Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 56270 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.670
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #510 il: 21 Mar 2021, 16:08 »
Vai tranquillo Jellone, anche dopo sarà possibile morire in tutte le salse, ora come ora procedi pure con lo stage della fortezza, al secondo loop eventualmente ritenterai i livelli normali in cui era rimasto qualcosa da fare oltre a fare quelli umbra!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #511 il: 21 Mar 2021, 18:22 »
Vai tranquillo Jellone, anche dopo sarà possibile morire in tutte le salse, ora come ora procedi pure con lo stage della fortezza, al secondo loop eventualmente ritenterai i livelli normali in cui era rimasto qualcosa da fare oltre a fare quelli umbra!

Oh, bene così, perché mi mancano due forzieri neri (uno nel livello del villaggio in fiamme, non riesco proprio a farlo saltar fuori) ed uno proprio nella fortezza che non ho idea di dove guardare, in più non ho abbastanza lucciole per sbloccare i rivela tesori (che poi di lucciole me ne mancano solo due fra quelle fin'ora disponibili: una della città ghiacciata ed una nelle caverne oscure).

Detto ciò, procedo con grande goduria e mi viene un mente un parallelo fra questo GnG e il mitico Gradius Gaiden per PSX.

Quello fu un tentativo riuscitissimo da parte di Konami di portare una sua saga storica nella modernità (era il 1997 e si era su PSX) nonostante potesse sembrare già allora anacronistica.

Gradius Gaiden faceva esattamente ciò che fa oggi GnG Resurrection: prende le caratteristiche chiave della saga e le modifica in apparenza poco ma in realtà a fondo per renderle "moderne" e più adatte al contesto casalingo (contrapposto a quello della sala giochi) senza snaturare l'essenza delle stesse, il tutto in un prodotto curatissimo, rifinito in ogni dettaglio e con una visione d'insieme pazzesca.

Ecco, mai capito perché in quel periodo (fra 1996 e 1997) Capcom si incaponì per fare una Makaimura 3D per Nintendo 64 (senza riuscirci, infatti il gioco non uscì e si narra che alcuni suoi elementi vennero ripresi in America per Maximo, altri per Goku Makaimura su PSP) ma non per fare il Gradius Gaiden dei Makaimura.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #512 il: 22 Mar 2021, 09:05 »
Mamma santa Astaroth! E' forse il vertice estetico ed immaginifico del gioco, una roba magnifica.

La reinterpretazione che ne hanno dato è clamorosa.

Anche ludicamente è bello, non come altri boss ma soprattutto la terza fase fa godere. E poi è sempre stato uno scontro "narrativo".

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.670
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #513 il: 22 Mar 2021, 10:05 »
Piaciutissimo anche a me (da giocare molto, esteticamente è nei miei 3 preferiti senza dubbio), la terza fase è quella più impegnativa eppure in qualche modo riusciva sempre a fregarmi e indurmi all'errore, anche se dopo averci buttato un pò di sudore probabilmente lui fra tutti è il boss più soddisfacente da fare in maniera 'pulita' puntando al no damage e a non compuere alcun errore visto che è al 100% fattibile e onesto come tipo di sfida
« Ultima modifica: 22 Mar 2021, 11:56 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #514 il: 22 Mar 2021, 11:51 »
La cosa che mi fa impazzire è la reinterpretazione: Astaroth nonostante l'importanza nel contesto narrativo, è sempre stato un boss "minore", tanto che in Dai Makaimura ce n'erano addirittura due subito dopo il primo, quasi come un nemico comune.

Qui invece gli hanno dato dignità finalmente adeguata, per altro con una resa pazzesca ed uno scontro mozzafiato ed iper epico.


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #515 il: 22 Mar 2021, 13:30 »
Il sistema di magie e di “deposito” armi è davvero una colonna portante del gameplay.
Pazzesco come avere e usare la magia giusta nella situazione giusta cambi radicalmente non solo il tuo approccio, ma le tue chance di uscirne vivo. Le armi le trovo meno significative, soprattutto perché nella stragrande maggioranza delle situazioni, e specialmente nei livelli ombra, gittata e velocità vincono sempre e comunque sulla potenza (tranne che con l’armatura d’oro, che migliora tantissimo alcune armi altrimenti limitate).

Confesso che in alcuni casi sto accettando di ridurre la difficoltà a “Leggenda meno meno” perché sono esausto. La parte dei draghi e la caverna “organica” sono davvero troppo esigenti giocando a Leggenda puro, dove l’approccio “ogni passaggio deve essere ridotto a una scienza esatta” diventa pressoché letterale, e purtroppo resta quella componente di RNG che può rovinare tutto in una frazione di secondo. Per non parlare del recupero delle lucciole, assolutamente improponibile senza la magia Ragnatela e della capacità di usarla esattamente al momento giusto. E anche così, soltanto nel primo livello ombra sono riuscito a trovarle tutte. Dove siano quelle avanzate, in alcuni livelli, è un completo mistero.


