Autore Topic: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione  (Letto 16695 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #105 il: 27 Feb 2021, 13:34 »
Oh, felice che quella perla stupenda di Huntdown non sia passata inosservata.
Si tratta di un gioco incredibile, giocabile, citazionista e perfettamente coerente con il mondo di riferimento.
Ero indeciso tra questo e Hades come gioco indie e alla fine l'ha spuntata l'amore per la grecità ma ti assicuro che Huntdown non ha nulla da invidargli, anzi, sul piano strettamente ludico direi che lo supera.

Parlando di giochi persi nel 2020, l'unico che mi dispiace aver mancato e che andrò sicuramente a recuperare è Sekiro!
Che uomo fortunato.   :-[
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.010
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #106 il: 27 Feb 2021, 13:49 »
Ma no, mi sono reso conto che Sekiro è 2019, non 2020, quindi sono in ritardissimo! :D

Hades anche mi intriga, quando supererò i miei dissidi con Switch lo andrò a recuperare!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #107 il: 28 Feb 2021, 16:25 »
Oh, felice che quella perla stupenda di Huntdown non sia passata inosservata.
Si tratta di un gioco incredibile, giocabile, citazionista e perfettamente coerente con il mondo di riferimento.
Ero indeciso tra questo e Hades come gioco indie e alla fine l'ha spuntata l'amore per la grecità ma ti assicuro che Huntdown non ha nulla da invidargli, anzi, sul piano strettamente ludico direi che lo supera.
E' nella mia wishlist (in questo momento sia in sconto per ps4 che switch a poco più di 10 euro per entrambe), ma aspetto una versione fisica. Sul loro account twitter chiedevano cosa vorremmo all'interno della special edition, ma non ho trovato più recenti info. Voi sapere qualcosa?

Io ho aspettato l'ultimo giorno per postare la mia lista award per il 2020 perchè volevo giocare il più possibile Persona 5 Royal, a cui alla fine ho dato "solo" il premio miglior RPG.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #108 il: 28 Feb 2021, 21:20 »
- Miglior Sistema di Combattimento
(menzione d'onore a Godfall)
@The Metaller che cita Godfall tra i titoli con miglior sistema di combattimento dell'anno.
Posso morire felice adesso.  :-*

Voi sapere qualcosa?
No, purtroppo. Ma acquisterei anch'io senza indugio.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #109 il: 01 Mar 2021, 07:39 »
Benissimo per le numerose votazioni l'ultimo giorno, inoltre ringrazio tutti quelli che hanno partecipato  :)
Oggi conteggio, se riesco: risultati in giornata nel topic Awards come ultimo post che linkerò anche qui per chi volesse commentarli  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #110 il: 02 Mar 2021, 10:16 »
Qui i risultati del conteggio, habemus vincitori!

I numeri fra parentesi sono sempre il 'punteggio' (che ricordo valere +1 per ogni voto in tutte le categorie tranne quella del Miglior Gioco dell'Anno in cui i valori sono +5, +3 e +1 per prima, seconda e terza posizione rispettivamente) mentre le liste complete sono in spoiler per evitare un post esageratamente lungo e con troppa distanza fra una categoria e l'altra!

Ringrazio ancora chiunque abbia votato ed @Ivan F. per la possibilità, via libera (in questo topic così da lasciare solo Voti e risultati nell'altro) a commenti, considerazioni e rosik per chi ne avesse voglia!

@Andrea Rivuz per FF 7 R PS5 non credo ci siano problemi a votarlo nel 2021 visto che è proprio una riedizione next gen (che si chiama Intergrade) specifica  e con feature come photo mode/60 fps e contenuti inediti (Yuffie)

@nikazzi grazie per il voto ma non ho potuto conteggiarlo essendo fuori data :(
« Ultima modifica: 02 Mar 2021, 10:19 da Laxus91 »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.010
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #111 il: 02 Mar 2021, 10:19 »
Grazie per il lavoro che ti sei sobbarcato!  ;)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #112 il: 02 Mar 2021, 10:38 »
@nikazzi grazie per il voto ma non ho potuto conteggiarlo essendo fuori data :(

Non fa niente, l’importante è partecipare, di sicuro il mio voto non avrebbe aggiunto/tolto nulla al risultato finale ^^
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #113 il: 02 Mar 2021, 11:02 »
Grazie a te Lax.

