Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 56243 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #285 il: 26 Feb 2021, 13:08 »
Io aspetto la patch con il livello di difficoltà più basso di Paggio. ^_^
Ieri ho preso solo schiaffi.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #286 il: 26 Feb 2021, 14:22 »
Fatto il primo stage a Cavaliere (la difficoltà precedente a Leggenda) con grossa crisi

Io premetto che non ho mai avito occasione di recuperare la saga nella sua interezza, intendo farlo prima o poi con tutti i capitoli, li ho visti giocare e giocato il primo fugacemente ma il mio é un punto di vista da nuovo giocatore, per cui non sapevo esattamente cosa aspettarmi e il grado di sfida.

Ammazza che botte, é un gioco che perdona pochissimo e che richiede un altissimo livello di precisione al giocatore.

Non avendo particolari problemi con la dinamica del provare e riprovare perfezionandosi fino al superamento di una sezione ho fatto davvero tutto di gran gusto ma se questo é solo il primo stage temo ci sarà da sudare più di sette camicie, ma pure sette armature, elmi, mutandoni e tutto il vestiario del reame.

Artisticamente mi piace, coi controlli mi trovo molto bene (immagino che il salto da fermi non sia 'aggiustabile' nelle due direzioni per questioni di identità della serie), presentazione/filmato iniziale deliziosi e menu semplici ma efficaci da navigare, il gioco già mi crea assuefazione e voglia di andare avanti, finora musiche ottime (conoscevo solo il tema di Artur, di fama oltre che ad esempio nella relativa versione di Marvel vs Capcom 3) e non lo sto trovando propriamente disonesto ma sicuramente molto duro, per ora ci sono le premesse per divertirmi e trascorrerci molto molto tempo.

Avrei qualche dubbio/domanda da porre comunque:

1) I vessilli di rinascita mi sembrano essere dei checkpoint intermedi rispetto a quelli principali denominati aree, il fatto che in caso di morte il 'cursore' punti prima ai checkpoint di area anzichè ai vessilli di rinascita mi fa supporre che questi siano un'aggiunta del Resurrection rispetto agli originali

2) Ma la possibilità di attaccare verso l'alto e il basso sono caratteristiche inedite del resurrection o riprrse da almeno un capitolo precedente? No perché in caso mi sembrano un'ottima aggiunta che di sicuro mi é tornata utilissima fin qui

3) Qualche consiglio su come battere il primo diavolo rosso? In realtà l'ho superato
Spoiler (click to show/hide)

4) A un certo punto sono stato... trasformato
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 26 Feb 2021, 14:35 da Laxus91 »

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #287 il: 26 Feb 2021, 14:35 »
1) I vessilli di rimascista mi sembrano essere dei checkpoint intermedi rispetto a quelli principali denominati aree, il fatto che in caso di morte il 'cursore' punti prima ai checkpoint di area anzichè ai vessilli di rinascita mi fa supporre che questi siano un'aggiunta del Resurrection rispetto agli originali

2) Ma la possibilità di attaccare verso l'alto e il basso sono caratteristiche inedite del resurrection o riprrse da almeno un capitolo precedente? No perché in caso mi sembrano un'ottima aggiunta che di sicuro mi é tornata utilissima fin qui

3) Qualche consiglio su come battere il primo diavolo rosso? In realtà l'ho superato
Spoiler (click to show/hide)
Grande, benvenuto all'inferno :D

1)I vessilli rinascita sono aggiuntivi rispetto alla modalità leggenda che ha solo un checkpoint a metà livello + un altro prima del boss (vabbè c'è anche quello iniziale che non si può chiamare checkpoint).
Il fatto che il cursore non punti direttamente lì è come a dirti che non andrebbero usati dato che non è nella natura del gioco (incarnazioni passate comprese) far ripartire da dove si muore.

2)L'abilità di sparare in alto e basso è presa pari pari da Ghouls'n'Ghosts

3)Non ne ho idea  :D La mia tattica è corricorricorricorri fino a raggiungere il checkpoint.
Una sola volta mi è capitato che mentre cercavo di saltare sulla roccia galleggiante del laghetto sparavo lance a minchia, e lui è venuto a farmi naso naso beccandosi 3-4 colpi di fila: seccato.

La parte con le piante è stata orribile. Nella sezione immediatamente prima del boss, grazie a Dio avevo l’armatura e ho reagito in fretta spianandomi la strada, e il checkpoint era subito dopo. Fossi morto lì mi sarei sentito male.
Grande idea, proverò anch'io, perché tentare di farle fuori tutte mi pare un'impresa suicida!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #288 il: 26 Feb 2021, 14:46 »
Grazie bub, se tutto va bene ci sarà un nuovo fan (perchè finora oh, mi sta piacendo un botto) ma in qualunque caso ci sarà un uomo devastato :D

Immagino che per la 3) l'unica sia avere tempismo e capacità di riflessi fuori dalla mia portata umana per beccare il momento in cui risulta vulnerabile e temo accada solo mentre sta attaccando, magari riproverò a studiarlo perché il mio problema a beccare il timing perfetto è sulla sua planata ma sembra abbia anche un attacco rasoterra orizzontale più tranquillo


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #289 il: 26 Feb 2021, 16:43 »
Onestamente io ho quasi pensato che il primo Red Arremer fosse invulnerabile: l’ho chiaramente colpito, ma i colpi non sembravano dare feedback :scared:


4) A un certo punto sono stato... trasformato
Spoiler (click to show/hide)
Se sopravvivi, dopo 15-20 secondi finisce. Nessun effetto positivo, ci mancherebbe :D


Grande idea, proverò anch'io, perché tentare di farle fuori tutte mi pare un'impresa suicida!
Io mi riferisco alle due piante subito prima del boss, per chiarirci.
Quelle prima vanno per forza uccise (almeno 3 su 4), una alla volta, perché se ci finisci in mezzo sei morto.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #290 il: 26 Feb 2021, 21:51 »
Io devo dire che questo aspetto dei livelli di difficoltà mi sta snervando, ho passato la giornata di ieri a provare e riprovare.
Il problema è presto detto, G&GR abbandona il sistema delle vite spendibili per abbracciare quello dei checkpoint progressivi da superare con ulteriori tentativi.
E mica è facile per uno che è cresciuto a pane e G&G...
Per gente abituata a giocare in sala e con il sacro dogma delle 200 lire da far durare il più possibile G&G (che sia Ghost o Ghouls ma anche il Super, seppure in ambito casalingo) ha una sola regola valida per il giocatore: si deve provare a finire con un credito gestendo le vite.
Per cui questo sistema con singola vita che si basa sul prossimo checkpoint da raggiungere per sfangarla e avanzare morte dopo morte, vita dopo vita è qualcosa a cui non sono abituato e per cui riconfigurarmi. Probabilmente oggi le "vite" sono i livelli delle armature ma ecco, non è proprio uguale. Fino a domandarmi se mi piaccia veramente, visto che poi la difficoltà dei livelli è tarata su questa filosofia, trasformando del tutto il gameplay secondo i dettami e la sensibilità moderna a mezzo indie esasperato. Immagino fosse il dazio da pagare per rendere tutto contemporaneo ma ecco, questo è qualcosa di diverso da "G&G".

Paradossalmente, "Leggendario" è la difficoltà da cui ricavare soddisfazione  se piacciono le sfide visto che bestemmi per guadagnare metri mentre "Cavaliere" credo sia una sfida robusta ma equilibrata. Eppure, dovessi dire, per me "Scudiero" è il livello di difficoltà che più si avvicina all'esperienza coinppara dei primi due capitoli con nemici tosti e gestibili con una vita. Nel senso, sempre difficile ma con una ritmo che mi riporta a Ghouls'n Ghost e per ora in questa modalità sono arrivato al terzo mondo con un "credito", che non vuol dire niente in realtà. Ma quanto posso durare prima di cedere all'idea che non si giochi più come i precedenti? Temo possa esasperarmi ma per un po' me lo gioco così.

Accetto consigli e correzioni, visto che nelle due ore che gli ho dedicato ieri forse m'è sfuggito qualcosa dei livelli di difficoltà e del sistema di retry.

