Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 57092 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #480 il: 15 Mar 2021, 14:48 »
Posso dirlo? Nel rapporto tra lunghezza, intensità di gioco e tipo di gameplay è il gioco più difficile che io abbia mai giocato, all'interno di una meccanica comunque corretta e decifrabile.

Ho intuito che anche il buon Kiavik sia dello stesso parere, credo sia un'affermazione abbastanza forte da fare in generale ed in particolare per un giocatore di vecchia data (nel senso positivo del termine, si intende!)

A Knight e scudiero che ho pucciato un pò l'ho trovato si tosto ma mai improponibile, sono però sicurissimo che il distacco tra Knight e Leggenda sia pauroso, il che mi incuriosisce!

Per il resto se includiamo tutto ciò che il gioco mette a disposizione (fra cui le magie che vanno usate) non ho trovato in definitiva nulla di davvero scorretto ad eccezione di qualche passaggio un pò in dubbio e di qualche momento random seppur gestibile, infamate e bastardate assolutamente si ma le avevo messe in conto, il platforming comunque non mi ha dato quasi mai problemi ad esempio (infatti non mi ha mai portato a frustrazione!)
« Ultima modifica: 15 Mar 2021, 14:55 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #481 il: 15 Mar 2021, 20:45 »
Mica son d'accordo, a me quel livello continua a non piacere, non sembra neanche realizzato nello stesso modo degli altri, molte meno idee, soluzioni e la parte con "focus" forzato è divertente essenzialmente come sfida ma avvero molto limitato.
Diciamo che i primi livelli sono eccellenti, in tutto e per tutto, fino alla terza parte, poi questa piccola caduta di tono e si ritorna a bomba col quinto.
Dal punto di vista delle difficoltà la cosa strana è che i primi li ho trovati decisamente più difficili ma forse potrebbe essere solo una conseguenza della familiarità.

Intanto ho finito il primo giro a Leggenda con tutto il necessario. E mi aspetta il resto.
Posso dirlo? Nel rapporto tra lunghezza, intensità di gioco e tipo di gameplay è il gioco più difficile che io abbia mai giocato, all'interno di una meccanica comunque corretta e decifrabile.
In questo senso è epocale e paradigmatico.
In altri termini invece, un calvario dove il divertimento sublima in sofferenza.

E' un livello "di passaggio" sin dal nome. Non a caso dura poco e non ha nemmeno un vessillo intermedio. E' inoltre è costruito apposta per dare degno palcoscenico allo stile di gioco chirurgico e preciso, come dicevo qualche post fa, uno stile che, se esasperato come avviene in questo livello, alla lunga può creare grattacapi, ergo è meglio limitarlo nel tempo e nello spazio di un'unica sezione. E' in quest'ottica che, a mio avviso, va letto e giudicato.

Quel poco che dura, però mi ha esaltato per la varietà, l'efficacia e la spettacolarità del level design. Avendolo affrontato oramai centinaia di volte, ho potuto apprezzare come ogni insidia, ogni piattaforma, ogni nemico, ogni sollecitazione alle nostre azioni sia calcolato nei minimi dettagli.

Ad esempio se non si va nel panico e non si inizia a sparare all'impazzata, anche l'attivazione degli occhi è sempre gestibile con meticolosità, calma ed un utilizzo accorto degli incantesimi pulisci-schermo (più Medusa che batracizzazione).

Per quanto riguarda la difficoltà sono d'accordo ma è anche vero che non è mai scorretto ed in questo è un passo avanti rispetto ai predecessori.

Poi la cartina di tornasole è che, come già con Sekiro, pure una schiappa come me se lo sta facendo tutto a Leggenda senza mai aver toccato (o solo un po' per vedere le differenze) le difficoltà inferiori.

Segno che, se pure gli scarsoni come il sottoscritto riescono a finirlo, il gioco è fatto davvero, davvero bene.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #482 il: 16 Mar 2021, 02:16 »
E anche oggi sono stati calci in culo a tutta randa, poi arrivo alle 2 di notte e devo forzarmi a smettere ché a quest'ora ho i riflessi di SuperMario sott'acqua.
Mi affaccio sconsolato sul forum e leggo di persone che finiscono il gioco a leggenda e io invece sono due giorni che vado avanti di 5 passi ogni 200 morti  :no:
Notare che ho detto "ho dovuto forzarmi" perché è ovvio dai, sono masochista. Più prendo mazzate più ho voglia di riprovarci, sono una specie di Krazy Kat.
Non lo so, 'sto gioco è terapeutico, mi fa un po' l'effetto che faceva il fight club a Edward Norton.
Starò intorno alle 100 ore, ma 100 ore e non sentirle.
Il penultimo livello è diabolico ma non lo trovo frustrante come la prima metà del precendente (quello delle candele); nonostante tutto sto sudando il doppio per finirlo (sto cercando di elaborare il percorso migliore durante la terza fase).

Pazzesca la prima parte, un dannato campo minato. Ricordo la primissima volta: sono morto a due passi dalla prima lucciola. L'avevo raggiunta abbastanza in scioltezza, sembrava tutto sommato fattibile.
E' che al primo impatto non sapevo niente della cosa degli occhi. Ero una specie di calabrone che non sa di avere le ali piccole e volavo.
Poi ho capito la cosa degli occhi. E per non so quante decine di morti varie non sono riuscito manco ad arrivarle lontano, a quella stramaledetta lucciola.

Comunque oh, ripetiamolo perché non è mai abbastanza: capolavoro.
E' il remake che ho sempre sognato, ogni cosa è al posto giusto, vorrei incontrare il programmatore e abbracciarlo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #483 il: 16 Mar 2021, 06:10 »
Sono al 100% con te Bub però (e non l'ho giocato a Leggenda, non ancora, quindi il mio discorso è parziale) stiam parlando di un gioco completabile in 2, 3 orette al 100% sulla carta perchè del resto ogni stage è tarato per essere completato in 7 minuti, arrivare a farlo durare potenzialmente sulle 100 ore non so quanto sia esaltante diciamo, è un gioco che per me resta divertentissimo ad ogni retry e quello è fuori discussione ma il dubbio, che poi verificherò, è che possa esserci un gap eccessivo tra progressi effettivi e tempo speso a Leggenda!

Poi sarà tutto bellissimo e se lo dicono in Capcom che Leggenda sia la vera esperienza GnG non ho motivo di non crederci, è solo un mio dubbio, a Knight (e direi anche a Scuderio a maggior ragione) a me ha richiesto, effettive, credo circa 10 ore per fare tutto morti comprese, tranne ottenere tutte tutte le lucciole che nel secondo loop alcune sono difficili da beccare e secondo me è stata una durata proprio giusta in relazione ai contenuti di gioco, contenuti che ci sono in quantità e qualità ma non sono neanche soverchianti!
« Ultima modifica: 16 Mar 2021, 06:12 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #484 il: 16 Mar 2021, 08:35 »
Io sono a oltre 45 ore di pura goduria totale ed ancora non ho finito nemmeno il primo giro!

Il fatto è che a Cavaliere è un gioco differente e molto meno godibile, si perdono una fracca di situazioni e dinamiche che invece a Leggenda danno un taglio completamente diverso, molto più profondo, vario e sfaccettato, all'azione.

Cmq se ho capito bene dovrebbe essere lungo più o meno come Cho Makaimura. Dai Makaimura e Makaimura erano più corti (Dai in particolare).

Vediamo cosa esce quest'anno (se ce la fa il nuovo Zelda o se lo spostano a marzo, se esce Elden Ring e non delude, se MH Stories 2 e RE8 mantengono le promesse) ma per me è già potenzialmente GOTY senza nemmeno passare dal via.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #485 il: 16 Mar 2021, 14:11 »
Dopo il trauma del Cimitero Umbra, che è la merda impestata più totale (così come le caverne di Mefisto nel primo giro, insomma per capirci tutti gli stage con quell'orrida gimmick del buio e le candele) devo dire che gli altri quadri Umbra li sto trovando molto fighi, abbordabilissimi visto il tuo Power level a quel punto del gioco. Il layout cambia in modo molto interessante e si vedono anche alcuni nemici e situazioni completamente nuove. Secondo me il gioco ne avrebbe beneficiato a darti qualche magia fin dall'inizio, perché i primi livelli a Legend sono di gran lunga la cosa più difficile e traumatica del gioco. Ogni livello al primo giro mi ha richiesto dalle 3 alle 4 ore, se non di più (non sono stato a misurare) ma ora vanno via in un tempo molto più ragionevole, diciamo un'oretta ciascuno. Tranne il Cimitero Umbra, quello può morire male.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #486 il: 16 Mar 2021, 15:11 »
Sono al 100% con te Bub però (e non l'ho giocato a Leggenda, non ancora, quindi il mio discorso è parziale) stiam parlando di un gioco completabile in 2, 3 orette al 100% sulla carta perchè del resto ogni stage è tarato per essere completato in 7 minuti, arrivare a farlo durare potenzialmente sulle 100 ore non so quanto sia esaltante diciamo, è un gioco che per me resta divertentissimo ad ogni retry e quello è fuori discussione ma il dubbio, che poi verificherò, è che possa esserci un gap eccessivo tra progressi effettivi e tempo speso a Leggenda!
... e qui si potrebbe aprire un luuuuuunghissimo discorso su perché, quando uno come me dice queste identiche cose su giochi come Uncharted, Ninja Gaiden o simili, le risposte vanno dal “git gud” in tutte le sue declinazioni al “lo stai giocando a normal :D :D :D :D :D” da parte di quella solita cricca che mangia Sekiro a colazione, Vanquish a pranzo, Doom Eternal a merenda e Devil May Cry a cena, tutti rigorosamente a livello “fammi male, no, di più” :)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #487 il: 16 Mar 2021, 15:35 »
Sono al 100% con te Bub però (e non l'ho giocato a Leggenda, non ancora, quindi il mio discorso è parziale) stiam parlando di un gioco completabile in 2, 3 orette al 100% sulla carta perchè del resto ogni stage è tarato per essere completato in 7 minuti, arrivare a farlo durare potenzialmente sulle 100 ore non so quanto sia esaltante diciamo, è un gioco che per me resta divertentissimo ad ogni retry e quello è fuori discussione ma il dubbio, che poi verificherò, è che possa esserci un gap eccessivo tra progressi effettivi e tempo speso a Leggenda!
... e qui si potrebbe aprire un luuuuuunghissimo discorso su perché, quando uno come me dice queste identiche cose su giochi come Uncharted, Ninja Gaiden o simili, le risposte vanno dal “git gud” in tutte le sue declinazioni al “lo stai giocando a normal :D :D :D :D :D” da parte di quella solita cricca che mangia Sekiro a colazione, Vanquish a pranzo, Doom Eternal a merenda e Devil May Cry a cena, tutti rigorosamente a livello “fammi male, no, di più” :)

 :D
Beh il discorso lì è che siccome cerchiamo tipi di esperienze diverse (ognuno di noi intendo) non sarà mai possibile avere un punto di vista perfettamente comune e univoco sulla questione, quindi per forza di cose ci sarà sempre chi ritiene, magari anche a ragione o magari no, che determinate qualità di un determinato prodotto emergano solo a determinate difficoltà o 'condizioni' alle quali si gioca.

Ad esempio qui è appurato che io che per ora l'ho giocato a Cavaliere ho avuto un'esperienza lontana in termini di sfida da Leggenda (anche solo per la distanza checkpoint, credo che un esempio simile possa essere RE2R con la necessità di gestire i nastri per i save solo ad hard) anche se in fin dei conti il gioco 'intrinsecamente' è sempre quello perchè i boss son quelli, i nemici son quelli e così via.

Diciamo che di base per me vale tutto, ognuno può tranquillamente approcciare qualsiasi cosa di caso in caso in base a gusti/esigenze del momento (per esempio non è affatto detto che valga la pena approfondire tutto sempre e comunque perchè dipende molto anche da bontà del gameplay e gradimento personale, il combat system di un Devil May Cry per me merita più tempo per essere assimilato magari alle varie difficoltà rispetto a quello di un Nier Automata che è anche buono ma non raggiunge quel tipo di profondità tale da rendernelo appetibile per approfondire, visto anche che vuole essere un'esperienza maggiormente narrativa!)
« Ultima modifica: 02 Giu 2021, 17:23 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #488 il: 16 Mar 2021, 19:38 »
Ma non ho capito una cosa: fin'ora ho fatto tutti i varchi infernali tranne quello del villaggio in fiamme (che non ho idea di dove sia lo scrigno nero) e quello delle caverne (che ho beccato lo scrigno ma non ho fatto in tempo a seccare il mago).

Negli altri, quando li ho completati, mi ha dato sempre un bonus "normale" (armatura d'oro, di ferro o armi) tranne che nella città ghiacciata dove, a sorpresa, è sbucato fuori un globo viola.

Quello che mi chiedo è: i globi viola nei varchi infernali sbucano casualmente o sono predefiniti? Nel senso che non devo rigiocarmeli fino a quando non compaiono, vero? VERO?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #489 il: 16 Mar 2021, 19:50 »
Nulla di così diabolico, Jello, diciamo che in sostanza quel che davvero conta (ai fini del completamento, diciamo così) è fare tutti i varchi +
Spoiler (click to show/hide)
, ogni stage ha il proprio, non badare troppo alle ricompense ottenibili da ognuno di essi perchè l'importante è scovarli e completarli almeno una volta, non che sia esattamente una passeggiata!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #490 il: 18 Mar 2021, 08:34 »
Che sudata!

Il varco verso la fortezza mi ha davvero fatto a pezzi ma alla fine sono arrivato al boss approfittando di questo paio di giorni di malattia causa vaccinazione, che mi hanno dato più tempo e meno stress "mordi e fuggi" per dedicarmici.

Mi ha messo in difficoltà non tanto la prima parte (occhi genera-nemici+larvone lacustre) quanto soprattutto la seconda, quella con la mega bocca di denti che contorna l'area di gioco, su piattaforme di muco scivolose con nemici ovunque e ghigliottine (anche questa un'idea ripresa e modificata da Cho Makaimura). La mancanza di un vessillo prima di questa fase non consente di "studiarla" con regolarità e quindi i tempi si allungano, ma che soddisfazione.

E' un livello, come si diceva, "di passaggio" in tutti i sensi ed è anche il più esplicitamente citazionista, con il boss che è quasi identico al suo omonimo in Dai Makaimura, così come da Dai Makaimura è presa la sezione in groppa alla larva gigante.

A me è piaciuto ma concordo col dire che sia un gradino sotto gli altri livelli. La cosa che non ho apprezzato è che non introduce nemici nuovi a parte i vermi che escono dalla larva. Ad esempio invece dei giganti già visti nella città ghiacciata io mi sarei inventato un nuovo nemico "a tema" (magari qualche schifido melmoso tutto occhi) ma con gli stessi attacchi\movimenti.

Messa in scena, invece, sempre clamorosa:


 
« Ultima modifica: 18 Mar 2021, 08:52 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #491 il: 18 Mar 2021, 11:08 »
Mi sta piacendo tantissimo Belzebù, non perché sia un boss chissà quanto creativo ma perché funziona molto bene, è spettacolare e sfidante ma non astruso, ci sta alla grande come meccaniche e contesto in questo punto del gioco e soprattutto, adoro come lo hanno rielaborato valorizzando al massimo le sue caratteristiche di base viste nella versione che appare in Dai Makaimura. Nel suo caso si può serenamente parlare di "evoluzione della specie".

Nel frattempo, mi sa che tocca darsi una regolata...  :D



Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #492 il: 18 Mar 2021, 11:29 »
Quando supererà Botw ci sarà da ragionarci  :D

Boss a me piaciuto ma personalmente l'ho trovato un pò facilino (ma solo dopo aver capito come funziona) rispetto ad altri, anche se ci può stare.

Mentre sulla sezione immediatamente precedente con le trappole io lo trovo uno degli highlight del gioco, per me azzeccatissima davvero, oltre a ricordarmi (anche se lì si svolge in maniera del tutto differente) un altro gran gioco del passato, e spero di non far spoiler

Spoiler (click to show/hide)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #493 il: 18 Mar 2021, 11:30 »
Ieri, dopo giorni di pausa, in un’oretta e mezza ho finito il villaggio infernale “ombra” e raggiunto il vessillo nelle caverne “ombra”.

Sono tentato di lasciar perdere il completismo a Leggenda, pensando magari a un 100% a Cavaliere. La ricerca delle lucciole e del forziere nero, arrivato a questo punto, non è cosa da occidentali. Mi viene da pensare che a Leggenda l’obiettivo sia arrivare alla fine, mentre l’esplorazione si addice di più alle modalità con più checkpoint e quell’hitpoint in più che fa la differenza. Trovare (e prendere!) tutto a Leggenda senza aver prima esplorato con più calma a difficoltà inferiore è paragonabile alle imprese di chi fece i record del mondo di Ikaruga all’arcade senza aver mai visto altri costruire le chain. Si può fare, ma bisogna fare una serie di run suicide al puro scopo di colpire tutto e posizionare Arthur in ogni angolino solo per far saltare fuori i segreti.

Probabilmente è anche per via del fatto che ci sono molte più lucciole, che alcune parti dei livelli “ombra” sono complessivamente più facili dei loro originali “luce”. Ma la seconda parte del villaggio, mio Dio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #494 il: 18 Mar 2021, 11:40 »
Eh appunto, i checkpoint aiiutano a non rendere frustrante la componente adventure, anche se tecnicamente tutto si può fare.

Dal basso del mio Knight infatti dico, non vi impazzite troppo, c'è sempre la possibilità di sfruttare un altro slot a difficoltà inferiore per comoscere meglio alcune cose segrete e sul 'funzionamento' generale (non necessariamente livelli e boss principali, quelli posso capire volerli vedere per la prima volta solo a leggenda che è la difficoltà selezionata per prima da alcuni di voi).

Mentre tutte-tutte le lucciole umbra potrei abbandonare l'impresa perchè ne han piazzate tantissime appositamente per farne trovare tante e dare un bel boost coi potenziamenti all'albero ma posso convivere con l'idea di lasciarne qualcuna non raccolta (anche perché non c'è un tracker delle stesse a differenza del Rivela Forzieri)