Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 56228 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #525 il: 25 Mar 2021, 16:43 »
Intanto iniziano ad uscire le prime speedrun.

Qua il gioco a Leggenda è completato in meno di mezz'ora morendo una sola volta (senza i livelli Umbra però):
Pure lui però riavvia la grotta se trova Arima in cima alla scala, e non sembra conoscere un trucco per non farlo comparire. Deve proprio essere random.

Run ampiamente perfettibile. Secondo me c’è più di un giapponese che la guarda e si sganascia dal ridere.
Ovviamente io non sarei in grado, eh, ma vedremo di molto meglio.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #526 il: 25 Mar 2021, 21:44 »
Mah, certo che ‘sta menata con le lucciole dei livelli Ombra se la potevano risparmiare benissimo.
Vengono fuori lucciole dalle fottute pareti, ma una o due le devi trovare nei forzieri e penso proprio che per riuscirci si debbano rispettare condizioni ferree, tipo non essere mai colpiti prima di aprire il forziere giusto o qualcosa di simile. Restare con 1-2 lucciole mancanti dopo avere esplorato e attraversato un livello più e più volte (e stiamo parlando di un livello di GnG!)... mah. Grossa cretinata di design, imo.

A questo punto è certo che non farò il 100% a Leggenda, e di trovare tutte le lucciole mi sta passando la voglia pure a Cavaliere.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #527 il: 25 Mar 2021, 23:12 »
Ma secondo me ce ne sono tantissime per consentirti di sbloccare tutti gli incantesimi, io non mi preoccuperei di beccarle tutte.

Nel frattempo sto "negoziando" il cimitero Umbra.

Brutale ma fattibile, mi frega sempre la piattaforma sul fiume appena prima del vessillo centrale, che ha un percorso non lineare e col Red Arremeer alle calcagna non ho tempo di studiarne i movimenti...

Però che sfida infuocata, stasera sarò morto duecento volte ma la voglia di provare e riprovare è massima, così come la gratificazione per ogni metro conquistato.

Intanto il contatore segna 65 ore...
.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #528 il: 25 Mar 2021, 23:53 »
The Mexican Runner fa il record mondiale: primo loop a Leggenda in 25:30 senza mai morire.

Mostruoso.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #529 il: 26 Mar 2021, 07:52 »
Per me è evidente che di lucciole negli stage umbra ne abbiano piazzate tante proprio perché, essendo tante, ci si assicura che tutti ne recuperino a sufficienza per potenziarsi bene visto che in quel punto del gioco ci sta essere un pò elargivi.

Insomma una cosa in stile semini korogu di Botw (ossia ne piazzo tanti ad ogni dove così da assicurarmi che ogni giocatore ne becchi abbastanza anche se non tutti) anche se capisco perfettamente il fastidio dato che per il completismo son piazzati molto più a casaccio di quelle dei livelli standard.

Wow per gli speedrunners!

Sulla faccenda sollevata dal Gladiatore dico la mia, io personalmente pur comprendendo che ci possano essere dubbi sulla scelta effettuata (perché di scelta si tratta, puntare su checkpoint e livelli di difficoltà) e che non tutto risulti perfettamente armonico (mi pare sia abbastanza emerso, componente adventure e prestazionale non perfettamente calate all'intermo di tutti i livelli di difficoltà e questa cosa dei black chest gestibile decisamente eglio) diciamo che io non me la sento di biasimare Capcom per tale scelta.

La porrei in questi termini insomma, checkpoint e difficoltà multiple sono 'strumenti' moderni immediatamente riconoscibili al giocatore odierno che si affaccia a questo gioco, senza nulla togliere alla controparte da sala che richiede un altro mindset e un tipo di sfida differente e interessante (perchè gestire vite limitate si, è ovviamente un tipo di sfida ben differente, mitigabile solo dai save states su emulatori che però diventano alla pari di un cheat legalizzato se abusati)


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #530 il: 26 Mar 2021, 09:07 »
Le lucciole in abbondanza nel secondo giro sono funzionali allo sblocco principalmente del rivela-tesori, a sua volta indispensabile per gli scrigni neri e di conseguenza per vedere il vero finale. Hanno reso necessarie tante lucciole per ottenere tale incantesimo in modo da non svilirlo e rendere un po' più importante l'esplorazione ma senza farne elemento centrale o fondamentale della progressione.

Sono tutti ingranaggi perfettamente oliati di un unico grande meccanismo.

Intanto ecco il record mondiale: 25:34 a leggenda senza morire (solo il primo giro). Guardandolo si nota come la costruzione del gioco sia sempre corretta e sempre leggibile\affrontabile\superabile:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=sFWb64GJsuk


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #531 il: 26 Mar 2021, 09:30 »
Vero ma ti dà anche le alternative essendo ben flessibile, per dire io mi son recuperato un pò di lucciole togliendo Medusa 2 (che son comunque 12 o forse 15 lucciole, mi son fatto andar bene Batracizzazione 2) e le ho reinvestite per il Rivela Tesori 1 e 2 (sfruttato anche tornando indietro in stage di cui non avevo preso il black chest), mano a mano  che si procede negli Umbra si avranno poi anche le lucciole per Vestizione, la quale ha un costo molto elevato ma può cambiare il modo di approcciarsi alla sfida, e via via si può poi arrivare anche a sbloccare tutti o quasi i potenziamenti restanti!

Si possono prendere scelte strategiche differenti comunque (ad esempio il ramo sinistro non va sottovalutato perchè contiene la magia del doppleganger per bonus danni), nel complesso a me quella componente è piaciutissima perchè ti permette di porsi degli obiettivi personali negli sblocchi, il mio primissimo obiettivo è stato ottenere le due espansioni inventario per dire.

Ha un suo senso e bilanciamento, consente bivi e quindi scelte discrezionali in base al proprio stile di gioco e così via, innesca bene il tipico meccanismo di graduale gratificazione del giocatore con le sue progressive conquiste che sono comunque da guadagnarsi sul campo e rigorosamente valgono solo per il livello di difficoltà selezionato, non consentendo furbate eccessive
« Ultima modifica: 26 Mar 2021, 09:38 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #532 il: 26 Mar 2021, 12:37 »
Solo che trovare i buchi neri nel loop 2 è essenzialmente inutile, perché le sfide sono di difficoltà da dare testate al muro (quella del livello delle ghigliottine, per esempio, è micidiale) e la ricompensa è una misera lucciola. Il rivela-tesori dunque può benissimo essere sbloccato temporaneamente per “ripulire” i livelli Luce e poi archiviato per sempre nei livelli Ombra, con una sola eccezione.

Indubbiamente ci sono così tante lucciole che il 100% diventa ridondante, ma via, poterlo ottenere senza la lotteria dei forzieri non mi avrebbe fatto schifo.

PS: dove hanno messo il forziere nero nella grotta Ombra è semplicemente mefistofelico. Ma anche nel villaggio ombra, trovarlo e prenderlo è roba da disperazione.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #533 il: 26 Mar 2021, 12:43 »
Eh però fare i varchi almeno una volta non è mai inutile perchè in realtà è proprio una condizione per ottenere
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #534 il: 26 Mar 2021, 12:44 »

Indubbiamente ci sono così tante lucciole che il 100% diventa ridondante, ma via, poterlo ottenere senza la lotteria dei forzieri non mi avrebbe fatto schifo.

Questo decisamente, non lo avrebbe fatto neanche a me

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #535 il: 26 Mar 2021, 18:52 »
Eh però fare i varchi almeno una volta non è mai inutile perchè in realtà è proprio una condizione per ottenere
Spoiler (click to show/hide)
Ma davvero? Pensavo che importassero solo i varchi che ti ricompensano con una sfera d’ombra... e del resto il gioco non ha un indicatore che tenga traccia dei varchi completati.

Maaaaa lo volete un consiglio da amico-amico-amico?
NON finite il loop 2 se non siete arcisicuri di ottenere il vero finale.
Non fate come me, che pensavo di poter riesplorare i livelli, invece mi sono ritrovato nel loop 3 con tutti i livelli da finire di nuovo e lì, signori miei, sono dolori ancora peggiori.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.475
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #536 il: 27 Mar 2021, 01:29 »
MA VIEEEENIIIIII!!! SONO ARRIVATO AL MOSCONE!!!
AAAAAAAAAAAAAAAHHHH!!!!

Scusate ma saranno 10 giorni che mi ci sto esaurendo su questo dannatissimo livello, dovevo sfogarmi  :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #537 il: 27 Mar 2021, 08:34 »
Mitico bub! Da lì in poi il gioco è tutto in discesa, lo scoglio più duro è proprio quello  :yes:

Intanto sto gustando i primi due livelli Umbra: bellissima sia la reinterpretazione estetica (quei viola e quei blu saturi sono una favola) sia soprattutto quella ludica. Come giustamente faceva notare EGO è una cosa tipo "game B" dei vecchi giochi a 8 bit (soprattutto delle conversioni da sala): stessa struttura ma nemici ed insidie rielaborate ed addirittura aggiunte ex novo (gli scheletri crocefissi del campo del boia sono spettacolari!) che ti costringono a ripensare strategie ed approccio e ad usare ancora più a fondo ed in maniera estesa incantesimi ed armi.

Unico difetto vero la ricerca degli scrigni neri. E' una condizione troppo severa costringerti a beccarli tutti per vedere il vero finale perché, se nei livelli "normali" sono abbastanza trovabili, in quelli Umbra al momento paiono molto più imboscati e tocca battersi palmo a palmo le mappe con il rivelatesori.


« Ultima modifica: 27 Mar 2021, 08:49 da Jello Biafra »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #538 il: 27 Mar 2021, 14:02 »
Mi dite come CACCHIO si fa a sopravvivere nel varco nero di Campo del Boia Ombra, quello con le due ruote di mulino?
Riesco a fare tutto, ma quello è la mia nemesi. Caos totale, pochissimo spazio di manovra e 40 nemici da uccidere.

EDIT: ce l’ho fatta! Ma è veramente spietato, il peggiore che abbia visto
« Ultima modifica: 27 Mar 2021, 17:54 da EGO »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #539 il: 27 Mar 2021, 20:07 »
Limatura al record mondiale: 23 minuti e 34 secondi a leggenda (solo il primo Loop, però).

TFP Link :: https://youtu.be/8k63c1MPPkg