Questa è la mia preoccupazione più grande perché, attenzione, tutto quello che in questo gioco è audiovisivo, stilistico, level design tocca semplicemente il vertice di questa serie, le diverse ambientazioni lasciano a bocca aperta per cura, inventiva e divertimento, con una colonna sonora dennyelfmeniana meravigliosa. A me aveva convinto dall'inizio ma il gioco finale e in movimento è davvero una cosa da togliere il fiato. Stupendo.
« Ultima modifica: 26 Feb 2021, 23:17 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #291 il: 26 Feb 2021, 22:16 »
La scelta di difficoltà è un pò particolare dato che (io adesso uso i save slot per passare rapidamente da una difficoltà all'altra, Leggendaria per ora è un pò troppo per me e ho bisogno di farci la mano, sono nuovo alla saga del resto) sembra funzionare 'a scaletta' su 3 elementi: Danni che si può subire, quantità nemici a schermo e checkpoint (questi ultimi suddivisi in Aree e in Vessilli di Rinascita che integrano i primi ma credo siano omessi a leggendaria da come diceva bub) rispettivamente descrescenti, crescenti, decrescenti all'aumentare della difficoltà selezionata.

Ecco posso dire che per me i checkpoint aiutano a non deprirmi, dovessi fare con un credito abbandonerei ogni speranza, ma é anche vero che non ho vissuto così assiduamente la fase coin-op (anche se Metal Slug X è stato il mio battesimo) quindi credo che il puntare sui checkpoint sia stata una scelta fatta in questo senso
« Ultima modifica: 26 Feb 2021, 22:21 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #292 il: 26 Feb 2021, 22:59 »
Ecco posso dire che per me i checkpoint aiutano a non deprirmi, dovessi fare con un credito abbandonerei ogni speranza, ma é anche vero che non ho vissuto così assiduamente la fase coin-op (anche se Metal Slug X è stato il mio battesimo) quindi credo che il puntare sui checkpoint sia stata una scelta fatta in questo senso
Sì, certo, è così. "G&G 2021"
Il fatto è che adesso è davvero un altro gioco da affrontare con un'altra forma mentis. Con ogni probabilità il mio approccio è semplicemente errato per questa nuova forma e mi chiedo; "Paggio" e "Scudiero" magari tengono conto del vecchio G&G? Perché non avere vite da accumulare e da gestire ma checkpoint da raggiungere è davvero una rivoluzione copernicana.
Ma temo che debba solo adattarmi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #293 il: 26 Feb 2021, 23:54 »
Dunque, ho capito il busillis: a Leggenda, se crepi troppe volte appare l'opzione "abbassa difficoltà" MA non scala a Cavaliere, bensì rimane a Leggenda (quindi con due colpi sibili ed i check point lontani) solo con meno nemici su schermo, cosa che rende le dinamiche meno sparatututto e più aderenti al canone della serie.

Ne frattempo ho finito il primo livello: level design GARGANTUESCO per creatività, funzionalità ludica, spettacolarità coreografica, capacità di sfruttare il parco mosse di Arthur, estetica formidabile (da vedere è uno spettacolo indimenticabile), ritmo perfetto, segreti giusti...

Il secondo livello, appena assaggiato, sembra pure meglio.

Se il buongiorno si vede dal mattino, abbiamo già il GOTY a fine febbraio.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #294 il: 26 Feb 2021, 23:59 »
Per me (al netto di quanto sviscerato fino ad ora, e cioè il solo livello 1.1) l'unica via è Leggenda e non lo dico per fare lo sborone:
Sono 2 giorni che sto martellado il livello 1.1 come un dannato e ancora non sono riuscito a finirlo, ma pochi minuti fa, la svolta: ho trovato la strategia adatta per farcela e se dovessi metterla sulla matematica direi che funziona al 98% (perché la sfiga, in questo gioco, c'è), ma diamine se funziona.
C'è solo da metterla in pratica, perché ricordiamolo, sapere cosa fare non è mai stato così lontano dal farcela automaticamente, in un videogioco.
C'è  una miriade ostacoli da superare (molti dei quali giocando d'anticipo) e basta sbagliare un passo o un lancio di troppo che va tutto a puttane.
Ma se fai quello che devi fare, arrivi alla fine. Matematico.

Due giorni di gioco intenso sulla seconda metà (la prima è andata abbastanza tranquilla) per arrivare a questo status (e ancora devo finirlo eh! Sono venuto qua per svuotare un attimo la mente e rilassare i pollici) ma non potete immaginare quanto immensa sia la soddisfazione.
Inoltre significa che il gioco è davvero onesto. Ti martella, ma lo fa senza tiri mancini.
Ecco, fatte le dovute proporzioni direi che arrivare a capire cosa fare e farcela (quindi niente botte di culo) è l'equivalente del finire un livello dei vecchi GnG con una vita sola.

