Autore Topic: Superbonus e ristrutturazione edilizia  (Letto 10706 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #90 il: 23 Mar 2023, 18:06 »
Io invece son riuscito a completare tutti i lavori che avevo previsto sfruttando il superbonus. Ora ho la casa in classe A4, la massima raggiungibile. Quando leggo delle tante frodi realizzate con i bonus mi chiedo come abbian fatto visto tutti i documenti e le prove dei lavori che la banca mi ha chiesto per la cessione dei crediti. Foto, video e un'infinità di documentazione... Ma non mi lamento, alla fine ho fatto lavori per 165000 euro di cui 151000 con la cessione dei crediti e 14 tirati fuori da me per costi che eccedevano i massimali o lavori complementari che non rientravano nei bonus, come la sostituzione dell'allarme e delle zanzariere per via degli infissi sostituiti.

caspita bella spesa..
per curiosità quanti mq è la casa?
350 mtq circa.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #91 il: 23 Mar 2023, 19:58 »
Lascia perdere Wired. Il costo degli interventi è cresciuto ovunque perchè siamo in un periodo di merda e l'inflazione galoppa, la manodopera e le materie prime scarseggiano. Gli articoli dei giornali dicono tutto e il contrario, basta scegliere quello che fa più comodo. Per esempio chi difende il bonus dice che è dimostrato che in Italia i prezzi sono addirittura cresciuti meno che in altri Paesi.

Perché dovrei lasciar perdere Wired?  :D Guarda, credo sia inutile cercare di intavolare un qualsiasi confronto con te, quando ci sono i 5 Stelle di mezzo, sei peggio di un ultrà. Mi fermo ora, buon proseguimento.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #92 il: 24 Mar 2023, 09:10 »
Wired che fa politica? Non è mestiere loro, questo intendevo. Per il resto non mi pare di aver difeso i 5s perché ho appunto scritto che non si capisce chi ha ragione e a seconda di cosa ti piace trovi tutto e il contrario.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #93 il: 24 Mar 2023, 09:12 »
Doppio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #94 il: 24 Mar 2023, 09:25 »
Non è una questione facile. il fatto che il bonus coprisse il 110% ha fatto completamente sparire la trattativa sul costo dei lavori, probabilmente coprendo una percentuale più bassa, tipo il 90% i prezzi un po' si sarebbero contenuti, certo poi in molti non avrebbero fatto cmq. i lavori perché non avrebbero avuto nemmeno la disponibilità di quel 10% mancante.

Assoultamente si, il fatto di limitare la spesa detraibile ai prezziari è stato un metodo piuttosto fallace, perchè dopo due giorni anche il più ignorante degli operai conosceva a memoria i prezziari e poteva quindi proporre preventivi che fossero nei limiti dello stesso ma assolutamente fuori tariffa rispetto anche solo ad un mese prima.
Che sia stato gestito tutto nel peggiore dei modi penso siamo tutti d'accordo, i continui interventi legislativi hanno di fatto incasinato così tanto la normativa che, nonostante io sia parte "passiva", avendo fatto i lavori, che parte attiva, avendo vistato diverse cessione, ad ora non saprei dire esattamente quanto di quello che è stato fatto negli utlimi due anni sia perfetto.
Mentre un anno fa era stra sicuro del mio lavoro.
Inoltre il fermo agli acquisti del credito da parte degli istituti di credito ha messo in crisi così tante persone che davvero ritengo criminoso che non si sia pensato a normare tali aspetti...

Però continuo a ritenere la misura del governo di allora un ottimo modo per risanare e svecchiare abitazioni vetuste, per spingere l'economia in un periodo che non aveva precedenti storici (forse la peste nera?) e per costringere una buona detta di imprese collegate a tali lavori ad emettere fatture, aumentando il gettito fiscale in modo enorme.

Guardate che solo nel mio piccolo ho visto un'impennata di ricavi dichiarati senza senso, ed erano tutte ditte che prima lavoravano e pure molto, segno che una bella fetta, nonostante tutto, era sommersa.

E i limiti c'erano da subito, massimo due immobili a persona eh, non è che Sivlio si è rifatto 8000 case con il superbonus.

Nota a margine, le truffe sono state fatte, con una percentuale che un anno fa era attorno al 90%, con il bonus facciate al 90%, che rimaneva tale solo avendo iniziato i lavori entro il 2021. Non serviva nemmeno l'asseverazione.
Quindi centinaia di condomini hanno messo un pezzo di ponte, un cartello, e via libera ai bonus. Poi molti non hanno nemmeno fatto i lavori, sono andati in posta, hanno ceduto crediti inesistenti (le poste all'epoca non controllavano la documentazione, lasciando ogni onere in capo al cedente) e si sono monetizzati il bonus.
Chiaro che se l'idea era quella di fare una truffa, il fatto che le poste non controllassero una mazza ha reso possibile il tutto; come sicuramente molti impiegati nelle banche...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #95 il: 24 Mar 2023, 11:21 »
Fermo restando che si poteva fare meglio (a cominciare dalla ripartizione dei fondi in maniera inversamente proporzionale al reddito, e per quel che mi riguarda proprio con le fasce più deboli sarei andato tranquillamente anche oltre il discorso della capienza fiscale), io la metto sul piano squisitamente etico.

E' "giusto" cioè che lo Stato contribuisca in maniera significativa a rendere più efficiente dal punto di vista energetico un buon numero di edifici residenziali privati, con particolare riferimento a chi questi interventi non avrebbe MAI potuto permetterseli di tasca propria?

Per me sì.
A maggior ragione ragionandoci sopra a posteriori, ovvero tenendo conto della particolarissima congiuntura in cui siam finiti per ritrovarci da 18 mesi circa a questa parte, oltre ovviamente a tutte le considerazioni sul sommerso, le emissioni, i consumi, ecc. ecc. che rimangono sempre valide.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #96 il: 24 Mar 2023, 17:32 »
Il settore era anche in crisi nerissima da tempo.
Poi rimane il problema che dobbiamo darci una mossa per rientrare nelle richieste europee. Ora che lo bloccano come si fa con l'Europa che vuole tot per cento di case efficienti e antisismiche in pochi anni? Qualcosa si dovranno inventare.
A margine aggiungo che il governo Conte aveva in programma di rivedere percentuali e modalità ma poi è arrivato Draghi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT