Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 56214 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #300 il: 27 Feb 2021, 09:04 »
Si l'estetica mi piace un mondo, finito il secondo livello, peraltro non ho ancora toccato la seconda serie in basso nel menu mappa. Poi l'ho detto, non sono un purista o assiduo giocatore dei precedenti capitoli (che recupererò assolutamente tutti, sarà strano effettivamente giocarli dopo) quindi ahimè non posso fare raffronti sulla resa stilistoca, atmosfera e così via, però diamine se è bello in movimento.
Credo renda meglio dal vivo che da video.

Ma poi ragazzi e non ragazzi, che bella è l'idea dello skill tree?
Al di là che ti porta davvero a voler esplorare tutto per trovare abbastanza fatine da sbloccare più magie possibili, non é uno skill tree 'comune' come ne esistono in molti giochi con upgrade permanenti una volta acquistati ma vista la possibilità di rimuovere e riallocare fatine liberamente, c'è anche una chiara componente strategica che ovviamente emergerà proprio con la necessità di crearsi un 'percorso' per arrivare alle magie più utili magari rinunciando ad altre per racimolare punti.

Chiaro, è da capire la profondità a lungo termine ma io non ne ho visti moltissimi di skill tree 'giocosi' anziché fissi da quanto videogioco, magari sbaglio ma mi piace l'idea.

Comunque il primo livello fatto tutto senza magie ed il secondo con le magie che nella loro praticità d'uso mi son sembrate fondamentali per giocar bene.

Infine, magari sarà una bestemmia ma sto provando a giocarlo senza Hud, quando si cambia incantesimo con L ed R c'è un simbolino che permette di capire qual'é magia attuale.
Si può anche ridurre le dimensioni dell'hud o togliere magie e armi ma avere lo schermo 'libero' mi pernette di godere ancora di più dell'estetica e immergermi ancora di più nella spirale di morte e mazzate date e ricevute
« Ultima modifica: 27 Feb 2021, 09:19 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #301 il: 27 Feb 2021, 09:05 »
Sì, il lavoro dietro l'estetica è pazzesco, curatissimo, di un'ispirazione bruciante, indimenticabile.

L'albero delle abilità, mia nemesi, qui sorprendentemente ha senso proprio per i motivi che dici e di fatto sostituisce le abilità dell'armatura dorata che si limita a darti una possibilità in più se ti colpiscono ed a potenziare gli attacchi.

Anche io lo gioco senza HUD proprio per valorizzare al massimo l'impianto visivo.

Cmq in quanto a level design siamo, per ora, ai vertici della saga a pari merito con Cho makaimura (che era il precedente top incontrastato, vediamo se questo Resurrection riesce a superarlo).
« Ultima modifica: 27 Feb 2021, 09:08 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #302 il: 27 Feb 2021, 09:11 »
E' dura quando fai farica anche a guardarlo, il gioco. :P
Ma seriamente parlando, evidenti errori concettuali li puoi notare anche "dall'esterno".
Comunque per la cronaca, a fine serata Babich ha tolto Resurrection e si è messo a giocare a Katamari. Per dire.

Qua dentro beh, l'atmosfera è molto "è così e ce lo facciamo piacere". Ok.

Non sai di che parli, Maxx, te lo dico con tutta l'amicizia e la simpatia possibili, ma proprio non è concepibile parlare di un gioco, soprattutto come questo, senza averlo giocato perché si rischiano figure barbine.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #303 il: 27 Feb 2021, 12:18 »
Nella scorsa pagina ho letto cose abbastanza assurde.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #304 il: 27 Feb 2021, 14:07 »
C'è solo da metterla in pratica, perché ricordiamolo, sapere cosa fare non è mai stato così lontano dal farcela automaticamente, in un videogioco.
Ben detto, quoto la frase e anche tutto il ragionamento.

Leggo solo e puntualmente critiche sulla grafica.
Gioco alla mano, faccio fatica a comprenderle, se non per un proprio gusto personale insindacabile. S'intuiva dalle preview e nel titolo finale si può confermare, G&GR utilizzata una forma contemporanea delle illustrazioni dei manoscritti miniati di medievale memoria. C'è proprio tutto, dal tracciamento dei contorni delle figure alla parte dei colori "bruniti" con istorizzazioni e inflorescenze. Si vede proprio la ricerca delle "punture di spillo" che era un tecnica per fissare le giunture delle forme del disegno per creare un effetto "pupazzo" o marionetta.









...in perfetta ottemperanza con la fiaba cavalleresca dell'eroe che soccorre la dama dalle forze del male (che poi il demone tipico di G&G è l'immagine di Satana, come si evince dal boss finale) e quindi coerente con il contesto. Ora, può non piacere ma c'è dietro un lavoro incredibile e ogni ambientazione è uno spettacolo.

Detto ciò, alcune considerazione sulla progressione, anche in base alle osservazione de @Il Gladiatore
E' un'impostazione diversa da quella di Makaimura, Dai Makaimura e Cho Makaimura, figlia sicuramente di un cambiamento di gusti ma anche del fatto che si tratta di giochi rivolti ad un pubblico diverso che oramai gioca solo a casa.
Per il mio giudizio questa è la chiave di lettura corretta che, appunto, deve trovare aderenza e accettazione da parte del giocatore. Ricordiamo che G&G è un gioco di 30 anni fa quindi si rivolge anche a un pubblico "maturo" che conosce quell'esperienza come eminentemente "arcade". La sua trasformazione in un gioco più strutturato ed esplorativo basato su checkpoint è francamente qualcosa che può non essere accettata da qualcuno.
Per quanto mi riguarda si tratta di capire cosa voglia, cosa sia e capire se in base a questi cambiamenti l'esperienza possa dirsi degna. Sono fiducioso ma ecco, bisogna giocare, sperimentare e approfondire.

Ma poi ragazzi e non ragazzi, che bella è l'idea dello skill tree?
Anche lì c'ho capito poco per ora. Ma il sabato pomeriggio serve a questo, approfondire i giochi e andare all'Ikea!  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.005
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #305 il: 27 Feb 2021, 14:17 »
Ma il sabato pomeriggio serve a questo, approfondire i giochi mentre sei all'Ikea!  ;D

Fixed! :D
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #306 il: 27 Feb 2021, 14:18 »
@Il Gladiatore Switch ti consente di fare entrambe le cose nello stesso istante 😬

EDIT: battuto da @Lost Highway
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #307 il: 27 Feb 2021, 14:19 »
Ahahahaha, giusto, lode a Switch!  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #308 il: 27 Feb 2021, 14:19 »
La grafica: se programmata male è oggettivo ; se è lo stile che non piace allora ognuno può dire la sua.
Quindi tutte le critiche dove si dirigono? Per me stesso verso la seconda affermazione. Per tanti è un brillante,  bene, mentre per altri non così luminoso ma bene lo stesso. Di insindacabile in questo caso non ci vedo nulla. E continuare a scontrarsi per questo,  alla lunga,  può essere noioso.

Per tutto il resto aspetto di entrare nell' inferno pure io.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #309 il: 27 Feb 2021, 14:33 »
Non che voglia togliere al piacere alla scoperta ma io son quello che si mette ad autisticare e/o a dare spiegazioni non richieste quindi procedo: non è enormemente complesso ma lo skill tree dà anche la possibilità (col tasto Y su switch) di recuperare 'punti fata' da riassegnare su altre abilità.

Questo in pratica vuol dire due cose: da un lato é un respec sempre alla portata che lo rende flessibile, per cui non c'è da preoccuparsi troppo se si assegnano i punti su magie sbagliate visto che si possono recuperare (rinunciando però ad una magia attivata in precedenza) e riallocare altrove.

Oltre a questo, per raggiungere determinate abilità dell'albero tocca crearsi un percorso e quindi necessariamente assegnare i punti partendo dal basso, ed è questa l'implicazione strategica di cui dicevo!

Mentre sempre nella stessa schermata in basso si ha la possibilità di personalizzare l'ordine delle magie attualmente equipaggiate, in-game scorrendo con L ed R si possono scorrere le magie facendo fede all'ordine impostato.

Infine, consiglio di impostare dalle opzioni il fuoco automatico su Attacco 2 in modo da poter usare quel tasto per attaccare alla massima velocità possibile tenendolo premuto (può risultare comodo con tanti nemici a schermo), mentre col tasto dell'attacco 1 si ha l'attacco standard e si può caricare la magia tenendolo premuto
« Ultima modifica: 27 Feb 2021, 14:39 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #310 il: 27 Feb 2021, 14:34 »
@Il Gladiatore Switch ti consente di fare entrambe le cose nello stesso istante 😬

EDIT: battuto da @Lost Highway

Win!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #311 il: 27 Feb 2021, 14:39 »
Non che voglia togliere al piacere alla scoperta ma io son quello che si mette ad autisticare e/o a dare spiegazioni non richieste quindi procedo
Autistica autistica, sono sostenitore di una buona spiegazione lasciata lì per aiutare noi sempliciotti. Una volta la scelta più ardua in G&G era scegliere un'arma invece di un'altra, ora tutta questa libertà mi confonde!  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #312 il: 27 Feb 2021, 15:24 »
Uh... F-Zero GX story mode a very hard levate, ora c'è GnG Resurrection a legend  :hurt:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #313 il: 27 Feb 2021, 15:59 »
Io non ho capito una cosa: sulla mappa mi segnala un tot di forzieri per ogni livello, ma io poi questi forzieri li trovo, li apro e ne scovo pure più di quanti me ne indica, solo che poi quando finisco il livello me ne segna sempre zero...

nemmeno il forziere nero (dal quale è uscito un mago bianco che mi ha fritto) ha contato...

Cmq più gioco e più mi autoconfermo che la difficoltà più adatta è Leggenda MA abbassata un po' (cioè l'opzione che viene fuori dopo essere crepato un certo numero di volte).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #314 il: 27 Feb 2021, 16:15 »
Sui forzieri ho avuto dei dubbi pure io ma ho fatto un test e credo di aver capito:

Prendiamo ad esempio il primissimo stage: lo finisco, apro vari forzieri 'in bella vista' durante o stage stesso ma alla fine mi segna comunque 0/6.

Lo ri-inizio al volo, realizzo casualmente che (non lo ritengo spoiler perchè vale da esempio ma metto il tag per sicurezza)
Spoiler (click to show/hide)
, lo apro e tornando alla mappa noto che ora segna 1/6 forzieri.

Quindi credo che i forzieri segnati sulla mappa in stile collectibles siano solo questi ultra segreti e non quelli che si trovano ad occhio nel livello, sebbene il simbolo visivamente sia il medesimo.

Inoltre ho intuito che ci sia un altro modo per capire come fare a cercarli ma.. lascio a voi scoprirlo  :yes:

Non che voglia togliere al piacere alla scoperta ma io son quello che si mette ad autisticare e/o a dare spiegazioni non richieste quindi procedo
Autistica autistica, sono sostenitore di una buona spiegazione lasciata lì per aiutare noi sempliciotti. Una volta la scelta più ardua in G&G era scegliere un'arma invece di un'altra, ora tutta questa libertà mi confonde!  ;D

Comandi!
Se scovo altro riporto, insomma, che non si sa mai che possa aiutare qualcuno magari, cercando di non esagerare e di non fare spoiler ad esperienze altrui
« Ultima modifica: 27 Feb 2021, 16:33 da Laxus91 »