Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 56227 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #420 il: 07 Mar 2021, 11:08 »
Vi saluta Tim Follin dal 1989:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=DbpGCTb1VJU&t=437s

Beh gran bella, diciamo che preferire l'originale all'adattamento ci può stare in base a gusti e sensibilità personali (oltre che per motivi di affezione)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #421 il: 07 Mar 2021, 11:42 »
Nonostante gli inevitabili fiumi di parole, non riuscite proprio a spiegarmi in che modo Resurrection si distanzia dall'approccio "classico" di GnG.

Si muore a ripetizione e si riprova a ripetizione.
Hai nemici che appaiono e ti attaccano da ogni parte.
Hai i checkpoint.

Non essendo mai diventato maestro degli episodi classici, non capisco affatto dove stia la rivoluzionaria differenza. Quello che c'è di diverso è la componente esplorativa, che ha accentuato l'aspetto platforming e le insidie ambientali, e il fatto che i boss hanno un approccio più moderno, non essendo più dei semplici puntaspilli con un singolo pattern. La parte arcade a me pare esattamente la stessa: schiva, piega, salta, tuffati e schiva, ma tieni sempre le dita incrociate e un cornetto appeso sopra la TV perché non puoi mai sapere con certezza che cosa accadrà (oddio, in realtà ci sono parti dove succedono davvero le stesse identiche cose ogni volta).

Anzi, a dirla tutta, mi sembra che ci sia meno da contare sulla componente culo. L'errore è al 99% imputabile al giocatore frettoloso, distratto o cagasotto.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #422 il: 07 Mar 2021, 12:18 »
Semplice, le run del vecchi si finivano (o dovevano finire) con un credito. Tre-quattro-cinque-sei vite, in base a come le trovavi al punteggio e quindi corrispondenti tentativi punteggio e ogni volta iniziavi da capo facendo tesoro dei tuoi errori. Erano giochi pensati così, loro, Strider, Shinobi e tanti altri. La meravigliosa tradizione arcade di stampo giapponese, tosta ma leale.
Ma un conto è farlo da un checkpoint ed esaurire una sezione e un conto è farlo dall'inizio del gioco. Ce lo vedi Resurrection completabile con una manciata di tentativi?
A meno che non si consideri il "continue" come una soluzione possibile anche in quelli passati ma ecco, a quel punto non vedo quale sia la sfida e il problema. Per le persone che si sono formate in sala giochi il riconoscimento dei titoli "mangia soldi" dagli arcade duri ma corretti (stando almeno alla tara del cabinato) era importante. Final FIght non si finisce con credito, Ghost/Ghouls/Super (a casa) invece sì. Con impegno e difficoltà. Altrimenti son buoni tutti. La memorizzazione dei pattern e la prevenzione rispetto ai momenti tipicamente random erano parte del gioco.

Check: mi sono preso Capcom Arcade Stadium e Ghouls l'ho finito già con un credito dopo una decina di tentativi. Ma è quello più abbordabile e anche corto, tutti i livelli da cima a fondo si finiscono in 20 minuti. Mi sto studiando Ghost, fino al quinto livello vado avanti tranquillo, gli ultimi per ora mi massacrano. Ma negli anni 80 ce la facevo, ce la farò anche adesso anche se arrugginito. Il primo è duro. Super è lunghissimo ma è anche quello più schematico ma ecco, devo ritrovarlo nelle varie mini console o collection.

L'approccio pratico è diversissimo, così come la filosofia.
Poi ripeto, se uno mi gioca o giocava quei titoli continuando il discorso case ma ecco, secondo me gli si fa torto e li si gioca "male".
Comunque non è di per sé una critica al Resurrection, come ho avuto modo di scrivere ne apprezzo la modernizzazione e il cambiamento radicale. Semplicemente, come sta avvenendo per molti che conosco e per le opinioni che leggo, devi cambiare mentalità altrimenti ti trovi spaesato.

Io intanto l'ho finito col true ending (a dire il vero un incubo ottenerlo, riguardo il suo ottenimento
Quello che non avevo fatto al secondo giro e per quanto mi riguarda perfettamente evitabile nell'economia globale del gioco, già è difficile, teso ed estenuante e se in più mi ci metti collezionare a destra e sinistra roba in questo modo ne esci traumatizzato.
Credo siano interpretazioni dell'"arma finale" da raccattare in alcuni dei giochi precedenti.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #423 il: 07 Mar 2021, 12:33 »
Io intanto l'ho finito col true ending (a dire il vero un incubo ottenerlo, riguardo il suo ottenimento
Quello che non avevo fatto al secondo giro e per quanto mi riguarda perfettamente evitabile nell'economia globale del gioco, già è difficile, teso ed estenuante e se in più mi ci metti collezionare a destra e sinistra roba in questo modo ne esci traumatizzato.
Credo siano interpretazioni dell'"arma finale" da raccattare in alcuni dei giochi precedenti.

Eh immagino poi che a Leggenda in particolare (da quel che ho capito con checkpoint ancora più limitati oltre a più nemici e danni) l'idea di rigiocare un livello dovendo anche badare a cercare quelle cose senza neanche la certezza di trovarle sia abbastanza drammatico anche se
Spoiler (click to show/hide)
, farlo ai livelli di difficoltà precedenti credo sia più 'umano' proprio psicologicamente e grazie ai potenziamenti avanzati dello skill tree!

Questo è vero, detto ciò la componente esplorativa/avventurosa l'ho apprezata tanto e secondo me dona al gioco quel qualcosa in più rispetto alla pura prestazione action-platformica e aumenta la rigiocabilità, per dire la ragnatela che è una magia in chiave adventure alla fne è diventata una delle mie preferite, mi esalto a scovare e rastrellare lucciole nuove che mi erano sfuggite
« Ultima modifica: 07 Mar 2021, 12:36 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #424 il: 07 Mar 2021, 12:41 »
Questo è vero, detto ciò la componente esplorativa/avventurosa l'ho apprezata tanto e secondo me dona al gioco quel qualcosa in più rispetto alla pura prestazione action-platformica e aumenta la rigiocabilità, per dire la ragnatela che è una magia in chiave adventure alla fne è diventata una delle mie preferite, mi esalto a scovare e rastrellare lucciole nuove che mi erano sfuggite
Esatto, e questa è appunto un'altra componente di differenziazione con il vecchio corso, su cui basare anche il sistema di ricerca ed esplorazione, su cui a sua volta approntare il sistema di checkpoint. Una rivoluzione copernicana.
Niente a che vedere con il passato, se non con roba tipo Ultimate che, come osserva giustamente Jello, forse è stato il primo tentativo fallimentare di creare la filosofia di Resurrection.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #425 il: 07 Mar 2021, 13:59 »
Semplicemente, come sta avvenendo per molti che conosco e per le opinioni che leggo, devi cambiare mentalità altrimenti ti trovi spaesato.
È proprio questo che non capisco cosa voglia dire.
Spaesato in che modo?
La mentalità “devo finirlo con un credito” in che modo contrasta con ciò che trovi in Resurrection e nel modo in cui lo giochi? È sempre un gioco dove se ti toccano due volte sei morto e se ti toccano una volta sei mezzo morto.
Se poi giochi alla “difficoltà” Scudiero, hai pure un numero di checkpoint più simile ai vecchi episodi.

Ripeto, per me questo è molto più simile ai due originali che non al Super, un gioco molto più piattaformico e “da console” col suo doppio salto, le tre armature, le magie, i nemici complessivamente più lenti, leggibili e studiabili.

Il sistema di checkpoint non vedo in che modo influenzi la ricerca delle lucciole, visto che una lucciola toccata è una lucciola salvata per sempre anche se poi muori 200 volte.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #426 il: 07 Mar 2021, 18:20 »
Contrasta perché è un gioco più lungo e difficile (almeno a Leggenda) degli originali. Ma come dicevo il cambiamento più grosso non è solo nella progressione ma soprattutto nella cumulabiltà di arsenale e magie, cosa che cambia radicalmente l'approccio alla sfida ed è il vero punto di rottura col passato.

Un esempio pratico è nel varco infernale della città ghiacciata (che ho poco fa superato): devi resistere trentacinque secondi dall'assalto di decine di demonietti rosa.

In apparenza impossibile, soprattutto se pensi di giocarlo come in passato.

Invece una volta usata la magia per la creazione del clone e il doppio arsenale (il clone con la balestra io con le palle chiodate) è stato quasi come bere un bicchier d'acqua.

La differenza a livello di strategie, approcci e possibilità rispetto ai predecessori è enorme e porta a giocarlo proprio diversamente.

Poi è chiaro, le basi sono quelle ed è per questo che rimane un Makaimura al mille per mille.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #427 il: 07 Mar 2021, 19:04 »
L'ultimo livello era una discreta bazzecola rispetto a ciò che lo precede. Il boss, nulla di devastante.

Ma ecco, quando si ricomincia da capo... :scared: :scared: :scared: :scared: :scared: :scared: :scared:

Non so se ho ancora la forza.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #428 il: 07 Mar 2021, 19:18 »
Ma una volta terminati gli antri infernali e recuperato il relativo tesoro, devo completare anche il livello per tenermelo o posso tranquillamente uscire e me lo salva? Perché non è indicato da nessuna parte...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #429 il: 07 Mar 2021, 19:23 »
Ma una volta terminati gli antri infernali e recuperato il relativo tesoro, devo completare anche il livello per tenermelo o posso tranquillamente uscire e me lo salva? Perché non è indicato da nessuna parte...

Ti assicuro, ho testato, di base il gioco 'salva' in memoria determinate cose ossia:

1) lucciole
2) scrigni neri (ma solo se uccidi il mago all'interno,vabbè che è facile)
3) antri infernali dopo averli superati ed esser usciti

Per ognuna di queste cose un attimo dopo si può tranquillamente morire, uscire, resettare, ricaricare l'area, cambiare livello ma quei progressi restano ormai registrati.
« Ultima modifica: 07 Mar 2021, 19:31 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #430 il: 07 Mar 2021, 22:51 »
Meglio così!

Nel frattempo: minchia che roba BRUTALE la grotta di Mefisto! Quando mi sono reso conto che il Red Arremeer ombra invece di semplici palle di fuoco lancia teschi che prendono vita e diventano scheletri che saltellano qui e là, mi è venuto un infarto ed ho miserevolmente abbassato la difficoltà  :D :D

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.475
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #431 il: 08 Mar 2021, 00:55 »
Qua intanto piano piano ho finito i primi due livelli (sia sopra che sotto).
Ora sto alle caverne occulte e ho bisogno di capire una cosa perché è tutto lo stracazzo di giorno che ci sto sopra e ho trovato una strategia che però mi fallisce al 50% in un punto ben preciso e non riesco a capire il perché di questa casualità:

In pratica parto e avanzo scegliendo il percorso basso. Arrivo alla scala pioli ben guardandomi dallo spegnere la fiamma a destra della sua base perché farebbe apparire il diavolo oscuro.
Salgo la scala e appena arrivato in cima, immediatamente sulla destra, a volte trovo un diavolo rosso, altre volte no. Non riesco a capire cosa sia a triggerare la sua presenza.
Consigli?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #432 il: 08 Mar 2021, 08:23 »
Non so come cambia la disposizione dei nemici a Legend ma il diavolo ombroso nella mia esperienza è stato possibile evitarlo non colpendo le fiammelle specifiche che lo attivano, mentre per il diavolo rosso base forse la sua comparsa è random e non legata a trigger, diciamo che se appare la cosa migliore da fare è rimanere fermi sul posto e provare a sconfiggerlo così da liberarsene, magari può tornare utile fare pratica con quello del primo stage, io in definitiva ne ho battuti un pò (anche se non tantissimi) e la strategia base bene o male è quella ossia attaccarlo solo quando sta attaccando lui con planata o spallata facendo salto + attacco verso il basso, credo che possa tornare utile anche l'abilità dei mutandoni eroici che triplica la forza di attacco del primo colpo dopo esser finiti in mutande perché se si riesce a piazzare bene quel singolo colpo dovrebbe seccarlo all'istante.
Un'altra tattica che non ho però testato potrebbe essere di usare la magia macigno (cbe è difensiva) quando vola se si han problemi a beccare il timing per evitare la planata, ed attendere che si posi a terra e vada di spallata laterale che è molto più semplice da leggere e contrastare