Oh, parlo del livello 1.1, bisogna vedere se gli altri sono stati architettati con la stessa filosofia, ma visto chi c'è dietro al gioco mi permetto di essere ottimista a riguardo.

Mo torno a bestemmiarci sopra, però sottovoce che qua dormono tutti.
« Ultima modifica: 27 Feb 2021, 00:03 da bub »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #295 il: 27 Feb 2021, 05:01 »
Dunque, ho capito il busillis: a Leggenda, se crepi troppe volte appare l'opzione "abbassa difficoltà" MA non scala a Cavaliere, bensì rimane a Leggenda (quindi con due colpi sibili ed i check point lontani) solo con meno nemici su schermo, cosa che rende le dinamiche meno sparatututto e più aderenti al canone della serie.

Ne frattempo ho finito il primo livello: level design GARGANTUESCO per creatività, funzionalità ludica, spettacolarità coreografica, capacità di sfruttare il parco mosse di Arthur, estetica formidabile (da vedere è uno spettacolo indimenticabile), ritmo perfetto, segreti giusti...

Il secondo livello, appena assaggiato, sembra pure meglio.

Se il buongiorno si vede dal mattino, abbiamo già il GOTY a fine febbraio.

Leggo solo e puntualmente critiche sulla grafica.
Mi piacerebbe vivere nel mondo di quelli che nel 2021 voglione vedere Capcom cimentarsi in pixel art.

Per non menzionare che non hanno più gente in patria che può fare roba come questa (solo 16 colori)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #296 il: 27 Feb 2021, 08:07 »
Dunque, ho capito il busillis: a Leggenda, se crepi troppe volte appare l'opzione "abbassa difficoltà" MA non scala a Cavaliere, bensì rimane a Leggenda (quindi con due colpi sibili ed i check point lontani) solo con meno nemici su schermo, cosa che rende le dinamiche meno sparatututto e più aderenti al canone della serie.

Ne frattempo ho finito il primo livello: level design GARGANTUESCO per creatività, funzionalità ludica, spettacolarità coreografica, capacità di sfruttare il parco mosse di Arthur, estetica formidabile (da vedere è uno spettacolo indimenticabile), ritmo perfetto, segreti giusti...

Il secondo livello, appena assaggiato, sembra pure meglio.

Se il buongiorno si vede dal mattino, abbiamo già il GOTY a fine febbraio.

Leggo solo e puntualmente critiche sulla grafica.
Mi piacerebbe vivere nel mondo di quelli che nel 2021 voglione vedere Capcom cimentarsi in pixel art.

Per non menzionare che non hanno più gente in patria che può fare roba come questa (solo 16 colori)

Eh, cmq ora che la gente ci sta giocando le critiche sulla grafica son sparite ed è più o meno un coro unanime di "wow".

Ad ogni modo il mega leak Capcom di qualche mese fa si sta rivelando sempre più veritiero ogni giorno che passa, ed in tale leak c'erano anche Captain Commando e Final Fight. Secondo me, se questo GnG va bene, vedremo anche loro due e chissà che almeno uno non decidano di farlo in pixel art...

Io, dopo aver visto l'estetica di GnG, oramai li rivoglio tutti così perché è una roba che non ci si crede da quanto è bella, ed immaginarmi lo stesso trattamento a Final Fight e Captain Commando, magari con uno stile che, invece di riprendere le illustrazioni medioevali, mette in movimento gli artwork dei flyer, mi fa vacillare la ragione.

Immagino una roba così controllabile in real time e svengo:



Detto ciò, alcune considerazione sulla progressione, anche in base alle osservazione de @Il Gladiatore

Inizialmente ho avuto le tue stesse sensazioni, ma poi mi sono ricordato di Goku Makaimura per PSP che aveva un sistema simile (salvo poi tornare indietro con la versione Kai). E poi ho ripensato ai Tomba, nei quali gli elementi avventurosi erano preponderanti (erano una sorta di WonderBoy in salsa ex-Capcom).

