Tra l'altro non vorrei sbagliare ma ricordo anche che esiste un tipo di lucciola che può causare fraintendimento perché ha la medesima rappresentazione grafica ma in realtà serve ad altro (tipo ad aumentare il punteggio ma non è una lucciola da skill tree, non è che quelle nei forzieri sono di questo genere?)
Sì, nei forzieri possono anche esserci le lucciole da punteggio. Il problema è che delle volte capitano loro, altre volte aprendo lo stesso identico forziere compaiono le lucciole normali.
Comunque ho fatto qualche altra prova su
Shadow Crystalline City. Mi mancava una sola lucciola nascosta nei forzieri e non c'era verso di farla uscire fino a quando non ho indossato l'armatura d'oro e non ho aperto un certo numero di forzieri.
A questo punto credo che ogni livello abbia dei requisiti "speciali". Quindi facendo ipotesi la lucciola dello skill tree delle volte appare dentro il forziere:
- quando indossi l'armatura d'oro, altrimenti se ci arrivi con l'armatura normale si presenta al suo posto la lucciola bonus oppure pezzi dell'armatura;
- quando stai in mutande, altrimenti appare altro;
- forse aprendo un certo numero consecutivo di forzieri senza morire e ritrovandosi nelle due condizioni sopra (in mutande o in armatura d'oro)
- random (a volte non faccio nulla di diverso e appaiono lo stesso
);
- con l'armatura normale (perché no?);
- magari quando si usa una specifica arma/magia. Non credo, ma a questo punto non escludo più nulla.
Comunque andando a memoria non credo di aver mai trovato altri oggetti della principessa eccezion fatta per la collana. Sul manuale di gioco online ne comparivano diversi, tipo le scarpette, la corona... non li hanno poi inseriti? O forse sono io a non averci fatto caso?
Questo lo dico perché Resurrection tiene in grande considerazione all'interno del gioco vero e proprio i punti, elargendone a manciate con le lucciole bonus, raccogliendo i pezzi di armatura, oltre che abbattendo nemici. Però secondo me si poteva valorizzare il punteggio in modo più convincente. Chessò, si sarebbe potuta adibire proprio una schermata di classifiche a parte, suddivisa per livelli e difficoltà.
Personalmente, considerando anche la tradizione della serie, avrei apprezzato un sacco la presenza di una modalità Arcade con classifiche online. Chiaro, avrebbero dovuto lavorare un po' sulla calibrazione della difficoltà e forse lo sbattimento non vale la candela, però vedo tante cosucce carine pensate per lo score per poi invece lasciare il discorso cadere così, nel vuoto. Ed è un po' un peccato. Perché sennò il punteggio passa per essere un espediente messo lì, tanto per ricordare i capitoli passati. E temo che sia così.