Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 56943 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #360 il: 01 Mar 2021, 21:41 »
@bub a proposito di novità, stavolta Arthur può persino aggrapparsi a certe sporgenze\piattaforme se col salto normale non riesce a arrivarci sopra.

Detto ciò, ho assaggiato la città ghiacciata e mi pare di capire che il percorso sopra è ispirato a Makaimura (nel senso che ambientazioni, nemici ed insidie sono ripresi e rielaborati partendo da quelli del suddetto capitolo) mentre il percorso sotto è ispirato a Dai Makaimura.

Spero però che ci siano anche ambientazioni originale, anche se c'è da dire che la costruzione generale, la messa in scena, la creatività e varietà del level design sono assolutamente al top.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #361 il: 01 Mar 2021, 23:03 »
@bub a proposito di novità, stavolta Arthur può persino aggrapparsi a certe sporgenze\piattaforme se col salto normale non riesce a arrivarci sopra.
Dai? Ma lo fa automaicamente o c'è da premere qualche tasto con un certo tempismo?

@Il Gladiatore, tu che l'hai finito mi metti in spoiler il numero di livelli? C'è un ricongiungimento tra i due percorsi o sono due "storie" separate?

edit, non avevo notato che, terminato il livello 2 (nel mio caso quello di sopra)...
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 01 Mar 2021, 23:15 da bub »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #362 il: 01 Mar 2021, 23:33 »
In automatico, ma è molto difficile e fin'ora mi è capitato solo nel livello 1 sotto, nella sezione con lo spuntone di roccia appena dopo la sezione col vento.

Cmq ho espanso l'inventario con la possibilità di portare più armi e magie. A parte il fatto che a questo giro sono molto più utili e bilanciate che in passato, con punti di forza e debolezze molto più legati anche alla conformazione delle mappe e non solo alla natura degli avversari (ma già Cho Makaimura aveva fatto passi avanti in tal senso), cambiano proprio il modo di approcciarsi al gioco, che non si gioca come i predecessori.

La mancanza delle vite e i salvataggi sono solo la punta del'iceberg, è proprio l'approccio alla sfida che è diverso dalla trilogia proprio grazie a queste novità. È molto più sfaccettato, flessibile, profondo.

Inizialmente giocavo intendendo le armi aggiuntive come degli originali, ovverosia un potenziamento non duraturo e casuale da gestire in relazione al momento. Invece la possibilità di potersene portare dietro fino a tre ed il fatto che si conservino anche dopo la morte ed anche al cambio di livello apre orizzonti strategici inediti per la serie, con un level\enemy\game design costruito attorno a questa novità.

In questo senso anche la maggior difficoltà rispetto al passato (per lo meno a Leggenda) assume tutt'altro significato e scopo, restituendo una sfida incendiaria ma mai, mai scorretta e sempre superabile non solo tramite la memorizzazione ma anche con la formulazione di approcci diversi e più "riflessivi".

Hanno fatto un lavorone di aggiornamento e modernizzazione senza snaturare o rivoluzionare nulla, non ci posso credere.

Altra cosa il level design: è un Cho Makaimura all'ennesima potenza per creatività, spettacolarità coreografica, funzionalità ludica e, soprattutto, costrizione allo sfruttamento completo di tutte, ma proprio tutte le possibilità evasive, offensive e difensive di Arthur, essendo cucito come un guanto attorno ad esse (questa sì, qualità ripresa in toto dai predecessori).

E' un gioco che offre molto poco, ma quel poco che offre è da stato dell'arte del videogioco più videogioco che ci sia.

Adesso Capcom tenga fede a quel leak, richiami la triade magica Akira Yasuda-Akira Nishitani-Yoshiki Okamoto come ha fatto con Tokuro Fujiwara e porti a termine operazioni simili su Final Fight e Captain Commando, con sistema di combattimento moderno, percorsi ramificati con livelli a doppia uscita (a là Final Fight 3 o Guardian Heores) e grafica in stile Arcade Flyer giocabile.
« Ultima modifica: 02 Mar 2021, 07:34 da Jello Biafra »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #363 il: 02 Mar 2021, 15:30 »
@Il Gladiatore, tu che l'hai finito mi metti in spoiler il numero di livelli? C'è un ricongiungimento tra i due percorsi o sono due "storie" separate?

Allora @bub , spoilero un po' la procedura, ma niente di compromettente.

Spoiler (click to show/hide)

Poi non so se questo sistema sia corretto, unico, oppure si possa fare anche in altro modo.
« Ultima modifica: 02 Mar 2021, 16:09 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #364 il: 02 Mar 2021, 20:23 »
Cmq mi vergogno come un cane per averlo inizialmente smerdato per l'aspetto, perché è una vera meraviglia, sembra una miniatura medioevale animata, disegnata da artisti nipponici giunti casualmente dal lontano oriente nel cuore dell'Europa (cliccare sull'anteprima per l'immagine completa):




« Ultima modifica: 02 Mar 2021, 20:52 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #365 il: 03 Mar 2021, 00:28 »
Appena scoperto: bellissimo manuale in line sul sito ufficiale.

Quanto bramo una versione scatolata che esalti quegli artwork...

TFP Link :: https://game.capcom.com/manual/makaimura_GG_RE/it/switch/1/

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #366 il: 03 Mar 2021, 10:24 »
Il boss del villaggio infernale, dio mio che maravillia.  :-*

Ma in genere i tre boss che ho visto fin'ora sono tutti magnifici per inventiva, dinamiche, interazione, coreografia.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #367 il: 03 Mar 2021, 11:57 »
Appena scoperto: bellissimo manuale in line sul sito ufficiale.

Quanto bramo una versione scatolata che esalti quegli artwork...

TFP Link :: https://game.capcom.com/manual/makaimura_GG_RE/it/switch/1/

Gesù, che bello.  :cry:

Hanno tutto già pronto, stampino su carta patinata e ci diano una scatoletta di plastica luccicosa. Subito.

A margine, qualora Capcom non provvedesse in proprio, quali sono i siti che commercializzano edizioni fisiche da tenere sott'occhio ? Strictly Limited Games, Limited Run Games, altri ?

Nel mentre, vado ad annusare un manuale Capcom dell'era Gamecube per dimenticare. 
Ne Shagu Nazad!

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #368 il: 03 Mar 2021, 13:57 »
Cmq mi vergogno come un cane per averlo inizialmente smerdato per l'aspetto, perché è una vera meraviglia, sembra una miniatura medioevale animata, disegnata da artisti nipponici giunti casualmente dal lontano oriente nel cuore dell'Europa (cliccare sull'anteprima per l'immagine completa):





Alcuni nemici, come gli zombie di inizio gioco, non mi convincono al 100% ma le ambientazioni sono davvero stupende.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #369 il: 03 Mar 2021, 16:18 »
Cmq mi vergogno come un cane per averlo inizialmente smerdato per l'aspetto, perché è una vera meraviglia, sembra una miniatura medioevale animata, disegnata da artisti nipponici giunti casualmente dal lontano oriente nel cuore dell'Europa (cliccare sull'anteprima per l'immagine completa):





Vi maledico profondamente, come il maghetto che in daimakaimura vi rende papere.
Mi avete profondamente hyppato. Ho preparato già la scarsella, del resto, se non ora...quando?
Fine settimana, l'ora x.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #370 il: 03 Mar 2021, 16:23 »
Vi maledico profondamente, come il maghetto che in daimakaimura vi rende papere.
Mi avete profondamente hyppato. Ho preparato già la scarsella, del resto, se non ora...quando?
Fine settimana, l'ora x.

DAJE!

Poi a fine anno c'è anche Shin Megami Tensei V (ma prima passa obbligatoriamente da Breath of the Wild e Mario Odyssey).

A proposito.

Notare l'ambientazione del secondo Boss (il cerbero infernale). Chi ha giocato Magic Sword non potrà non capire (chissà se è un rimando voluto o pura casualità, ad ogni modo è suggestività a livelli inimmaginabili)


« Ultima modifica: 03 Mar 2021, 20:41 da Jello Biafra »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #371 il: 03 Mar 2021, 20:58 »
E niente, gli stage 3 e 4 ti costringono a trasformare ogni passaggio in una scienza esatta, e a volte non basta neanche quello. Prendere le lucciole sta diventando un affare di uccidersi (per fortuna te le salva) e ripartire dal vessillo, perché pigliarle al volo nella parte finale dello stage 3 non è cosa.

Stage 3 brutalissimo nella prima metà e troll supremo subito prima del checkpoint del boss (ci sono morto non una ma due volte, ci credete?), ma lo stage 4 è un tritacarne. Pura cattiveria, sbagli mezzo pixel e sei royally fottuto.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #372 il: 03 Mar 2021, 22:00 »
Il 3 sopra o sotto? Perché ho la sensazione che quello sopra sia un po' più abbordabile. Quello sotto cambia radicalmente quando si usano le palle incatenate rotolanti (e viene in soccorso la possibilità di portare due armi insieme).

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #373 il: 03 Mar 2021, 22:54 »
Il 3 sopra o sotto? Perché ho la sensazione che quello sopra sia un po' più abbordabile. Quello sotto cambia radicalmente quando si usano le palle incatenate rotolanti (e viene in soccorso la possibilità di portare due armi insieme).
Il 3 non è unico, scusa?

Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #374 il: 03 Mar 2021, 23:07 »
Il 3 sopra o sotto? Perché ho la sensazione che quello sopra sia un po' più abbordabile. Quello sotto cambia radicalmente quando si usano le palle incatenate rotolanti (e viene in soccorso la possibilità di portare due armi insieme).
Il 3 non è unico, scusa?

Spoiler (click to show/hide)

Vero, mi sono confuso col fatto che ci sono due livelli 1 e due livelli 2  :D

Io invece ho appena battuto Cerbero, alla fine dopo 314 morti ero fisicamente provato, nemmeno con Ring Fit brucio tante calorie  :D