Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 56268 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #375 il: 03 Mar 2021, 23:28 »
Grazie @Il Gladiatore per le info, ho deciso che mi gioco prima i livelli 1 e 2 sia alti che bassi, poi procedo con quelli in comune, ché ho provato il 3 per sfizio e ho deciso che non è cosa per ora, ci torno con qualche potenziamento in più.
Così sto attualmente piangendo sangue sulla seconda metà del livello 1 basso (veramente bastarda la casualità con cui si è attaccati dai pipistrelli "vorticosi" per non parlare del respawn di maiali, piante sputa cosi e radici).
Ho disperato bisogno di racimolare lucciole ma riesco a prendere solo schiaffi, lo amo 'sto gioco :D


Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #376 il: 03 Mar 2021, 23:36 »
Un consiglio: l'uso della magia è FONDAMENTALE.
Si ricarica spesso e quelle tipo smart bomb (batracizzazione e medusa) servono a mitigare quei passaggi un po' random anticipando attacchi impossibili da intercettare.

Devo dire che per ora l'unico livello un po' sottotono mi sembra il penultimo, in quarto praticamente.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #377 il: 04 Mar 2021, 08:28 »
Sto per addentrarmi nell'ultima 'zona', sempre a cavaliere (quindi sudando molto meno di alcuni voi) prima o poi passerò a Leggenda, oltre questo ci sarà da giocare e rigiocare tutti gli stage, ad esempio ho intenzione di recuperare tutti i forzieri nascosti perchè dovrebbe esser fattibile sfruttando le
Spoiler (click to show/hide)
.

Riguardo la difficoltà beh, poi vedrò come son tarati i precedenti capitoli con le vite limitate ma di base qui mi sembra tosta ma non ingiusta, nel senso che si, esistono situazioni dalle quali non se ne esce fuori vivo ma.... è tutto basato sullo studio delle stesse e sul fare di tutto per non ritrovarsi invischiato in tali situazioni, giocare di anticipo e pianificare ogni movimento.
Per esempio generalmente muoio molto meno quando non mi faccio prendere dalla fretta di andare avanti nel livello (magari anche in sezioni ormai introiettate in memoria a causa delle numerose morti) ma procedo con calma e cautela e molto lentamente, dove possibile, anche al costo di far respawnare alcuni nemici da eliminare prontamente, è più importante essere concentrati e consci del terreno guadagnato prima di avanzare.

Sul gioco sono davvero colpito e ammirato, è 'compatto' ma con una densità pazzesca perché ogni metro ha il suo senso ludico, non ci sono vuoti, non ci sono tempi vuoti.

E le soluzioni scelte ora per il level design, ora per i boss sono sempre diverse e fresche e fantasiose, anche i nemici 'minori' che inevitabilmente si ripetono talvolta lo fanno con sfide aggiuntive create ad esempio dall'ambiente che si modifica procedendo nel livello, intendo che determinati nemici e pattern che si sono padroneggiati tornano ad essere stimolanti quando riproposti in condizioni ambientali (terreno, piattaforme) differenti.

Artisticamente per me tutto ciò che è ambientazione è delizioso con rare cadute, bellissimo il lavoro sui fondali ed effetti, mentre il design dei nemici già lo trovo un filo più altalenante nel senso che apprezzo molto alcuni, meno altri.

Le armi fantastiche davvero, manna dal cielo la possibilità di portarne più di una (dopo aver ottenuto l'abilità relativa), riflettendoci ad eccezione di lancia e pugnali a me sembra decisamente che ognuna abbia il suo senso strategico perchè essendo la direzione di tiro a variare (o altri aspetti come la gittata) ognuna ha più senso contro particolari nemici piuttosto che altri e mi piace un botto che si ragioni sul posizionamento e traiettoria invece che su un +1 di danno (anche se noto lievi differenze coi nemici grossi anche da quel punto di vista)
« Ultima modifica: 04 Mar 2021, 08:50 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #378 il: 04 Mar 2021, 10:34 »
Un consiglio: l'uso della magia è FONDAMENTALE.
Si ricarica spesso e quelle tipo smart bomb (batracizzazione e medusa) servono a mitigare quei passaggi un po' random anticipando attacchi impossibili da intercettare.
Nel quarto livello mi pare impossibile procedere senza usare Medusa.
La batracizzazione è un po' una minchiata perché i rospi ti fanno male lo stesso :D


ho intenzione di recuperare tutti i forzieri nascosti
Mi sembra inutile, perché non credo nemmeno che te li salvi, anche se ne trovi almeno 6 senza morire.
Sbaglierò, ma credo che riuscire a prenderne 6 in un colpo serva soltanto per l'achievement.
Nel primo livello sicuramente ne ho trovati 6, però se riseleziono il livello, ne segna sempre 0.


esistono situazioni dalle quali non se ne esce fuori vivo ma.... è tutto basato sullo studio delle stesse e sul fare di tutto per non ritrovarsi invischiato in tali situazioni, giocare di anticipo e pianificare ogni movimento.
Per esempio generalmente muoio molto meno quando non mi faccio prendere dalla fretta di andare avanti nel livello (magari anche in sezioni ormai introiettate in memoria a causa delle numerose morti) ma procedo con calma e cautela e molto lentamente, dove possibile, anche al costo di far respawnare alcuni nemici da eliminare prontamente, è più importante essere concentrati e consci del terreno guadagnato prima di avanzare.
Però esistono anche delle situazioni dove invece "battere sul tempo" il RNG è indispensabile per non ritrovarsi orde di nemici extra. Nelle scene a spawn casuale, più indugi, più permetti al gioco di metterti all'angolo
Spoiler (click to show/hide)

Le armi fantastiche davvero, manna dal cielo la possibilità di portarne più di una (dopo aver ottenuto l'abilità relativa), riflettendoci ad eccezione di lancia e pugnali a me sembra decisamente che ognuna abbia il suo senso strategico perchè essendo la direzione di tiro a variare (o altri aspetti come la gittata) ognuna ha più senso contro particolari nemici piuttosto che altri e mi piace un botto che si ragioni sul posizionamento e traiettoria invece che su un +1 di danno (anche se noto lievi differenze coi nemici grossi anche da quel punto di vista)
Trovo che comunque il coltello, grazie alla velocità e alla traiettoria prevedibile, sia l'arma migliore nella maggior parte dei casi.
L'arco è utile in alcuni frangenti, ma è davvero troppo lento. Diventa uber se riesci a prendere l'armatura d'oro, ma tenerla... :D
Acqua santa e palla chiodata benedette contro i nemici bassi, ma se i nemici bassi sanno anche saltare, allora il vantaggio si perde.
Il disco, boh. Usato poco, mi dice poco.
Il martello mi pare un suicidio, come erano le torce nel GnG classico. Se il nemico ti arriva a distanza martellata, senti già questa musica.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #379 il: 04 Mar 2021, 10:52 »
Ah ok Ego, avevo interpretato che perlomeno a fine livello 'salvasse' permanentemente i forzieri nascosti dato che ho notato anche io un reset ricominciando, credevo fosse un reset parziale però.
Allora lo si potrebbe fare per la gloria, per il punteggio e per sfizio ma se neanche me li registra permanentemente forse lascio stare serenamente  :D

Coltello più veloce ed efficiente in effetti ma la lancia mi è troppo bella nell'abbinamento col personaggio quindi spesso la tengo per ragioni puramente estetiche!

Sulle sezioni un pò più randomiche dipende da caso a caso, vero che ci son quelle in cui adottare strategie troppo attendiste può complicare la vita, in quei frangenti è inevitabilmente trial and error, sono proprio necessari un certo numero di tentativi per capire come sarebbe meglio gestirle oppure per crearsi una sorta di piano perfetto e provare a ricrearlo senza fare errori..
Diciamo che a me ripetere dei tratti più e più volte non è mai dispiaciuto troppo se gameplay e controlli mi catturano, quindi mi metto lì a studiare ogni tratto e alla fine della fiera mi sembra di conoscere ogni area di ogni livello come le proprie tasche (o i propi calendari  :scared:)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #380 il: 04 Mar 2021, 10:59 »
Comunque sia, il Red Arremer resta l'ostacolo peggiore di GnG. È tutto superabile, con sforzo e tenacia, ma il Red Arremer no.
Infatti, fino a dove sono arrivato adesso, è sempre possibile evitarlo. Del resto, l'unico frangente in cui è umanamente possibile pensare di batterlo è il primo livello. In tutti gli altri casi sei circondato da spawn casuali, perciò se mi compare un diavoletto ricarico immediatamente il checkpoint.

In alcuni punti è anche possibile averne DUE a schermo contemporaneamente, come accadeva nella torre finale dei vecchi GnG!

Oltretutto, ho provato a usare il fulmine contro l'Arremer del primo livello e... non ha funzionato! :o
In Super GnG almeno la magia del drago li uccideva in un colpo (se andava a segno :D).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #381 il: 04 Mar 2021, 14:17 »
@EGO se non ho capito male (perché fin'ora ne ho incontrato uno solo e sono sempre fuggito) il Red Arremeer può essere colpito solo quando carica con la spallata.


Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #382 il: 04 Mar 2021, 15:11 »
Mi è successa una cosa strana, a livello di difficoltà "Cavaliere" ho effettuato lo stesso processo della run a "Paggio" per finire il gioco integralmente, però il gioco mi ha rimandato a un terzo giro senza i livelli sbloccati.
Boh, o la prassi cambia rispetto al livello di difficoltà oppure alla run precedente ho fatto qualcosa di cui non mi sono reso conto. Mi rifaccio questo giro.
Se avete altre informazioni condividete!
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #383 il: 04 Mar 2021, 15:19 »
Paggio (che è quella coi revive infiniti, differente anche da Scudiero) è quella in cui è specificato (anche dal manuale digitale postato sopra oltre che da un accenno nel gioco stesso se non ricordo male) che alcuni contenuti probabilmente avanzati siano bloccati rispetto a tutte le altre modalità, per cui potrebbe essere che ci sia effettivamente altro contenuto inedito che a Paggio era inaccessibile.

A meno che tu non abbia confuso Paggio con Scudiero ma in tal caso sarebbe strano avere ora queste differenze!

Io comunque finora ho portato avanti solo la partita a Cavaliere e sono all'ultima zona, non posso fare raffronti con le altre modalità!

Edit: mi riferivo alla pagina 3 del manuale, c'è una postilla in basso su Paggio:

TFP Link :: https://game.capcom.com/manual/makaimura_GG_RE/it/switch/1/
« Ultima modifica: 04 Mar 2021, 15:23 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #384 il: 04 Mar 2021, 15:24 »
Ah, sì, scusa, Scudiero, il terzo livello insomma. Paggio non l'ho manco mai avviato per le restrizioni che hai detto tu.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #385 il: 04 Mar 2021, 15:27 »
Ok allora in teoria non dovrebbero esserci differenze, da capire perchè ce ne son state, ad ogni modo appena finisco riporto la mia procedura a Cavaliere

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #386 il: 04 Mar 2021, 15:39 »
Ok allora in teoria non dovrebbero esserci differenze, da capire perchè ce ne son state, ad ogni modo appena finisco riporto la mia procedura a Cavaliere
Ah, ok, credo di aver capito, in effetti c'è una cosa che ho fatto nella prima run e non nella seconda ma non pensavo fosse saliente.
Vediamo se poi corrisponde alla tua esperienza.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #387 il: 04 Mar 2021, 16:28 »
Ok allora in teoria non dovrebbero esserci differenze, da capire perchè ce ne son state, ad ogni modo appena finisco riporto la mia procedura a Cavaliere
Ah, ok, credo di aver capito, in effetti c'è una cosa che ho fatto nella prima run e non nella seconda ma non pensavo fosse saliente.
Vediamo se poi corrisponde alla tua esperienza.

Assolutamente si, farò sapere!

A dire il vero ero convinto di star per finire il gioco ma al momento (forse meglio usare spoiler) sono alle prese con
Spoiler (click to show/hide)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #388 il: 04 Mar 2021, 16:34 »
Esatto, quello che dici alla fine, io nella seconda partita a "Cavaliere" non l'ho fatto.
Credo sia quello.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #389 il: 04 Mar 2021, 16:42 »
Comunque sia, il Red Arremer resta l'ostacolo peggiore di GnG. È tutto superabile, con sforzo e tenacia, ma il Red Arremer no.
Infatti, fino a dove sono arrivato adesso, è sempre possibile evitarlo. Del resto, l'unico frangente in cui è umanamente possibile pensare di batterlo è il primo livello. In tutti gli altri casi sei circondato da spawn casuali, perciò se mi compare un diavoletto ricarico immediatamente il checkpoint.

In alcuni punti è anche possibile averne DUE a schermo contemporaneamente, come accadeva nella torre finale dei vecchi GnG!

Oltretutto, ho provato a usare il fulmine contro l'Arremer del primo livello e... non ha funzionato! :o
In Super GnG almeno la magia del drago li uccideva in un colpo (se andava a segno :D).

Diciamo che conviene evitarlo dove possibile soprattutto in certe situazioni con altri nemici vicini, però ho scovato un metodo per batterlo consistentemente, l'ho testato prima su quello del primo livello (che è da solo) e sembra funzionare.

In sostanza come immaginavo l'occasione d'oro per colpirlo è quando attacca con la spallata laterale da terra, quindi tutto sta nell'indurlo ad usare quel pattern, saltare e punirlo attaccando verso il basso.
Se è in aria è imperativo evitare il suo attacco in picchiata o saltando o abbassandosi (ma non pensare minimamente ad attaccarlo, inoltre più lo si tiene a distanza e più è facile reagire con l'azione giusta fra salto o abbassarsi) e attendere che si posi a terra (prima o poi lo fa di sicuro), quando invece è a terra attendere che carichi con la spallata così da contrastarlo saltando possibilmente verso di lui e attaccando verso il basso proprio quando sta passando sotto.
Le fiammate invece basta evitarle spostandosi di lato.
Tutto qui, mi semba la strategia più efficace e così facendo, se non si commettono errori, non si subisce alcun danno (in realtà la faccenda è comunque un pò random visto che se comincia ad altarnare fase a terra e fase in volo senza fare la spallata si perde un bel pò di tempo e capita di sbagliare per deconcentrazione)
« Ultima modifica: 04 Mar 2021, 17:45 da Laxus91 »