Non l'ho finito ancora, ma sono giunto ad un punto in cui mi sento di poter esprimere un giudizio.
Tutta la prima parte è un survival horror molto ben riuscito. Ottimo comparto audio, sia come qualità che come direzionalità; ambiente opprimente; nemici ben fatti; pochi jump scare, alcuni ben posizionati; storia e situazioni credibili.
Tutto questo fino a quando non si esce. Da lì in avanti le cose cambiano parecchio, diventa un action game.
Troppe scene di azione inverosimili, c'è la tuta con il doppio degli slot di inventario, si hanno molte più armi. Ci si accorge che i nemici ciechi sentono i rumori, ma non quelli delle uccisioni stealth.
Peccato. La parte action game non è male, ma mi piaceva molto l'atmosfera della parte survival horror.
Varie ed eventuali:
- a difficoltà normale si muore comunque, ma non c'è sicuramente scarsità di oggetti di cura e munizioni. L'inventario limitato è una bella scocciatura.
-> quindi sono passato a "maximum security", ma è troppo difficile per una prima run. Si muore molto di più, troppo di più. Se devo ripetere molte volte gli stessi scontri Poi la cattiva realizzazione dei checkpoint si fa sentire
-> non si sceglie quando si salva, e ci può stare, ma quando salva prima di un distributore e non c'è un salvataggio dopo, ad ogni morte bisogna rifare tutto. Stessa cosa quando i checkpoint sono molto distanti
- Collisioni mal fatte. Non influenzano i combattimenti, ma tutto il resto sì. Oggetti che cadono dai cadaveri e si incassano in posti non raggiungibili, oppure passano sotto il pavimento. Cutscene in cui i mostri dovrebbero ammazzare male il tuo personaggio, ma colpiscono l'aria. Animazioni degli attacchi che vengono spostate dalla collisione coi nemici. In alcune zone dopo essere morto gli oggetti da raccogliere spariscono (e riappaiono se carichi manualmente il salvataggio).
- la versione PS4 la sconsiglio fortemente. Caricamenti lunghissimi e bad clipping estremo, mi è capitato di tornare di corsa in una stanza già visitata e sono morto, cadendo, dove doveva esserci un pavimento che non è stato caricato.