Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 57190 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #465 il: 11 Mar 2021, 20:06 »
Su quel cielo rosso sangue tempestato di Meduse psichedeliche che fa subito Coin-Op Toaplan circa 1990-91, roba da lacrime, mai Makaimura era stato tanto bello, elegante, visionario, focalizzato.

Anche io sono rimasto stregato dalla bellezza di quella parte, ma è tutto il gioco in generale direi.
Fa un uso dei colori meraviglioso, paesaggi e personaggi sono svariati ed evocativi: forse gli unici che m'hanno fatto storcere il naso sono gli orchi del livello 2 sopra, ma a parte quelli è di un'ispirazione fuori parametro.

Intanto la seconda metà delle caverne è stata una passeggiata di salute, fatta in scioltezza e seccato orora pure il boss.
Per quanto riguarda le armi, in questa sezione mi sono trovato molto bene con coltello+palla chiodata (comoda quest'ultima in certi passaggi perché rotola si dorsi curvi dei draghi travolgendo tutti i memici che trova).
Ora pausa, stanotte mi gioco il prossimo livello. Comunque giocone, è tutto perfetto (o quasi), level design, game design, grafica, sonoro (le musiche sono davvero spettacolari)... Rischia davvero di essere GOTY per me.

Ora faccio una pausa e stanotte mi godo il prossimo livello, ovviamente tutto rigorosamente a Leggenda senza downgrade di difficoltà. Avanti tutta!

Mitico bub! Siamo sulla stessa barca, anche io me lo sto godendo a Leggenda (ho abbassato la difficoltà solo per rifare i livelli per prendere lucciole e tesori e patire meno).

Cmq il contatore segna già oltre 30 ore, mi sa che devo darmi una calmata!  :D

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #466 il: 11 Mar 2021, 20:10 »
Porca troia, io sono arrivato al penultimo livello a Leggenda. Sono traumatizzato da quanto giocato finora.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #467 il: 11 Mar 2021, 20:22 »
Porca troia, io sono arrivato al penultimo livello a Leggenda. Sono traumatizzato da quanto giocato finora.

Il penultimo sarebbero le grotte di Mefisto?

perché se è quello la prima volta è una mazzata sui denti clamorosa a leggenda, ma poi quando ne capisci i meccanismi strutturali si va alla grande e da dominato e mazzuolato passi a dominatore e mazzuolatore.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #468 il: 12 Mar 2021, 15:43 »
Mi rifiuto di credere che sia possibile acchiappare certe lucciole senza schiattare malissimo a Leggenda. Non è possibile pensare alla lucciola mentre devi correre basculando le piattaforme nel modo giusto e nel frattempo evitando attacchi dall’alto.

L’algoritmo di previsione del gioco è sempre sconvolgente. Fermati un attimo, lasciagli il tempo di far partire l’RNG, e non ci sarà niente di casuale nello spawn e negli attacchi dei nemici “random”. Il gioco sa dove salterai e dove attaccherai: non puoi dubitarne quando accade due, tre, dieci volte e ogni volta il tuo unico errore è stato quello di perdere un secondo o sbagliare un salto, interrompendo il flusso perfetto del tuo avanzare. Chi si ferma è perduto. La magia non può aiutarti nel mulino, per usare la magia devi avere terreno solido e fermo sotto i piedi.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #469 il: 12 Mar 2021, 20:52 »
Il penultimo sarebbero le grotte di Mefisto?
perché se è quello la prima volta è una mazzata sui denti clamorosa a leggenda, ma poi quando ne capisci i meccanismi strutturali si va alla grande e da dominato e mazzuolato passi a dominatore e mazzuolatore.
Sarebbe questo:

Spoiler (click to show/hide)

Che poi forse è l'unico livello un po' sottotono del gioco o almeno quello che mi piace di meno.

Comunque a Leggenda è uno dei giochi più difficili che abbia mai giocato, non ci si crede, sto sputando sangue.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #470 il: 12 Mar 2021, 22:01 »

Sarebbe questo:

Spoiler (click to show/hide)
Esattamente dove mi trovo anche io, una roba da morire.
Per ora ho trovato un modo per soffrire meno, e cioè usare come arma
Spoiler (click to show/hide)
Tutto questo per procedere duranta la primissima fase eh, non oso immaginare cosa accadrà dopo perché ancora non ci sono arrivato, ma già tremo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #471 il: 12 Mar 2021, 23:44 »
Io stasera sono arrivato al boss delle caverne. Pare più abbordabile rispetto ai precedenti, almeno la prima fase.

L'ultima fase in groppa ai draghi è stata da infarto, clamorosamente bella e mozzafiato con tanto di bastardissima inculata finale da schivare all'ultimo secondo.

#esaltazionetotale

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #472 il: 13 Mar 2021, 08:28 »
L'ultima fase in groppa ai draghi è stata da infarto, clamorosamente bella e mozzafiato con tanto di bastardissima inculata finale da schivare all'ultimo secondo.
Due volte mi ha ucciso. Due. E almeno una delle due so che il mio salto era giusto :(

I boss sono piuttosto elementari rispetto al resto dei livelli, comunque. Ma ci sta, perché arrivarci è un inferno.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #473 il: 13 Mar 2021, 08:47 »
A me la prima volta m'ha fregato perché ero intento a catturare una schermata di gioco in quanto ritenevo, erroneamente, di stare al sicuro  :D

Ovviamente la cattura faceva schifo e l'ho cancellata (immortalava il mesto scheletro di Arthur...).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #474 il: 13 Mar 2021, 21:06 »
Ok, sono al Varco della Fortezza. Ditemi che non è vero quello che ho visto  :o

Cmq bellissimo, Satana è stato un boss creativo, coreografico e gustoso da seccare anche se ha una sola fase al contrario degli altri.

E poi è un'icona della serie e come lo hanno reinterpretato è davvero magnifico.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #475 il: 14 Mar 2021, 10:16 »
Che livello, amici, che livello.

La prima parte è straordinaria nell'esaltare al massimo, rendendola essenziale, una caratteristica da sempre tipica della serie: la necessità di attaccare in modo chirurgico senza sprecare o sbagliare un colpo, intimamente legata alla natura delle varie armi.

In Reusurrection questo elemento, nei livelli precedenti è presente ed importante, ma qui, in un incredibile scatto in avanti, è assolutamente fondamentale e sa regalare scariche di adrenalina pazzesche. Non è solo la trappola più insidiosa che attiva tale meccanica, ma anche la conformazione del livello stesso, i nemici normalmente presenti e soprattutto quelli che appaiono se si "sbaglia", che sono tutt'altro che casuali ma sempre scelto in relazione ai primi due elementi.

Bellissima anche l'ambientazione, ispirata ad un livello di Cho Makaimura ma che poi va per la sua strada con lisergica visionarietà senza pari.

E' altresì incredibile come siano riusciti a fare un gioco così difficile ed a farlo reggere al massimo dei giri per così a lungo. Mai un calo, mai un cedimento, sfida e voglia di migliorarsi sempre alle stelle.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #476 il: 14 Mar 2021, 21:34 »
Finito il primo giro a legend, con tutte le lucciole e i buchi del demonio.

 :hurt:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #477 il: 15 Mar 2021, 14:09 »
Non credevo che dopo le grotte oscure potesse esserci un livello migliore ed invece...

Il Varco verso la fortezza è un concentrato di meraviglie, level design che raggiunge vette clamorose, con una seconda parte a tre percorsi opzionali di diversa difficoltà, scontro ambientale con citazione da Dai Makamura...

L'unica cosa che al momento non mi piace e che ritengo vecchia ma nel senso peggiore possibile, è lo scovare gli scrigni neri: senza incantesimo rivelatore tocca setacciare a caso senza indizi ogni schermata e spesso non basta. In un gioco con questi ritmi e questa difficoltà diventa inutilmente frustrante.

Io al momento ne ho scovati tre: due li ho completati ma uno non ho fatto in tempo a seccare il mago alabastro...


Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #478 il: 15 Mar 2021, 14:25 »
Mica son d'accordo, a me quel livello continua a non piacere, non sembra neanche realizzato nello stesso modo degli altri, molte meno idee, soluzioni e la parte con "focus" forzato è divertente essenzialmente come sfida ma avvero molto limitato.
Diciamo che i primi livelli sono eccellenti, in tutto e per tutto, fino alla terza parte, poi questa piccola caduta di tono e si ritorna a bomba col quinto.
Dal punto di vista delle difficoltà la cosa strana è che i primi li ho trovati decisamente più difficili ma forse potrebbe essere solo una conseguenza della familiarità.

Intanto ho finito il primo giro a Leggenda con tutto il necessario. E mi aspetta il resto.
Posso dirlo? Nel rapporto tra lunghezza, intensità di gioco e tipo di gameplay è il gioco più difficile che io abbia mai giocato, all'interno di una meccanica comunque corretta e decifrabile.
In questo senso è epocale e paradigmatico.
In altri termini invece, un calvario dove il divertimento sublima in sofferenza.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #479 il: 15 Mar 2021, 14:46 »
Per me la pecca di quel livello è la sua brevità sostanzialmente che non gli dà il 'tempo' (o forse erano arrivati un pò col fiato corto) di esprimersi al meglio, tant'è che si può suddividere in solo 4 zone, asurdamente meno che rispetto a titti i precedenti ad esempio:

Spoiler (click to show/hide)

Del livello successivo molto molto meglio level design e soprattutto boss fights ed estetica anche se non ne ho apprezzato
Spoiler (click to show/hide)