale ma molto essenziale.

Mi pare che ci giocai intorno al 2012.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #13 il: 20 Set 2021, 17:35 »
Ma è una tua supposizione che si siano ispirati a quello o l'hanno dichiarato gli sviluppatori?

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.694
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Superliminal
« Risposta #14 il: 20 Set 2021, 18:31 »

Poi un altro enigma mi pare comprendesse far passare un divano da una porta piccola..

A ma questo é il noto "ogni maledetto divano simulator".
Penso ci abbiamo giocato tutti
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS