Autore Topic: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense  (Letto 1809 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
[PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« il: 11 Nov 2020, 15:46 »
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=eZiS4kFDjaE

Anche se un pò 'spoiler', ha avuto una buona accoglienza (recensioni uscite qualche giorno fà).

Mi sembrava giusto aprire il topic così da permettere a chi lo proverà di dare qualche impressione, durate sulle 3 ore (doppie per fare tutto) ed è un vero e proprio gioco preinstallato di default su ogni PS5 che servirà anche da showcade delle funzionalità del pad Dualsense.

Dettagli curiosi emersi dalla lista trofei sono una frase del team di sviluppo 'see you on our next project' che sembrerebbe hintare che ci sarà altro, e forse potrebbe esserci persino la possibilità che arrivino dei Dlc (sempre gratis?) o altro!

Secomdo me un modo carino per presentare la console tramite un vero e proprio gioco, per quanto piccino sembri essere.

E a quanto si vede ci sono anche diversi Cameo o citazioni di serie o personaggi comunque legate (adesso o in passato) all'universo Play Station.

« Ultima modifica: 28 Dic 2020, 00:24 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.323
    • E-mail
Re: [PS5] Astro's Playroom
« Risposta #1 il: 11 Nov 2020, 17:31 »
Si un sacco di richiami a famosi giochi PS4.

Non spoilero altro.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS5] Astro's Playroom
« Risposta #2 il: 12 Nov 2020, 00:37 »

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« Risposta #3 il: 11 Gen 2021, 19:09 »
Se doveva essere uno showcase per il dual sense, il team ASOBI! ha  fatto centro. *
Ma Astro Playroom è tanta roba a prescindere.
Mi è piaciuta molto la loro interpretazione, con un livello di sfida generalmente basso e mai frustrante, ma che basa sul piacere di giocare e sulla curiosità di ripetere/rivedere certi passaggi la spinta a rigiocare più di una volta tutti i mondi.

Poi è una gioia per gli occhi: pulito e fluido (i 4K 60fps danno nuovo smalto al genere), e pieno zeppo di chicche e citazioni.

Promosso.

* Quando metteranno le postazioni di test nei centri commerciali venderanno PS5 a pacchi (sempre che ne avanzi qualcuna) pure tra gli scettici. Ma di questo il merito è di SONY che ha fatto centro proprio con il dual sense.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« Risposta #4 il: 08 Mar 2021, 16:27 »
Ah mi ero perso il topic!
Gioco molto bellino, cioè in realtà è poco gioco e più una carrellata di ambienti e situazioni che ricordano il mondo Playstation.
Fortissimi i siparietti dei vari Bot che si trovano in giro per i livelli, che ricordano praticamente tutti i giochi Playstation e sono buffissimi!

Sfida non ce n'è, ma è abbastanza divertente da essere platinato con piacere (ci ho messo circa 5 ore).

Molto buono lo sfruttamento del pad, vento e pioggia su tutto, spero che altri giochi in futuro ne facciano uso perchè c'è un grande potenziale.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« Risposta #5 il: 08 Mar 2021, 17:04 »
Platinato in una manciata di ore, è veramente delizioso. Mette in mostra le potenzialità del Dual Sense, riuscendo anche ad essere un elegante e fresco omaggio alla storia di Playstation, pieno zeppo di citazioni e momenti amarcord.

Un plauso, è veramente un gioiellino. Peccato solo per il livello di sfida pressoché nullo, un pizzico di stronzaggine non avrebbe guastato, invece scorre liscio come l'olio (troppo).

Il Dual Sense è un pad fenomenale, poco da dire.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« Risposta #6 il: 08 Mar 2021, 18:52 »
La difficoltà va bene così, i bimbi lo adorano.
Unica pecca, le sezioni con la scimmia e il robot molla, davvero insopportabili.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.323
    • E-mail
Re: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« Risposta #7 il: 08 Mar 2021, 21:45 »
È davvero fuori scala.

Ma manca il collante di un gioco completo.

Dopo un pò ci si rende conto è una bella grossa tech demo.

Per carità tutto oro colato e a livello di uso del pad è imbattuto finora.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« Risposta #8 il: 20 Nov 2021, 15:36 »
Non ho ancora fatto e visto tutto perchè me lo sto gustando piano piano e nei ritagli di tempo e con calma ma si, é davvero perfetta come introduzione all'ambiente PS5.

Fa quel che deve ma lo fa benissimo, non vuole essere un titolo longevo, zeppo di contenuti o troppo impegnativo (non male però fra nemici che oneshottano e sfide a tempo hardcore) ma è un concentrato fensissimo di idee fantastiche, lucido e capace di mettere a schermo concetti e caratteristiche (prettamente del Dualsense perché il focus è quello ma anche della console) e tramutandoli in videogioco con uno stile adorabile e una resa estetica davvero graziosa, pulita, efficace.

Come platform è semplice e intuitivo ma funziona molto bene e i controlli sono ottimi, poi ci sono anche delle variazioni sul tema basate su gimmick ma generalmente funzionali a portare varietà e quasi sempre originali e più che carine come variazioni su tema e opporrunità di mostrare schemi di controlli differenti.
Che poi non c'è neanche pochissimo da fare e vedere tra segreti e collezionabili, stage da completare ed esplorare fino a fondo e così via!

Quel che più mi a colpito però sono due cose:

1) Il Pad appunto, che qui viene proprio messo sotto torchio e nel simulare i vari effetti  con tipi diversi di vibrazione in contesti diversissimi di gioco, trigger resistivi, feedback tattile, touch pad e riesce ad impressionare per la quantotà e varietà di implementazioni che migliorano e amplificano l'esperienza sensoriale in modo concreto e soppesabile con mano, direttissimamente.
È un pò il benchmark dell'utilizzo a 360 gradi delle funzionalità del pad, un riferimento che mostra le sue potenzialità e lo fa con lo strumento dell'interazione a mezzo videogioco

2) La cura per i dettagli e l'amore per la materia di riferimento.
Davvero, al di là del trip nostalgico e storico (roba che provoca nostalgia per chi ha comunque seguito il percorso di Sony e l'evoluzione dell'hardware PS negli anni, e tutto fatto con passione, stile e delicatezza senza che risulti una forzatura eccessiva), al di là dei mille riferimenti e citazioni a giochi, IP vecchie e nuove e accessori a tema, c'è proprio una cura pazzesca per i piccoli dettagli che possono sfuggire.
Cose come aninazioni uniche di certi robottini se colpiti, dettagli che ci si può perdere facilmente (ad esempio in uno stage vengono create delle piattaforme semovibili a nuvola la cui forma randomicamente può essere quella di una console o di un gamepad), musica ed effetti audio curatissimi, iconici e perfettamente integrati nell'ambiente.

In sintesi: fossero (state) tutte così le tech demo ci sarebbe da gioire, l'idea di avere un titolo piccino come questo da avviare come introduzione alla piattaforma (magari anche in attesa di un download e installazione) e così ben fatto e  ben confezionato, con una presentazione deliziosa e una gran direzione artistica è davvero un'idea vincente.
Team Asobi santi subito, spero vivamente che possano lavorare ad un progetto più grosso per PS5 (anche PSVR2, magari un sequel di Astrobot o qualcosa di nuovo) perché questi ci san fare creativamente  :yes:

In spoiler metto qualche screen della mia avventura

Spoiler (click to show/hide)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« Risposta #9 il: 20 Nov 2021, 17:02 »
Si,loro sono veramente bravi in tutto,sia nel creare idee ma soprattutto nel farle funzionare a dovere tutte quante. Nei loro titoli non ho mai mai visto del pressapochismo in niente. Tutto funziona e tutto funziona in maniera ottima,non da ma il senso di compitino portato a casa in nessuna delle sue molte cose. Poi puo non piacere il robot molla(in effetti forse la cosa meno divertente) o altre cosucce(io la scimmia per esempio l adoro proprio) ma mai perche non sono fatte bene.
Lax non vedo l ora che tu riesca a provare il capitolo VR(a proposito,senza sembrare mastrotta o avvoltoio in cerca di prede io lo vendo il VR se dovesse interessare fai un fischio) . Altra cosa bellissima son le musiche, quelle per Psvr mi son rimaste in testa per molto tempo. Spero continuino a lasciarli sperimentare perche sono una fucina di idee come pochissimi.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« Risposta #10 il: 21 Nov 2021, 02:09 »
Quoto, io il capitolo VR vorrei giocarmelo (già provato da un amico e ne rimasi discretamente stupito, specialmente sulla faccenda del ruotare fisicamente testa e visuale per coprire angolazioni per poi muovere Astrobot e scovare segreti) ma da questo punto di vista aspetto prima di tutto PSVR2 al varco per vedere se han qualcosa di interessante da proporre, inclusa eventuale retrocompatibilità col primo PSVR (per me doverosa esattamente come la retro ps4/5)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« Risposta #11 il: 07 Gen 2022, 12:44 »
Lo sto giocando anch'io.
E' un gioco che faccio fatica a mollare, quando lo inizio.Non è bello come l'episodio in vr, ma è davvero un piacere da giocare.
Un sacco di segreti da scoprire, l'uso del controller (per me nuovo),le citazioni.
Il joypad vibra un po' troppo, per i miei gusti

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« Risposta #12 il: 07 Gen 2022, 16:22 »
Puoi abbassarlo nelle impostazioni di sistema :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« Risposta #13 il: 08 Gen 2022, 01:19 »
Demo un par di palle. Magnifico. Troppo breve, ma il moment-to-moment gameplay, le idee e l'intelligente hinting dei collezionabili se la giocano direttamente con Mario Galaxy e Odyssey. Gli servono meccaniche di salto più strutturate, perché è davvero basic, ma la strada è quella giusta, e con sto ritmo e sinergia tecno-audio-artistica, può anche permettersi un platforming leggerino e rullerebbe lo stesso per il solo piacere di starci dentro e spremere ogni situazioncina.
Gioiellino, spero sia il Ground Zeroes/Prologue che precede il piatto grosso. Del resto si sa che Team Asobi ora è tutta Sony Japan (quel che ne resta) e che sono al lavoro su un AAA.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5] Astro's Playroom - Astrobot + Dualsense
« Risposta #14 il: 08 Gen 2022, 02:44 »
:yes:

Per me per piacere tattile, coerenza interna, gusto delle trovate e visione complessiva i Mario gli spicciano casa. E anche sticazzi dello stylish platform, che sono vecchio per quella roba.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN