Autore Topic: [MULTI] A Short Hike  (Letto 3065 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
[MULTI] A Short Hike
« il: 08 Gen 2021, 11:17 »
Cosa dire di A Short Hike che già non sia svelato dal titolo? È davvero una piccola passeggiata quella che si accetta di compiere ma nella quale è fondamentale perdersi. Il fulcro di questo piccolo titolo è tutto nel girovagare, conoscere i personaggi, svelare la geografia del parco naturale e, poco alla volta, giungere sulla vetta. Probabilmente per scoprire, come è palese sin dall’inizio, che la bellezza è nel viaggio e che l’obiettivo iniziale si rivelerà una conquista da poco, soverchiata dalle meraviglie e amicizie che invece si saranno forgiate nel frattempo.
È un titolo in pixel art (dove ironicamente puoi scegliere la grana dei pixel) con una prospettiva isometrica dal ritmo compassato, che lascia lo spazio al proprio ritmo richiedendo solo di riempire il suo di spazio. Piacevole e breve, A Short Hike ha frecce al suo arco, ma fatico a riconoscergli quello stato di mezzo capolavoro che gran parte dell’internet gli ha invece concesso. E’ un titolo dotato di carisma, con un tocco di quella rilassatezza e senso di comunità proprio di Animal Crossing o Stardew Valley, ma non pretende di succhiarti la vita. Si conoscono personaggi, si portano a termine le loro piccole richieste ottenendo miglioramenti per giungere sulla cima.
Dura poco, costa meno e ha un cuore. Non si potrebbe richiedergli molto di più, a patto di sapere a cosa si va incontro: un piacevole divertissement.

E magari oggi raggiungo la vetta.








« Ultima modifica: 08 Gen 2021, 11:23 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #1 il: 08 Gen 2021, 11:27 »
Dovrei averlo su qualche store, e ne parlano tutti bene, non mi resta che giocarlo!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #2 il: 08 Gen 2021, 11:27 »
Ma gli NPC parlano come i classici NPC o c'è qualcosa di interessante da leggere nei dialoghi?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #3 il: 08 Gen 2021, 11:31 »
Non la definirei “pixel art”.
È un titolo tridimensionale con una risoluzione talmente bassa che conti i pixel.
In ogni caso graficamente è molto carino, e il gioco è delizioso.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #4 il: 08 Gen 2021, 11:33 »
Qual è la differenza tra pixel art e low-res art?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #5 il: 08 Gen 2021, 11:44 »
Non la definirei “pixel art”.
È un titolo tridimensionale con una risoluzione talmente bassa che conti i pixel.
In ogni caso graficamente è molto carino, e il gioco è delizioso.
Sì è vero, è poligonale. Però l'effetto è pixelloso. ricerca quel tipo di estetica.
Diciamo simil pixel art e facciamo pace?  :)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #6 il: 08 Gen 2021, 11:44 »
Comunque, scusate, ho messo delle foto e nessuno si straccia le vesti in ammirazione?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #7 il: 08 Gen 2021, 11:46 »
Comunque, scusate, ho messo delle foto e nessuno si straccia le vesti in ammirazione?

A me non sembra questo capolavoro estetico, onestamente.

Carino, nondimeno.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #8 il: 08 Gen 2021, 11:48 »
Ma gli NPC parlano come i classici NPC o c'è qualcosa di interessante da leggere nei dialoghi?

Non moltissimo, però ci sono delle piccole vignette che potrebbero interessare. E' un inno alla vita all'aria aperta, al prendersi il proprio tempo. E alcuni sono simpatici (mi vengono in mente il ragazzino che vuole usare la barca e la rana che vuole costruire il castello di sabbia). Non è un walking simulator, narra attarverso la scoperta della sua geografia ma non lesina qualche scambio simpatico con i suoi abitanti

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #9 il: 08 Gen 2021, 11:49 »
Comunque, scusate, ho messo delle foto e nessuno si straccia le vesti in ammirazione?

A me non sembra questo capolavoro estetico, onestamente.

Carino, nondimeno.

No, intendevo che le ho messe IO. Possono pure far cagare, ma ce l'ho fatta!  8)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #10 il: 08 Gen 2021, 12:05 »
Qual è la differenza tra pixel art e low-res art?
Per me la pixel art è esclusivamente bitmap, bidimensionale e realizzata (per lo più) a mano.
Poi texture in bassa risoluzione possono sfoggiare pixel art, ma è un’applicazione di arti distinte.
Il gioco è semplicemente poligonale ma calcolato a risoluzione molto bassa.
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #11 il: 08 Gen 2021, 15:00 »
Comunque, scusate, ho messo delle foto e nessuno si straccia le vesti in ammirazione?

A me non sembra questo capolavoro estetico, onestamente.

Carino, nondimeno.

No, intendevo che le ho messe IO. Possono pure far cagare, ma ce l'ho fatta!  8)
Davvero,non ti ham dato alcuna soddisfazione  :D
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #12 il: 08 Gen 2021, 15:32 »
Meno male che ci sei tu, Diego  :D grazie

Cmq oggi ho afittato il motoscafo e... niente, la scenetta successiva mi ha fatto ridere.
Il brutto di A Short Hike è che non puoi discuterne più di tanto senza rovinare l'esperienza agli altri, perchè il succo alla fine è la scoperta.
Però nel caso qualcuno sapesse dirmi dove si trova l'orologio....

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #13 il: 08 Gen 2021, 16:22 »
Complice il consiglio de Il Pupazzo Gnawd, utile per sbrogliare l'indecisione, anch'io l'ho accattato qualche giorno fa.

Concordo con chi lo ha definito delizioso. Mi ha impegnato per cinque-sei ore in una vera e propria ode al perdersi nella natura per ritrovarsi. Da questo punto di vista, il tributo a Zelda è evidente. I riferimenti e le citazioni a Breath of The Wild, inoltre, sono disseminati in ogni angolo. 

Il gioco, peraltro, complice la relativamente ridotta estensione geografica della mappa (pregio) ed un design degli obiettivi ben implementato, riesce a proporre quanto di buono ha da offrire anche a giocatori non particolarmente meticolosi nella ricerca.

Si cammina, zompa, scala, ecc... a cuor leggero, entrando rapidamente in piena sintonia con il ritmo suggerito dallo sviluppatore. Anzi, affrontare il gioco in maniera ansiogena e "completistica" significa ucciderne l'anima.

Credo tornerò a farci un giretto, ogni tanto. :)
« Ultima modifica: 08 Gen 2021, 16:29 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [MULTI] A Short Hike
« Risposta #14 il: 08 Gen 2021, 16:24 »
Però nel caso qualcuno sapesse dirmi dove si trova l'orologio....

Spoiler (click to show/hide)
Ne Shagu Nazad!