Autore Topic: [PC][XS] Call of the Sea - Il richiamo del mare, e di... Cthulhu?  (Letto 3220 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Iniziato anche io! Ma quanto è bello da vedere?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Ma che meraviglia è questo gioco?
Sono al terzo capitolo, ho appena raccolto tutti (credo) gli indizi per l'organo, ma è proprio il genere che piace a me e che da anni ormai si vede pochissimo.
Parlo delle avventure alla Myst con movimento libero, tipo Myst 5 oppure il bellissimo Schizm 2.
Poi quel genere si è "evoluto" nei walking simulator da un lato, e nei puzzle in prima persona (alla Portal) dall'altro.

Adesso come diceva Ivan è pieno di avventure simili a schermate fisse, ma a me piace muovermi e osservare in giro, e qui è un piacere andare in cerca di indizi e piccole note che fanno capire pian piano cosa sia successo.
Certo, la protagonista va a 2 all'ora, con la corsa un pochino meglio ma volete dirmi che nessun beta tester sì è lamentato della cosa? Almeno mettere un modo per correre sempre senza dover tenere premuto il tasto.

Tornando al gioco, rispetto ai vecchi classici qui abbiamo un bel diario che tiene traccia di tutte le informazioni e gli indizi importanti, bene così dai, che non ho più molta voglia di mettermi a prendere appunti sui quaderni!

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Il diario fa davvero tutta la differenza del mondo.Permette di giocare anche a persone che si distrarrebbero facilmente senza dover abbassare troppo la sfida.
Poi...non ci ho più giocato,ma non ho proprio più giocato a nulla da solo  :-[
Tra l'altro su ONE liscia esteticamente è proprio sacrificato,anche questo è un motivo per cui son quasi tentato di posticiparlo.
Perchè potenzialmente ha una grande estetica,ma su One scatticchia,ha una bassa profondità colore,è mezzo opaco e da constantemente l'idea di essere la riduzione di qualcosaltro.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Perchè potenzialmente ha una grande estetica,ma su One scatticchia,ha una bassa profondità colore,è mezzo opaco e da constantemente l'idea di essere la riduzione di qualcosaltro.

Allora aspetta a giocarlo, su Series X è uno spettacolo da vedere  :yes:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Finito, bellissimo, ne voglio ancora!

Sono molto incuriosito, vorrei iniziarlo anche io, ma mi spaventa quanto letto nelle recensioni, ovvero enigmi un po' troppo cervellotici e casuali.
Lo state riscontrando anche voi?

Non ho letto le recensioni, ma non ho trovato neanche un enigma fuori posto o senza abbastanza indizi.
Sarà che il genere mi piace, ma con il fatto che nel taccuino vengono segnati solamente gli indizi utili a risolvere gli enigmi ho trovato tutto decisamente scorrevole. Se uno si blocca, basta andare un po' in giro e guardare bene ovunque, tanto i livelli sono piccoli e chiusi, nel senso che ad ogni capitolo cambia l'ambientazione e non si può tornare indietro.

L'unico enigma di cui il gioco non mi ha fatto il disegnino sul taccuino è stato l'ultimissimo, ma c'era un indizio enorme davanti a me su cosa fare e poi ho fatto la foto con il mio telefono per ricordarmi il pattern.

E un enigma mi ha rotto il culo. Pure dopo che ho letto la soluzione, però, quindi era colpa sua.
Il resto era tutto giusto, peccato.

Ti ricordi mica di quale enigma si trattava?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Perchè potenzialmente ha una grande estetica,ma su One scatticchia,ha una bassa profondità colore,è mezzo opaco e da constantemente l'idea di essere la riduzione di qualcosaltro.

Allora aspetta a giocarlo, su Series X è uno spettacolo da vedere  :yes:
Mi hai convinto,mi sembra proprio un bel gioco,non me lo voglio rovinare...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Ti ricordi mica di quale enigma si trattava?