E anche a @Nemesis Divina per la voglia che c'ha di tenere in piedi lo Yearbook, che mi rileggevo ieri i primi post del topic e mamma mia che lavoraccio.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #114 il: 02 Mar 2021, 11:37 »
Grazie per il lavoro che ti sei sobbarcato!  ;)

Ti ringrazio, posso certamente dire che per me lo sbattimento è molto relativo e mi sottrae meno tempo di quanto si possa pensare (e accade soprattutto all'atto del conteggio finale), è un non problema insomma.

Ricollegandomi (e condividendo) anche a
E anche a @Nemesis Divina per la voglia che c'ha di tenere in piedi lo Yearbook, che mi rileggevo ieri i primi post del topic e mamma mia che lavoraccio.

Sicuramente quello è uno sforzo maggiore, tra l'altro ne faccio parte anche io e mi è fondamentale per tenere traccia di cosa ho giocato durante l'anno fra recuperi e inediti!

Comunque ho fatto una rapida correzione su un paio di voti alle categorie Sistema di Combattimento e Audio senza variazioni nelle posizioni, se doveste accorgervi di eventuali sviste ditemi pure, ho fatto il possibile nel ricontrollare ma potrei pur sempre aver fatto qualche piccolo errore
« Ultima modifica: 02 Mar 2021, 11:40 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #115 il: 02 Mar 2021, 12:28 »
Grazie a te Lax.

E anche a @Nemesis Divina per la voglia che c'ha di tenere in piedi lo Yearbook, che mi rileggevo ieri i primi post del topic e mamma mia che lavoraccio.

Grazie, anche se ammetto che la voglia è un po' calata ma eliminare i link dall'elenco segnalazioni dovrebbe avermi alleggerito il 90% del lavoro.

E grazie ovviamente a Laxus per tenere alto il TFP Award  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #116 il: 02 Mar 2021, 14:29 »
Grazie a tutti!

Anche se il mio gioco ha preso lo stesso voto di cose come:

Persona 5 Royal
Xenoblade Chronicles Definitive
Yakuza Like a Dragon
Genshin Impact

Un vero oltraggio!  :D


Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #117 il: 02 Mar 2021, 15:10 »
@Andrea Rivuz per FF 7 R PS5 non credo ci siano problemi a votarlo nel 2021 visto che è proprio una riedizione next gen (che si chiama Intergrade) specifica  e con feature come photo mode/60 fps e contenuti inediti (Yuffie)
Perfetto, anche se la speranza si riferiva più che altro al riuscire ad avere una ps5 entro fine anno :D
Grazie per aver organizzato gli award e per la celerità con cui hai conteggiato i voti  ;D

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #118 il: 02 Mar 2021, 16:27 »
Grazie a @Laxus91 per l'eccellente lavoro, puntuale ma non scontato. Dispiace un po' che molta gente non abbia votato ma vabbè, pazienza, magari non si può sempre giocare quello che si vuole.

Commenti:

Il podio va benissimo. TLOU2 può essere dibattuto quanto si vuole ma non è certamente un gioco comune, Paper Mario è stata una gradevolissima sorpresa e Hades forse è il gioco dell'anno vincitore morale, capace di rivaleggiare e surclassare le grandi produzioni. Dispiace un po' per Tsushima ma ecco, è un gioco con ampi margini di miglioramento.  :whistle:

Indie perfetto ma quest'anno ce n'erano a bizzeffe, uno più valido dell'altro, tra quella rosa di 6-7 titoli qualsiasi nome avrebbe avuto senso. Quindi a posto. :yes:

Gameplay migliore e gioco peggiore coincidono, quand'è così significa che il gioco di per sé sia validissimo ma controverso. Quindi, nello specifico, non si contesta il risultato in senso stretto ma la filosofia che lo anima, le scelte di fondo, il coraggio di prendere una strada e seguirla fino in fondo. In ogni caso, DE va giocato.

Il premio per il miglior sistema di combattimento m'interroga sulla bontà della mia scelta di nn giocare FF7R ma l'annuncio della versione Ps5 con accessori e appendici mi fa sospettare una deriva kingdomheartesca che davvero mi repelle. Boh, vediamo un po'...

Tutti i premi tecnici e narrativi a TLOU2. Ripeto, è un gioco che si può criticare (io lo faccio, ad esempio) ma chiunque scambi la qualità formale di questo titolo con qualcosa di minimamente paragonabile ai concorrenti beh, per me fa un errore, Toh, giusto Half Life: Alyx ma per il resto...

Grande Fall Guys, il gioco che strappa questo premio ad anni di egemonia Nintendo. Davvero provatelo perché è una droga.  :yes:

Il miglior titolo titolo backlog non poteva che vincerlo il gioco che più di ogni altro ha segnato questa generazione* e che è destinato a vincerlo ogni anno! Lode a Sekiro! :yes:

*
Spoiler (click to show/hide)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #119 il: 02 Mar 2021, 17:40 »
Dai Gladia, fai contento un Laxus e recupera FF 7 su ps5  :D
Scherzi a parte, a voler esser seri, è un gioco con delle cose discutibili specialmente se si ama l'originale.
Però nei suoi problemi e limiti hanno azzeccato in maniera per me troppo convincente (nel giudicarlo meritevole di esser recuperato) determinate cose, non solo il sistema di combattimento* che per me occupa spesso un certo peso nel gradimento complessivo, ma anche determinati aspetti di caratterizzazione estetica, character design, e caratteristiche da Remake 'creativo'  (è in sostanza un gioco tutto da scoprire nei suoi sistemi, boss e meccaniche anche se si conosce a memoria la Midgar dell'originale).
Lungi dall' essere un prodotto perfetto, ha i suoi difetti su cui bisogna passar sopra per apprezzarlo ma io ci ho trovato del buono.

Passando ad altri commenti che mi vengono in mente:
Ho una visione comunque parziale non avendo giocato molti titoli importanti dell'anno quindi non mi è facile esprimermi a riguardo, diciamo che spesso nei voti immediatamente precedenti ai vincitori varie categorie ci trovo titoli che mi piace vedere considerati (tipo un Demon's molto votato nel level design, non ho giocato il remake ma conosco bene l'originale ps3), altri che potenzialmente saranno interessanti da recuperare ed altri di cui non posso nè dissentire nè approvare non avendoli ancora giocati. In altri casi mi sarei aspettato esiti differenti e di venirne stupito (Setting ad esempio) ma naturalmente tutto dipende da moltissimi fattori, dai titoli giocati singolarmente al numero di utenti votanti e così via.

Contento comunque nel complesso, io vedo gli Awards come un'occasione celebritiva e utile anche alla conoscenza approfondita dei gusti di chi partecipa e che devono mettersi in gioco, oltre ad un pizzico di spirito 'competitivo' data la necessità di effettuare scelte e specificare preferenze, per me è questa l'ottica giusta  :yes:

* non perfetto nelle sue componenti come lo si potrebbe dire di altri giochi e relativi generi ma coniugare sistema ATB classico e componente d'azione 'moderna' con specificità dei personaggi, immediatezza ma profondità anche tattica non me lo sarei aspettato dalla Square odierna.
« Ultima modifica: 02 Mar 2021, 19:13 da Laxus91 »