Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 56905 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #315 il: 27 Feb 2021, 17:26 »
Eppure, dovessi dire, per me "Scudiero" è il livello di difficoltà che più si avvicina all'esperienza coinppara dei primi due capitoli con nemici tosti e gestibili con una vita. Nel senso, sempre difficile ma con una ritmo che mi riporta a Ghouls'n Ghost e per ora in questa modalità sono arrivato al terzo mondo con un "credito", che non vuol dire niente in realtà. Ma quanto posso durare prima di cedere all'idea che non si giochi più come i precedenti? Temo possa esasperarmi ma per un po' me lo gioco così.
AHAHAHHAAHAHHAHAAHAHHAHAHAHHAHAHAHHHHAHAHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAH!!!!!



(no, è che sono andato avanti un paio di livelli e l'unica cosa che possa fare è ridere di me stesso... :hurt: :hurt: :hurt: )
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #316 il: 27 Feb 2021, 18:15 »
Il livello 2 “alto” è favoloso, ma la seconda parte è qualcosa di micidiale.
Ma del resto pensavo la stessa cosa del livello 1 “alto” due sere fa. Si prosegue, metro dopo metro.

Livello 1 “basso” nettamente più facile di quello alto, ad eccezione della primissima sezione con le mietitrici centometriste. Ho finito il livello con 34 morti, di cui quasi un terzo contro il boss. Certo, finire un intero livello in 7 minuti senza morire è ben altra impresa.

Nulla mi leva dalla testa che, fin qui, il gioco è ben più onesto dei primi 3 Makaimura. Anche in SGnG, gioco nettamente più “consolaro” e meno arcade dei due precedenti, c’erano dei passaggi di una bastardaggine obiettivamente gratuita, red herring che non valevano l’altissimo rischio che si correva per prenderli. L’aspetto collezionistico di Resurrection rende la ricerca dei segreti più interessante, e in quasi nessun caso recuperare un forziere richiede passaggi davvero sul filo del rasoio.

A questo proposito, nemmeno io ho capito come funzioni la conta dei forzieri. Ho finito entrambi i livelli 1, alto e basso, e nelle dozzine di tentativi fatti dei forzieri li ho presi eccome, anche di ben nascosti, eppure me ne segna 0.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #317 il: 27 Feb 2021, 18:33 »
Rimosso un altro messaggio di MaxxLegend.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #318 il: 27 Feb 2021, 18:49 »
A questo proposito, nemmeno io ho capito come funzioni la conta dei forzieri. Ho finito entrambi i livelli 1, alto e basso, e nelle dozzine di tentativi fatti dei forzieri li ho presi eccome, anche di ben nascosti, eppure me ne segna 0.

Sui forzieri ho avuto dei dubbi pure io ma ho fatto un test e credo di aver capito:

Prendiamo ad esempio il primissimo stage: lo finisco, apro vari forzieri 'in bella vista' durante o stage stesso ma alla fine mi segna comunque 0/6.

Lo ri-inizio al volo, realizzo casualmente che (non lo ritengo spoiler perchè vale da esempio ma metto il tag per sicurezza)
Spoiler (click to show/hide)
, lo apro e tornando alla mappa noto che ora segna 1/6 forzieri.

Quindi credo che i forzieri segnati sulla mappa in stile collectibles siano solo questi ultra segreti e non quelli che si trovano ad occhio nel livello, sebbene il simbolo visivamente sia il medesimo.

Inoltre ho intuito che ci sia un altro modo per capire come fare a cercarli ma.. lascio a voi scoprirlo  :yes:

È che son molto molto segreti, sarebbe stato meglio usare  un asset differente per distinguerli meglio da quelli ordinari, questo si!

Comunque le musiche :o

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #319 il: 27 Feb 2021, 18:55 »
Sui forzieri ho scoperto questa cosa:
Sblocco il primo forziere all'inizio di metà livello 2.1 (dove intendo x.1 come percorso alto e x.2 come percorso basso).
Dicevo sblocco il forziere, basta che appaia, non serve manco distruggerlo.
Metto in pausa il gioco, torno alla mappa: mi segna 1 forziere trovato.
Rientro in mappa, muoio: i forzieri vengono azzerati.
Insomma sembrerebbe che a Leggenda i forzieri non basta sbloccarli, devi arrivare vivo a fine livello, il che, se è vero, significa sticazzi dei forzieri  :D

