Autore Topic: [Multi] Ghosts 'n Goblins Resurrection  (Letto 56217 volte)

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Offline Diegocuneo

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #105 il: 21 Dic 2020, 12:57 »

A cosa ti riferisci con primo piano in 3D? Se non ho visto male mi é parso tutto bidimensionale con "sprite" composti da piu elementi su cui costruiscono le animazioni.

Io continuo a volerlo ieri, spero solo che facciano qualcosa per staccarsi dalla formula di gioco "arcade".
Dici che è tutto bidimensionale??
...a vederlo a schermo intero in movimento sembra un gioco in "2,5d" come Bloodstein per intenderci.

Non ne ho letto nulla,lo pensavo guardando le animazioni ,l'erba che si muove,i corvi,ma pure gli zombies e Artur..
Non lo è??
Che strano stile semmai...
Se non lo è...me lo sembra ,e non è bello uguale  :D
« Ultima modifica: 21 Dic 2020, 13:51 da Diegocuneo »
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Offline MaxxLegend

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #106 il: 21 Dic 2020, 13:00 »
Alcuni elementi sembrano 3D, come l'armatura dei boss che si decapitano di GhoulsNG, ma potrebbe anche essere un gioco di prospettive fatto con elementi 2D messi in prospettiva (gli sprites nei giochi 2.5D in genere sono applicati ad un poligono piatto/quadrato).
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Offline Diegocuneo

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #107 il: 21 Dic 2020, 13:55 »
Chissà...l'effetto è strano,sembra una via di mezzo tra un 2.5d alla bloodstein e quel modo di fare gli sprites grandi su megadrive,dove univano più modelli per farne uno grande ,se riesco a farmi capire. :)Tipo il primo boss di Castlevania (su md)
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Offline Tristam

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #108 il: 21 Dic 2020, 19:12 »
A me pare davvero valido. E restituisce a noi attempati i giorni di un futuro passato che non ha mai avuto luogo. Quello delle IP Capcom continuate e potenziate attraverso la scuola di gameplay classica nipponica che manca come l'aria.
Certo, l'ottimale sarebbe stato un ritorno con tutte le prerogative tecniche ed economiche del caso ma accontentiamoci.
Rivedendo il filmato m'è balenato in mente la prima versione di Red Dead Revolver di Capcom, come attualizzazione di Gun Smoke. Quanto mi piaceva, adesso vedo se lo scovo su You Tube.



Capcom era solo il publisher di Revolver non credo che ci fosse alcun rimando al passato o addirittura la volontà di farne un sequel spirituale di Gun Smoke, se non in maniera blanda vista l'ambientazione western.
Il concept e lo sviluppo del progetto è sempre stato in mano a Rockstar San Diego, tantoché quando lo studio di sviluppo fu acquistato Capcom non si fece problemi a lasciare l'IP in cambio delle pubblicazioni in Jap dei GTA Ps2.



Invece per quanto riguarda Maximo e per chi si chiede perché avessero fatto un 'nuovo' g'ng in 3d invece che rimanere sui binari classici della saga, la risposta, molto semplicemente è che erano altri tempi e fine anni 90 inizio 2000 non c'era più posto per il 2d.
Lo stesso capitolo per psp aveva quella grafica proprio perché antecedente al revival 8-16 bit portato in campo dagli indie alcuni anni dopo la sua realizzazione.


« Ultima modifica: 21 Dic 2020, 19:15 da Tristam »
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Offline Il Gladiatore

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #109 il: 21 Dic 2020, 19:23 »
Capcom era solo il publisher di Revolver non credo che ci fosse alcun rimando al passato o addirittura la volontà di farne un sequel spirituale di Gun Smoke, se non in maniera blanda vista l'ambientazione western.
Il concept e lo sviluppo del progetto è sempre stato in mano a Rockstar San Diego, tantoché quando lo studio di sviluppo fu acquistato Capcom non si fece problemi a lasciare l'IP in cambio delle pubblicazioni in Jap dei GTA Ps2.
Ma anche quel primissimo trailer con visuale alla RE4, molto arcade e fortemente jappico per animazioni e movenze? Mi ricordo di aver visto diverse volte nei CD demo che davano con le riviste di settore e avrei giurato fosse di chiara estrazione capcomiana.
Quando seppi del cambio di genere mi disperai.
Vediamo se lo trovo da qualche parte, se Rockstar avesse davvero realizzato quel trailer così stiloso c'è di che rammaricarsi per quello che è venuto dopo...

EDIT: Sì, di Gunsmoke ricordavo bene, così come la supervisione jappica. Vediamo se trovo il trailer.



Ariedit:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=w4MDed5u4MI

Che carino che era, c'era anche un altro trailer coi pistoleri grassottelli più caricaturali.  :baby:
E invece si siamo beccati il rimaneggiamento... :no:
« Ultima modifica: 21 Dic 2020, 19:39 da Il Gladiatore »
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Offline Il Gladiatore

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #110 il: 21 Dic 2020, 19:50 »
Per curiosità, @Il Gladiatore @Bilbo Baggins a cosa vi riferite?
Di quel fenomeno, capitato ogni tanto, di far realizzare alcuni capitoli di celebri giochi giapponesi o di serie una volta famose ma cadute nel dimenticatoio a sviluppatori occidentali.
E' un fenomeno di antica origine e con strani incroci (lo Strider 2 di Tiertex brrr e invece il piacevole Target Renegade di Imagine come sequel di Renegade) e con esiti diversi, per quanto possono esserci anche tanti esempi in positivo.
In generale, per i miei gusti, la differenza tra la giocabilità nipponica e una occidentale, previa qualità della prima, è ancora molto evidente.
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Offline MaxxLegend

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #111 il: 21 Dic 2020, 20:00 »
Per quanto riguarda Strider2 (US Gold) e Renegade 2/3 (Imagine) credo che la cosa derivasse semplicemente dal fatto che le case occidentali avevano ancora i diritti in essere e volessero sfruttarli il più possibile. Quei tre giochi infatti sono assolutamente "non canon" e sia Capcom che Technos non li riconoscono come parte delle rispettive saghe.

Diversa la storia con Bionic Commando (2009), Castlevania Lords of Shadow e similari, dove la volontà del reboot partiva dall'oriente e veniva affidata volutamente a team occidentali.
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Offline Il Gladiatore

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #112 il: 21 Dic 2020, 20:09 »
Diversa la storia con Bionic Commando (2009), Castlevania Lords of Shadow e similari, dove la volontà del reboot partiva dall'oriente e veniva affidata volutamente a team occidentali.
Ci metto anche roba come DmC di Ninja Theory, che è un po' "alla Strider 2" versione nuovo millennio.  ;D
Che poi è un bel gioco eh*, però per fortuna che poi sia uscito DMC 5** che non ne tiene conto.  ;D

* Non per me.  >:(

** Che doveva e poteva essere meglio.
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #113 il: 21 Dic 2020, 20:24 »
Invece per quanto riguarda Maximo e per chi si chiede perché avessero fatto un 'nuovo' g'ng in 3d invece che rimanere sui binari classici della saga, la risposta, molto semplicemente è che erano altri tempi e fine anni 90 inizio 2000 non c'era più posto per il 2d.
Lo stesso capitolo per psp aveva quella grafica proprio perché antecedente al revival 8-16 bit portato in campo dagli indie alcuni anni dopo la sua realizzazione.

Su Maximo sono andato a rivedere un po' la storia dello sviluppo e da quel che ho capito è il famoso Ghouls'n Ghost 64 per Nintendo 64, che nacque su volontà di Capcom ed il cui sviluppo fu iniziato in Giappone e poi fermato a seguito dello scarso successo del Nintendone nella terra del Sol Levante.

Poco tempo dopo Capcom Digital Studio (una squadra di sviluppatori americani capitanata da David Siller, l'autore di Crash Bandicoot ed Aero the Acro-Bat) spinse per riprendere i lavori, in America, ma su Dreamcast.

