Vado di getto.
Ci tengo a sottolineare che ho cercto nella mia memoria solo seguiti decisamente meglio dell'originale, perchè di migliorie marginali o icnrementali sono disseminati gli annali dei vg.
Half Life 2.
Prende il prequel e lo migliora in tutto, relazzando un capolavoro senza tempo. Basterebbe la gravity gun solo per donargli lo status di "meglio del predecessore"
Mass Effect 2.
Espande ma non solo: focalizza, approfondisce le varie raze, crea una storia di grande epicismo facendeo intravedere interessanti evoluzioni di trama, riconfigura le parti action. Insomma, dà la stura al mondo di ME, ne allarga in maniera sensibile i confini.
Pikmin 2
Inserisce i dungeon e il un divertentissimo multiplayer. Se il primo era delicato ma forse fin troppo breve. Questo approfondisce il lato RTS e crea un gioco struttralmente completo.
Outrun 2
Difficile creare qualcosa che regga il confronto con il ricordo di un gioco seminale. Outrun 2 ce la fa. Non è esattamente il primo sequel in linea temporale ma è quello che porta il numero 2. E' Outrun non come era ma come ve lo ricordavate, solo che è estremamente più divertente.
Street Fighter 2
Il perchè manco ve lo spiego
D2
Il primo era un'interesante esperimento, ma il secondo ci metto dentro un controllo più diretto, azione, una storia degna di tale nome, e un setting memorabile, facendone un titolo diverso e sicuramente più intrigante.
Streets of Rage 2.
Se non sta a l primo cpaitolo come Street fighter 2 sta al suo predecessore poco ci manca. Moveset più profondo e complesso, grafica su livelli stellari e un ritmo generale che evidenzia grande consapevolezza sul come creare un piacchiaduro a scorrimento che forse mai è stato migliorato
Wipeout 2097
Questo seguito libera le potenzialità di Wipeout. Guidare le navicelle è più immediato, il gioco è più veloce, il track design più ispirato. Non è necessariamente più semplice, ma è semplicemente necessario
Borderlands 2
perchè non è solo più una buona idea con un po' di loot. Gunplay, personaggi, mondo di gioco. Borderlands 2 è l'apice del genere e della serie. Un picco mi più raggiunto.
Cool Boarders 2
Struttura, multiplayer, trick. Prima di SSX e assieme a 1080 questo era il gioco di snowboard da avere.