La Fortezza per ora sembra fattibile, ma solo perché, dopo esserci schiattato qualche decina di volte, ho scoperto che dopotutto esiste una magia che oneshotta i maledetti Arremer :evil:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #516 il: 22 Mar 2021, 15:29 »
Vogliamo il nome (della magia che ammazza all'istante i maledetti)!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #517 il: 22 Mar 2021, 23:18 »
La fase dopo Astaroth è una roba visivamente PAZZESCA, visionaria, evocativa, congiunzione magistrale di suggestioni orientali e reinterpretazione di stilemi occidentali.

Altro che grafica flash, qui siamo di fronte ad uno dei vertici estetici della generazione.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 23 Mar 2021, 20:38 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #518 il: 23 Mar 2021, 20:36 »
Ammazza che belli i livelli Umbra! E ci sono pure nemici nuovi!

Ora la vera sfida sarà trovare gli scrigni neri, ma noto che ci sono tante lucciole, magari in breve riesco a sbloccare il rivela tesori.

@bub a che punto è? Dai che lo si finisce insieme!
« Ultima modifica: 23 Mar 2021, 20:40 da Jello Biafra »

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #519 il: 24 Mar 2021, 01:07 »
@bub a che punto è? Dai che lo si finisce insieme!

Eh 'sti giorni c'ho molto lavoro e arrivo a sera cotto e se non hai i riflessi al top diventa dura assai. Eppoi c'ho pure il gomito che fa contatto col piede e... no, è che continuo a pigliare schiaffi senza sosta.
Poi sbircio qua, vedo che andate tutti avanti e mi deprimo  :D

Ma non mi arrendo eh. Sono sempre al penultimo livello, quello da fare senza checkpoint.
Ormai arrivo abbanstanza in scioltezza al punto scivoloso in cui la bocca gigante inizia a restrigersi, sto piano piano memorizzando tutti gli attacchi subiti per anticiparli ma come sai basta una minima distrazione e va tutto all'aria.
La cosa di essere freschi e avere riflessi al top comunque non è una scusa, non puoi permetterti di distrarti mezzo secondo, almeno a Leggenda come sto facendo io.
Potrei abbassare la difficoltà ma finché ripetere tutto over and over again mi diverte non ha senso farlo, eppoi sono orgoglione.

Questo gioco continua a catalizzare tutta la mia attenzione videoludica, ogni tanto spezzo con robe leggere giusto per liberare la mente ma ho TROPPA VOGLIA di giocarci.
E' un tipo di morbosità che mi è capitato di nutrire verso pochissimi titoli, è un gioco molto profondo e lontano anni luce dalla semplice operazione nostalgia che soffia la polvere su generi antidiluviani, è un mosaico immenso e non c'è una tessera fuori posto, funziona tutto come un orologio, è un incastro perfetto di design su più livelli.
Ed è un gran bello da guardare (e ascoltare), finora non ho trovato mezza sezione sottotono, ma son le solite cose che ce le suoniamo e ce le cantiamo in quattro gatti quindi ogni volta mi sento un idiota a ripeterle.

Insomma tutto questo per dire che ci sono e la voglia di giocarlo è ancora altissima, tant'è che son stato a prendere sberle fino ad ora tra pavimenti scivolosi ghigliottine e stronzi con la falce.
Spero almeno che il boss di questo stracazzo di livello abbia un suo vessillo, non ditemi che se mi falcia devo rifarmi ogni volta tutta la sfacchinata da zero, vi prrrrego!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #520 il: 24 Mar 2021, 09:14 »
Eh, quella è la sezione che più mi ha messo in difficoltà. Posso dirti però che le fiamme gemelle II aiutano tanto e di rimanere sempre dove ci sono le ghigliottine, che "indicano" il percorso più giusto.

Stesse identiche sensazioni qui: nonostante le botte si prova e si riprova con goduria massima e soddisfazione immane, soprattutto perché non ci sono scorrettezze, se muori è perché fai una cazzata o per studiare le varie zone.

Intanto sto facendo i livelli Umbra: al contrario dei precedenti capitoli (dove il secondo giro era sostanzialmente identico al primo), qui hanno proprio cambiato radicalmente insidie, trappole, dinamiche ed aggiunto persino nuovi nemici e nuove situazioni trasformandolo in una vera e propria continuazione del gioco. E la nuova veste grafica oscura, tutta giocata sui viola ed i blu, è magnifica, di suggestività unica.

L'unico mio dubbio al momento è sugli scrigni neri: me ne mancano due (villaggio maledetto e fortezza oscura) nei livelli normali e poi tutti quelli dei livelli Umbra, ma la ricerca è un po' a casaccio e avrebbero dovuto mettere degli indizi ambientali su dove cercare vista l'importanza degli stessi.
« Ultima modifica: 24 Mar 2021, 09:25 da Jello Biafra »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #521 il: 24 Mar 2021, 09:54 »
Io sono nella bizzarra posizione che mi vede da una parte convenire ed essere d'accordo con tutti voi riguardo la qualità del gioco, la sua eccellenza tecnica e stilistica, il divertimento, la sfida e il GOTY che ogni boomer poteva solo sperare.
Dall'altra invece dissento sulla natura intrinseca del titolo, con il suo rapporto coi precedenti capitoli, con alcune scelte effettuate e sul concetto di "esasperazione", per cui, probabilmente, un mio giudizio da recensore (leggermente più severo)  non coinciderebbe con la mia esperienza soggettiva (decisamente più gioiosa).

Unpopular opinion: non avrei messo i livelli di difficoltà e un' esperienza così modulabile da trasformare del tutto il gameplay. Alla possibilità di scegliere, che è sempre sinonimo di discrezionalità e personalizzazione dell'esperienza, io avrei contrapposto una ferrea decisione di game design per scolpire definitivamente nella pietra il genere e la tipologia di gameplay. Così, invece, Scudiero, Cavaliere e Leggenda sono davvero tre giochi distinti in cui si pretendono cose diverse e si affrontano in modo psicologicamente dirimente. Non so se questa sia una qualità o una criticità.

Detto questo, sono impantanato nei livelli Umbra a Leggenda.
« Ultima modifica: 24 Mar 2021, 10:26 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #522 il: 24 Mar 2021, 10:07 »

Unpopular opinion: non avrei messo i livelli di difficoltà e un' esperienza così modulabile da trasformare del tutto il gameplay. Alla possibilità di scegliere, che è sempre sinonimo di discrezionalità e personalizzazione dell'esperienza, io avrei contrapposto una ferrea decisione di game design per scolpire definitivamente nella pietra il genere e la tipologia di gameplay. Così, invece, Scudiero, Cavaliere e Leggenda sono davvero tre giochi distinti che si pretendono cose diverse e si affrontano in modo psicologicamente dirimente. Non so se questa sia una qualità o una criticità.


E' un punto di vista interessante, io sono combattuto.

Premesso che i livelli sotto leggenda non li ho toccati a parte una fugace prova a cavaliere che mi ha fatto capire quanto si perda (soprattutto si perde l'utilità dell'uso completo di armi e magie, viceversa indispensabili a leggenda), da un lato capisco la scelta di Capcom, visto che si tratta di un gioco così estremo.

Io in genere sono sempre a favore dell'accessibilità anche perché con una scelta radicale avresti tagliato fuori la maggior parte dei giocatori.

Magari molti di questi provato il gioco a Cavaliere o a Scudiero si appassionano e tentano la sorte a Leggenda scoprendone poi le vere potenzialità.

Viceversa, la purezza perfetta del solo Leggenda avrebbe dato al gioco un'aura leggendaria ed unica.



Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #523 il: 24 Mar 2021, 14:15 »
Quello che vi lascia inquieti, sotto sotto, è il modo in cui Capcom ha sostanzialmente dimostrato che Sekiroulsborne potrebbe avere un easy mode e non rimetterci nulla ;)

Capcom, che di mainstream se ne intende e che gli easy mode ha imparato a farli con MegaMan 2 USA, ha fiutato benissimo il clima e sapeva che mettere la sola modalità Leggenda in GnGR avrebbe condannato il gioco a un Metascore di tipo 23 e all’oblio generale, perché le povere colombelle che oggi si spacciano per recensori esperti e non fanno altro che soddisfare il confirmation bias dei loro follower non saprebbero (e lo hanno anche dimostrato) reggere 10 minuti a Leggenda.

Invece Capcom ha fatto un gioco proprio per tutti, dalle verginelle del gameplay 2D ai Tafazzi come noi che sanno trovare quel perverso godimento in un gioco che, non possiamo negarlo, alla difficoltà massima è proprio orrendamente difficile.

GnGR non è affatto un gioco perfettamente bilanciato sotto tutti gli aspetti, ma ciò è anche in virtù del fatto che ogni modalità è stata visibilmente pensata per uno scopo diverso. Leggenda puro non è la modalità in cui perdersi nell’esplorazione del 100% (che andrebbe fatta a difficoltà inferiori), è la modalità in cui si sperimenta il GnG più classico dove lo scopo è finire il livello dopo centinaia di tentativi finiti male, ma con qualche twist di quality of life che lo rende un gioco del tutto moderno. È, effettivamente, più giochi in uno che condividono lo stesso identico template, come nell’epoca NES quando i giochi in stile arcade avevano il Game A e il Game B (e qualche volta il Game C) e riciclavano i “quadri” per offrire stili di gioco e obiettivi profondamente differenti.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #524 il: 25 Mar 2021, 14:14 »
Intanto iniziano ad uscire le prime speedrun.

Qua il gioco a Leggenda è completato in meno di mezz'ora morendo una sola volta (senza i livelli Umbra però):

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=i5MPRBBUM8k