Autore Topic: Superbonus e ristrutturazione edilizia  (Letto 10718 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #75 il: 22 Mar 2023, 19:37 »
Forse sbaglio topic ma mi pare così assurda la cosa che da qualche parte lo condivido volentieri.

Vivo in una villetta in stile liberty fatta nel 1931 in un quartiere residenziale attaccato al centro della città.
Volevo mettere i pannelli solari e ho chiesto informazioni visto che da febbraio hanno dato la possibilità di metterli anche nei centri storici e nei quartieri con vincoli paesaggistici.

Non posso metterli perché da un punto panoramico a circa 300 mt da casa mia si vede un angolo del tetto….
La legge dice che i vincoli che esistevano prima sono superabili a patto che non si vedano i pannelli dai luoghi panoramici (quindi nel centro di siena non li metti da nessuna parte visto che si può salire sulla torre del mangia, quella nella piazza famosa dove facciamo il palio, dalla quale si vede tutto!)

Non commento. Quindi continuerò a pagare bollette assurde e il primo che mi dice che dobbiamo fare attenzione all’inquinamento lo mando a cagare…. (Lo so che va fatto ma mi arrendo!)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #76 il: 22 Mar 2023, 22:42 »
Il nostro paese è pieno di paletti del genere.

Parchi eolici bloccati per anni e opposizioni al fotovoltaico da parte degli ambientalisti.

Un nostro cliente non può costruire una struttura alta 30 metri (ma 27 sì) in una valle di campi coltivati e con dei condomini, tutt'altro che storici o artistici, costruiti sulle colline limitrofe.

Oppure il rigassificatore di Piombino, in ritardo per il colore. Poi andatevi a vedere che colori ha quando è fuor d'acqua e ditemi cosa vi ricorda.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #77 il: 22 Mar 2023, 22:59 »
Io invece son riuscito a completare tutti i lavori che avevo previsto sfruttando il superbonus. Ora ho la casa in classe A4, la massima raggiungibile. Quando leggo delle tante frodi realizzate con i bonus mi chiedo come abbian fatto visto tutti i documenti e le prove dei lavori che la banca mi ha chiesto per la cessione dei crediti. Foto, video e un'infinità di documentazione... Ma non mi lamento, alla fine ho fatto lavori per 165000 euro di cui 151000 con la cessione dei crediti e 14 tirati fuori da me per costi che eccedevano i massimali o lavori complementari che non rientravano nei bonus, come la sostituzione dell'allarme e delle zanzariere per via degli infissi sostituiti.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #78 il: 23 Mar 2023, 08:52 »
In realtà il grosso delle truffe non era con il 110, visto la documentazione e controlli richiesta. La maggior parte sono state effettuate con altri tipi di bonus, come quello facciate, che fino a dicembre 2021, per la cessione del credito non richiedevano niente di particolare.

https://www.open.online/2023/03/02/superbonus-frodi-audizione-ruffini-agenzia-entrate/

Solo lo scorso anno, per i bonus “classici” per la cessione del credito hanno cominciato ad esempio a richiedere l’asseverazione dei costi. Stando all’architetto che mi ha seguito i lavori a casa, i primi mesi del 2022 sono stati un delirio, perché non sapevano a quali listìni fare riferimento, se non addirittura alle voci di costo. Io ci ho provato, ma tra lungaggini varie, quando ho avuto la documentazione pronta ai primi di novembre (che mi è costata un po’), nessuna banca comprava più i crediti. Porterò tutto in detrazione.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #79 il: 23 Mar 2023, 10:01 »
Concordo. Anche solo poter richiederlo ha fatto emergere magagne che andavano necessariamente sanate altrimenti niente bonus. Nel mio caso, una casa antica ereditata da mia madre, c'erano problemi al catasto (non ricordo esattamente ma mancava qualche planimetria o c'era ma era datata e incompleta: tra una cosa e l'altra 8k€). E non sono pochi i casi che sto sentendo di gente che ha dovuto rinunciare e/o rimetterci soldi perchè mancava qualcosa per essere in regola (tipo caldaia per l'impianto esistente).
Io l'ho presa in quel posto, come scrissi, perchè cambiò il regolamento proprio quando stavano per partire i lavori.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #80 il: 23 Mar 2023, 14:10 »
Io invece son riuscito a completare tutti i lavori che avevo previsto sfruttando il superbonus. Ora ho la casa in classe A4, la massima raggiungibile. Quando leggo delle tante frodi realizzate con i bonus mi chiedo come abbian fatto visto tutti i documenti e le prove dei lavori che la banca mi ha chiesto per la cessione dei crediti. Foto, video e un'infinità di documentazione... Ma non mi lamento, alla fine ho fatto lavori per 165000 euro di cui 151000 con la cessione dei crediti e 14 tirati fuori da me per costi che eccedevano i massimali o lavori complementari che non rientravano nei bonus, come la sostituzione dell'allarme e delle zanzariere per via degli infissi sostituiti.

caspita bella spesa..
per curiosità quanti mq è la casa?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #81 il: 23 Mar 2023, 14:22 »
Io invece son riuscito a completare tutti i lavori che avevo previsto sfruttando il superbonus. Ora ho la casa in classe A4, la massima raggiungibile. Quando leggo delle tante frodi realizzate con i bonus mi chiedo come abbian fatto visto tutti i documenti e le prove dei lavori che la banca mi ha chiesto per la cessione dei crediti. Foto, video e un'infinità di documentazione... Ma non mi lamento, alla fine ho fatto lavori per 165000 euro di cui 151000 con la cessione dei crediti e 14 tirati fuori da me per costi che eccedevano i massimali o lavori complementari che non rientravano nei bonus, come la sostituzione dell'allarme e delle zanzariere per via degli infissi sostituiti.

Congratulazioni per l'obiettivo raggiunto.

E una riflessione di opportunità: è *davvero* giusto che lo Stato abbia distribuito così tanti soldi?

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #82 il: 23 Mar 2023, 14:34 »
Io invece son riuscito a completare tutti i lavori che avevo previsto sfruttando il superbonus. Ora ho la casa in classe A4, la massima raggiungibile. Quando leggo delle tante frodi realizzate con i bonus mi chiedo come abbian fatto visto tutti i documenti e le prove dei lavori che la banca mi ha chiesto per la cessione dei crediti. Foto, video e un'infinità di documentazione... Ma non mi lamento, alla fine ho fatto lavori per 165000 euro di cui 151000 con la cessione dei crediti e 14 tirati fuori da me per costi che eccedevano i massimali o lavori complementari che non rientravano nei bonus, come la sostituzione dell'allarme e delle zanzariere per via degli infissi sostituiti.

Congratulazioni per l'obiettivo raggiunto.

E una riflessione di opportunità: è *davvero* giusto che lo Stato abbia distribuito così tanti soldi?

è una riflessione ampia che non si può esaurire in poche parole su un forum. Diciamo che è una tipica espressione di liberismo Keynesiano

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #83 il: 23 Mar 2023, 14:37 »
Io invece son riuscito a completare tutti i lavori che avevo previsto sfruttando il superbonus. Ora ho la casa in classe A4, la massima raggiungibile. Quando leggo delle tante frodi realizzate con i bonus mi chiedo come abbian fatto visto tutti i documenti e le prove dei lavori che la banca mi ha chiesto per la cessione dei crediti. Foto, video e un'infinità di documentazione... Ma non mi lamento, alla fine ho fatto lavori per 165000 euro di cui 151000 con la cessione dei crediti e 14 tirati fuori da me per costi che eccedevano i massimali o lavori complementari che non rientravano nei bonus, come la sostituzione dell'allarme e delle zanzariere per via degli infissi sostituiti.

Congratulazioni per l'obiettivo raggiunto.

E una riflessione di opportunità: è *davvero* giusto che lo Stato abbia distribuito così tanti soldi?

Che gettito ha procurato l'intera operazione?
Quante fatture per intero sono state emesse e quanta iva è stata versata rispetto a quello che sarebbe successo se non ci fossero stati incentivi per i cittadini?

Quanti lavori in meno sarebbero stati fatti?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #84 il: 23 Mar 2023, 14:51 »
Aggiungo che siamo indietro coi lavori di efficientamento energetico per stare dentro ai limiti imposti dall'Europa col rischio di dover pagare multe per niente. Almeno così i soldi sono serviti a qualcosa. Tra le opere ci sono anche gli interventi per rendere le strutture antisismiche quindi altra cosa necessaria.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #85 il: 23 Mar 2023, 15:26 »
Io invece son riuscito a completare tutti i lavori che avevo previsto sfruttando il superbonus. Ora ho la casa in classe A4, la massima raggiungibile. Quando leggo delle tante frodi realizzate con i bonus mi chiedo come abbian fatto visto tutti i documenti e le prove dei lavori che la banca mi ha chiesto per la cessione dei crediti. Foto, video e un'infinità di documentazione... Ma non mi lamento, alla fine ho fatto lavori per 165000 euro di cui 151000 con la cessione dei crediti e 14 tirati fuori da me per costi che eccedevano i massimali o lavori complementari che non rientravano nei bonus, come la sostituzione dell'allarme e delle zanzariere per via degli infissi sostituiti.

Congratulazioni per l'obiettivo raggiunto.

E una riflessione di opportunità: è *davvero* giusto che lo Stato abbia distribuito così tanti soldi?
Non è facile rispondere. Eravamo in un periodo particolare, con la crisi dovuta al Covid.Per  quanto mi riguarda credo che alcuni vincoli dovevano essere messi, tipo limitare il 110 alle sole prime case e con un certo limite di Isee. Così veramente si è favorito in molti casi chi i lavori se li poteva permettere e ci ha pure guadagnato qualcosa. ( Non è il mio caso dato che come scritto in passato ho usufruito di un prestito ponte dalla banca che mi ha poi acquistato il credito).
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #86 il: 23 Mar 2023, 15:47 »
Oddio questo è successo più dopo l'intervento di Draghi (che ha bloccato il mio lavoro, per esempio): prima chiunque poteva farlo e forse, come dici, sarebbe stato giusto limitare un po' a certe categorie di reddito però, ripeto, uno degli scopi era favorire l'efficientamento energetico delle case come richiede l'Europa; se i soldi ce li ha non è detto che li voglia spendere per questo motivo quindi l'unica è dargli un fortissimo incentivo a farlo.
Dopo l'intervento di Draghi si può invece dire che è un aiuto a chi può già permetterselo visto che i soldi deve anticiparli. Di certo non lo può fare l'operaio senza soldi in banca e non l'ho fatto io perchè non mi vado a fare un mutuo di migliaia di euro per una casa che uso 20 giorni l'anno (che però, sistemata, qualche soldo può muoverlo ma di certo non tanto da farmi cacciare i soldi).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #87 il: 23 Mar 2023, 17:09 »
Io invece son riuscito a completare tutti i lavori che avevo previsto sfruttando il superbonus. Ora ho la casa in classe A4, la massima raggiungibile. Quando leggo delle tante frodi realizzate con i bonus mi chiedo come abbian fatto visto tutti i documenti e le prove dei lavori che la banca mi ha chiesto per la cessione dei crediti. Foto, video e un'infinità di documentazione... Ma non mi lamento, alla fine ho fatto lavori per 165000 euro di cui 151000 con la cessione dei crediti e 14 tirati fuori da me per costi che eccedevano i massimali o lavori complementari che non rientravano nei bonus, come la sostituzione dell'allarme e delle zanzariere per via degli infissi sostituiti.

Congratulazioni per l'obiettivo raggiunto.

E una riflessione di opportunità: è *davvero* giusto che lo Stato abbia distribuito così tanti soldi?

Non saprei dire. Secondo me in qualche modo dovrebbero essere incentivati certi tipi di intervento, di certo come era stato fatto, con distribuzione dei quattrini a pioggia, era facilmente intuibile che oltre alle truffe, il costo dei vari interventi sarebbero lievitati: https://www.wired.it/article/superbonus-110-costo-edilizia-draghi/amp/



Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #88 il: 23 Mar 2023, 17:23 »
Lascia perdere Wired. Il costo degli interventi è cresciuto ovunque perchè siamo in un periodo di merda e l'inflazione galoppa, la manodopera e le materie prime scarseggiano. Gli articoli dei giornali dicono tutto e il contrario, basta scegliere quello che fa più comodo. Per esempio chi difende il bonus dice che è dimostrato che in Italia i prezzi sono addirittura cresciuti meno che in altri Paesi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: Superbonus e ristrutturazione edilizia
« Risposta #89 il: 23 Mar 2023, 17:39 »
Non è una questione facile. il fatto che il bonus coprisse il 110% ha fatto completamente sparire la trattativa sul costo dei lavori, probabilmente coprendo una percentuale più bassa, tipo il 90% i prezzi un po' si sarebbero contenuti, certo poi in molti non avrebbero fatto cmq. i lavori perché non avrebbero avuto nemmeno la disponibilità di quel 10% mancante.