Ultimamente lo avevo ripreso dopo secoli e mi stavo spaccando di arcade mode e ultimo respiro: due modalità extra rispetto alla campagna davvero ben congegnate, la prima consiste nell'accumulare punteggio nei singoli capitoli della storia (immancabili dunque gli headshot per massimizzare o l'uso del bullet time per raddoppiare il moltiplicatore, scoraggiati i colpi a vuoto che annullano il bonus) ma lascia attivi i checkpoint, la seconda è estremamente più hardcore ed impegmativa perché disabilita ogni checkpoint (e quindi se si muore tocca ricominciare da inizio capitolo) e ci concede solo un minuto per finire ogni capitolo, obbligatorio racimolare tempo extra con le uccisioni.
Quest'ultima modalità è davvero fantastica e fa emergere il meglio del gioco, dalla necessità di doversi gestire il tempo rimanente, rapidità massima sia di esecuzione che di esplorazione (per quanto sia lineare conviene imparare le posizioni degli antidolorifici negli stage) e.... giocato di fretta ci si rende conto di due cose:
1) quanto sia alta la densità e frequenza di combat e nemici: se fossero pochi e dilatati non si avrebbe letteralmente modo di racimolare tempo extra con le uccisioni!
2) assurdo come, se giocato di fretta, il sistema di coperture un pò legno sia al 100% evitabile appoggiandosi a bullet time e shoot dodge intervallati da mira standard!
Poi avrei mille altre considerazioni da fare ma per quanto lineare e sempre un pò guidato (più dei primi due capitoli Remedy che hanno un fascino irresistibile/superiore per me) ma come TPS e fondamentali nello sparare resta uno dei giochi più soddisfacenti mai fatti, anche per feedback di precisione e senso di impatto sui nemici.
Poi stoppato tutto perché voglio riprenderlo in futuro su Series X con la retro da poco annunciato (anche se, dilusione delle dilusioni, pare non giri a 60 fps
) e perché con l'arrivo imminente di PS5 sarò occupato con altro.
Però che giocone