Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 56221 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #135 il: 23 Dic 2020, 09:56 »
Qui un altro spezzone da Capcom TV.
Ad occhio non pare lo stesso già postato da Jello, ma non sono ancora riuscito a vederlo tutto...

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=bqSki9A8fXo&feature=emb_logo
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #136 il: 23 Dic 2020, 10:27 »
Sì, è lo stesso spezzone ma in apertura c'è il trailer dei TGA in versione giappo. A questo punto chiederei ai TFPers che parlano dialetto di roppongi di dirci qual'è il nuovo suffisso di questo episodio!



Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #137 il: 23 Dic 2020, 10:58 »
Pulizia e coesione delle meccaniche ormai ci sono anche in titoli occidentali, anche indipendenti.
Prendi Hollow Knight, Celeste, Dust Force, Katana Zero, The End is Night e chissà quanti altri, sono orologi praticamente perfetti. Davvero, siamo ben lontani dagli anni 90/2000.
Negli action 3D ancora c’è un gap, ma ci arriveremo.
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #138 il: 23 Dic 2020, 11:00 »
A questo punto chiederei ai TFPers che parlano dialetto di roppongi di dirci qual'è il nuovo suffisso di questo episodio!
C'è scritto "Kaette kita Makaimura" ("Ghosts 'n Goblins: il ritorno", "Ghosts 'n Goblins è tornato" o giù di lì).
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #139 il: 23 Dic 2020, 11:19 »
Pulizia e coesione delle meccaniche ormai ci sono anche in titoli occidentali, anche indipendenti.
Prendi Hollow Knight, Celeste, Dust Force, Katana Zero, The End is Night e chissà quanti altri, sono orologi praticamente perfetti. Davvero, siamo ben lontani dagli anni 90/2000.
Negli action 3D ancora c’è un gap, ma ci arriveremo.

Vero sui primi, sugli action 3D però la vedo dura, ad ora per me non esiste alcun action 3D occidentale al pari delle migliori controparti orientali capcom, platinum, team ninja, From Software, lo stesso God of War 18 ha assunto un'impostazione di combat e struttura originale ma che si distanzia da un certo tipo di confronto (e han fatto benissimo infatti).

Sul discorso interessante precedente, anche io di cuore sono tutta la vita per il videogioco giapponese per un fattore relativo alle meccaniche e loro profondità oltre che per ragioni di stile e approccio alle tematiche (vedi anche i Nier) ma esistono grandi videogiochi occidentali, ci sono punti di forza soprattutto legati a determinati generi (ma anche per capacità di ideare mondi di gioco vivi e credibili, cosa in cui i giappi non sempre prevalgono) al di là delle preferenze personali

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #140 il: 23 Dic 2020, 15:57 »
Storicamente parlando, la cura, la dedizione e l'expertise della scuola nipponica riguardo gameplay, concept e design è sempre stata diversi passi avanti rispetto alla controparte occidentale. Purtroppo negli ultimi tempi la ristrettezza dei team giapponesi non gli ha consentito di competere con la concorrenza sul profilo meramente tecnico e "di scala".
Concorrenza che tra l'altro è anche cresciuta sotto il profilo del game design, pur non raggiungendo le vette orientali. Personalmente credo che varietà e concorrenza facciano sempre bene alla scena videoludica, anche se a dirla tutta preferisco le belle idee alla bella tecnica.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #141 il: 23 Dic 2020, 19:55 »
Pulizia e coesione delle meccaniche ormai ci sono anche in titoli occidentali, anche indipendenti.
Prendi Hollow Knight, Celeste, Dust Force, Katana Zero, The End is Night e chissà quanti altri, sono orologi praticamente perfetti. Davvero, siamo ben lontani dagli anni 90/2000.
Negli action 3D ancora c’è un gap, ma ci arriveremo.

Di questi ho giocato solo Hollow Knight e nel suo caso non potrei essere meno d'accordo...

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #142 il: 23 Dic 2020, 21:04 »
A me non piace questo stile 2d moderno, ma per fortuna siamo ben su un altro livello rispetto a bloodstain. Ad ogni modo, per me nelle animazioni e nel salto restituisce molto il feeling dell'originale GnG.
« Ultima modifica: 24 Dic 2020, 15:53 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #143 il: 23 Dic 2020, 21:36 »
In un mercato con quelle dimensioni, vendere un milione di copie al lancio di una nuova console è tantissimo. E poi ci fu ovviamente l'effetto "richiamo": era un gioco di cui si parlava e che tutti volevano, era sempre citato come gli imprescindibili.

