Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 58097 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Red Alex

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.000
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #660 il: 16 Mag 2023, 11:19 »
G'nG è forse il primo gioco che mi ha fatto sognare e che da bambino ho amato alla follia.
L'ho consumato su coin-op e su C64 per poi fare lo stesso con Ghouls'n Ghosts, col Super su SNES e con l'Ultimate su PSP.
Questo resurrection però non mi ha convinto, probabilmente siamo invecchiati entrambi, ma forse si è rincoglionito più lui di me; come un vecchio Harrison Ford che continua imperterrito a fare Indy con trent'anni di troppo sul groppone.

Il fascino di G'nG è immutato e forse è immortale, ma ho come l'impressione di giocare ad un bullet hell dove ci si muove al rallentatore, come se la navetta fosse guidata da un vecchietto cuneese col cappello.
O meglio, la navetta "è" un vecchietto cuneese col cappello.

Trovo incredibilmente "vecchi" questi algoritmi comportamentali semi-casuali (o comunque estremamente complessi) dei nemici che spesso non possono essere gestiti, ma vanno PREVISTI per poter evitare i colpi.
L'impressione è che per quante volte si sia provato un livello non si raggiunga mai la confidenza necessaria per superarlo in relativa scioltezza. La fortuna gioca sempre un ruolo (a meno forse di infiniti trial&error e di un'ottima memoria) e questo non è certo quello che cerco in un VG o che consideri anche solo tollerabile nel 2023.
Per non parlare dei collectibles che compaiono in modo praticamente random. Ma scherziamo?

Intendiamoci, il gioco l'ho finito in breve tempo (a scudiero...) e mi sono pure abbastanza divertito, ma avrei voluto approfondirlo e completarlo come ho fatto con tutti gli altri GnG, che non ricordavo affatto cosi frustranti e scorretti.
Vabbè, limitiamo quest'ultima affermazione all'Ultimate! XD

Addio sir Arthur, sei stato un mio mito, ma forse è tempo di lasciarti riposare in eterno.
Voto 3 su 5
« Ultima modifica: 16 Mag 2023, 11:24 da Red Alex »
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #661 il: 16 Mag 2023, 12:45 »
Trovo incredibilmente "vecchi" questi algoritmi comportamentali semi-casuali (o comunque estremamente complessi) dei nemici che spesso non possono essere gestiti, ma vanno PREVISTI per poter evitare i colpi.
L'impressione è che per quante volte si sia provato un livello non si raggiunga mai la confidenza necessaria per superarlo in relativa scioltezza. La fortuna gioca sempre un ruolo (a meno forse di infiniti trial&error e di un'ottima memoria) e questo non è certo quello che cerco in un VG o che consideri anche solo tollerabile nel 2023.
Per non parlare dei collectibles che compaiono in modo praticamente random. Ma scherziamo?
Previsti? Magari! È il gioco che prevede te, sempre, se esiti un solo istante. Concedigli un secondo per valutare cosa farai, e magicamente il mostriciattolo apparirà proprio sulla traiettoria del tuo salto.

Ma l’hai giocato a scudiero? Non hai visto NULLA  :hurt:

Comunque sono riuscito a finirlo, cosa che non potrò mai dire dell’originale senza savestate.

Offline Red Alex

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.000
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #662 il: 16 Mag 2023, 13:58 »
Ma l’hai giocato a scudiero? Non hai visto NULLA  :hurt:

Lo so e me ne rammarico, ma il punto è che non lo tollero oltre...
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #663 il: 16 Mag 2023, 15:20 »
GnG, la serie, per me resta un mistero. Nell'originale ci sono partite che vado abbastanza bene e raggiungo il ponte di fuoco, toh, oltre quello non penso di essere mai andato.
Altre che non supero il primo quadro.
Con Ghouls'n Ghosts pure peggio. ^^U
Per me è sempre stato a componente fortemente randomica, e infatti vorrei amarlo (perché è stato uno dei primi videogiochi per cui avrei rapinato il bar) ma più di tanto non riesco.
Motivo per cui ancora non ho ancora ceduto all'acquisto di questo.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #664 il: 16 Mag 2023, 16:24 »
Questo è completamente diverso e di casuale non c'è nulla. Per me è uno dei giochi della passata generazione, lo metto dietro solo a Super Mario Odyssey, Sekiro ed ovviamente Breath of the Wild.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.232
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #665 il: 16 Mag 2023, 16:31 »
Io l'ho mollato proprio perché quando riuscivo a superare un livello (o un pezzo di livello) non mi sentivo mai veramente soddisfatto, avevo sempre la sensazione che il gioco mi avesse fatto il favore di farmi passare, piuttosto che di essere stato bravo io. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #666 il: 07 Set 2023, 14:45 »
Come ho scritto poco sopra io con GnG ho un rapporto di amore/odio di quelli tossici.
Mi piace da morire IN POTENZA ma alla fine quando ci gioco non solo sono scarso, ma non riesco nemmeno a diventare bravo. Ogni tecnica che uso risulta noiosissima o inefficace, e finisce sempre che per (cercare di) andare avanti gioco in un modo che non mi diverte manco per sbaglio.
Prima di dare una chance a questo ho atteso a lungo, anche se sui siti grigi volendo te lo tirano dietro a 10€ e sui canali ufficiali costa poco di più, e ho atteso fondamentalmente perché ne avevo paura.
Alla fine ci ho provato, e cosa è successo?
E' successo che ho cercato di colpire il primo Red Arremer per dieci minuti senza capire un tubo delle sue logiche comportamentali, alla fine l'ho battuto senza capirci nulla e infine sono caduto nello stagno immediatamente successivo, appena prima del checkpoint, perché giustamente avrei dovuto prevedere il comportamento bastardamente irregolare della piattaforma, ereditato di peso dal primo.
Questo due volte prima di spegnere (a cavaliere).
E niente, è di fatto una sorta di seguito/remake dei precedenti. Bellissimo, anche esteticamente (cosa che non avrei detto) ma anche sempre profondamente avverso a tutto ciò che mi è caro nella vita.
Con 'sta serie io non ce la posso fare.
« Ultima modifica: 07 Set 2023, 16:39 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #667 il: 07 Set 2023, 16:35 »
Il Red Arremer non ha mai avuto logiche comportamentali. È un nemico random. Non ricordo di aver mai visto una dimostrazione di una sua manipolabilità o prevedibilità.

La piattaforma mobile ha un pattern, ma “giustamente” non quello che uno pensa la prima volta che ci arriva, sconvolto dall’incontro con l’Arremer, e vuole soltanto toccare la bandierina al di là dello stagno…

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #668 il: 07 Set 2023, 16:42 »
Era terrificante in GnG, è terrificante qui.
Ha una sua logica perversa ma boh, dopo quasi 40 anni Capcom poteva anche provarci, a rendere divertente affrontarlo.
E sì, il pattern dell'isoletta è lo stesso di GnG1.
Scemo io.
Due volte.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #669 il: 07 Set 2023, 16:55 »
È davvero cattivissimo lui, un incubo poi trovarselo già lì, ma nel caso specifico si può
Spoiler (click to show/hide)
, no?
Proverei a insistere ancora un pò comunque, è un gioco durissimo ma per me vale troppo la pena avanzare nel gioco nonostante la sofferenza, secondo me se superi le osticità iniziali te ne innamorerai via via e ci andrai matto, che è un gioco stupendo (anche da vedere, anche nei prossimi stages)

La difficoltà selezionabile dovrebbe incidere anche sulla presenza e frequenza dei checkpoint intermedi fra le bandierine standard, che cambiano tutto. In generale paggio (che mi pare nullificasse del tutto il senso del non morire e infatti inibiva l'ottenimento del true ending e stages avanzati) era l'unica difficoltà da evitare e sconsigliare, per il resto anche l'equivalente della easy poteva aver senso se si cerca una particolare esperienza, cavaliere dovrebbe essere quella intermedia, anzi proprio perché hai accesso ad esperienze differenti a seconda della difficoltà (se ne è parlato in lungo e in largo nel topic di questo concetto) io consiglierei proprio di non esitare a sperimentare, sfruttando save slot diversi settati a difficoltà differenti come 'switch' rapido di partita per provare come ci si trova e poi scegliere.
Fattibile a cuor leggere visto che il gioco, retry a parte, non è pensato per essere lunghissimo bensì rigiocabile, i livelli una volta padroneggiati si attraversano in fretta se si sa cosa fare e come farlo al meglio, non che sia semplice arrivarci

E comunque una certa arma ossia
Spoiler (click to show/hide)
uber alles, siempre
« Ultima modifica: 07 Set 2023, 17:11 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #670 il: 07 Set 2023, 21:55 »
Sarei proprio curioso di vedere la reazione di Wis ai livelli più avanzati, ma non ha senso che insista se l'impatto è quello descritto.

