Semplice, le run del vecchi si finivano (o dovevano finire) con un credito. Tre-quattro-cinque-sei vite, in base a come le trovavi al punteggio e quindi corrispondenti tentativi punteggio e ogni volta iniziavi da capo facendo tesoro dei tuoi errori. Erano giochi pensati così, loro, Strider, Shinobi e tanti altri. La meravigliosa tradizione arcade di stampo giapponese, tosta ma leale.
Ma un conto è farlo da un checkpoint ed esaurire una sezione e un conto è farlo dall'inizio del gioco. Ce lo vedi Resurrection completabile con una manciata di tentativi?
A meno che non si consideri il "continue" come una soluzione possibile anche in quelli passati ma ecco, a quel punto non vedo quale sia la sfida e il problema. Per le persone che si sono formate in sala giochi il riconoscimento dei titoli "mangia soldi" dagli arcade duri ma corretti (stando almeno alla tara del cabinato) era importante. Final FIght non si finisce con credito, Ghost/Ghouls/Super (a casa) invece sì. Con impegno e difficoltà. Altrimenti son buoni tutti. La memorizzazione dei pattern e la prevenzione rispetto ai momenti tipicamente random erano parte del gioco.
Check: mi sono preso Capcom Arcade Stadium e Ghouls l'ho finito già con un credito dopo una decina di tentativi. Ma è quello più abbordabile e anche corto, tutti i livelli da cima a fondo si finiscono in 20 minuti. Mi sto studiando Ghost, fino al quinto livello vado avanti tranquillo, gli ultimi per ora mi massacrano. Ma negli anni 80 ce la facevo, ce la farò anche adesso anche se arrugginito. Il primo è duro. Super è lunghissimo ma è anche quello più schematico ma ecco, devo ritrovarlo nelle varie mini console o collection.
L'approccio pratico è diversissimo, così come la filosofia.
Poi ripeto, se uno mi gioca o giocava quei titoli continuando il discorso case ma ecco, secondo me gli si fa torto e li si gioca "male".
Comunque non è di per sé una critica al Resurrection, come ho avuto modo di scrivere ne apprezzo la modernizzazione e il cambiamento radicale. Semplicemente, come sta avvenendo per molti che conosco e per le opinioni che leggo, devi cambiare mentalità altrimenti ti trovi spaesato.
Io intanto l'ho finito col true ending (a dire il vero un incubo ottenerlo, riguardo il suo ottenimento
Quello che non avevo fatto al secondo giro e per quanto mi riguarda perfettamente evitabile nell'economia globale del gioco, già è difficile, teso ed estenuante e se in più mi ci metti collezionare a destra e sinistra roba in questo modo ne esci traumatizzato.
Credo siano interpretazioni dell'"arma finale" da raccattare in alcuni dei giochi precedenti.