Credo si tratti di un "pallino" di Fujiwara, che magari in questo modo vuole dare ai GnG il respiro da "grande avventura" nella quale i progressi del giocatore non sono effimeri (o meglio: non solo solo di prestanza mnemonica e interattiva) ma tesaurizzati in una struttura nella quale puoi riesplorare i livelli già completati magari alla ricerca di segreti o di elementi che fanno migliorare le caratteristiche di Arthur.

E' un'impostazione diversa da quella di Makaimura, Dai Makaimura e Cho Makaimura, figlia sicuramente di un cambiamento di gusti ma anche del fatto che si tratta di giochi rivolti ad un pubblico diverso che oramai gioca solo a casa.

La cosa straordinaria è che, mentre nell'episodio PSP il tutto funzionava non benissimo, qua invece difficoltà, struttura dei livelli, posizionamento\presenza dei vessilli ed evoluzione di Arthur sembrano cuciti come un guanto attorno a tale idea ed il gioco risplende.

Io, dopo le iniziali titubanze avevo grandi aspettative ma non così alte, il gioco mi sta letteralmente mettendo KO da quanto è bello.

Nota di colore: per "defaticarmi" uso Sekiro come contraltare "rilassante" a GnG (ma lì oramai sono alla terza run e vado praticamente di no damage)  :D

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #297 il: 27 Feb 2021, 09:00 »
Nella scorsa pagina ho letto cose abbastanza assurde.
Capolavoro di grafica, rivoluzionario nella giocabilità?

Ho visto dei gameplay, personalmente mi pare solo che abbiano rimosso le vite per venire incontro al trend moderno, e abbiano maldestramente tentato di ovviare a ciò rendendo il gioco abbastanza "unfair". Tipo che fai 100 tentativi e alla fine la sfanghi fino al checkpoint. Bello.
Questo ovviamente a "Legendary", già a "Cavaliere" se sei un minimo avvezzo alla serie avanzi celermente, forse troppo viste le vite infinite. (Questo mi è sembrato guardando il gameplay di Babich, ripeto).

Ghouls era perfettamente bilanciato, su Resurrection ho fortisimi dubbi.
Riguardo la grafica che dire, "bello bellissimo" ma a me continua a sembrare un asino sgraziato tirato a lucido e spacciato per stallone. Chi nel 2021 vuole la pixelart da Capcom? Credo un pò tutti quelli della vecchia guardia, ma ci saremmo accontentati anche di un illustratore serio tipo Nishimura.
« Ultima modifica: 27 Feb 2021, 09:07 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #298 il: 27 Feb 2021, 09:02 »
Nella scorsa pagina ho letto cose abbastanza assurde.
Capolavoro di grafica, rivoluzionario nella giocabilità?

Ho visto dei gameplay, personalmente mi pare solo che abbiano rimosso le vite per venire in contro al trend moderno, e abbiano maldestramente tentato di ovviare a ciò rendendo il gioco abbastanza "unfair". Tipo che fai 100 tentativi e alla fine la sfanghi fino al checkpoint. Bello.
Questo ovviamente a "Legendary", già a "Cavaliere" se sei un minimo avvezzo alla serie avanzi celermente, forse troppo viste le vite infinite. (Questo mi è sembrato guardando il gameplay di Bisboch, ripeto).

Ghouls era perfettamente bilanciato, su Resurrection ho fortisimi dubbi.
Riguardo la grafica che dire, "bello bellissimo" ma a me continua a sembrare un asino sgraziato tirato a lucido e spacciato per stallone. Chi nel 2021 vuole la pixelart da Capcom? Credo un pò tutti quelli della vecchia guardia, ma ci saremmo accontentati anche di un illustratore serio tipo Nishimura.

I giochi vanno giocati, non visti su YouTube.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #299 il: 27 Feb 2021, 09:03 »
E' dura quando fai fatica anche a guardarlo, il gioco. :P
Ma seriamente parlando, evidenti errori concettuali li puoi notare anche "dall'esterno".
Comunque per la cronaca, a fine serata Babich ha tolto Resurrection e si è messo a giocare a Katamari. Per dire.

Qua dentro beh, l'atmosfera è molto "è così e ce lo facciamo piacere". Ok.
« Ultima modifica: 27 Feb 2021, 09:10 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City