Autore Topic: [Multi] Arise - A Simple Story  (Letto 1532 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
[Multi] Arise - A Simple Story
« il: 20 Gen 2021, 13:29 »
Come recita la descrizione ufficiale...

Arise è un viaggio attraverso le vite agrodolci di due persone, in cui i ricordi prendono vita e il tempo si piega alla tua volontà.

Nella sostanza, è un platform slash puzzle slash walking in cui tutti questi tre elementi sono (o quantomeno, sembrano) al minimo sindacale. Perché su tutto c'è La Poesia. Ma ne parlo meglio nel prossimo post...

TFP Link :: https://arise-game.com/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #1 il: 20 Gen 2021, 13:35 »
Ho giocato solo il primo livello, ma per spiegarlo mi sembra molto indicata questa foto...



Noi siamo il vecchio, in uno scenario ultrapoetico, e dobbiamo arrivare a destinazione saltando e arrampicando. E magari raccogliendo i ricordi per strada.

La levetta destra serve a riavvolgere e mandare avanti il tempo (non include le nostre azioni, cambia solo lo scenario). E quindi, per esempio, nel primo livello si può passare dall'inverno alla primavera, causando la comparsa di neve o l'innalzamento del livello dell'acqua. Enigmi ambientali, insomma. Combinati con sezioni di salti, insomma. Combinati con ricordi che innescano immagini, insomma.

Come detto sopra, tutto a livelli scarsamente impegnativi, sembrerebbe dal primo livello.

Il gioco ha avuto recensioni piuttosto positive, e fin qui ho apprezzato la messa in scena.
Esteticamente ed emotivamente colpisce senza essere troppo riccardone.

Nel primo livello ho sofferto un game design piuttosto rasoterra e, in alcuni passaggi, anche ingenuo, ma andiamo avanti e vediamo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #2 il: 20 Gen 2021, 14:04 »
Bravo facci sapere, ce l'ho in lista ma finora non mi pareva fosse mai stato scontato oltre la mia soglia d'acquisto.  :D

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #3 il: 20 Gen 2021, 15:33 »
Anche qui si attende prezzo pezzente+smaltimento di un minimo di back log. Credo cmq che lo abbiano messo già intorno ai 13 Euro. Io lo aspetto al varco a 7,99  :D

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #4 il: 20 Gen 2021, 15:42 »
E' in lista "desiderati" da quando è uscito,ogni tanto scende ma...ho paura sia noioso.Lo volevo prender per farlo coi bambocci.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #5 il: 20 Gen 2021, 19:07 »
Lo votai come miglior indie lo scorso anno. Bello, bello. Tutt'altro che noioso da giocare, per altro. E, addirittura, piuttosto vario.
The World's Not Set in Stone

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #6 il: 21 Gen 2021, 11:25 »
Ho giocato il secondo livello, e devo ammettere che mi ha fregato.

Introduce qualche nuova dinamica e capita persino di non capire subito dove andare.
Tra api, lumache, girasoli e ragnatele, insomma, devo dire che mi ha divertito.

Dico che "mi ha fregato" perché riesce a tirarti dentro emotivamente, rimanendo un paio di passi indietro alle secchiate di miele.

Certo, qualche salto storto e qualche caduta noiosa continuano a esserci, perché magari non è un capolavoro ultrapolished, ma d'accordo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #7 il: 22 Gen 2021, 13:04 »
E quindi, completato il quinto livello, abbiamo compreso che...

Ogni livello introduce una dinamica diversa, quindi è nel suo piccolo una continua scoperta.
Non sapere per un attimo dove andare fa parte del gioco, anche perché alcuni ricordi sono impestati in posti che non ti aspetti.
Può capitare di non riuscire a fare quel salto, di avere la visuale storta, di crepare per una sciocchezza o altro.

Ma alla fine, chi se ne importa?

La musica e la regia sono veramente di buon livello, e raccontano una storia (semplice) senza una parola. Alcuni passaggi, in questo senso, sono molto interessanti.

Fin qui, complimenti per la trasmissione.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #8 il: 22 Gen 2021, 18:34 »
Uno screenshot del quinto livello.

In termini di gameplay è stato piuttosto debole, ma dal punto di vista artistico-narrativo veramente niente male.


TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #9 il: 22 Gen 2021, 21:34 »
La fine del livello 6, che si congiunge all'inizio del livello 7, è una pugnalata, dannati.

Avrete notizie dai miei avvocati.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #10 il: 30 Gen 2021, 00:51 »
D'accordo, gioco finito al 100%, posso tirare una riga...

Arise è una delle migliori esperienze narrative che ho provato in questi ultimi anni. Amen.

La progressione del racconto, la regia, le musiche. Tutto molto bello. Soprattutto i dettagli nella "recitazione" del vecchio. È una qualità che non capita di vedere spesso. E fa tutto questo con due spiccioli e tre barattoli, va detto, perché tecnicamente è tirato via con il minimo sindacale.

Detto questo, dispiace per la parte giocata. Perché le idee non mancano, ma dopo il primo entusiasmo presta il fianco a una legnosità che rischia di logorare.

Questo "attrito" nel gameplay, paradossalmente, è anche funzionale a quello che il gioco vuole raccontare e comunicare. Nella sostanza, i livelli funzionano se affrontati la prima volta, quando sono accompagnati dal senso di scoperta narrativa. Ma se solo ti azzardi a ripetere un checkpoint, o il flusso del racconto si interrompe per la ricerca di un collezionabile o una caduta, l'incantesimo si rompe e ti accorgi che ti sta tirando all'amo dalla testa, non dai pollici.

Consiglio di giocarlo? Direi di sì, ma occhio a non rovinarvi la prima run con collezionabili o obiettivi. Va preso come viene, sfogliandolo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #11 il: 18 Mar 2021, 23:46 »
Finito 30 minuto fa...
Son combattuto.
Narrativamente è molto delicato, il messaggio pure ed arriva sempre come deve, però dopo i primi livelli ho cominciato ad annoiarmi un po'.
Contento di averlo giocato ma lo speravo un po' più divertente al tatto. Invece latita un po' nei fondamentali, in primis la deambulazione non divertente.
Voto 7 perché si.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #12 il: 05 Mag 2022, 13:03 »
Sono al quarto o quinto livello.
Quoto tutto quello che diceva Ivan (che non ricorderà :))
Il gameplay è basilare ma l'idea dietro c'è, anche se a volte poco sfruttata (il livello dei fulmini, su tutti)
Mi sta divertendo. Ha le scalate su binari di Uncharted con la possibilità di manipolare il tempo, che influisce solo sull'ambiente.
Su Switch non bellissimo da vedere. Secondo me è venuta fuori una roba tipo Art of Rally dove parecchi dettagli si sono persi.
Comunque lo sto apprezzando.
La storia non la sto cagando di striscio, tra l'altro, che le paranoie che raccontano sti giochi indie son sempre le stesse e non ne ho bisogno in questo periodo

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #13 il: 25 Lug 2022, 15:50 »
Finito il quinto livello, molto bene per ora.
Soprattutto perchè, come diceva Ivan, ogni livello ha una meccanica nuova. Non so se lo faranno fino alla fine, ma per ora sono da lodare per questo.

Per ora sto andando con molta calma, mi guardo intorno, provo strade alternative e se trovo un collezionabile bene (anche perchè praticamente raccontano la storia), altrimenti non importa e non credo che lo rigiocherò per prenderli tutti.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Arise - A Simple Story
« Risposta #14 il: 04 Set 2023, 09:00 »
Iniziato ieri, dopo aver completato Bloodborne (due giochi agli antipodi).
Parte piano e al momento non convince, ma spero che strumentisti e session men riescano a rendere questo swing più emozionante.
Per il momento è molto walking simulator, ma va detto che gli ho dedicato 15 minuti.