Autore Topic: [PC] Omori  (Letto 644 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
[PC] Omori
« il: 10 Feb 2021, 13:10 »
Facendo una rapida ricerca non credo esista un topic a riguardo, ma ho scoperto da poco questo gioco e dai commenti in giro per l'internet pare sia molto, MOLTO interessante:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=CyVv-jFJiJ8

Qualcuno di voi ci ha giocato? Pareri? :)
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.084
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Omori
« Risposta #1 il: 10 Feb 2021, 13:47 »
Ci sto giocando io (circa 6 ore, dice Steam).
È adorabilmente adorabile, pieno di personaggini buffi e situazioni strambe, ma ogni tanto tira fuori delle botte di angoscia non da poco, e sono certo che da questo punto di vista può solo "peggiorare". Il sistema di combattimento devo ancora capire se mi piace, ma di certo è interessante, con una meccanica basata sugli stati d'animo di nemici e personaggi. L'ho temporaneamente parcheggiato per finire un paio di cose in sospeso, ma appena posso lo riprendo perché sono molto curioso di vedere dove vada a parare.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.084
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Omori
« Risposta #2 il: 17 Mar 2021, 10:53 »
Ok, finito due giorni fa, e se sto ancora pensando a quel finale vuol dire che ha lasciato il segno.
Partiamo dalle cose che mi sono piaciute di meno. Sono abbastanza convinto che alcune delle sequenze nel mondo dei sogni si sarebbero potute accorciare senza che il gioco perdesse molto, e un paio di boss li ho trovati più fastidiosi che interessanti.
Per il resto, è chiaramente un titolo in cui sono stati riversati cura e amore a palate. Sa essere straordinariamente adorabile e scaldare il cuore con la sua storia di amicizia che sfida le vicissitudini della vita, ma quando è il momento di rivelare il nucleo nerissimo della verità... ve l'ho detto che ci sto pensando ancora oggi?
E io ho sbloccato, a quanto pare, il finale migliore in assoluto. Tant'è che pare esista un'intera "route" alternativa con incontri, boss e livelli diversi. Chiaro che cose simili le ha fatte già Undertale, per dirne una, ma è sempre bello vedere un gioco che premia le scelte del giocatore (anche se "premia", viste alcune delle derive di trama possibile, non so quanto sia un termine accurato).

Menzione d'onore anche alla colonna sonora, che alterna come il gioco atmosfere lievi, buffe, stranianti, angoscianti, malinconiche e straordinariamente tristi.
Non un titolo perfetto, lo ripeto, soprattutto dal punto di vista della parte giocata. Ma santa polenta se credo che meriti di essere conosciuto. E giocato sapendone il meno possibile.

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [PC] Omori
« Risposta #3 il: 20 Mar 2021, 11:00 »
Finito anch'io ieri.
Sì, è decisamente un titolo che deve essere giocato, esplorato più a fondo possibile e vissuto senza conoscere neanche un briciolo di trama. Ed è un gioco che fa stare male, veramente tanto male.
Ovviamente non è privo di difetti: il sistema di combattimento mi è piaciuto molto, ma progredendo nella storia diventa quasi superfluo, e in generale forse poteva essere rifinito un po' meglio.
Registicamente è fantastico (tranne alcuni momenti in cui il ritmo un po' si perde), scritto benissimo, con una colonna sonora meravigliosa e alcuni personaggi che ho amato alla follia e che mi hanno divertito tantissimo. Poi all'improvviso arriva la botta di realtà e tutto cambia, l'angoscia prende il sopravvento e diventa inquietante.
Stra-consigliato se volete vivere un'esperienza che vi rimarrà impressa.

Ora, impressioni condite di spoiler:
Spoiler (click to show/hide)
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!