Infine, vista la prematura fine della console SEGA, lo spostarono su PS2.

Cmq io non mi chiedevo perché non lo avessero fatto in 2D ma perché avessero inventato un nuovo personaggio ed una nuova ambientazione invece di usare quelle classiche. A questo punto ipotizzo che lo fecero perché sviluppato in America da persone differenti (poi Fujiwara in quel periodo aveva già lasciato Capcom).

Detto ciò, purtroppo, questi giochi hanno perso il treno del "grande salto nel 3D" (che significa nella sfera dei giochi di serie A) proprio in quegli anni lì ed oggi un nuovo Makaimura, un nuovo Megaman, un nuovo Contra non possono che essere produzioni di nicchia che riprendono con nostalgia le strutture originali.



Offline Il Gladiatore

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #114 il: 21 Dic 2020, 20:36 »
Detto ciò, purtroppo, questi giochi hanno perso il treno del "grande salto nel 3D" (che significa nella sfera dei giochi di serie A) proprio in quegli anni lì ed oggi un nuovo Makaimura, un nuovo Megaman, un nuovo Contra non possono che essere produzioni di nicchia che riprendono con nostalgia le strutture originali.
Esatto, questo è il concetto, ossia la portata.
Una volta, per dire, Ghouls'n Ghost era il gioco AAA dell'epoca e nel passaggio 2D-->3D ci si aspettava il gioco di fascia alta con tutti i crismi. Invece sono titoli stritolati tra i ricordi dell'epoca d'ora e un presente che non è più capace di rappresentarli come necessario. Per cui adesso l'unica via è questa, l'indie nobilitato.
Paradossalmente il G&G o il Castlevania di nuova concezione e con la filosofia di cui parlo sopra è il primo DmC.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #115 il: 21 Dic 2020, 20:46 »
Detto ciò, purtroppo, questi giochi hanno perso il treno del "grande salto nel 3D" (che significa nella sfera dei giochi di serie A) proprio in quegli anni lì ed oggi un nuovo Makaimura, un nuovo Megaman, un nuovo Contra non possono che essere produzioni di nicchia che riprendono con nostalgia le strutture originali.
Esatto, questo è il concetto, ossia la portata.
Una volta, per dire, Ghouls'n Ghost era il gioco AAA dell'epoca e nel passaggio 2D-->3D ci si aspettava il gioco di fascia alta con tutti i crismi. Invece sono titoli stritolati tra i ricordi dell'epoca d'ora e un presente che non è più capace di rappresentarli come necessario. Per cui adesso l'unica via è questa, l'indie nobilitato.
Paradossalmente il G&G o il Castlevania di nuova concezione e con la filosofia di cui parlo sopra è il primo DmC.

Appunto, una volta erano loro gli AAA. Cho Makaimura è stato una killer application formidabile per il SNES quasi quanto Super Mario World. Idem la storica conversione di Dai Makaimura per Mega Drive programmata da Yuji Naka in persona (o di Strider, sempre su Mega Drive).

Mi chiedo: se venticinque anni fa fosse uscito GnG 64 (che era in 3D) e se la sua trasposizione in tre dimensioni delle dinamiche della saga fosse stata più o meno all'altezza delle analoghe operazioni Nintendo coeve, adesso staremmo raccontando un'altra storia?

Ad ogni modo non è detto che, pur rimanendo un'offerta di nicchia, non se ne possano tirar fuori produzioni di alto profilo. E questo Ultimate sembra davvero tanta roba, la differenza con la valanga di indie che intasano gli store è abissale.

Detto ciò, come giustamente notavi, adesso alcuni di quei generi si sono evoluti in altri che prima non esistevano. Ad esempio è il caso del picchiaduro a scorrimento che oggi come oggi è l'action 3D in stile Platinum (oppure il Musou come variante semplificata).