Edit: Ma Lol!

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=g4Gpn2IzvJQ
« Ultima modifica: 08 Mar 2021, 08:57 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #433 il: 08 Mar 2021, 09:53 »
È proprio questo che non capisco cosa voglia dire.
Spaesato in che modo?
La mentalità “devo finirlo con un credito” in che modo contrasta con ciò che trovi in Resurrection e nel modo in cui lo giochi? È sempre un gioco dove se ti toccano due volte sei morto e se ti toccano una volta sei mezzo morto.
Se poi giochi alla “difficoltà” Scudiero, hai pure un numero di checkpoint più simile ai vecchi episodi.
Perché a mio modo di vedere la rimozione del concetto di "vite" e relativi tentativi ad esso a collegati muta in modo radicale il modo con cui il titolo è stato pensato. In Resurrection ho pochi checkpoint da cui ripartire in maniera infinita, mentre nei titoli precedenti no (a parte continuando ovviamente ma lì come ho già detto il discorso decade) e te la devi cavare gestendo le vite. Mi sembra la rivoluzione più grande e oggettiva rispetto al passato.
Ti faccio un esempio all'inverso: in Doom Eternal c'è una modalità di gioco separata che si chiama appunto "Arcade" in cui tu hai vite, finite le quali ti attacchi al BFG 9000. Cambia radicalmente l'approccio al modo di giocare anche se lì, ovviamente, non cambia la natura in sé del titolo.
Citazione
Il sistema di checkpoint non vedo in che modo influenzi la ricerca delle lucciole, visto che una lucciola toccata è una lucciola salvata per sempre anche se poi muori 200 volte.
Eh, appunto. Immagina di cercare le lucciole con 3 vite a disposizione finite le quali ti rispedisce all'inizio del gioco oppure all'inizio del livello a rifare tutto. Non so quante volte m'è capitato di fare salti verso una morte certa sapendo che avrei preso la lucciola ma sticazzi, tanto riparto dal checkpoint e chi se ne frega.
Comunque dài, direi che sono punti di vista legittimi all'interno dell'analisi di un gioco valido e divertente in ogni caso, che poi è la cosa su cui concordiamo e anche la più importante.

Lo sai che sono un boomer.  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #434 il: 08 Mar 2021, 12:48 »
Salgo la scala e appena arrivato in cima, immediatamente sulla destra, a volte trovo un diavolo rosso, altre volte no. Non riesco a capire cosa sia a triggerare la sua presenza.
Consigli?
Boh. Ho avuto lo stesso problema. Non sono riuscito a capire se dipenda da qualcosa che fai prima o se sia completamente random.
Chiaramente, se lo incontravo, ricaricavo il livello. Affrontarlo da solo su un terreno pianeggiante è fattibile; circondati da spawn casuali, ciaone.

Comunque il gimmick di quel livello è la cosa più infame di tutto il gioco (finora :D). Il vedo/non vedo che interessa alcuni nemici ma altri no è un’infamata, se poi ci aggiungi che le fiamme (ovviamente!) danneggiano Arthur, non si ha molta scelta che attaccare all’impazzata e pregare che appena potrai muoverti non ti esca fuori qualcosa da sotto i piedi.