Eh, guarda che non è una cifra così impressionante come appare se vai a guardare: e, si, se ne parlava molto, ma secondo me molti si fermavano all'ammirazione e tornavano a giocare a Mario, F Zero, Zelda e così via (stessa cosa che credo successe anche a Super Castlevania IV, solo che in quel caso la serie è riuscita a reinventarsi).


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #144 il: 24 Dic 2020, 08:39 »
Di questi ho giocato solo Hollow Knight e nel suo caso non potrei essere meno d'accordo...
Per quanto riguarda boss, coerenza meccanica e “fisica” di combattimento siamo al top.
Ma prendi Guacamelee, per esempio, se non è un orologio di meccaniche quello... Fino a qualche anno fa erano cose che potevi aspettarti solo da un titolo giapponese.
Ormai se vuoi trovare la jp difference devi andare su riconosciuti capolavori colossal multimilionari.
Professional Casual Gamer

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #145 il: 24 Dic 2020, 14:05 »
Di questi ho giocato solo Hollow Knight e nel suo caso non potrei essere meno d'accordo...
Per quanto riguarda boss, coerenza meccanica e “fisica” di combattimento siamo al top.
Ma prendi Guacamelee, per esempio, se non è un orologio di meccaniche quello... Fino a qualche anno fa erano cose che potevi aspettarti solo da un titolo giapponese.
Ormai se vuoi trovare la jp difference devi andare su riconosciuti capolavori colossal multimilionari.

Hai citato solo produzioni indie e non è un caso, perché sono team composti da giocatori occidentali cresciuti con le console jappe 8-16-32 bit che spesso richiamano nei loro giochi con scelte estetiche e nostalgiche.
Ma un conto è inventare la ruota, un altro conto è spingerla da dietro, un altro ancora è fare la copia carbone di meccaniche che esistono da decenni.

Streets of Rage 4 che è stato citato in questo thread ad esempio, prende il secondo capitolo e lo perfeziona  grazie ad un 'know how di rimessa' ma è tutto da vedere che i ragazzi di DotEmu siano davvero in grado di coltivare un genere e farlo crescere strappandolo dal suo passato, come ha fatto Sega con i suoi Streets of rage o altre decine di saghe nella sua storia.
A parere mio il terzo capitolo di Sor è ben più profondo e coraggioso dell'ultimo episodio che, ovviamente, ha preferito appoggiarsi sulle spalle del fratello più forte per ammiccare meglio al suo pubblico.

Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
[NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #146 il: 24 Dic 2020, 14:28 »
Ho citato solo titoli indie perché sono quelli necessariamente più coraggiosi e interessanti, perché spinti, come anche dici tu, soprattutto dalla passione e non dal mercato.
Quale, degli ultimi titoli giapponesi, reinventa la ruota?
Discussione credo poco interessante, in ogni caso, non è mia volontà convincere nessuno della qualità dei prodotti occidentali degli ultimi anni: credo sia davvero davanti agli occhi di tutti quelli che non giocano solo AAA.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #147 il: 24 Dic 2020, 14:47 »
Discussione credo poco interessante, in ogni caso, non è mia volontà convincere nessuno della qualità dei prodotti occidentali degli ultimi anni: credo sia davvero davanti agli occhi di tutti quelli che non giocano solo AAA.
L'osservazione di Tristam è alla base dell'obiezione però, la qualità dei giochi occidentali degli ultimi anni e che si trova davanti agli occhi di tutti (parlo dei giochi azione di stampo indie) prende e perfeziona quel mondo giapponese di consolidate meccaniche, ammettendone implicitamente la sudditanza.
Per cui si fa il giro per tornare al punto di partenza.
Naturalmente ci sono anche giochi che riprendono filoni occidentali classici e originali (mi riferisco ai giochi più propriamente narrativi) ed è davvero difficile negare la qualità, intatta ed immutata, seppur in forme diverse, da anni e anni.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #148 il: 24 Dic 2020, 15:26 »
@ Tristam
Beh si, SOR3 osa di più ma non è altrettanto riuscito imho. Il secondo capitolo trovava il perfetto equilibrio tra i suoi elementi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #149 il: 24 Dic 2020, 18:06 »
Peccato non avere Switch, mi sembra un esperimento interessante questo nuovo Giennegì.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020