Sto per addentrarmi nell'ultima 'zona', sempre a cavaliere (quindi sudando molto meno di alcuni voi) prima o poi passerò a Leggenda, oltre questo ci sarà da giocare e rigiocare tutti gli stage, ad esempio ho intenzione di recuperare tutti i forzieri nascosti perchè dovrebbe esser fattibile sfruttando le
due magie che consentono di svelare le azioni necessarie per farli apparire
.
Riguardo la difficoltà beh, poi vedrò come son tarati i precedenti capitoli con le vite limitate ma di base qui mi sembra tosta ma non ingiusta, nel senso che si, esistono situazioni dalle quali non se ne esce fuori vivo ma.... è tutto basato sullo studio delle stesse e sul fare di tutto per non ritrovarsi invischiato in tali situazioni, giocare di anticipo e pianificare ogni movimento.
Per esempio generalmente muoio molto meno quando non mi faccio prendere dalla fretta di andare avanti nel livello (magari anche in sezioni ormai introiettate in memoria a causa delle numerose morti) ma procedo con calma e cautela e molto lentamente, dove possibile, anche al costo di far respawnare alcuni nemici da eliminare prontamente, è più importante essere concentrati e consci del terreno guadagnato prima di avanzare.
Sul gioco sono davvero colpito e ammirato, è 'compatto' ma con una densità pazzesca perché ogni metro ha il suo senso ludico, non ci sono vuoti, non ci sono tempi vuoti.
E le soluzioni scelte ora per il level design, ora per i boss sono sempre diverse e fresche e fantasiose, anche i nemici 'minori' che inevitabilmente si ripetono talvolta lo fanno con sfide aggiuntive create ad esempio dall'ambiente che si modifica procedendo nel livello, intendo che determinati nemici e pattern che si sono padroneggiati tornano ad essere stimolanti quando riproposti in condizioni ambientali (terreno, piattaforme) differenti.
Artisticamente per me tutto ciò che è ambientazione è delizioso con rare cadute, bellissimo il lavoro sui fondali ed effetti, mentre il design dei nemici già lo trovo un filo più altalenante nel senso che apprezzo molto alcuni, meno altri.
Le armi fantastiche davvero, manna dal cielo la possibilità di portarne più di una (dopo aver ottenuto l'abilità relativa), riflettendoci ad eccezione di lancia e pugnali a me sembra decisamente che ognuna abbia il suo senso strategico perchè essendo la direzione di tiro a variare (o altri aspetti come la gittata) ognuna ha più senso contro particolari nemici piuttosto che altri e mi piace un botto che si ragioni sul posizionamento e traiettoria invece che su un +1 di danno (anche se noto lievi differenze coi nemici grossi anche da quel punto di vista)