Autore Topic: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione  (Letto 16679 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #60 il: 23 Gen 2021, 13:37 »
Per me, ridendo e scherzando, il 2019 con la tripletta action Sekiro, DMC V ed Astral Chain (anche altro ovviamente), è stato tanta roba, oppure il 2018 per Gow, RDR2 come esperienza e Celeste ma appunto si sfocia nelle preferenze personali.

Oppure prendi il 2017 con Zelda e Mario (in misura un pò minore) e non ce n'è per nessuno  :yes:
« Ultima modifica: 23 Gen 2021, 14:19 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #61 il: 24 Gen 2021, 00:46 »
E che tristezza leggere di gente che ha dato preferenze a due massimo tre giochi a ripetizione su più categorie.
Non prendetela sul personale.
Ognuno è libero di esprimere il proprio punto di vista.
Dijelo, @RBT!
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #62 il: 31 Gen 2021, 21:14 »
Ho letto i goty di @RBT  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #63 il: 03 Feb 2021, 01:35 »


PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #64 il: 04 Feb 2021, 23:03 »
Io potrei non partecipare perché non ho abbastanza palle da mettere Tsushima prima di Part II :whistle:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #65 il: 04 Feb 2021, 23:48 »
Io potrei non partecipare perché non ho abbastanza palle da mettere Tsushima prima di Part II :whistle:
Ahaahahah prima ho buttato giù la lista, lo facevo per Laxus, primo era Ghost lol
Alla fine ho cancellato il post che tanto mi ero arenato e avrei messo Hades in tutte le categorie :D
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #66 il: 05 Feb 2021, 00:21 »
Io potrei non partecipare perché non ho abbastanza palle da mettere Tsushima prima di Part II :whistle:

Dai partecipa e metti Tsushima  :)
É un voto personale, è quel che ha colpito di più fra quelli giocati per sé e non necessariamente il gioco giusto (o può anche esserlo se le cose coincidono).
Ed è un mettersi in gioco, nessun giudizio da dare alle preferenze altrui ma solo ai giochi e a quel che ci hanno lasciato, io dubbi non ne ho per quel che ho giocato, ho esitato solo per un FF al secondo posto però alla fine giusto così, grandi pregi ma anche grandi limiti

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #67 il: 05 Feb 2021, 00:25 »
Io potrei non partecipare perché non ho abbastanza palle da mettere Tsushima prima di Part II :whistle:
Ahaahahah prima ho buttato giù la lista, lo facevo per Laxus, primo era Ghost lol
Alla fine ho cancellato il post che tanto mi ero arenato e avrei messo Hades in tutte le categorie :D

Dai sù, mi volete triggherare allora  :D

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #68 il: 05 Feb 2021, 07:51 »
Una domanda: ma miglior ambientazione/setting sotto quale categoria ricade?
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #69 il: 05 Feb 2021, 08:08 »
Una domanda: ma miglior ambientazione/setting sotto quale categoria ricade?

Non è proprio specificissimo ma tendenzialmente direi Visivo/Grafico dato che di solito è per intendere un'ambientazione bella visivamente o nel concept artistico, e/o Level Design per un'accezione più legata al gameplay e alla costruzione dell'ambiente stesso!

Come categoria a sé stante ci starebbe assolutamente comunque, ottima idea

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #70 il: 05 Feb 2021, 08:15 »
Una domanda: ma miglior ambientazione/setting sotto quale categoria ricade?

Non è proprio specificissimo ma tendenzialmente direi Visivo/Grafico dato che di solito è per intendere un'ambientazione bella visivamente o nel concept artistico, e/o Level Design per un'accezione più legata al gameplay e alla costruzione dell'ambiente stesso!

