Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 56793 volte)

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Offline Ifride

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #345 il: 28 Feb 2021, 20:19 »
Dai Pickman, sgancia queste due piotte e cuzzati Swith Lite, lo inauguri con GnG ed è subito goduria. Poi Breath of the Wild per il gioco della generazione, dopo a ruota Mario Odyssey, ARMS, Astral Chain ed in prospettiva Bayonetta 3, Zelda nuovo e un Resident Evil in esclusiva da Capcom che si vocifera sia roba che scotta (si parla di budget paragonabili all'VIII e del fatto che, inizialmente, proprio l'VIII abbia preso vita da questo fantomatico episodio).

 :yes:

Ah caspita ma allora ne è valsa la pena! Ottimo, che sospiro di sollievo.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline bub

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #346 il: 28 Feb 2021, 20:23 »

Qui c’è del design, signori. C’è del gran lavoro di recupero, riutilizzo, arrangiamento, svecchiamento, cartavetro e cesello che fa invidia a qualsiasi “remake / remaster / minchiamateloricordichebelloera” più o meno recente di Nintendo. Mi sa che, come nel 2019, Capcom ci ha sfornato il legittimo GOTY, che verrà prontamente dimenticato come November in favore di qualche sciantosa produzione occidentale :(

This. Da quanto ho visto fino ad ora, in quanto a level design e sua intersezione col game design, siamo più o meno sui livelli di Cho Makaimura (a volte un po' sopra, a volte un po' sotto) e cioè al vertice della saga e tantissima roba in senso assoluto.

Ci credete che non riesco a smettere di rigiocare i primi due livelli (cimitero e foresta) nonostante li abbia completati, da quanto sono belli?

Per quanto riguarda il GOTY, se non esce Zelda, l'unica che può impensierire la Capcom di GnG è la Capcom di Resident Evil VIII o quella di Monster Hunter Stories 2: Breath of Fire.

Sempre misurati eh  :D

TFP Link :: https://www.metacritic.com/game/switch/ghosts-n-goblins-resurrection

Praticamente gli utenti hanno dato tutti 8 e 10 a parte un coglione che ha dato 0 perché "la grafica sembra flash" e un altro fenomeno che ha scritto No, this is just a sad rehash of an old franchise that never seems to understand; it was never really that popular throughout history vs other platformers (e qui ho smesso di leggere).

Confermo al 100% anch'io quanto detto da @EGO è un gioco meravigioso.
Intanto sono arrivato con immensa gioia al boss del secondo livello. Una volta ci siamo fatti fuori insieme, non potete capì la tristezza di veder scendere la chiave mentre il mio teschio rotolava sulle mie ossa.

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #347 il: 28 Feb 2021, 20:27 »

Qui c’è del design, signori. C’è del gran lavoro di recupero, riutilizzo, arrangiamento, svecchiamento, cartavetro e cesello che fa invidia a qualsiasi “remake / remaster / minchiamateloricordichebelloera” più o meno recente di Nintendo. Mi sa che, come nel 2019, Capcom ci ha sfornato il legittimo GOTY, che verrà prontamente dimenticato come November in favore di qualche sciantosa produzione occidentale :(

This. Da quanto ho visto fino ad ora, in quanto a level design e sua intersezione col game design, siamo più o meno sui livelli di Cho Makaimura (a volte un po' sopra, a volte un po' sotto) e cioè al vertice della saga e tantissima roba in senso assoluto.

Ci credete che non riesco a smettere di rigiocare i primi due livelli (cimitero e foresta) nonostante li abbia completati, da quanto sono belli?

Per quanto riguarda il GOTY, se non esce Zelda, l'unica che può impensierire la Capcom di GnG è la Capcom di Resident Evil VIII o quella di Monster Hunter Stories 2: Breath of Fire.

Sempre misurati eh  :D

TFP Link :: https://www.metacritic.com/game/switch/ghosts-n-goblins-resurrection

Praticamente gli utenti hanno dato tutti 8 e 10 a parte un coglione che ha dato 0 perché "la grafica sembra flash" e un altro fenomeno che ha scritto No, this is just a sad rehash of an old franchise that never seems to understand; it was never really that popular throughout history vs other platformers (e qui ho smesso di leggere).


Per non parlare delle recensioni professionale, tutte con votoni e giudizi lusinghieri fino al 40 di Game Spot.

LuLZ.

Offline Il Gladiatore

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #348 il: 28 Feb 2021, 20:28 »
Finito il secondo giro, passando da sotto. Livelli molto più semplici di quelli sopra, a mio modo di vedere.
Non dico altro su quello che vi aspetta per non fare spoiler poco graditi.

Adesso passo a Cavaliere, alziamo l'asticella.

Io mi schiero tra i sedotti e conquistati, è un gioco talmente curato che davvero, si tratta di un gran bel pezzo di software da giocare e rigiocare, con un'attenzione al giocatore che ha del maniacale.

MA

chiunque, da giocatore esperto/maturo/amante della saga dai tempi della sala giochi mi dicesse (come è capitato per molti miei amici e contatti) che questa struttura non rappresenti quello che in realtà è stato G&G beh...Io per onestà intellettuale non potrei contraddirlo e oppormi.
Magari posso spiegare le mie ragioni, far riflettere sulla modernizzazione opportuna di una gioco di 30 e passa a anni fa, dell'atto di amore dietro alle citazioni/ricompilazioni del materiale originario ma ecco...Davvero, questo titolo non si gioca come un G&G. Troppo diversa la filosofia, l'avanzamento, la forma mentis e il tipo di esperienza. Ci sta.
Amando molto il confronto e l'analisi dei fenomeni, diciamo che è quello che posso affermare togliendo il mio gusto e provando a tendere all'oggettività.

Detto questo sì, per me abbiamo un papabile GOTY 2021, in termini di gameplay ci vogliono gli attributi per fare di meglio.

A proposito di estetica, visto che @Il Gladiatore citava quella medioevale, un paio di settimane fa ho finito di leggere questo:

Non conoscevo, grazie, poi ecco la saggistica Laterza è sempre una garanzia, grazie per la segnalazione @Jello Biafra!

Gioco alla mano, faccio fatica a comprenderle, se non per un proprio gusto personale insindacabile.
Oh, beh, ti assicuro che non è una forzatura, è tutto molto evidente e naturale, quando ci giocherai potrai constatare.

In ogni caso consiglio a tutti Capcom Arcade Stadium, così potete rinfrescarvi la memoria con Ghost e Ghouls.
« Ultima modifica: 28 Feb 2021, 20:48 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #349 il: 28 Feb 2021, 21:42 »
chiunque, da giocatore esperto/maturo/amante della saga dai tempi della sala giochi mi dicesse (come è capitato per molti miei amici e contatti) che questa struttura non rappresenti quello che in realtà è stato G&G beh...Io per onestà intellettuale non potrei contraddirlo e oppormi.
Magari posso spiegare le mie ragioni, far riflettere sulla modernizzazione opportuna di una gioco di 30 e passa a anni fa, dell'atto di amore dietro alle citazioni/ricompilazioni del materiale originario ma ecco...Davvero, questo titolo non si gioca come un G&G. Troppo diversa la filosofia, l'avanzamento, la forma mentis e il tipo di esperienza. Ci sta.
Amando molto il confronto e l'analisi dei fenomeni, diciamo che è quello che posso affermare togliendo il mio gusto e provando a tendere all'oggettività.

Da quanto ho visto fin'ora tutto ciò è verissimo. Ed è, come dicevo, secondo me figlio dell'esigenza di Fujiwara non solo di rendere più appetibile ad un pubblico moderno una struttura che altrimenti sarebbe stata davvero troppo d'altri tempi, ma anche per dargli quella dignità da avventura a tutto tondo che il nostro provò a portare dentro la saga sin dall'episodio per PSP (che non so se hai mai avuto modo di giocarlo. Purtroppo io lo ritengo un mezzo pastrocchio ma aveva alcuni buonissime idee e la progressione era simile a Resurrection).

Quello però che per me conta in tutto ciò è: funziona o non funziona? Ecco, da quanto ho assaggiato assolutamente sì e di conseguenza sono disposto anche a rinunciare al purismo Arcade per una struttura che sappia avvincere, coinvolgere ed esaltare. E quella scelta per Resurrection fa tutte e tre le cose egregiamente.

Posto che poi, magari, una volta finito il gioco non spunti fuori una modalità Arcade al 100% (del resto su PSP fecero addirittura un'edizione apposta, la Kai, che si giocava come i classici Makaimura)

Citazione
Non conoscevo, grazie, poi ecco la saggistica Laterza è sempre una garanzia, grazie per la segnalazione @Jello Biafra!

Eh, il bello di avere una moglie archeologa medioevista che dispensa consigli!  :educated:

Offline Vitoiuvara

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #350 il: 01 Mar 2021, 14:13 »
Provato un pochino in compagnia.
Nessun rapporto storico d'amore con la saga.
Carino, si gioca bene, ma il vostro entusiasmo non lo capisco.

Offline chirux

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #351 il: 01 Mar 2021, 15:25 »
Provato un pochino in compagnia.
Nessun rapporto storico d'amore con la saga.
Carino, si gioca bene, ma il vostro entusiasmo non lo capisco.
Io speravo non lo comprassi nemmeno il gioco.
Non puoi farne parte come nuovo utente,  ma peggio come conoscente pratico dei precedenti capitoli senza amore.
Per capirlo o apprezzarlo servono dedizione, passione infernali.
« Ultima modifica: 01 Mar 2021, 17:16 da chirux »

Offline Bilbo Baggins

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #352 il: 01 Mar 2021, 15:29 »
L'entusiasmo è sicuramente appannaggio dei fan, ma anche senza esperienza con la serie, a me sembra davvero un bel gioco, curato e impegnativo. Sicuramente fa alzare il sopracciglio la cattiveria di certi passaggi, e di come si noti che il gioco a volte è reso artificiosamente difficile (tanto per dirne una, lo stage con le candele).
Chi conosce l'IP sa che è una sua caratteristica, il neofita forse lo capirà meno, comunque rispetto a tanti altri titoli simili che escono oggi mi pare sopra la media.

Graficamente lo trovo sopraffino: come semore succede, i giochi Switch nei trailer non dico che fanno schifo, ma non rendono minimamente giustizia a come appaiono in movimento sullo schermino della console.  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Vitoiuvara

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #353 il: 01 Mar 2021, 15:39 »
Io speravo non lo comprassi nemmeno il gioco.
Non puoi farne parte come nuovo utente,  ma peggio come conoscente pratico dei precedenti capitoli.
Per capirlo o apprezzarlo servono dedizione, passione infernali di.

Non ho capito. ^_^

Offline eugenio

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #354 il: 01 Mar 2021, 16:07 »
Non ho capito. ^_^

L'entusiasmo serve a far scattare Maxx.

Offline chirux

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #355 il: 01 Mar 2021, 16:59 »
Io speravo non lo comprassi nemmeno il gioco.
Non puoi farne parte come nuovo utente,  ma peggio come conoscente pratico dei precedenti capitoli.
Per capirlo o apprezzarlo servono dedizione, passione infernali

Non ho capito. ^_^
Semplicemente era riferito quasi esclusivamente a te: per te ci vorrebbe un livello sotto Paggio tipo "tu premi lo sparo,  al resto ci pensa il gioco".  Questo lo dico perché ti conosco come videogiocatore. Poi aggiungiamo che non provi amore per la saga.

