Autore Topic: Videogame industry e diritto  (Letto 3159 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Videogame industry e diritto
« il: 06 Nov 2020, 13:17 »
Ciao ragazzi,

ho in mente un'iniziativa, che vorrei condividere qui e in altri gruppi/community che saprete consigliarmi. Premetto che non so ancora bene che forma prenderà il tutto, e questa sorta di "consultazione pubblica" serve in effetti proprio a recepire suggerimenti.

Premessa
- come forse alcuni di voi sanno, sono avvocato, mi occupo di corporate e contrattualistica commerciale, con competenze verticali su innovazione e nuove tecnologie (qui il mio profilo LinkedIn)
- tra le altre cose, faccio parte della community di Legal Hackers, una community che riunisce appassionati dei temi a cavallo tra diritto e tecnologia (avvocati, informatici, imprenditori, project managers, giornalisti, ecc.)
- sto esplorando sempre di più le questioni legali inerenti la videogame industry

Tema
Vorrei essenzialmente potenziare il dialogo tra la gente che si muove attivamente in questo settore e la condivisione di idee. Come anticipavo, non so bene che forma prenderà il tutto. Tavole rotonde/webinar organizzati da Legal Hackers con ospiti? Iniziative similari ma su altri canali e sotto altri ombrelli? Altro?

La mia sensazione è che tra tematiche ricorrenti come lootbox, Epic vs Apple, etc., questo sia un momento importante per aprire il dialogo tra gente con diverse expertise e appassionati del settore (possibilmente includendo giovani game developers, traduttori, compositori, youtubers).
 
Ho individuato (in forma volutamente grezza) i temi che vorrei sottoporre alla vostra attenzione e capire che spunti riflessione, suggerimenti e umori di pancia è possibile raccogliere.

- Costituzione di un soggetto giuridico che sviluppi il videogioco
- Contrattualistica dei game developers
- Registrazione dei marchi di azienda e giochi in sviluppo
- Copyright e gestione dei rapporti con publisher
- EULA
- Piattaforme di distribuzione
- Peculiarità dei giochi con acquisti in app
- Giochi online
- Clausole tipiche dei contratti (lunghissimi) dei videogiochi e piattaforme di videogiochi
- Nuovi modelli di distribuzione come Game-as-a-service, softeche in abbonamento (Stadia, Gamepass, PS Plus, etc.)
- Questioni privacy
- Diritto dello sport e e-Sports
- Lootbox vs gambling
- tutela dei consumatori e recesso
- Youtubers/Livestreamers e rapporti con le piattaforme di video streaming

Ringrazio per l'attenzione,
Luigi
« Ultima modifica: 06 Nov 2020, 13:22 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch