Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 56242 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #435 il: 08 Mar 2021, 12:55 »
No so se può essere d'aiuto ma io fin'ora il Red Arremeer normale l'ho beccato SEMPRE in quel livello.

L'unica cosa che mi viene in mente è ammazzare ogni volta il mago-Joker, non so se siano legate le due cose.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #436 il: 08 Mar 2021, 16:07 »
Sarò strano ma a me pare veramente un giochetto, sembra di fare retrogaming nell’accezione più negativa del termine... ho buttato 30 euro  :(
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #437 il: 08 Mar 2021, 18:13 »
Non potrei essere meno d'accordo.  :)
Scaricato ieri, completato il livello uno (alto e basso) ed è stato subito amore.
Ne Shagu Nazad!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #438 il: 09 Mar 2021, 20:24 »
Per giocare un po’ senza incazzature leggendarie, ho iniziato un new game a Cavaliere.

E niente, in confronto a Leggenda siamo proprio dalle parti di una (energica) passeggiata di salute. La vicinanza dei checkpoint cambia completamente la posta in gioco, morire è un incidente di percorso, ma non più la tragedia immane che è a Leggenda. E i 3 hit point (4 se prendi l’armatura d’oro) danno molta più serenità.
« Ultima modifica: 09 Mar 2021, 20:34 da EGO »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #439 il: 09 Mar 2021, 21:28 »
Io invece dopo un breve assaggio a Cavaliere ho deciso di proseguire a Leggenda (magari abbassando la difficoltà se muoio troppo, che rimane con le restrizioni di Leggenda ma con meno nemici a schermo fino a quando non si ricomincia il livello).

Trovo infatti Cavaliere un po' troppo "facile" e con meno mordente ed il discorso dei colpi plurimi unito al maggior numero di vessilli mi toglie parecchio pepe nonché la necessità di leggere ed analizzare situazioni, formulare strategie, provare diverse combinazioni di armi\magie.

Detto ciò, il pezzo forte in questo gioco è proprio la sfida: provi e riprovi, muori e rimuori senza però mai perdere la voglia di proseguire fino a quando non hai la meglio. E, molto intelligentemente, le sezioni più toste dei vari livelli hanno sempre due percorsi alternativi di cui uno meno bastardo.

Inoltre un'altra cosa che sto adorando è come sia un mosaico nel quale ogni tassello va esattamente al posto giusto: le magie sono tutte indispensabili e la conformazione di livelli ed avversari ti costringe a provarle tutte, le armi (e la loro cumulabilità) idem, la possibilità di attivare o disattivare a piacimento le abilità dell'albero è pure importantissima, così come certe abilità (quelle che agevolano l'esplorazione e la ricerca dei segreti) sono volutamente più costose in modo da fartele lasciare per il secondo giro quando già hai padroneggiato i fondamentali e metabolizzato la difficoltà.

E' davvero un piccolo grande videogioco, che mettendo sul piatto pochissimo riesce a dire praticamente tutto ed a farlo con una forza, una grazia ed una creatività da applausi.

Io sono verso le 30 ore ed ancora non ho finito nemmeno il primo giro, ma non m basta mai, ne voglio sempre di più, è diventata una disciplina Zen addirittura più di Sekiro.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #440 il: 09 Mar 2021, 22:51 »
molto intelligentemente, le sezioni più toste dei vari livelli hanno sempre due percorsi alternativi di cui uno meno bastardo.
Be’, nella caverna degli occhi direi che c’è un percorso fattibile e uno francamente improponibile (Red Arremer garantito + porci in mezzo alle fiamme, ma che cazzo gli è venuto in mente...)


E' davvero un piccolo grande videogioco, che mettendo sul piatto pochissimo riesce a dire praticamente tutto ed a farlo con una forza, una grazia ed una creatività da applausi.

Io sono verso le 30 ore ed ancora non ho finito nemmeno il primo giro, ma non m basta mai, ne voglio sempre di più, è diventata una disciplina Zen addirittura più di Sekiro.
Preach! :yes:

Alcune lucciole comunque me le dovrò andare a vedere su qualche FAQ. Nella grotta di Mefisto ce n’era una che da solo non avrei MAI trovato, per esempio.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #441 il: 09 Mar 2021, 23:32 »
Manamadonna "Leggenda", 3 giorni di gioco e solo 4 livelli finiti, con tanto di know how poi.
Davvero micidiale, bisogna mettere a frutto una serie di competenze sopite.
Speriamo di reggere.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #442 il: 10 Mar 2021, 00:18 »
Io sono da tre giorni nelle caverne occulte, arrivo ad un soffio dal primo vessillo ma faccio sempre qualche cazzata e cado nei burroni appena prima di esso.

Ecco, questo è un livello davvero incredibile, diventa un congegno ad orologeria in apparenza impossibile in realtà fattibilissimo una volta studiato, ogni metro è un puzzle da ricostruire usando il parco mosse di Arthur e la combinazione armi/magie fino ad attivare un flusso armonico con le dita che si muovono da sole sul joy-con.

Magnifico, è Makaimura all'ennesima potenza e davvero, giocatelo a Leggenda, è qui che il vero senso nonché le vere qualità del gioco vengono a galla.

In un certo senso è proprio un gioco diverso rispetto a Cavaliere.

Poi alle brutte si può sempre abbassare temporaneamente la difficoltà in una sorta di livello intermedio fra Leggenda e Cavaliere.
« Ultima modifica: 10 Mar 2021, 00:23 da Jello Biafra »

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #443 il: 10 Mar 2021, 01:38 »
Caverne occulte, parliamone.
Ci sto sputando sangue da due? tre giorni?
Finalmente, poco fa, sono arrivato al checkpoint di metà livello, ma intanto sono invecchiato 10 anni.
Ho rischiato una crisi di nervi soprattutto per colpa degli zombie in ombra e del Red Arremer in cima alla scala a destra che in maniera (apparentemente) del tutto casuale, a volte c'è e altre volte no.
Guarda alla fine mi sono arreso e sono andato a sbirciare su youtube per vedere come fare ma niente: tutti cacasotto che fanno i fighetti giocando a livelli facilitati, giovani di merda.
Anche superata la parte verticale (dio benedica la magia del serpente altrimenti sarebbe da spararsi nelle palle/ovaie) uno pensa "dai ce l'ho fatta, dov'è il vessillo?" e invece ti aspetta la parte più bastarda e infima giocata finora: il percorso coi burroni al buio.
Le volte che ho mancato gli atterraggi o sono rimasto appeso per miracolo come uno stronzo (per poi essere scaraventato sotto dal simpatico pipistrello materializzatosi seduta stante a due passi da me) non si contano.

Questo (metà) livello ha tirato il fuori il peggio di me, mi ha risvegliato sentimenti di rabbia che manco sapevo di poter provare, e mi ha fatto pensare più di una volta di mandare tutto affanculo.
Certo avrei potuto abbassare la difficoltà.
Forse sarei anche arrivato a farlo, alla prossima però, perché "magari a 'sto giro ci riesco", ed è andata avanti così per non so quante centinaia di morti e madonne.
Di là, sulla Ps5 ho Control (che amo da morire e che a 60fps è indescrivibile) lasciato a metà per questo merdoso, ma non riesco a staccarmi, quando giochi ti scatta un perverso meccanismo di autlesionismo non lo so. Come si fa a non amarlo?

Comunque niente, ce l'ho fatta, sono a metà livello. Invecchiato di 10 anni.
Solo che se già tocchiamo certi picchi di difficoltà non oso pensare cosa mi aspetti più avanti.
Vedremo. Per ora è ancora amore, ma questo mezzo livello mi ha disturbato per un'eccessivo sbilanciamento verso la casualità con cui vengono spammati zombie visibili e non + pipistrelli + diavolo + stronzetti volanti verdi.
O forse sono stato io a non saper leggere e interpretare al 100%.
Vabbè, andiamo avanti.

Ah, qualcuno di voi ha capito se c'è un modo per ottenere l'armatura d'oro oppure è casuale?


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #444 il: 10 Mar 2021, 08:09 »
O forse sono stato io a non saper leggere e interpretare al 100%.
Vabbè, andiamo avanti.

Ah, qualcuno di voi ha capito se c'è un modo per ottenere l'armatura d'oro oppure è casuale?
Ve l’ho detto, alcuni passaggi vanno ridotti a una scienza esatta, altrimenti non c’è modo.
Ovviamente resta sempre quella percentuale di errore umano e di possibilità che il gioco decida di rompere schemi adottati rigorosamente nei 20 tentativi precedenti, ma è possibile.
Vedrete, tu e Jello, il livello successivo. Provandolo e riprovandolo si individua una puntualità dei pattern leggibile e prevedibile, dove inizialmente sembra random e impossibile. Però per arrivarci bisogna morire e morire ancora, e resta comunque roba che quando finalmente la finisci, ti scopri qualche capello grigio che non avevi.

A confronto lo stage successivo è una bazzecola, promesso.

Comunque anche le caverne hanno un certo rigore. La prima parte con le luci è praticamente sempre uguale. L’unica, tremenda variabile è se troverai il Red Arremer in cima alla scala (che vuol dire reset).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #445 il: 10 Mar 2021, 08:34 »
Credo sia random ma anche abbastanza palese che alcuni forzieri tipo
Spoiler (click to show/hide)
abbiano l'armatura dorata.
Inoltre sembrerebbe che se si è in mutande il power up possa essere una semplice armatura da cavaliere, mentre se si è 'vestiti' sarà certamente dorata, a parità di power up intendo (sta cosa mi ricorda troppo il funzionamento di alcuni power up fungo/fiore in base all'avere Mario piccolo o adulto  :D ).

Comunque non disperate che più avanti la magia
Spoiler (click to show/hide)
cambierà proprio l'approccio al gioco a mio avviso, certo è che serviranno luccioli equivalenti a circa una run standard e scovandole tutte, apprezzato molto quel bilanciamento (ma in generale le magie che possono tornare quasi tutte utili, per dire ha senso anche che Batracizzazione sia un pò meno safe di Medusa in quanto la variante 2 si trova su un ramo principale dello skill tree al quale è ovvio accedere mentre Medusa 2 é un filo più efficace ma essendo su un'estremità può anche essere evitata in toto risparmiando 10 lucciole)

E non me ne vogliate ma a Knight le Caverne le ho amate e mai odiate, stage davvero evocativo e con una prima metà ben differenziata dalla seconda, le fiammelle son un'otttima forma di interazione ambientale (semplice) ed è un livello di osservare di tutto, le insidie vanno lette ad ogni angolo e prevenute e gli hint visivi ci son tutti per quanto ho visto.

Comunque il gioco già mi manca troppissimo ma vorrei attendere di dimenticare qualcosa per la run a Leggenda che a me piace reimparare a giocare a distanza di qualche tempo, anche se qua sarà traumatica (per i checkpoint prettamente, la differenza con Knight é abissale da quanto ho visto).
Ad ogni modo, è segno del suo essere un gioco che ti entra sottopelle, felicissimo di averlo preso al D1 e condiviso con voi.

Ps: il Red Arremer in certi contesti sà essere un bastardone vero ma ricordate che se oltre a lui ci sono altri nemici che spawnano random c'é sempre la batracizzazione (senza neanche dover uccidere le rane) da usare continuarivamente per tenerli a bada e concentrarsi sul leggere gli attacchi del diavoletto
« Ultima modifica: 10 Mar 2021, 08:38 da Laxus91 »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #446 il: 10 Mar 2021, 08:50 »
Inoltre sembrerebbe che se si è in mutande il power up possa essere una semplice armatura da cavaliere, mentre se si è 'vestiti' sarà certamente dorata, a parità di power up intendo (sta cosa mi ricorda troppo il funzionamento di alcuni power up fungo/fiore in base all'avere Mario piccolo o adulto  :D ).

Credo sia normale, era così anche in Ghouls 'n Ghosts.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #447 il: 10 Mar 2021, 08:56 »
Inoltre sembrerebbe che se si è in mutande il power up possa essere una semplice armatura da cavaliere, mentre se si è 'vestiti' sarà certamente dorata, a parità di power up intendo (sta cosa mi ricorda troppo il funzionamento di alcuni power up fungo/fiore in base all'avere Mario piccolo o adulto  :D ).

Credo sia normale, era così anche in Ghouls 'n Ghosts.

Non metto in dubbio, del resto mi sono affacciato alla saga con questo Resurrection quindi il mio caso è particolare, il funzionamento comunque ci sta tutto per me, notavo solo l'analogia

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #448 il: 10 Mar 2021, 09:23 »
Cmq nelle caverne occulte fin'ora l'unica parte causale è la posizione del Red Arremeer rosso: a me il 99% delle volte è capitato sulla sporgenza a sinistra, su quella a destra (che incroci facendo il percorso secondario, quello più "facile") sarà apparso sì e no un paio di volte in decine e decine di tentativi.

Forse non è casuale ma attivato da particolari condizioni che casualmente rispetto ogni volta (visto che più o meno faccio sempre le stesse cose e la stessa strada per arrivarci)?

Per il resto son sempre morto per colpa mia, per qualche vaccata che combinavo.

Indispensabili, in questo livello, le magie giuste al momento giusto (medusa II soprattutto) e le armi giuste (la combinazione pugnale+balestra è la migliore), capendo questo diventa tutto molto, molto più semplice.

Cmq sempre nelle caverne occulte sono morto tante volte per un altro motivo: ad un certo punto, nella sezione che sale in automatico, sulla sinistra, c'è un muro di roccia che nasconde un zona con nebbiolina infernale. Ho provato mille volte a romperlo col martello ma nulla, non faccio mai in tempo a colpirlo in pieno perché la piattaforma si alza troppo velocemente, chissà cosa c'è sotto...
« Ultima modifica: 10 Mar 2021, 09:32 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #449 il: 10 Mar 2021, 09:51 »
Io ce l'ho fatta proprio al millesimo di secondo ad andare lì ma usando medusa un attimo prima per non venir intralciato dai nemici e usabdo però armi a distanza, il timing richiesto é assurdamente stringente e avevo l'ausilio del checkpoint vicino...
Ma comunque ora che ci penso potrebbe tornare ben utile l'incantesimo
Spoiler (click to show/hide)

Comunque io per gran parte del tempo ho ignorato il metronomo incantato ma in ottica futura può essere interessante sia come studio dei livelli (o dell'Arremer, maledetto) che come stimolo per giocare in maniera un pò differente. Peraltro si attiva dalle opzioni ma non da quelle della schermata di avvio e ci ho messo ore su ore a capirlo!