Poi il discorso entusiasmo lo trovo soggettivo, si deve giocare e giudicare.


« Ultima modifica: 01 Mar 2021, 17:22 da chirux »

Offline chirux

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #356 il: 01 Mar 2021, 17:17 »
Doppio. Cancellare.

Offline Vitoiuvara

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #357 il: 01 Mar 2021, 17:42 »
Semplicemente era riferito quasi esclusivamente a te: per te ci vorrebbe un livello sotto Paggio tipo "tu premi lo sparo,  al resto ci pensa il gioco".  Questo lo dico perché ti conosco come videogiocatore. Poi aggiungiamo che non provi amore per la saga.

Poi il discorso entusiasmo lo trovo soggettivo, si deve giocare e giudicare.

Sì e no dai, sono un po' cambiato negli anni.
E la difficoltà non mi spaventa mai, la mancanza di chekpoint sì. Quindi non è questo il caso. In doppio abbiamo giocato a cavaliere e non mi è parso affatto impossibile.
Quando dico che "non provo amore per la saga", chiarisco, non intendo che la odio eh, ma che non parto con un bagaglio di affetto che può pregiudicare (nel bene e nel male) il mio giudizio.
Solo che, per quel poco che ho provato, non ho visto niente di così straordinario da gridare al goty.
C'è tutto il tempo per cambiare idea comunque, ne riparliamo più avanti.

Offline bub

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #358 il: 01 Mar 2021, 17:43 »
Ho scoperto una cosa pazèsca: Arthur ha il salto orientabile!
Beh detta così in effetti è un iperbole.
Però provate a sbattere contro una lapide, saltate da fermi e mentre siete in aria muovete lo stick verso destra: atterrerete sopra la lapide perché in aria il salto si corregge di tipo un pixel.

Carino, si gioca bene, ma il vostro entusiasmo non lo capisco.
Per quanto riguarda me è per un mix di cose:
E' un platform 2d arcade difficile.
Merce rara direi, tant'è che quando ho voglia di  divertirmi con un platform 2d (uno dei miei generei preferiti) che non si giochi da solo, sono costretto ancora a mettere su Super Mario Bros U.

Adoro la serie originale. La ADORO.
E questo capitolo è uno dei migliori tributi che abbia mai visto, è un monumento, è amore.
Hanno smussato (quasi) tutte le inevitabili scorrettezze degli originali (erano coin-op e dovevano ciucciare monete) adattando lo stile di gioco al mondo console e hanno aggiunto qualche timida innovazione, il tutto senza snaturarne il feeling e mantenendolo bastardissimo come deve essere un gioco così.
Hanno imparato dagli errori di Ultimate GnG (a cui ho voluto bene più per la nostalgia che per il gameplay) facendo un passo indietro e tornando alle origini, cosa che per un malato della serie come me è puro godimento.
Non è nostalgia fine a sé stessa. I GnG li rigioco ciclicamente perché li trovo mostruosamente divertenti.
Poi certamente c'è anche un fattore ricordi legati all'epoca, ma è che proprio mi diverte.

Adoro la sua veste grafica.
E' un affresco in movimento, è pieno di dettagli e con un accostamento di colori meraviglioso, attinge dagli antenati rinnovando e con uno stile ben definito.

Ed è bastardo da morire.
Tre giorni per portare a termine mezzo livello. Queste sono soddisfazioni.

ps.
Se l'hai provato in compagnia e magari a difficoltà bassa, stiamo giocando due giochi diversi.

Offline Vitoiuvara

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #359 il: 01 Mar 2021, 17:46 »
ps.
Se l'hai provato in compagnia e magari a difficoltà bassa, stiamo giocando due giochi diversi.

Provato in vari modi... ma possibile.
Sull'affresco in movimento invece sei pazzo. ^_^
E sono di quelli che l'ha trovato carino/accettabile fin dall'inizio eh, ma agli scenari molto belli si accostano un design dei nemici non sempre all'altezza.