Come categoria a sé stante ci starebbe assolutamente comunque, ottima idea

Risposta perfetta ed esaustiva. Grazie. Sí effettivamente ci starebbe come categoria per l'anno prossimo almeno per me, il setting é tutto ed é quella cosa che ti catapulta in un'altra dimensione e ti ci tiene dentro. Tipo chessó un cyberpunk, puó essere buggato, quadrato, quellochevuoiato, ma se il setting risuona alla tua frequenza, sei dentro e basta.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #71 il: 05 Feb 2021, 08:32 »
Verissimo, è strettamente legato al grado di immersione in un luogo virtuale, fa parte di quel concetto per cui talvolta un videogioco è più della somma delle sue parti, lo puoi analizzare nel dettaglio nei vari aspetti ma non ci sarà mai un'analisi che possa racchiudere a pieno il concetto di sentirsi proprio lì, è un gran merito quello di riuscire a tirar dentro con tutte le scarpe in un setting.

Ci son setting che comunque rimangono dentro anche a distanza di anni, penso agli Shenmue, ai Bioshock, ai Fallout, ai The Elder Scrolls, ai Red Dead Redemption e così via.

Per il resto guarda, merita troppo una categoria, io la posso inserire anche adesso ma devo necessariamente rompere le balle (per correttezza) con la menzione a chi ha già votato, in caso la volesse aggiungere :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #72 il: 05 Feb 2021, 08:44 »
@Nemesis Divina
@RALPH MALPH
@MaxxLegend
@Kairon (quando e se ne hai voglia puoi editare il post inserito con il voto  :yes:)
@RBT
@jamp82
@Van
@Asher
@Luca B
@Claudio
@TremeX
@SuperStar Siro (vabbè, per sicurezza  :D)
@Void
@Freshlem
@Giobbi
@stepkanevra
@Turrican3
@Diegocuneo
@Vitoiuvara (ciao Vito!)
@EGO

Volevo solo far presente dell'aggiunta della categoria Miglior Ambientazione/Setting, in caso voleste aggiungere al proprio post

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #73 il: 05 Feb 2021, 09:33 »
Parlando di "lessico videoludico" si può considerare il level design come tassello che compone ambientazione/setting? E' una domanda che va al di fuori degli awards ma nello stesso tempo mi fa ripensare al titolo scelto per Miglior Level Design.
Anzi, spiegate ad un bambino di 6 anni la differenza tra level design e ambientazione/setting (oltre a quanto già esposto nei post quì sopra) così potrà rivedere i suoi awards con maggior sicurezza  :baby:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2020 - Thread di Discussione
« Risposta #74 il: 05 Feb 2021, 10:05 »
Beh io non mi ritengo certamente esperto in materia però posso provarci, se dovessi fare una distinzione direi che il level design è realizzazione concreta nel particolare e costruzione del livello interagibile, il setting é il contesto ampio e generale dove ci si (ri)trova!

Volendo fare esempi, in Death Stranding pensi al mondo inedito e all'immaginario che Kojima ha realizzato, quello é il setting, è il contesto (anche mondo di gioco, estendendo) nel cui si viene calati.

Però, venendo all'atto pratico, Death Stranding ha una sua mappa di gioco entro la quale il giocatore il giocatore interagisce, il level design indica la realizzazione di quella mappa, fatta bene/fatta male, con interconnessioni, senza interconnessioni, con punti inaccessibili previa acquisizione di abilità specifiche (come accade nei giochi con componente Metroidiana), arzigogolata, lineare, non lineare, insomma tutte le caratteristiche concrete che dal generale (Setting) arrivano al particolare!

Poi il level design ha mille sfaccettature, generalmente è legato a stretto giro con gameplay e game design, può essere in accezione classica (penso ai primi videogiochi in cui per me c'era lo 'schema' da superare, schema 1, lo superi e hai lo schema 2 e così via), moderna, ci sono le differenze fra level design in giochi free roaming e/o sandbox, contesti più operti o più compatti.

Per cui volendo ci sarebbe moltissimo da dire anche se forse è più da sezione theory!

Ps: Ovunque tu sia Hob
Manny
Best
Spoiler (click to show/hide)
Ever
 :D
« Ultima modifica: 05 Feb 2021, 10:15 da Laxus91 »