« Ultima modifica: 21 Dic 2020, 20:49 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #116 il: 21 Dic 2020, 22:25 »
Ci metto anche roba come DmC di Ninja Theory
Che poi è un bel gioco eh*
* Non per me.  >:(

Beh buon action e competente nel rimodulare le caratteristiche della saga (narrativa, manovre tipiche con imput un pò differenti) con una propria interpretazione e personalità e buone idee esplorative, sebbene con qualche semplificazione di troppo al gameplay e boss deludenti.
Viste le premesse (il primo trailer, oh Mio Dio) fecero un buon lavoro, peccato che Dmc alla fin fine sia stato per me come una relazione in cui tutto sembra filare sulla carta ma in realtà manca la complicità e la passione, si passano dei bei momenti assieme ma non è vero amore, non c'é la scintilla ;D

però per fortuna che poi sia uscito DMC 5** che non ne tiene conto.  ;D

** Che doveva e poteva essere meglio.

Eh lo so, V impreciso, ambientazione e design di alcuni nemici brutti, level design fin troppo linearizzato e sfida che emerge solo a lungo termine  :hurt:

Però nulla mi rende più felice di vedeee una delle mie saghe preferite tornata nelle mani giuste (a dire il vero ho scoperto proprio su questo forum che i Ninja Theory comunque ricevettero le giuste dritte per il combat system di Dmc... si vede, e meno male!), con lo stile giusto e classico e il moveset di Dante (ma anche Nero per me) che vince di diritto la generazione e non solo se parliamo di action stylish nipponici  ;D


Diversa la storia con Bionic Commando (2009), Castlevania Lords of Shadow e similari, dove la volontà del reboot partiva dall'oriente e veniva affidata volutamente a team occidentali.


Con Castlevania LoS andò tutto sommato bene: in realtà non era perfetto e nel complesso sfiorava anche un pò di ripetitività (e comunque anche solo giocando al più che discreto Mirror of Fate si realizzava subito che il 2D permetteva un controllo e precisione superiori) ma nel complesso fu un ottimo gioco.
Poi han mezzo rovinato la sottosaga col pessimo 2 (a causa del director, Alvarez) e da lì se non erro ad eccezione di collection e roba mobile non son più usciti Castlevania veri e propri (e via libera ad IGA col suo Bloodstained)
« Ultima modifica: 21 Dic 2020, 23:28 da Laxus91 »

Offline MaxxLegend

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #117 il: 21 Dic 2020, 22:46 »
...
Mi chiedo: se venticinque anni fa fosse uscito GnG 64 (che era in 3D) e se la sua trasposizione in tre dimensioni delle dinamiche della saga fosse stata più o meno all'altezza delle analoghe operazioni Nintendo coeve, adesso staremmo raccontando un'altra storia?
...
Secondo me i tempi non erano ancora maturi (solo N in-house era in grado di fare operazioni simili con successo) e sarebbe saltata fuori una cosa "dimenticabile" (per essere buoni) come i vari Castlevania64, Earthworm Jim 64, Metal Slug 3D e similari.
Maximo uscì solo dopo che gli stilemi del gaming 3D si erano definiti e consolidati: infatti entrambi i capitoli sono molto buoni per quanto mi riguarda. Ma nonostante tutto sono stati comunque messi da parte; è probabile che un GNG64 sarebbe stato molto meno evoluto e perciò infamato dalle masse come i giochi sopracitati.
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #118 il: 21 Dic 2020, 22:55 »
Sì, sì. Per altro si parla di fine '96 con uscita prevista per fine '97, Capcom era proprio all'inizio delle sue esperienze col 3D, che per altro si limitavano al rifare coi poligoni strutture ludiche bidimensionali (Star Gladiator, Street Fighter EX e BionHazard, che per altro aveva pure fondali precalcolati). Da lì a fare un platform 3D all'altezza delle aspettative su un hardware nuovo ce ne passa...

Ad ogni modo poteva andare peggio, poteva uscire Ghost 'n Goblins Online...

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« Ultima modifica: 21 Dic 2020, 23:00 da Jello Biafra »

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Re: [NS] Ghosts 'n Goblins Resurrection
« Risposta #119 il: 21 Dic 2020, 23:21 »
Eh si me lo ricordo questo m3rdone.. ce la siamo scampata.
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