Spoiler (click to show/hide)
Su quello ammetto di aver avuto qualche problema pure io, tant'è che l'ho capito un secondo esatto dopo averlo... risolto a caso. ^^
Con il senno di poi, ha perfettamente senso, ma secondo me il gioco rischia di confonderti un po' le idee con le indicazioni che ti dà. O per lo meno è successo con me, che ho iniziato a farmi troppe pippe mentali, quando la soluzione era molto più semplice. A mia parziale discolpa, in quel frangente il gioco era piuttosto "glitchato", e le pitture rupestri sparivano e riapparivano come pareva a loro.

e poi ho fatto la foto con il mio telefono per ricordarmi il pattern.
Quanta modernità, la foto col cellulare...
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 17 Dic 2020, 11:29 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Ti ricordi mica di quale enigma si trattava?

Spoiler (click to show/hide)
Su quello ammetto di aver avuto qualche problema pure io, tant'è che l'ho capito un secondo esatto dopo averlo... risolto a caso. ^^
Con il senno di poi, ha perfettamente senso, ma secondo me il gioco rischia di confonderti un po' le idee con le indicazioni che ti dà. O per lo meno è successo con me, che ho iniziato a farmi troppe pippe mentali, quando la soluzione era molto più semplice. A mia parziale discolpa, in quel frangente il gioco era piuttosto "glitchato", e le pitture rupestri sparivano e riapparivano come pareva a loro.

Ahhh ho capito quale intendi, sì lì per lì non avevo ben capito i rombi cosa significassero, però forse in quel caso sono stato fortunato, perchè ho provato la soluzione semplice e me l'ha presa al primo tentativo  :evil:

e poi ho fatto la foto con il mio telefono per ricordarmi il pattern.
Quanta modernità, la foto col cellulare...
Spoiler (click to show/hide)

Ehhh colpa della Poang, non ce la faccio ad alzarmi e prendere foglio e penna!

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Sono al capitolo 6, gran bello...

...ad eccezione dell’enigma
Spoiler (click to show/hide)

Cortesemente mi date una spiegazione logica a quell’enigma?

Grazie.  :)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Ci provo...
Spoiler (click to show/hide)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Ooook, ti sei spiegato!

Complimenti per esserci arrivato, sia a te che agli altri, ma mi sembra veramente una logica troppo complessa.

Fino ad ora è l’unico che mi ha mandato in difficoltà, ma non riesco a capire se per limite mio (probabile) o perché effettivamente mi sembra davvero una forzatura che neanche The Witness.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Ci sono arrivato due secondi dopo averlo comunque risolto fortuitamente a caso. :)
Come dicevo più sopra, e lo sottolinei anche tu, il gioco ti fornisce qualche informazione di troppo, che rischia più di confondere le idee che di chiarirle.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Finito, bellissimo. A parte quell’enigma lì l’ho trovato perfettamente bilanciato, bello da vedere, interessante nella narrazione, divertente da giocare (ok ok, la camminata forse poteva essere un pochino più veloce, e vabbè...).

E poi cavolo, un gioco che ti chiede sì di accendere il cervello ma ti aiuta tramite il benedetto taccuino a tenere traccia degli appunti, senza milioni di note da leggere, e tutte sintetiche.
Perfetta la divisione per aree dei capitoli.
Un gioco che non ti chiede di leggere continui walltext e non ti fa camminare continuamente a vuoto per ore per allungare il brodo.

Cavolo, un gioco fatto BENE, che corregge tanti errori storici del genere.

Bravi, davvero.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
L'ho iniziato da poco, mi piace tutto, grafica, stile... anche la lentezza dei movimenti non è un problema.
Sono invece gli enigmi e le loro soluzioni che non mi stimolano per nulla. Sono ancora all'inzio, sono arrivato al totem,
Spoiler (click to show/hide)

E' così o mi sono perso qualcosa? Dopo gli enigmi migliorano?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Ti sei perso qualcosa, tutti gli enigmi hanno una soluzione unica e sono ben hintati (come direbbe Laxus  :D).
Controlla che il taccuino non abbia spazi vuoti, è lì che vengono segnati tutti gli indizi, se vedi che manca qualcosa allora fai un altro giro per il livello.