Per ora ne ho trovati pochissimi, vi faccio una lista (magari se vi va scrivete pure i vostri, non credo che rovini l'esperienza di gioco anzi può essere carino collaborare su 'sta cosa):
Spoiler (click to show/hide)

Comunque @EGO eroe per aver fatto già 2 livelli interi.
« Ultima modifica: 27 Feb 2021, 19:57 da bub »

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.508
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #320 il: 27 Feb 2021, 20:04 »
Finito il primo livello a Cavaliere.
Numero di morti prima tornata imbarazzante. Secondo try più che dimezzato.
Credo di finirlo al primo giro così per poi riprovarci a leggenda.
Di come questa serie ti spinga stoicamente a perseverare, a migliorare e a rendere possibile l'impossibile si dovrebbe parlarne a scuola.
Capolavorico.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #321 il: 27 Feb 2021, 20:40 »
Il "secondo" primo livello (quello ispirato a Dai Makaimura) è davvero ai limiti del capolavorico.

In questi primi due livelli ho notato che c'è un cambio di ritmo entusiasmante a metà di entrambi: prima parte (in genere fino al primo vessillo) più concentrata sulle orde dei nemici, seconda parte più piattaformica. Ne consegue che man mano che avanzi l'adrenalina pompa sempre di più mentre entri nel "flusso" che il gioco ti propone e diventi tutt'uno coi joy-con.

Per altro la spettacolarità coreografica dei percorsi dalla quale emergono le sezioni piattaformiche (non volevo scrivere "set pieces" per evitare odiosi inglesisimi ma sì, parlo di loro), la creatività delle stesse, la brutale ma mai scorretta posizione delle trappole pareggiano le fin'ora impareggiabili vette di Cho Makaimura.

Esaltation in the nation!

Cmq esordisce secondo in classifica sull'eShop giapponese (dietro Among Us) e terzo in quello italiano, evvai!

A proposito di estetica, visto che @Il Gladiatore citava quella medioevale, un paio di settimane fa ho finito di leggere questo:



Ed è magnifico come siano riusciti a ricreare quel tipo di gusto MA con un approccio che si vede lontano un miglio che rimane fumettosamente nipponico, per un risultato CLAMOROSO, è praticamente l'unico modo in cui un Makaimura moderno potesse essere reso rimanendo bidimensionale.

Per fortuna le brutture dell'episodio PSP sono state colpite da damnatio memoriae!
« Ultima modifica: 27 Feb 2021, 20:46 da Jello Biafra »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #322 il: 27 Feb 2021, 20:44 »
Io ho finito il primo giro a Scudiero, ho iniziato il secondo passando da sotto.
Mi son deciso a procedere con Scudiero -> Cavaliere -> Leggenda al 100% per gustarmi la progressione.

Per ora ottimo level design, anche se il livello con le fiammelle l'ho odiato.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #323 il: 27 Feb 2021, 20:55 »
Forzieri che ricordo distintamente nell'1-alto:

Spoiler (click to show/hide)

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.508
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #324 il: 27 Feb 2021, 21:35 »
Arrivato in superscioltezza al boss dello stage 2 (percorso esclusivamente superiore).
È decisamente più facile del primo ma è anche vero che l'inizio "traumatico" mi ha aiutato a togliere un bel po' di ruggine.
Bene così per l'autostima e perché ne accresce il godimento generale :yes:
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #325 il: 28 Feb 2021, 00:19 »
Che belli i due boss che ho visto fin'ora.

E sono pure meno difficili rispetto al resto del livello!

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #326 il: 28 Feb 2021, 01:39 »
C'è solo da metterla in pratica, perché ricordiamolo, sapere cosa fare non è mai stato così lontano dal farcela automaticamente, in un videogioco.
Ben detto, quoto la frase e anche tutto il ragionamento.

Leggo solo e puntualmente critiche sulla grafica.
Gioco alla mano, faccio fatica a comprenderle, se non per un proprio gusto personale insindacabile. S'intuiva dalle preview e nel titolo finale si può confermare, G&GR utilizzata una forma contemporanea delle illustrazioni dei manoscritti miniati di medievale memoria. C'è proprio tutto, dal tracciamento dei contorni delle figure alla parte dei colori "bruniti" con istorizzazioni e inflorescenze. Si vede proprio la ricerca delle "punture di spillo" che era un tecnica per fissare le giunture delle forme del disegno per creare un effetto "pupazzo" o marionetta.









...in perfetta ottemperanza con la fiaba cavalleresca dell'eroe che soccorre la dama dalle forze del male (che poi il demone tipico di G&G è l'immagine di Satana, come si evince dal boss finale) e quindi coerente con il contesto. Ora, può non piacere ma c'è dietro un lavoro incredibile e ogni ambientazione è uno spettacolo.

Detto ciò, alcune considerazione sulla progressione, anche in base alle osservazione de @Il Gladiatore
E' un'impostazione diversa da quella di Makaimura, Dai Makaimura e Cho Makaimura, figlia sicuramente di un cambiamento di gusti ma anche del fatto che si tratta di giochi rivolti ad un pubblico diverso che oramai gioca solo a casa.
Per il mio giudizio questa è la chiave di lettura corretta che, appunto, deve trovare aderenza e accettazione da parte del giocatore. Ricordiamo che G&G è un gioco di 30 anni fa quindi si rivolge anche a un pubblico "maturo" che conosce quell'esperienza come eminentemente "arcade". La sua trasformazione in un gioco più strutturato ed esplorativo basato su checkpoint è francamente qualcosa che può non essere accettata da qualcuno.
Per quanto mi riguarda si tratta di capire cosa voglia, cosa sia e capire se in base a questi cambiamenti l'esperienza possa dirsi degna. Sono fiducioso ma ecco, bisogna giocare, sperimentare e approfondire.

Ma poi ragazzi e non ragazzi, che bella è l'idea dello skill tree?
Anche lì c'ho capito poco per ora. Ma il sabato pomeriggio serve a questo, approfondire i giochi e andare all'Ikea!  ;D

Sarebbe interessante trovare un riferimento, un'intervista ai dev, qualcosa con una fonte ufficiale onde evitare situazioni alla Hideaki Anno, oltre al gusto soggettivo :D
Purtroppo non sto giocando il gioco, leggo solo in seno a diverse comunità giudizi cattivissimi, a me era piaciuto persino il Black Knight dei Monthy Phython di Suda. Che sta succedendo? È nata un'improvvisa voglia di Giappone 1985? Double Dragon era piaciuto a molti.

@Jello Biafra eh oh, figata i leaks, giocatelo anche per noi, cmq su PS4 lo potevano pure fare stì baroni Harkonnen di Capcom. Spero che Switch sia il provaggio generale, ma non sono informato su Capcom ed esclusive.

La butto lì.

- Final Fight. Ok
- Capitan Commando. Ari Ok

Poi

- Dungeons and Dragon's Collection  :baby:
« Ultima modifica: 28 Feb 2021, 01:47 da Mr.Pickman »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #327 il: 28 Feb 2021, 08:38 »
Dai Pick, prendi sta switch  ;D
Io terzo livello alto a cavaliere fatto, procedo a passetti, un livello a sessione che alterno a qualcosa di più 'rilassante' (replay del primo Splinter Cell).
Forse il secondo é il mio preferito finora? Non so, meglio fare classifiche alla fine.

Mi son rivisto invece il primissimo stage sbirciando la controparte del primo Gn'G e pur avendo notato l'ambientazione in comune (così come i nemici) mi è decisamente sembrato che il level design del Resurrection punti decisamente di più su sezioni platform inedite

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #328 il: 28 Feb 2021, 09:35 »

La butto lì.

- Final Fight. Ok
- Capitan Commando. Ari Ok

Poi

- Dungeons and Dragon's Collection  :baby:

Nel leak si parlava anche di Power Stone, che però credo sarebbe un'operazione molto diversa.

Però davvero, al solo pensiero di un Final Fight fatto con la cura e la visione d'insieme di questo GnG ma con grafica simile agli artwork dei flyer mi prende un coccolone, altro che quella bruttura grigio-marroncino-verdino-occidentale di Streets of Rage 4.

Sui D&D io ammetto che, fra tutti i trifolazigomi a scorrimento Capcom (che sono tipo il mio filone videoludico preferito in assoluto) sono quelli che mi piacciono meno, forse perché arrivati un po' fuori tempo massimo, perché appesantiti da elementi RPG francamente fuori luogo e perché secondo me, Capcom, aveva già dato il massimo possibile, esteticamente parlando, in fatto di fantasy & mazzate con King of Dragons che rimane uno dei vertici della produzione della oggidì ritrovata grande "C".

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #329 il: 28 Feb 2021, 09:49 »
Peccato che street of rage 4 non sia così ma vabbè...d'altronde Switch non merita l'acquisto perché non ha giochi però qui si sta parlando di un'esclusiva di cui sono tutti più o meno entusiasti e che hanno comprato subito.
Gli harcord gamer sono un sogno.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.