... anche se l'impatto è stato quello per tutti ;)

Faccio presente ancora una volta che per finire il primo livello ci misi più di 3 ore e 157 morti. Se sai già arrivare all'Arremer puoi farcela, Wis!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #671 il: 07 Set 2023, 22:37 »
Pure io, disastro vero e riprovato miriadi di volte mediamente ad ogni stage, peraltro da non esperto della serie (li ho solo giocati saltuariamente e ovviamente conosciuta di fama) forse è stato anche peggio.

Però son abbastanza sicuro che Wis un gioco come questo lo apprezzerebbe tantissimo, per quello incitavo, logicamente la scelta poi starà sempre a lui  :yes:
« Ultima modifica: 08 Set 2023, 07:29 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #672 il: 08 Set 2023, 01:23 »
No, vabbè, per arrivare superare il diavoletto sarò morto 4 o 5 volte. Però non ero all'ultimo livello (leggenda) ma quello sotto.
Ma secondo me ricordate male, è praticamente all'inizio.
Comunque dai, aggiudicato, grazie. Questa era una prova. Prossimamente lo gioco davvero.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #673 il: 08 Set 2023, 07:28 »
Wis non demordere perché questo è uno dei giochi della generazione (passata).

Ed è *molto* diverso dagli originali, proprio per struttura e progressione. Però ti consiglio di giocarlo subito al livello di difficoltà più alto (o almeno a quello subito sotto) perché altrimenti ti perdi tantissimo, soprattutto tutta la parte pianificatoria\gestionale delle abilità.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #674 il: 08 Set 2023, 07:38 »

Prima di dare una chance a questo ho atteso a lungo, anche se sui siti grigi volendo te lo tirano dietro a 10€
Dovecomequando? :o
Sul resto, io credo che la tua condizione sia quella di chiunque altro, e che debba essere così, l'amore vero è quello tossico e impossibile, gli altri accompagnamenti per passare il tempo.
Sono convinto che la formula di Ghost'n'Goblins sia volutamente quella descritta, un Track & Field con le gare fuse in un unico enorme percorso, appesantiti da armature e sfiga, il cui motto imprescindibile sia quello meravigliosamente sintetizzato dalla parodia di George Miller nella recensione di Ortolani di Mad Max Fury Road: "Avanti, avanti!". Non sai cosa devi fare, non sai come farlo, sai solo che devi procedere, fermarti il meno possibile o "loro" sentiranno la tua paura, avanzare col fiato sospeso sperando che quel salto vada bene, che quello zombi non ti spunti proprio sotto le gambe in atterraggio, perchè non ci sono pattern da imparare, è un flusso continuo di intuizioni da affilare in un perenne stato di concentrazione senza pensiero.
E alla fine ti senti Confucio e felice.
Per me questa saga è la quintessenza del videogioco (assieme ad Operation Wolf e OutRun, i cabinati che mi porterei nella tomba o su un'isola deserta), ti terrorizza e ti attrae alla irresistibile ricerca della sua decifrazione impossibile, che puoi solo lontanamente intuire essere stata sempre lì, nell'omino in armatura, in mutande, in senescenza o gioventù, che deve continuare incessantemente ad andare avanti, finchè non ritorna a quel mucchietto d'ossa che, nel breve istante di assestamento, potrei scommettere sorrida.

Ad oggi credo solo La Mulana ne abbia raccolto l'eredità di sacro graal dell'esperienza "vitaludica", e infatti anch'esso è lì, a guardarci con occhi che giudicano, da sotto la polvere...
« Ultima modifica: 11 Set 2023, 16:42 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)